Modulo per scelta insegnamento religione cattolica

Descrizione

Modulo per l’esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica (Allegato B).

La scelta operata all’atto dell’iscrizione ha effetto per l’intero anno scolastico cui si riferisce e per i successivi anni di corso in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fermo restando, anche nelle modalità di applicazione, il diritto di scegliere ogni anno se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica.

Il modulo deve essere compilato dallo studente della scuola secondaria di secondo grado ovvero dai genitori, da chi esercita la responsabilità genitoriale, dal tutore o dall'affidatario, per gli allievi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado (se minorenni). La scelta deve essere sempre condivisa dai genitori. Qualora la domanda sia firmata da un solo genitore, si intende che la scelta sia stata comunque condivisa. 

E' presente un modulo integrativo per le scelte degli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica. In particolare è possibile scegliere tra:

a) attività didattiche e formative;
b) attività di studio e/o di ricerca individuali con assistenza di personale docente;
c) libera attività di studio e/o di ricerca individuali senza assistenza di personale docente (solo per gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado);
d) non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

Maggiori approfondimenti sono disponibili nell'articolo "Anno scolastico 2018/2019: come eseguire le iscrizioni online".

Tags:  studente scuola

Formati
DOC   Allegato B (scelta per chi decide di avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica)
DOC   Allegato C (scelte per chi non si avvale dell’insegnamento della religione cattolica)
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Utilità