Disdetta tassa rifiuti: quando e come richiederla

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Quella che oggi si chiama Tari, prima Tares e ancor prima Tarsu, non è altro che una tassa obbligatoria che i contribuenti italiani sono tenuti a pagare per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti soliti urbani offerto dal Comune. L'importo della tassa varia in funzione della superficie dell'immobile e del numero di occupanti (leggi "Tassa sui rifiuti: esenzioni, riduzioni, agevolazioni e modelli"). In questo articolo ti spiegheremo in quali casi e come si può effettuare la disdetta tassa rifiuti.

Disdetta tassa rifiuti: quando è possibile chiederla

La disdetta tassa rifiuti si può chiedere ad esempio nel caso di cambio di residenza, di decesso, di trasferimento presso un nucleo familiare già contribuente, di vendita dell'immobile, ecc.

Qualunque sia il motivo per il quale hai cessato di occupare o detenere un locale o un'area soggetti al pagamento della tassa, se vuoi essere cancellato dal ruolo dei contribuenti Tari, è necessario che tu presenti all'ufficio tributi del tuo comune il modulo di denuncia cessazione tassa sui rifiuti. Devi sapere, infatti, che la cancellazione non viene effettuata d’ufficio sulla base di denunce anagrafiche (denuncia per decesso, per trasferimento in altro comune, ecc.), cosicché restando iscritto a ruolo sarai tenuto al pagamento della tassa anche se di fatto non occupi o non detieni più determinati locali.

Attenzione: non puoi chiedere la disdetta tassa rifiuti per un’abitazione nella quale continui ad avere la residenza o per un locale che, pur non essendo effettivamente occupato, risulta di fatto predisposto all’uso. Si considerano predisposti all’uso non solo quei locali dotati di arredi o utenze (almeno due tra luce, gas, acqua), ma anche quelli per i quali sia stata ad esempio rilasciata licenza o autorizzazione per l’esercizio di una attività.

Se l’immobile è considerato inagibile o inabitabile, tanto da essere oggetto di un intervento di ristrutturazione edilizia, puoi chiedere la sospensione dal ruolo dei contribuenti Tari. In questo caso nella domanda di sospensione sarai tenuto a dichiarare gli estremi del titolo edilizio autorizzativo all'esecuzione dei lavori di ristrutturazione. In questo modo la tassa risulterà sospesa fino alla data di ultimazione dei lavori, quando sarà riattivata in modo automatico.

La disdetta tassa rifiuti decorre dal primo giorno del bimestre solare successivo a quello in cui è stata presentata la denuncia di cessazione dell'occupazione o detenzione dei locali. Ti suggeriamo, pertanto, di presentarla immediatamente o al massimo entro l'ultimo giorno del bimestre solare in cui si sono verificate le nuove condizioni.

Ti sei dimenticato di chiedere la disdetta tassa rifiuti? In questo caso dovrai comunque corrispondere la tassa per l'anno in corso, mentre per gli anni successivi potrai essere esonerato dal pagamento se dimostri di non aver continuato l'occupazione o la detenzione del locale (o dell’area), ad esempio esibendo un contratto di vendita, un contratto di locazione giunto a scadenza naturale oppure una risoluzione anticipata del contratto di locazione. In questi casi puoi chiedere lo sgravio della somma non dovuta e non ancora pagata, oppure il rimborso di quanto non dovuto e già pagato.

Disdetta tassa rifiuti: la modulistica

Su Moduli.it trovi alcuni fac simile per la disdetta tassa rifiuti, che puoi utilizzare sia per i locali adibiti a civile abitazione che per i locali e per le aree ad uso diverso da quello di abitazione. Ti ricordiamo che sul modulo devi riportare:
- i tuoi dati identificativi, quale soggetto iscritto a ruolo, oppure quelli di un coobbligato, ossia di un soggetto che fa parte dello stesso stato di famiglia anche se non ha legami di parentela;
- i dati identificativi del dichiarante, se diverso dalla persona iscritta a ruolo. Il caso tipo è quello dell’erede in caso di decesso del contribuente iscritto a ruolo;
- il motivo della cessazione (trasferimento in altro comune; decesso del soggetto iscritto a ruolo, vendita dell'immobile, cessata attività, etc.);
- la data di effettiva cessazione dell’occupazione/detenzione dell’immobile. Ti ricordiamo comunque che ai fini della disdetta tassa rifiuti vale la data di presentazione della domanda;
- gli estremi catastali e l'ubicazione dell’immobile;
- i dati anagrafici del proprietario nel caso in cui l’immobile sia stato concesso in affitto;
- l'indicazione di un'eventuale risoluzione anticipata del contratto di locazione o di un contratto di locazione giunto a scadenza naturale (anche mediante dichiarazione sostitutiva di atto notorio che contenga gli estremi degli atti di cui sopra); l'indicazione di un eventuale subentrante, se conosciuto;
- l’indicazione che si è provveduto a cessare almeno due utenze (specificare le date) e che l’immobile risulta privo di mobili. Ciò nel caso in cui il locale non risulti predisposto all’uso;
- data e firma del dichiarante.

Il modulo di denuncia cessazione tassa sui rifiuti può essere consegnato a mano presso l’ufficio tributi o presso l’ufficio protocollo del comune, oppure spedito via PEC o mediante raccomandata con ricevuta di ritorno all’ufficio preposto. In quest’ultimo caso devi allegare la fotocopia di un tuo documento di riconoscimento in corso di validità. Nel caso di spedizione, la disdetta tassa rifiuti si considera presentata nel giorno in cui la stessa sia stata consegnata all'ufficio postale e risultante dal relativo timbro.

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50597 - achille
13/10/2017
Buongiorno il mio quesito e' il seguente. Mio padre e' venuto a mancare e io (suo figlio) dovrei subentrare nelle cartelle AMA. Come si fa'?

50585 - Redazione
12/10/2017
Anna, la casa dovrebbe risultare priva anche degli arredi per il periodo di competenza della Tari.

50573 - ANNA
11/10/2017
Salve ho messo in vendita una seconda casa completa di arredo, nel frattempo ho disdetto la luce, per quanto riguarda il gas non ho la rete ma la bombola, mentre l'acqua è condominiale. Che fare x sospendere la Tari, grazie

50510 - Redazione
04/10/2017
Giangy, in caso di trasferimento da un comune all'altro, c'è l'obbligo per chi si trasferisce di darne tempestiva comunicazione all'ufficio tributi del vecchio comune, sempre che l'abitazione di provenienza non rimanga a sua disposizione: arredata e con le utenze allacciate. Nel caso in cui non venga effettuata tale comunicazione, permane l'obbligo del pagamento della tassa.

50493 - Giangy
03/10/2017
Buongiorno, ieri ho scoperto che mi è stato messo un fermo amministrativo all'auto dal 2014, perchè non ho pagato la tassa sui rifiuti dal 2010 ad oggi di un appartamento in affitto in un altro comune che ho lasciato nel 2008. Ora mi chiedo se c'e' una possibilità per evitare di pagare in quanto non più residente.

50481 - Redazione
02/10/2017
Zoriana, deve semplicemente compilare il modulo di denuncia cessazione tassa sui rifiuti e consegnarlo all'ufficio tributi del suo vecchio comune di residenza. Semmai verifichi che tale comune non adotti un modello particolare per questa pratica.

50474 - Zoriana
02/10/2017
Salve qualcuno mi può dire come fare per cancellare la tassa sui rifiuti in un comune in cui non abito più perché adesso abito in un altro comune dove ho la residenza? Grazie

50231 - Redazione
08/09/2017
Chiara, compilando ed inviando il modulo di denuncia cessazione tassa sui rifiuti al competente ufficio del suo comune. Sul sito trova un fac simile da utilizzare.

50203 - SchiarA
07/09/2017
Mia madre è deceduta ho cessato la luce il gas come posso cessare anche la tari

49897 - Redazione
10/07/2017
Jenny, le conviene in ogni caso informare per iscritto il comune, il quale con tutta probabilità le calcolerà ed addebiterà il tributo relativamente al periodo di ritardo.

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