Europass Supplemento al Certificato: chi lo rilascia, perché è utile

- Ultimo aggiornamento: 07/05/2020
Formati
DOC   Modello
PDF   Linee guida
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Si tratta di un documento che accompagna i titoli e le qualifiche professionali acquisite, allo scopo di renderle più facilmente comprensibili anche ad eventuali datori di lavoro stranieri. Fornisce informazioni sulle specifiche abilità e competenze acquisite, sul tipo di attività professionale cui è possibile accedere, nonché sul livello del certificato nell’ambito della classificazione nazionale. 

Europass Supplemento al Certificato: a cosa serve

Il modello Europass Supplemento al Certificato è utile

  • a colui che intende lavorare o studiare in un paese europeo straniero
  • a colui che ha acquisito una qualifica professionale in un Paese diverso da quello presso il quale desidera lavorare o studiare
  • all'azienda disposta ad assumere personale con qualifiche acquisite in un altro Stato membro dell’Unione europea
  • all'istituto scolastico e alla struttura formativa che ha la necessità di disporre di informazioni utili all’inserimento delle persone nei diversi percorsi formativi.

Europass Supplemento al Certificato: cosa non è

Il Modello Europass Supplemento al Certificato non sostituisce in alcun modo i titoli e i certificati rilasciati dagli istituti competenti, anzi ha valore solo se accompagnato da questi documenti.

L'Europass Supplemento al Certificato non è neppure un sistema automatico che garantisce il suo riconoscimento dei titoli.

Le autorità competenti al rilascio dell’Europass Supplemento al Certificato sono le stesse che rilasciano i titoli originali.

Tags:  curriculum vitae

Documenti correlati
 
Utilità