Come annullare un ordine su Deliveroo

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Tornando a casa la sera, magari dopo una dura giornata di lavoro, scopri che il frigo è vuoto. I negozi sono chiusi e non ti va di andare a cenare in un locale. Che fare? Puoi ordinare il pasto che preferisci anche da Deliveroo. Scaricando l’applicazione sullo smartphone o sul tablet potrai accedere alle liste dei ristoranti che offrono il servizio di consegna cibo a domicilio, ordinare ciò che più ti piace, pagare con Paypal o carta di credito e attendere la consegna. Fin qui è tutto semplice; ma che succede se, dopo aver ordinato una cena per due, torna a casa la tua dolce metà con dei cartoni di pizza fumante? Le possibilità sono due: o inviti i vicini a cena o cancelli l’ordine su Deliveroo. Vediamo in quali casi è possibile annullare un ordine Deliveroo e nello specifico come fare.

Come ordinare su Deliveroo

È davvero semplice ordinare un pasto su Deliveroo. E' sufficiente indicare il proprio indirizzo di residenza per avere la lista delle attività (ristoranti, pizzerie, gelaterie, pasticcerie, ecc.) che offrono il servizio di consegna e che sono situate in zona.

Devi sapere, infatti, che ad ogni attività viene affidata un'area di consegna predeterminata. Questo per garantire che gli ordini raggiungano l'indirizzo di consegna nelle migliori condizioni.

A questo punto non resta che

  • selezionare il locale
  • scegliere le pietanze dai menù
  • loggarsi (si possono utilizzare anche le credenziali di Facebook o Google)
  • inserire i dati per la spedizione
  • procedere al pagamento.

L’ordine sarà subito inviato al locale partner, che può accettarlo o rifiutarlo. Nella maggior parte dei casi la comanda viene accolta dal locale ed elaborata velocemente dal sistema informatico del sito, che ti invierà un’email di ringraziamento e conferma ordine.

Dal punto di vista legale, il contratto per la fornitura del cibo ordinato su Deliveroo si considera concluso nel momento in cui ricevi l’email di conferma.

Cosa verificare prima di inviare l'ordine

Prima di effettuare l’ordine o comunque prima che il contratto possa considerarsi perfezionato, devi accertarti che tutti i dati forniti siano esatti, soprattutto quelli relativi all’indirizzo di consegna della merce e ai recapiti da contattare in caso di bisogno, a cominciare dal numero di cellulare.

Molto importante altresì fornire tutte le istruzioni utili affinché il rider possa trovare la tua abitazione con facilità.

Cosa accade in caso di mancata consegna

Se il rider non ti trova all'indirizzo che hai indicato nel modulo d'ordine, se non rispondi al telefono quando questi ti contatta o comunque se la consegna non può essere effettuata per un motivo a te imputabile, sappi che ti verrà addebitato in ogni caso il costo del prodotto e quello di consegna.

Come annullare ordine su Deliveroo

Veniamo ora al punto focale di tutta la guida: come si fa a cancellare un ordine Deliveroo?

Devi sapere che hai il diritto di annullare l'ordine purché il Ristorante Partner non abbia iniziato la preparazione delle pietanze ordinate. In questo caso, infatti, ti verrebbe addebitato il costo del cibo ordinato.

Se il rider è già partito, ti verrà addirittura addebitato anche il costo della consegna.

La modifica o l'annullamento dell'ordine può essere effettuato contattando direttamente il ristorante partner. Se il locale accetta la cancellazione della comanda non dovrai pagare il pasto, dunque l’importo addebitato da Deliveroo ti sarà restituito utilizzando la medesima modalità di pagamento scelta per evadere l’ordine originario (se hai pagato con Paypal, l’importo dell’ordine verrà riaccreditato sul conto Paypal, se hai pagato con carta prepagata, otterrai il rimborso sulla medesima carta).

Come modificare ordine Deliveroo

Nel caso in cui avessi dimenticato di ordinare il dessert o avessi contato male il numero di ospiti presenti a cena potresti contattare il servizio di assistenza clienti chiedendo di modificare l’ordine effettuato.

In pratica gli operatori di Deliveroo contatteranno il ristorante chiedendo di aggiungere o ridurre certe quantità. Naturalmente anche in questo caso la tempistica è tutto: prima ci si mette in contatto col personale addetto, più facile è riuscire ad ottenere la modifica dell’ordine.

Detto ciò ti invitiamo a contattare Deliveroo tramite 

  • email, scrivendo all’indirizzo support@deliveroo.it o
  • telefono al numero +39 0230578330.

In quali casi il ristorante può rifiutare ordine Deliveroo

Né Deliveroo né il ristorante dal quale hai ordinato il pasto sono responsabili per il ritardo o la mancata esecuzione del servizio nel caso in cui si verificassero degli eventi che sfuggono al controllo umano o per cause non imputabili al ristorante stesso.

Gli eventi non controllabili che possono determinare il rifiuto dell’ordine sono: traffico dovuto ad un incidente, avverse condizioni atmosferiche, chiusura di strade per scioperi, ecc.

Per ottenere maggiori informazioni a riguardo o in generale per avere delucidazioni circa il servizio Deliveroo puoi scrivere una email all’indirizzo info@deliveroo.it.

Come inoltrare un reclamo a Deliveroo

Deliveroo si impegna a garantire un servizio qualitativamente soddisfacente a tutti i propri utenti.

Nel caso in cui volessi segnalare che il cibo non era buono, che è arrivato freddo o confezionato in modo non adatto al trasporto, potresti far presente la cosa al rider, al locale ma soprattutto a Deliveroo.

Questo perché la società conduce un accurato monitoraggio sui ristoranti partner con l'obiettivo di assicurare gli standard qualitativi promessi.

Per i motivi appena spiegati, Deliveroo ti invita a comunicare la tua esperienza ai canali predisposti per l’assistenza clienti. Prima di prendere in mano il telefono o scrivere un’email, cerca di definire con esattezza il problema e chi potrebbe essere identificato come soggetto responsabile: il cibo, le porzioni, la preparazione; il trasporto o il confezionamento; l’utilizzo del sito, il malfunzionamento dell’APP o l’errato addebito dell’importo speso.

È possibile inoltrare dei reclami inerenti il servizio Deliveroo

  • tramite email, scrivendo all’indirizzo info@deliveroo.it oppure
  • telefonando al numero +390230578330.
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50849 - Redazione
09/11/2017
Giuseppe, ma intende forse che l'agenzia alla quale si è rivolta a suo tempo per la stipula della polizza oggi risponde ad una nuova compagnia assicurativa. Se così è resta impregiudicato il suo diritto di disdire la polizza.

50844 - F. Giuseppe
08/11/2017
Buonasera avrei bisogno un consiglio.... tra poco scade la poliza assicurativa sull'immobile, so che per fare la disdetta servono 60 giorni.... ma sono veramente arrabbiato perché l'assicurazione ha cambiato nome e non ci ha avvisati... secondo voi per legge non doveva avvisare se prende altre compagnie assicurative. Io sono obbligata a restare con loro?

50332 - GIANCARLO P.
25/09/2017
Ho disdetto la polizza antincendio 30 giorni prima della scadenza, non è stata accolta, perchè non erano sufficienti i giorni (60), volevo sapere se quella disdetta è valida per l'anno successivo? Grazie

40548 - Redazione
15/07/2015
Mimmo, potrebbe aver ragione l'agenzia se sul contratto è scritto che tutte le comunicazioni devono essere inviate appunto alla direzione generale.

40546 - Mimmo
15/07/2015
Salve, la mia domanda riguarda la disdetta assicurazione sulla casa (incendio e furto). Ho inviato la comunicazione di disdetta alla mia agenzia di appartenenza. Quest'ultima mi rifiuta la disdetta perchè sostiene che andava mandata alla sede centrale. Vorrei sapere se la mia comunicazione è comunque valida anche se mandata alla mia agenzia di appartenanza. Grazie.

38739 - Francesco
01/05/2015
Mio zio è deceduto e aveva un'assicurazione sulla casa che scade fra pochi giorni. La compagnia insiste per rinnovare la polizza a suo nome. Il mio avvocato sostiene che non è regolare. Essendo io unico erede come devo comportarmi? Grazie.

37441 - Redazione
25/03/2015
Edevige, non sarà facile, ma se non si tratta di una polizza obbligatoria, ancorata ad esempio ad un mutuo, può provare a ricontrattare le condizioni recandosi personalmente in agenzia.

37435 - EDEVIGE VALENTE
25/03/2015
assc. casa in scadenza 30/3 mio padre intestatario è morto abita mia madre nella casa. polizza molto alta posso disdire o almeno rimodularlo mancano pochi giorni ed è già stato emesso tacitamente il rinnovo

30009 - moreno
12/05/2014
Buongiorno, ho una polizza pluriennale in attivo con compagnia assicuratrice stipulata oltre 3 anni fà, alla scadenza immaginando che avvelendomi del decreto Bersani potessi sceglierne un altra ne ho stipulata una online più conveniente. Ora la vecchia compagnia mi chiede di onerare il debito o passerà per vie legali. Domanda, poichè è passato 1 mese dalla scadenza posso chiedere il rimborso dei giorni non usufruiti dopo il pagamento alla suddetta compagnia della polizza? Oppure devo mantenerle entrambe. Grazie.

29057 - Redazione
26/02/2014
Folco, senza esaminare il contratto di polizza che ha sottoscritto è difficile darle un parere. Oltre alla polizza che offre la copertura nel caso di perdita dell’immobile a seguito di incendio o esplosione, l’unica obbligatoria per legge, esistono anche delle assicurazioni facoltative che coprono altre tipologie di danni. Ad ogni modo riteniamo che l'esplosione del tubo dell'acqua così come i danni tegole del tetto difficilmente possano rientrare in un discorso di copertura assicurativa.


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