Modello Europass Supplemento al Diploma

Descrizione

Il presente Modello Europass Supplemento al Diploma è stato sviluppato dalla Commissione Europea, dal Consiglio d’Europa e dall’UNESCO/CEPES. Lo scopo del supplemento è di fornire informazioni atte a migliorare la trasparenza internazionale dei titoli (diplomi, lauree, certificati ecc.) e a consentirne un equo riconoscimento accademico e professionale.

In questo senso il Supplemento al Diploma può essere inteso come una certificazione integrativa del titolo di studio ufficiale conseguito al termine di un corso di studi in un’università o in un istituto di istruzione superiore accademica e non accademica.

E’ stato progettato in modo da fornire una descrizione della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati dallo studente identificato nel titolo originale al quale questo supplemento è allegato.

Il certificato esclude ogni valutazione discrezionale, dichiarazione di equivalenza o suggerimenti relativi al riconoscimento. Le informazioni sono fornite in otto sezioni.

Il Modello Europass Supplemento al Diploma non è un documento sostitutivo del titolo al quale si accompagna, né garantisce il riconoscimento automatico del titolo di studio.

Fondamenalmente si tratta di un documento utile agli studenti, ai datori di lavoro e a tutti i cittadini in possesso di un titolo di studio superiore, così come alle università, agli altri istituti di istruzione superiore, agli organismi pubblici e di governo.

In Italia il Modello Europass Supplemento al Diploma è rilasciato dalle università o dagli istituti di istruzione superiore non accademica.

Tags:  europass curriculum curriculum vitae lavoro

Formati
DOC   (accademico)
DOC   (non accademico)
PDF   Istruzioni alla compilazione
PDF   Esempio di compilazione
Documenti allegati
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Utilità