Modulo domanda di invalidità civile INPS

Il modulo di domanda per il riconoscimento dello stato di invalidità civile è in formato telematico e presente direttamente sul sito dell'Inps. Può essere presentata, dopo aver ottenuto il certificato medico introduttivo, disponendo delle credenziali Spid, CIE o CNS oppure rivolgendosi ad un patronato o ad un'associazione di categoria dei disabili (ANMIC, ENS, UIC, ANFASS).

A chi viene riconosciuta l'invalidità civile

In linea generale un soggetto può definirsi “invalido” quando ha difficoltà a svolgere alcune funzioni tipiche della vita quotidiana o di relazione a causa di una menomazione o di un deficit fisico, psichico o intellettivo, della vista o dell'udito. L'invalidità è "civile" quando non deriva da cause di servizio, di guerra, di lavoro.

Nello specifico possono ottenere il riconoscimento dell'invalidità civile i cittadini affetti da minorazioni congenite o acquisite, che hanno subito una riduzione permanente della capacità lavorativa di almeno un terzo o, se minori, con persistenti difficoltà a svolgere i compiti e le funzioni della propria età.

Inoltre possono ottenere il riconoscimento le persone affette da 

  • cecità totale o con residuo visivo non superiore a 1/20 in entrambi gli occhi, per causa congenita o contratta, indipendente dalla guerra, da infortunio sul lavoro o dal servizio;
  • sordità congenita o acquisita durante l'età evolutiva (fino a 12 anni) tale da impedire il normale apprendimento del linguaggio parlato e solo per sordità non esclusivamente psichica o causata da guerra, lavoro o servizio.

L'assistenza sociale degli invalidi civili si esprime con protezioni economiche (pensioni, assegni e indennità) e non economiche (agevolazioni fiscali, assistenza sanitaria, permessi ex legge 104/1992 o collocamento obbligatorio al lavoro).

E’ importante sottolineare che per le persone anziane ultrasessantacinquenni non autosufficienti, il riconoscimento dell’invalidità civile costituisce il presupposto per la

Per accedere alle protezioni è necessario che lo status di invalido sia ufficialmente riconosciuto dalle competenti amministrazioni dello Stato.

Chi può presentare domanda di riconoscimento invalidità civile

Possono presentare domanda di riconoscimento dell’invalidità civile:

  • i cittadini italiani con residenza in Italia;
  • i cittadini stranieri comunitari legalmente soggiornanti in Italia e iscritti all’anagrafe del comune di residenza;
  • i cittadini stranieri extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia con permesso di soggiorno di almeno un anno, come previsto dall’articolo 41 del Testo Unico per l’immigrazione.

Domanda invalidità civile: come farla

Il primo passo che occorre fare è recarsi dal proprio medico curante, il cosiddetto medico certificatore (l'elenco è disponibile sul sito dell'Inps), il quale provvede alla compilazione on line del

specificando se sussistono i presupposti per l'accompagnamento. Con l’invio telematico all'Inps il medico rilascia al soggetto richiedente una ricevuta insieme ad una copia del certificato medico originale che il cittadino dovrà esibire all’atto della visita medica.

Il certificato medico ha validità 90 giorni: se non si presenta in tempo la domanda, il certificato scade e bisogna richiederlo nuovamente al medico.

Il secondo passo consiste nella presentazione della domanda vera e propria all’Inps. Tale domanda va presentata esclusivamente via internet attraverso il sito ufficiale dell'Inps. Il cittadino che non dispone delle credenziali Spid, CIE o CNS (il minore deve utilizzare le sue credenziali e non quelle del genitore o tutore) o che non ha dimestichezza con simili procedure, può farsi assistere da enti come patronati sindacali, Caf, associazioni di categoria altre organizzazioni associative. La procedura telematica rilascia una ricevuta che può essere stampata.

A questo punto occorre che il cittadino si sottoponga ad una visita medica per l'accertamento del possesso dei requisiti sanitari previsti dalla legge. Si occupa di questa verifica un'apposita Commissione medico-legale presso la ASL insieme ad un medico INPS. In molte regione la visita avviene direttamente presso i Centri medico-legali dell’INPS.

Al momento della visita, il cittadino deve consegnare alla Commissione copia di un valido documento di riconoscimento e la documentazione sanitaria in proprio possesso. È comunque facoltà del cittadino inviare all’INPS la documentazione sanitaria aggiornata utilizzando il servizio online di “Allegazione documentazione sanitaria invalidità civile”. Questo il percorso da compiere per raggiungere la pagina in oggetto:

  • Home > Pensione e Previdenza > Allegazione della documentazione sanitaria - invalidità civile (cittadini).

Raggiunta la pagina fare clic sul pulsante "Utilizza il servizio".

Se la commissione medica ritiene soddisfacente la documentazione ricevuta redige verbale sulla base degli atti trasmessi; in alternativa convoca l’interessato a visita di revisione a mezzo raccomandata A/R.

Nel caso di revisione l’interessato potrà ricevere a casa la lettera di invito a trasmettere online la documentazione sanitaria, utile per una definizione agli atti del giudizio medico-legale. Per le revisioni non occorre recarsi dal medico certificatore per produrre il certificato medico introduttivo e non deve essere presentata la domanda.

Come fare ricorso

In caso di esito negativo, ossia qualora non venga riconosciuto lo stato di invalidità, la persona può fare ricorso all’Inps entro 180 giorni - a pena di decadenza - dalla notifica del verbale sanitario. Questo il

Documenti correlati


54213 - silvia
04/06/2020
Buongiorno, sono una libera professionista ed ho alcuni problemi di salute. Soffro da anni di forti mal di schiena da ernia del disco e discopatie, sono stata operata di tunnel carpale, soffro di attacchi di panico ed ansia da 20 anni, ho un costante calo della vista come miopia ad un occhio mancano 6 gradi all'altro 5,75 cui si aggiunge leggero astigmatismo e presbiopia. Ritenete ci siano gli elementi per presentare domanda di invalidità? Grazie

53345 - maria p.
04/11/2019
come presentare domanda invalidità telematica per figlio minore? grazie

52001 - Federico
25/04/2018
Volevo sapere la modalità di richiesta per invalidità per una malformazione congenita ai piedi che mi da problemi nella postura e dolori.

51012 - Redazione
29/11/2017
Simone, può compilare e presentare questo la domanda di invalidità civile.

51004 - Simone
29/11/2017
Salve, volevo cortesemente sapere quale modulo devo compilare e inviare in via telematica all'Inps per richiedere l'incolumità civile. Io sono disoccupato da 10 anni e ultimamente ho grossi problemi alla schiena, resettato da risonanza limbo sacrale e visita fisiatrica. Il mio medico non sa quale modulo presentare, mi dice che il mod. SS3 è solo per lavoratori.....mi potete aiutare? Grazie saluti. Simone

48044 - Redazione
14/01/2017
Graziella, può rivolgersi alla Asl, presso l’ufficio invalidi civili.

48035 - Graziella N.
14/01/2017
Buonasera, in casa abbiamo perso il certificato di invalidità civile rilasciato a mio marito, affetto da morbo di Parkinson, nel 2011, nel quale gli veniva riconosciuta un'invalidità del 67%. Dovendo ora richiedere un aggravamento mi viene richiesto dal patronato il certificato suddetto, e abbiamo fatto la bella scoperta che non si trova più. All'INPS mi dicono che possono duplicare solo le certificazioni emesse dopo il 2012. A chi posso rivolgermi? Ringrazio tantissimo per la vostra risposta. Graziella N.

46138 - giovanna c.
05/07/2016
Buongiorno, mi è stata riconosciuta un'invalidità del 75% con revisione nel 2019. Con il verbale definitivo arrivato per posta è allegato l'istruzione per il mod.AP70, ma non ho capito perché dovrei richiederlo e se ne ho diritto. Sono dipendente pubblica attualmente in malattia per cure oncologiche. Grazie e buona giornata.

44831 - Redazione
29/03/2016
Cristina, può scaricarlo a questo indirizzo.

44819 - merlo cristina marisa
27/03/2016
Come posso trovare il modello AP70 fase concessoria acquisizione dati che mi viene richiesto di compilare entro 30 giorni dal ricevimento del verbale sanitario sull'accertamento dell'invalidità civile? Non riesco a trovarlo on-line pur andando sul mio fascicolo personale invalidità civile


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio