Modulo disdetta Linkem senza penale: per clienti privati

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 24/06/2025
Formati
DOC   modulo disdetta Linkem a scadenza
PDF   modulo disdetta Linkem
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

I modelli con cui il cliente privato può richiedere la disdetta o il recesso dal contratto Linkem, una società (Tiscali) che fornisce un servizio di accesso a internet ad alta velocità. I moduli in formato PDF sono quelli ufficiali predisposti dall'azienda. Ai clienti non privati è riservato invece questo specifico modulo disdetta Linkem business.

Disdetta Linkem entro 14 giorni

Se in qualità di privato hai sottoscritto il contratto con Linkem fuori dai locali commerciali, dunque online o telefonicamente, puoi esercitare il cosiddetto diritto di ripensamento (disciplinato dall'art. 64 del D.Lgs 206/2005) e recedere dal contratto entro 14 giorni dalla conclusione del contratto.

Per tale manifestazione di volontà non sarai tenuto a

  • fornire alcuna spiegazione;
  • pagare alcuna penale. L'unico costo che ti potrà essere eventualmente addebitato sarà quello previsto per la mancata restituzione dell’apparato Linkem (100 euro).

Se hai sottoscritto un contratto prepagato (es. Linkem Senza Limiti Ricaricabile), hai diritto al rimborso tramite bonifico domiciliato di quanto corrisposto inizialmente. Se hai sottoscritto un contratto presso un negozio autorizzato, potrai richiedere direttamente in negozio assistenza e la restituzione di eventuali somme versate in fase di sottoscrizione del contratto.

Ai fini del recesso non devi far altro che scaricare e compilare il 

allegare ad esso la copia di un documento d’identità in corso di validità, ed inviarlo (se sei un CLIENTE PRIVATO)

  • tramite posta raccomandata A/R all'indirizzo Tiscali Italia S.p.A. Servizio Linkem Ufficio Amministrativo, Strada Provinciale Bari - Modugno, 1 70132 Bari;
  • tramite posta elettronica all’indirizzo cessazioneservizio@tiscali.com;
  • via fax al numero 080/5622090.

Se invece sei un CLIENTE BUSINESS puoi utilizzare i seguenti recapiti (in caso di spedizione cartacea l'indirizzo è lo stesso):

  • e-mail cessazioneserviziobusiness@tiscali.com
  • fax 080.5622093.

La stessa cosa accade con la rinuncia, ossia con la richiesta del cliente che non intende procedere all'attivazione del servizio Linkem. Qui il

Modulo disdetta Linkem a scadenza

Questo modello va utilizzato quando, con un contratto di durata iniziale di 24 mesi, il cliente comunica a Tiscali che intende interrompere il rapporto in coincidenza con il 24° mese, così da impedirne il rinnovo a tempo indeterminato.

Se il cliente non ricorda la scadenza contrattuale, può recuperare una copia del contratto sottoscritto a suo tempo oppure una fattura. In alternativa può contattare il Servizio clienti da rete fissa gratis all'800 546 536 e dai cellulari allo 06 94444.

Il motivo del mancato rinnovo può essere ricercato in uno dei seguenti fattori: una compagnia concorrente offre un servizio migliore o più economico, nel corso del periodo sono stati riscontrati diversi disservizi sulla linea, trasloco in una zona non coperta da Linkem, trasferimento all'estero per lavoro e così via.

In questo caso il cliente deve concedere all'azienda un preavviso di almeno 30 giorni rispetto alla scadenza naturale del contratto.

A tal fine il cliente può utilizzare l'apposito modello predisposto dalla compagnia o scrivere di suo pugno una lettera con cui esplicitare la volontà di non rinnovare il contratto a scadenza.

In entrambi i casi il modulo disdetta Linkem può essere inoltrato dal CLIENTI PRIVATI attraverso le seguenti modalità:

  • tramite posta raccomandata A/R all'indirizzo Tiscali Italia S.p.A. Servizio Linkem - Ufficio Amministrativo - Strada Provinciale Bari Modugno, 1 70132 Bari;
  • tramite posta elettronica all’indirizzo cessazioneservizio@tiscali.com;
  • via fax al numero 080/5622090.

Ricordiamo di allegare al modulo una copia di un valido documento d’identità del sottoscrittore.

I CLIENTI BUSINESS, invece, possono utilizzare i seguenti recapiti (in caso di spedizione cartacea l'indirizzo è lo stesso):

  • e-mail cessazioneserviziobusiness@linkem.com
  • fax 080.5622093.

Aggiungiamo che la disdetta Linkem può essere formalizzata con le seguenti ulteriori modalità:

  • attraverso l'Area Clienti MyLinkem (occorre registrarsi);
  • recendosi presso un punto vendita autorizzato e consegnando al rivenditore una fotocopia del documento d’identità dell’intestatario del contratto e l’apposito modulo, compilato e firmato.

Modulo recesso Linkem

Se il cliente intende recedere dal contratto prima della sua naturale scadenza, può invece utilizzare questo

E' chiaro che se il cliente vuole passare ad un altro operatore, che ad esempio gli propone una offerta più vantaggiosa, non deve comunicare alcunché alla compagnia Linkem. Sarà infatti l'operatore subentrante a svolgere tutta la procedura di distacco.

Cosa riportare nei modelli

Le informazioni da riportare nei modelli di disdetta o recesso Linkem sono le seguenti

  • nome, cognome e codice fiscale del cliente privato
  • ragione sociale, partita IVA, nome e cognome del legale rappresentante del cliente aziendale
  • codice cliente
  • codice contratto
  • nome dell'offerta commerciale che si intende disdire
  • motivo del mancato rinnovo o dell'interruzione

Nel caso di recesso il cliente deve anche specificare se intende effettuare il pagamento delle restanti rate del contributo di attivazione e di eventuali altri servizi e/o prodotti forniti congiuntamente al servizio internet, mantenendo il pagamento rateale oppure saldare l'importo in un'unica soluzione.

In entrambi i modelli il cliente dovrà inoltre dichiarare, apponendo due semplici segni di spunta, che

  • tutti i dati inseriti nel modulo sono veritieri
  • è lui l’intestatario del contratto

Quali sono i costi previsti con la disdetta o il recesso Linkem

I costi variano a seconda che il cliente comunichi la propria volontà di far cessare il contratto immediatamente, ossia nel termine massimo di 14 giorni dalla conclusione del contratto, oppure in un tempo successivo.

Per ogni dettaglio e approfondimento a riguardo, ti consigliamo di leggere il post che abbiamo dedicato ai costi di disattivazione Linkem.

Cosa fare subito dopo aver comunicato la disdetta Linkem

Il cliente ha 30 giorni di tempo dalla disattivazione del servizio per restituire l’apparato ricevuto in comodato d'uso. Riceverà a tal fine una email dal servizio clienti contenente le indicazioni per la restituzione dell'apparato. Se non lo fa o lo fa in ritardo, Tiscali si riserva la possibilità di addebitare una penale di Euro 100 per ogni apparato fornito in comodato d’uso. 

Tiscali informa attraverso il proprio sito ufficiale che per contratti sottoscritti a partire dal 01 febbraio 2023 ed esclusivamente per i servizi 4G erogati tramite apparati forniti da Tiscali in comodato d’uso - modello: WLTGG-122/ WLTGG-123/ WLTGG-127/ WLTXFSQ 102N/ WLTCS-106X/ WLTMS-110/ WLTSS-114 - i citati apparati diventeranno di proprietà del cliente a tutti gli effetti di legge al momento della cessazione del contratto.

Documenti correlati
 
Utilità