Modello registro sanificazione: fac simile compilabile

Formati
DOC   fac simile (a)
DOC   fac simile (b)
XLS   fac simile (c)
DOC   fac simile (d)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Fac simile registro sanificazione che ciascuna impresa può personalizzare secondo le proprie esigenze. Il modello registro sanificazione è disponibile nei formati WORD e XLS.

Sanificazione ambienti di lavoro

Per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori dal possibile contagio da nuovo Coronavirus e garantire la salubrità dell’ambiente di lavoro, le aziende e i lavori devono attenersi a precise raccomandazioni.

Innanzitutto vi è l'obbligo per i lavoratori di restare a casa con febbre oltre 37.5° C e di chiamare il proprio medico di famiglia e l'autorità sanitaria. Se l'azienda non è in grado di misurare la temperatura all'ingresso, il lavoratore deve compilare e sottoscrivere una autocertificazione temperatura corporea.

I lavoratori devono mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene delle mani e più in generale tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene.

Se riscontrano sintomi influenzali, rilevano una temperatura oltre la soglia o pensano di essere entrati in contatto con persone positive al Covid nei 14 giorni precedenti, sono tenuti ad informare tempestivamente il proprio datore di lavoro.

Le aziende, da parte loro, devono mettere a disposizione dei lavoratori (oltre che della clientela, dei fornitori, consulenti esterni, ecc.) detergenti per le mani attraverso specifici dispenser collocati in punti facilmente individuabili.

Inoltre se per lo svolgimento dell'attività lavorativa non è possibile mantenere una distanza superiore ad un metro, l'azienda deve fornire al lavoratore ogni tipo di dispositivo di protezione (guanti, occhiali, tute, cuffie, camici).

Ma questi non sono gli unici obblighi previsti dai protocolli stilati per gli ambienti di lavoro. L'azienda, infatti, è tenuta alla pulizia giornaliera e alla sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro (macchinari, tastiere, schermi, ecc.) e delle aree comuni (mensa, spogliatoi, aree fumatori, distributori di bevande e/o snack, ecc.).

La sanificazione comprende svariati procedimenti e operazioni di disinfezione che vanno oltre la normale attività di pulizia, visto che consente di rimuovere qualunque microrganismo (batteri, virus, muffe, ecc.). Chiaramente per la sabìnificazione devono essere utilizzati prodotti specifici.

Modello registro sanificazione: a cosa serve

Il modello, disponibile in questa scheda in diverse versioni, consente di annotare tutti gli interventi di pulizia e sanificazione condotti negli ambienti di lavoro e in particolare:

  • pulizia e sanificazione giornaliera aree di lavoro e superfici
  • pulizia e sanificazione giornaliera strumentazione e attrezzature
  • sanificazione settimanale impianti di aerazione 
  • sanificazione straordinaria se si riscontra un caso COVID-19

Alcuni modelli consentono anche di indicare:

  • la data e l'ora dell'intervento
  • le generalità dell'operatore
  • i prodotti utilizzati

Tags:  coronavirus

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Social
 
Utilità