Come faccio a disattivare Tim Vision

E' possibile disattivare Tim Vision in qualsiasi momento, senza costi di disattivazione, accedendo all'Area Clienti MYTim, contattando il 187 o il 119, inviando una PEC all’indirizzo disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it a oppure andando in un negozio TIM.

Tim Vision: cos’è e come funziona

Sono molti gli italiani che negli ultimi anni si sono dotati di un abbonamento alla PAY-TV. Tante le proposte rintracciabili sul mercato, più o meno ricche e più o meno economiche: da Netflix a Now TV, da Infinity a Vodafone TV, da Dazn a Tim Vision appunto.

TIM VISION è la tv on demand di Tim che ti consente di vedere tanti contenuti e di qualità ad un prezzo molto contenuto. Oltre al grande cinema, alle serie tv più appassionanti e ai cartoni animati più amati dai bambini, ci sono tantissimi documentari interessanti e la versione video di tanti concerti. Senza dimenticare gli eventi sportivi di Eurosport Player, l'intrattenimento di Discovery+ e il meglio dei programmi Mediaset tramessi negli ultimi 7 giorni.

Ma non è tutto perché TIMVISION permette di accedere ai pacchetti che includono i servizi DAZN, Infinity+, Disney+, Netflix e scegliere la combinazione più adatta ai propri gusti.

Come puoi immaginare, TIM VISION è un servizio disponibile per clienti TIM e per clienti di altri operatori di telefonia fissa e mobile. Ciò vuol dire, per esempio, che se hai sottoscritto un contratto mobile con WindTre ma a casa hai un abbonamento Fastweb, puoi comunque accedere ai contenuti della piattaforma TimVision, senza alcun tipo di restrizione.

Il costo dell'offerta è di 6,99 euro/mese, fatte salve condizioni economiche promozionali più favorevoli a cui il cliente potrebbe aver diritto.

Quali sono i dispositivi abilitati a TimVision

I contenuti di Timvision possono essere fruiti dal PC, dalle Smart Tv e dalle TV semplici, grazie alla Tim Box o con Chromecast. Non è tutto: TimVision è visibile anche da Tablet e Smartphone, basta avere giga a sufficienza o una connessione Wi Fi. I Clienti Tim non avranno problemi da questo punto di vista, poiché il traffico Internet per vedere i contenuti su rete mobile TIM è incluso. Puoi godere dell’offerta TimVision tramite qualsiasi TV purché tu abbia l’apposito decoder.

In alternativa è possibile accedere ai contenuti tramite Smart TV, lettori Blu-Ray Samsung (modelli 2012-2017), LG (modelli 2012-2017) e Smart TV Android. Se hai un pc, puoi vedere ciò che ti va dal sito www.timvision.it mentre se hai un tablet o uno smartphone non dovrai far altro che scaricare l’applicazione dedicata e goderti la visione sui dispositivi Android, iOS e Windows Phone. L’app è compatibile con i sistemi iOS 8.1 e superiori, con i software Android 5.0 e versioni successive e con i software Win8 e Win8.1.

Tieni in considerazione che i contenuti fruibili dall’App di TimVision possono variare rispetto agli altri dispositivi, in funzione della disponibilità dei diritti acquisiti da TIM per quella specifica piattaforma.

Con l’attivazione dell’offerta TIMVISION, sarà fornito al cliente il decoder TIMVISION Box in comodato d’uso gratuito e recapitato a casa tua senza spese aggiuntive con le istruzioni per l’installazione. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina www.tim.it/tv-e-intrattenimento/timvision-box. Qualora il cliente fosse già in possesso del TIMVISION Box (o altro decoder TIM compatibile) di sua proprietà con pagamento rateizzato in corso o in noleggio, attivando l’offerta, la relativa rata o il canone di noleggio, sarà azzerato fino a quando l’offerta rimarrà attiva.

Come funziona Timvision

È molto semplice: basta iscriversi attraverso il sito oppure la app e attivare un abbonamento. Il primo mese solitamente è gratuito: si tratta del cosiddetto “mese di prova” al termine del quale potrai decidere se iniziare a pagare per fruire dei contenuti oppure no. Utilizzare la piattaforma è molto semplice: davanti a te ci sono tutti i titoli accessibili, sulla parte sinistra dello schermo hai il menù, mentre sulla parte destra la finestra relativa al profilo dell’utente. 

In più attivando l’abbonamento hai la possibilità di vedere TIMVISION su diversi dispositivi come Smart TV, Console, PC, Smartphone e tablet. Per l’elenco dettagliato dei dispositivi visita https://www.tim.it/assistenza/tv-calcio/timvision/dispositivi.

Inoltre, nella sezione “A noleggio” troverai tutti i film recentemente proiettati nelle sale cinematografiche, oppure i grandi successi del passato. Puoi guardarli e averli disponibili per 48 ore dopo aver pagato l’importo a titolo di noleggio, oppure puoi acquistare direttamente il film che vuoi vedere, così da averlo a disposizione tutte le volte che vuoi.

Come faccio a disattivare Tim Vision

La durata del contratto è di 12 mesi, con pagamento di un canone mensile. Il cliente può comunicare la disdetta con un preavviso di almeno 30 giorni rispetto alla predetta scadenza contrattuale. Se non lo fa l'offerta si rinnova tempo indeterminato, ma l'utente può comunque recedere in qualsiasi momento senza penali o costi di disattivazione

Queste le opzioni disponibili per disattivare Tim Vision:

  • attraverso l'Area Clienti MyTIM. Chiaramente in questo caso occorre inserire le proprie credenziali di accesso;
  • contattando il Servizio Clienti 187, se il cliente ha attivato l’offerta su linea fissa oppure se il cliente è senza linea fissa o mobile TIM;
  • contattando il Servizio Clienti 119, se il cliente ha attivato l’offerta su linea mobile;
  • inviando una lettera all'indirizzo Casella Postale 111 - 00054 Fiumicino (Roma). Dal nostro portale è possibile scaricare e stampare questo modulo di disdetta TimVision. Allegare la fotocopia del documento d’identità;
  • inviando una comunicazione all'indirizzo PEC disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it per le linee fisse TIM e recesso_linee_mobili@pec.telecomitalia.it per le linee mobili TIM. Anche in questo caso è necessario allegare fotocopia del documento d’identità;
  • recandosi in un negozio TIM (www.tim.it/negozi-tim).

Tim processerà la richiesta nel più breve tempo possibile e, comunque, non oltre 30 giorni dalla data in cui il recesso è stato ricevuto.

Il cliente sarà tenuto a corrispondere a TIM gli importi dovuti per la fruizione dei contenuti fino a tale data. Eventuali ulteriori addebiti effettuati per periodi successivi a detta data saranno oggetto di rimborso.

Alla cessazione dell’offerta TIMVISION se il decoder TIMVISION Box è stato fornito in comodato d’uso e qualora il cliente non ne eserciti l’opzione di acquisto, detto decoder dovrà essere restituito a TIM entro 30 giorni. Questo è il 

da scaricare, compilare e includere nel pacco del device, allegando sempre una fotocopia del documento d’identità del cliente. L’indirizzo a cui spedire il pacco verrà comunicato in fattura oppure dagli operatori del Servizio Clienti 187. I costi della spedizione sono a suo carico.

Recedere da Tim Vision entro 14 giorni

Se il contratto è stato concluso online, telefonicamente o comunque fuori dai locali commerciali della compagnia, il cliente può esercitare il diritto di recesso dal contratto nelle forme e nelle modalità previste dall'art. 52 e seguenti del D.lgs. 206/2005.

In pratica può chiedere l’annullamento del contratto senza dare alcuna spiegazione e senza pagare alcuna penale entro 14 giorni dalla data di perfezionamento del contratto stesso. Tutto quello che deve fare, in questo caso, è inviare una comunicazione scritta (nella quale riportare la data in cui il rapporto contrattuale si è perfezionato ed esplicitare la volontà di recedere dal contratto in virtù del D.lgs. 206/2005) tramite PEC o posta raccomandata con ricevuta di ritorno. Allegare la copia del documento d’identità in corso di validità.

I recapiti a cui spedire la comunicazione verranno comunicati direttamente dagli operatori Tim del 187. Entro 14 giorni dall’invio di tale comunicazione il cliente dovrà restituire a Tim il decoder che ha eventualmente ricevuto.

Occhio perché, nel caso in cui il cliente abbia richiesto espressamente l’attivazione del servizio durante il periodo di recesso di 14 giorni e Tim lo avesse effettivamente attivato, questi sarebbe tenuto al pagamento degli eventuali costi correlati al servizio fruito. Il recesso dal contratto, in virtù del diritto di ripensamento, potrà essere negato al cliente nel caso in cui questi avesse già richiesto la fruizione dei singoli contenuti a pagamento esclusi dall’abbonamento.

Disdetta TimVision: comunicazioni e reclami

Se volessi ricevere informazioni o delucidazioni in merito a TimVision o segnalare un disservizio, potresti contattare il Servizio Clienti 187 oppure inviare un reclamo scritto tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento a questo indirizzo:

TIM - Servizio Clienti
Casella Postale 111
00054 Fiumicino (Roma).

È possibile eventualmente anche inviare un fax al numero verde gratuito 800.000.187.

Se non ottieni una risposta entro 30 giorni dalla presentazione del reclamo o la risposta che hai ricevuto non ti soddisfa, puoi ricorrere al tentativo obbligatorio di conciliazione. In questo caso le opzioni sono tre:

Pubblicato il 14/06/2023
Tags: pay tv
Documenti correlati



Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio