Disdetta utenze domestiche per decesso: modelli editabili

Formati     © Moduli.it
DOC   (gas naturale)
DOC   (energia elettrica)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

In questa scheda rendiamo disponibile per il download un paio di fac simile disdetta utenze per decesso. In particolare i modelli disponibili in questa scheda possono essere utilizzati per comunicare il recesso dal contratto di fornitura di energia elettrica o gas naturale a seguito del decesso dell'intestatario del contratto.

Quando utilizzare il fac simile disdetta utenze per decesso

I modelli in questione vanno utilizzati nel momento in cui l'erede (o gli eredi) del de cuius, che assume la proprietà dell'immobile, non ha alcuna intenzione di mantenere attiva la fornitura di luce, acqua, gas o telefonia. Ciò in considerazione del fatto che il suo interesse non è quello di abitare l'appartamento o di concederlo in affitto in tempi brevi, bensì quello di tenerlo in stand-by oppure di metterlo in vendita.

Al contrario se lo stesso erede (il coniuge, il figlio, il fratello ...) si mostrasse disponibile ad abitare l'immobile, è chiaro che non avrebbe senso comunicare la disdetta per poi stipulare un nuovo contratto, ma sarebbe più saggio optare per una semplice voltura. Ricordiamo che la voltura consiste nel semplice cambio di intestatario del contratto, senza interruzione dell'erogazione di energia elettrica e/o di gas. Lo stesso discorso si applica naturalmente alla telefonia, alla fornitura idrica e via discorrendo.

Come comunicare la disdetta utenze domestiche per decesso

E' sufficiente predisporre una comunicazione scritta e inviarla tramite

  • tramite posta elettronica certificata oppure
  • posta raccomandata con avviso di ricevimento.

Alla comunicazione occorre allegare

  • il documento di riconoscimento del richiedente e
  • il certificato di morte dell’intestatario del contratto.

La disdetta utenze domestiche per decesso per luce e gas

Come detto in questa scheda sono presenti due fac simile disdetta utenze per decesso da utilizzarsi specificatamente per le forniture di luce e gas. E' chiaro che questi fac simile, essendo in formato WORD, possono essere facilmente personalizzati con i dati della società con cui è stato stipulato il contratto: Enel, ENI, Edison, Axpo, Illumia, Acea, A2A, Iren, Sorgenia, Hera, Eon, Green Network, Engie, ecc.

Ad ogni modo segnaliamo che sul nostro portale si possono scaricare anche dei modelli specifici come:

Se il recesso riguarda il contratto di fornitura di gas naturale, occorre specificare il codice PDR (Punto di Riconsegna), mentre se si tratta del contratto di fornitura di energia elettrica, si deve riportare oltre al codice cliente anche il codice POD (Punto di prelievo dell'elettricità).

Disdetta utenze per decesso: altri modelli utili

E' evidente che quando si parla di disdetta utenze domestiche per decesso, ci si riferisce non solo alle forniture di luce e gas ma anche alla fornitura idrica, al servizio di telefonia/adsl/fibra, al canone Rai, alla pay-tv, ecc.

Per ognuna di queste utenze è possibile trovare sul nostro portale tutte le informazioni utili e contemporaneamente scaricare la modulistica necessaria. Elenchiamo di seguito alcuni moduli pronti all'uso:

Tags:  disdetta luce disdetta per decesso disdetta gas

Documenti correlati
 
Utilità