Modulo consegna pc aziendale: fac simile PDF
Lettera o verbale con cui la direzione amministrativa di una società consegna al proprio dipendente un cellulare o un pc aziendale, un tablet o un qualsiasi altro materiale informatico.
Modulo consegna materiale informatico: cosa deve specificare
L'azienda per consentire al proprio lavoratore di svolgere al meglio le proprie funzioni, può decidere di mettere a sua disposizione delle apparecchiature come tablet, smartphone, notebook, hard disk esterni o supporti USB, stabilendo che le stesse vengano impiegate per esclusivi fini aziendali.
In simili circostanze ogni azienda può adottare un proprio disciplinare. Ad esempio l'azienda può stabilire che gli eventuali oneri di riparazione dei dispositivi assegnati siano a carico dell'azienda a prescindere, oppure che gli stessi possano essere imputati al lavoratore in caso di guasti derivanti da uso non conforme.
Nulla vieta all'azienda di consentire al proprio lavoratore di fare un uso del bene assegnato - ad esempio del cellulare - per fini personali, ma deve trattarsi di casi di eccezionale gravità e urgenza. In tali casi il lavoratore dovrà informare dell'emergenza l'azienda, se vuole evitare l'addebito delle relative spese di traffico e sanzioni disciplinari per inadempienza contrattuale.
Chiaramente nel caso in cui il bene (il cellulare) fosse assegnato ad uso promiscuo, il lavoratore potrebbe farne un uso personale senza che necessariamente ricorra una situazione di emergenza. In questo caso, tuttavia, egli si farebbe carico dei relativi costi, così come risultano in bolletta, direttamente in busta paga.
Inutile dire che le regole variano anche in funzione del dispositivo/attrezzatura assegnato/a al dipendente. Ad esempio nel caso in cui venga consegnato un notebook o un tablet, è importante che l'azienda imponga al lavoratore l'adozione di ogni cautela necessaria ad evitare che dati sensibili ed informazioni costituenti know-how di ricerca scientifica possano essere trafugati, alterati e/o distrutti. In tal senso l'azienda potrebbe imporre la custodia dei dispositivi in particolari armadietti, l'uso di software di sicurezza, la segnalazione tempestiva di eventuali smarrimenti, furti o problemi tecnici e via discorrendo.
Considerazioni analoghe possono essere fatte anche per l'assegnazione di un'auto aziendale. Ecco un
Forniamo di seguito un esempio di verbale di consegna che può essere facilmente adattato per un pc o cellulare aziendale, per un tablet ecc.
Lettera di consegna cellulare aziendale
Il/La sottoscritto/a _________________ nato/a a _______ il __/__/__, in qualità di legale rappresentante della società ______________ con sede a _______________________ P.IVA ________________________
CONCEDE in USO e CONSEGNA
al/alla Sig./Sig.ra ________________, nato/a a _________ il __/__/__, codice fiscale __________________, residente in ____ Prov. __, Via _________________________, dipendente della società ________________, le seguenti attrezzature (cellulare, tablet, pc, notebook, ecc.):
- ________________________________________________
- ________________________________________________
- ________________________________________________
(specificare di ogni attrezzattura marca, modello, numero di serie, eventuali accessori come carica-batteria, auricolari, ecc.)
L’uso delle attrezzature sopra descritte si intende autorizzato nel periodo dal __/__/____ fino a comunicazione, senza preavviso e/o motivazione da parte della direzione aziendale.
Le attrezzature vanno impiegate al solo fine di adempiere le mansioni lavorative assegnate al/alla Sig./Sig.ra ________________.
Il/La Sig./Sig.ra ________________ è responsabile della conservazione e integrità fisica delle attrezzature ricevute fino alla data di restituzione.
Il/La Sig./Sig.ra ________________ si obbliga a non destinarli ad altri usi che non siano quelli sopra previsti, a non cederne neppure temporaneamente l’uso a terzi, né a titolo gratuito, né a titolo oneroso, e di restituire gli stessi entro il termine comunicato dalla direzione aziendale, nello stato attuale, salvo il normale deterioramento d’uso.
Il/La Sig./Sig.ra ________________dichiara di essere a conoscenza che:
- in caso di furto o smarrimento dovrà tempestivamente sporgere denuncia alla pubblica autorità nonché informare contestualmente l’azienda per consentirle di porre in essere tutte le iniziative utili alla tutela dei propri interessi (ad es. nel caso di smarrimento del cellulare di chiedere al gestore il blocco immediato del numero telefonico);
- la società ___________ può chiedere un rimborso in caso di danno intenzionale, danno colposo, smarrimento o furto delle attrezzature.
Sono a carico della società _____________ gli oneri di riparazione e le spese derivanti dall’utilizzo delle suddette attrezzature.
Le attrezzature assegnate sono, e resteranno, di esclusiva proprietà della società _____________. La lettura ed approvazione del presente documento, dunque, rappresenta la rinuncia a qualsiasi tipo di rivalsa sul bene stesso.
Il/La Sig./Sig.ra ________________ dichiara di essere stato informato/a della possibilità di controllo sul “corretto utilizzo” delle attrezzature assegnate prevalentemente a fini amministrativo/fiscali, ma anche ai fini sanzionatori, ed autorizza fin d’ora il trattamento dei dati nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679.
Letto, approvato e sottoscritto a ____, il __/__/____
La Società Il Dipendente
Foto
Piabay