Sospensione TARI per ristrutturazione: fac simile PDF
Modulo con cui richiedere al Comune la sospensione della TARI (tassa sui rifiuti) per il periodo di ristrutturazione dell'immobile. In questo caso la sospensione non elimina definitivamente la TARI, ma la interrompe per un lasso di tempo.
TARI: presupposti per l'applicazione
La TARI non è altro che la tassa sui rifiuti, un tributo a carico dei cittadini destinato a finanziare il costo del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti.
Presupposto per l’applicazione della tassa è il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo e anche di fatto, di locali o di aree scoperte (tettoie, balconi, terrazze, campeggi, parcheggi ecc.), suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati.
La TARI è applicata e riscossa dal comune nel cui territorio insiste, interamente o prevalentemente, la superficie degli immobili assoggettabili al tributo.
Sono escluse dalla tassazione:
- le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative;
- le aree comuni condominiali di cui all'art. 1117 c.c., che non siano detenute o occupate in via esclusiva, come androni, scale, ascensori, stenditoi o altri luoghi di passaggio o di utilizzo comune tra i condomini;
- gli immobili comunali.
La presenza di arredo, mobilio o macchinari oppure l’attivazione anche di una sola utenza (luce, gas, acqua, telefonia, adsl/fibra) costituiscono presunzione semplice dell’occupazione o conduzione dell’immobile e della conseguente attitudine alla produzione di rifiuti.
Alcuni Comuni prevedono l’esenzione (o una riduzione totale) della TARI per immobili senza allacci attivi a luce, acqua, gas e completamente vuoti, dunque senza mobili né suppellettili. Dal nostro portale è possibile scaricare un fac simile di richiesta per l'esenzione TARI immobile senza utenze.
Ricordiamo che se il cittadino-contribuente versa in condizioni economiche svantaggiare, se la raccolta dei rifiuti non viene effettuata, oppure se gli immobili sono utilizzati per un periodo limitato e non continuativo durante l'anno (es. casa vacanze, attività stagionali), è possibile fruire di una riduzione Tari. Chiaramente tutte queste situazioni sono disciplinate dai singoli regolamenti comunali.
Sospensione TARI per ristrutturazione: quando richiederla
La richiesta di sospensione TARI può essere presentata quando c'è la necessità di provvedere alla ristrutturazione del proprio immobile. In questo caso, tuttavia, è necessario che l'intervento comprometta il regolare utilizzo dell'immobile, dunque non può trattarsi di una semplice manutenzione.
Al fine di ottenere la sospensione della TARI, è necessario presentare all'Ufficio Tributi del Comune o al concessionario una apposita richiesta a cui allegare copia di un titolo edilizio (CILA, SCIA, permesso di costruire) protocollato al Comune, da cui si evince la tipologia degli interventi da effettuare e i dati catastali dell'immobile.
Per riattivare la contribuzione, invece, bisogna esibire al concessionario la copia della comunicazione di fine lavori protocollata all'ufficio comunale competente
La sospensione TARI può essere applicata, sempre su richiesta, sugli immobili in avanzato stato di degrado strutturale non superabile con interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Stesso dicasi per gli immobili interessati da eventi calamitosi (incendio, alluvione, crolli) oppure oggetto di ordinanza di sgombero o interdizione all’uso.
Modulo sospensione TARI per ristrutturazione: esempio
Richiesta di sospensione TARI per immobile sottoposto a ristrutturazione
Al Comune di ____________
Ufficio Tributi – TARI
Il/La sottoscritto/a ________, nato/a a _______ il __/__/___, codice fiscale ____________, residente in ____________, via/piazza ____________ n. ___, telefono ______________, e-mail _______________,
nella sua qualità di
- titolare
- legale rappresentante
della ditta individuale/società/associazione
Ragione Sociale __________________ C.F. / P.IVA __________________
Sede legale in via ______________ n°_____ CAP_______ Città _________________
e-mail _________________ pec ________________
in qualità di:
- proprietario/a
- locatario/a
- comodatario/a
- usufruttuario/a
- altro titolo (specificare) ______________________________
dell’immobile sito in ______________, via/piazza _____________ n. ___, identificato al Catasto Fabbricati del Comune di __________ al foglio ___, particella ___, sub ___,
Consapevole delle responsabilità e delle pene stabilite dalla legge per le false attestazioni e le mendaci dichiarazioni, ai sensi e per gli effetti dell’art. 76 D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., sotto la propria personale responsabilità
PREMESSO CHE
- l’immobile sopra indicato è attualmente sottoposto a lavori di ristrutturazione edilizia;
- tali lavori rendono l’immobile temporaneamente inutilizzabile e non idoneo alla produzione di rifiuti urbani;
- i lavori sono iniziati in data __/__/___ e, salvo imprevisti, termineranno in data __/__/___;
- per l’esecuzione degli interventi è stato presentato il seguente titolo edilizio:
CILA
SCIA
Permesso di costruire
altro (specificare) ______________________________
CHIEDE
ai sensi del Regolamento comunale TARI vigente, la sospensione dell’applicazione della TARI per l’immobile sopra indicato per il periodo di effettiva inutilizzabilità, e precisamente:
- dal __/__/___ al __/__/___.
con conseguente esclusione del tributo per il periodo in cui l’immobile non è stato oggettivamente utilizzabile.
Il/La sottoscritto/a si impegna a comunicare tempestivamente la data di ultimazione dei lavori e il ripristino dell’utilizzo dell’immobile, al fine della riattivazione della posizione TARI.
ALLEGA
- copia del documento di identità;
- copia del titolo edilizio (CILA/SCIA/Permesso di costruire);
- eventuale documentazione fotografica;
- eventuale disdetta/sospensione delle utenze;
- ogni altro documento utile a comprovare l’inutilizzabilità dell’immobile.
Luogo e data
Firma ___________
Foto
Pixabay