Violazione di domicilio da parte del proprietario di casa: fac simile diffida
Lettera con cui presentare un formale reclamo nei confronti del proprietario di casa per violazione di domicilio, mancato rispetto degli obblighi contrattuali, vizi dell'immobile non conosciuti al momento della stipula del contratto di locazione e via discorrendo.
Quando reclamare nei confronti del proprietario di casa
L'inquilino può reclamare formalmente nei confronti del proprietario se, ad esempio, riscontra vizi nell'appartamento, magari celati al momento della stipula del contratto, che ne riducono l'uso o il valore: infiltrazioni d'acqua dal tetto, dai muri o dai balconi, presenza di umidità e muffe in particolari zone dell'appartamento, malfunzionamento dell'impianto elettrico principale o della caldaia, presenza di termiti, tarli e parassiti, distacco d’intonaco o cedimenti strutturali, ecc. In casi del genere l'affittuario può anche inviare al locatore una
Ad ogni buon conto sul nostro portale sono presenti anche modelli specifici come questo
Se il proprietario non agisce, l'inquilino può adire le vie legali e arrivare a chiedere la riduzione del canone o la risoluzione del contratto in casi di danni importanti che pregiudichino l'abitabilità dell'immobile.
Ma l'inquilino può reclamare anche se il proprietario entra nell'appartamento senza permesso (violazione di domicilio), oppure non registra il contratto, oppure non restituisce la cauzione al termine del contratto, oppure richiede aumenti del canone di affitto non previsti o non conformi alla legge e via discorrendo.
Qualunque sia il problema, l'inquilino può in prima battuta inviare al proprietario una comunicazione scritta, illustrando la questione e chiedendo un intervento entro un termine ragionevole. Chiaramente se la lettera non sortisce effetti, all'inquilino non resta che rivolgersi ad un legale o a un'associazione di tutela degli interessi della categoria. Sul nostro portale è presente questo
Lettera di reclamo al proprietario di casa: esempio
[Mittente]
__________
__________
(nome e recapiti dell’inquilino)
Spett.le
Sig./Sig.ra __________
____________
(nominativo e recapiti del proprietario o di chi gestisce la locazione)
Oggetto: Reclamo e richiesta di intervento / chiarimenti in merito a __________
Egregio/a Sig./Sig.ra ______________,
quale inquilino dell’immobile di Sua proprietà sito in ___________, da me condotto in locazione in virtù del contratto stipulato in data __/__/____
PREMESSO CHE
- ____________________ (descrivere in modo chiaro, preciso e circostanziato il problema; ad esempio “nel corso della locazione si è riscontrata una persistente infiltrazione d'acqua dalla parete di confine con il bagno, che sta causando il rigonfiamento del muro e la formazione di muffa”; oppure “dal mese di Settembre ho riscontrato un malfunzionamento della caldaia che impedisce di fatto la produzione di acqua calda sanitaria”; ecc.);
- Tale situazione compromette ___________ (ad es. la salubrità dell’ambiente, il normale godimento dell'immobile, l’impossibilità di utilizzare la doccia, l'incolumità delle persone e la sicurezza dei beni, ecc.);
- Ho già provveduto a segnalare verbalmente (oppure tramite Whatsapp) il problema in data __/__/____, senza tuttavia ottenere alcun riscontro da parte sua (oppure “ottenendo un intervento parziale e non risolutivo da parte sua”)
CONSIDERATO CHE
- Ai sensi dell'art. 1575 del Codice Civile, il locatore ha l'obbligo di consegnare al conduttore la cosa locata in buono stato di manutenzione e di mantenerla in stato da servire all'uso convenuto.
- L'art. 1576 c.c. stabilisce inoltre che il locatore deve eseguire, durante la locazione, tutte le riparazioni necessarie, ad eccezione di quelle di piccola manutenzione che sono a carico del conduttore ai sensi dell'art. 1609 c.c.
CON LA PRESENTE
formulo reclamo formale e La invito a voler:
- prendere atto della situazione descritta;
- provvedere nel termine di __ giorni dal ricevimento della presente, all'esecuzione dei lavori necessari al ripristino delle condizioni di normale abitabilità dell'immobile.
In mancanza mi riservo di
- procedere autonomamente alla risoluzione del problema, con addebito delle spese sostenute a codesta proprietà, previa detrazione dal canone di locazione (art. 1577 c.c.); oppure
- richiedere la risoluzione del contratto o la riduzione del canone di locazione, ai sensi degli artt. 1578 e 1581 c.c.;
- agire per le vie legali competenti (Giudice di Pace) al fine di ottenere, oltre alla condanna alle riparazioni, anche il risarcimento di tutti i danni subiti e una riduzione del canone di locazione proporzionale al minor godimento dell’immobile.
Confidando in un Suo sollecito riscontro, porgo
Distinti saluti.
Luogo e data
[Firma]
Lettera di reclamo per violazione di domicilio da parte del proprietario di casa
[Mittente]
__________
__________
(nome e recapiti dell’inquilino)
Spett.le
Sig./Sig.ra __________
____________
(nominativo e recapiti del proprietario o di chi gestisce la locazione)
Oggetto: Reclamo per violazione di domicilio
Egregio/a Sig./Sig.ra ______________,
quale inquilino dell’immobile di Sua proprietà sito in ___________, da me regolarmente condotto in locazione in virtù del contratto stipulato in data __/__/____
PREMESSO CHE
il giorno ________ , alle ore ____ (se noto), Lei si è introdotto/a all'interno di detto immobile in mia totale assenza ed in ogni caso senza la mia espressa e manifesta autorizzazione. Testimoni del Suo accesso non autorizzato sono __________ (eventualmente);
tale comportamento costituisce una palese violazione degli obblighi locativi e una grave violazione del diritto di domicilio, garantito dall’art. 614 del Codice Penale;
CON LA PRESENTE
la DIFFIDO FORMALMENTE dal ripetere in futuro qualsiasi accesso all'immobile senza il mio preventivo e libero consenso, salvo casi di effettiva e comprovata urgenza.
La informo che, qualora l'episodio dovesse ripetersi, sarò costretto a sporgere denuncia-querela alle Autorità Competenti (Polizia/Giudice) per il reato di violazione di domicilio.
Confidando in un Suo sollecito riscontro, porgo
Distinti saluti.
Luogo e data
[Firma]
Foto
Pixabay