Modulo reclamo Unicredit

Descrizione

In questa scheda sono disponibili alcuni fac simile da utilizzare nel caso in cui si intenda formalizzare un reclamo per iscritto nei confronti di banca Unicredit.

Ogni fac simile fa riferimento a specifiche problematiche. In particolare da questa scheda è possibile scaricare gratuitamente, oltre al modulo di reclamo generico Unicredit, anche alcuni fac simile specifici da utilizzare per:

  • errori nell'estratto conto: errori di scritturazione, errori di calcolo, omissioni e duplicazioni. In particolare la contestazione può riguardare la presenza di doppi addebiti, l'errata applicazione degli interessi, l'addebito di spese non dovute, ecc.
  • per contestare movimenti anomali su carta di debito o di credito: si riscontrano ad esempio degli addebiti impropri che potrebbero essere legati al furto, alla clonazione della carta di credito o del bancomat, alla interruzione momentanea della linea, ecc.;
  • per contestare il pagamento di un assegno con firma apocrifa. Attenzione perchè non sempre la banca è responsabile quando viene portato all’incasso un assegno con firma falsa. Infatti se  la riproduzione della firma è così simile all'originale da non essere distinguibile ad occhio nudo, nulla può essere imputato alla banca;
  • per l'applicazione di interessi anatocistici da parte dell'istituto. Ricordiamo che l'anatocismo si riferisce a quella pratica con cui le banche calcolano gli interessi di mora dovuti dai clienti non solo sul capitale non restituito, ma anche sugli interessi già scaduti;
  • per ritardo nel trasferimento conto. Se il trasferimento del conto corrente, che deve avvenire senza costi, si conclude in un periodo che va oltre i 12 giorni lavorativi, il correntista ha diritto ad un indennizzo di 40 euro.

Tutti i modelli reclamo Unicredit sono in formato "doc", questo significa che sono facilmente personalizzabili e adattabili alle singole circostanze.

La formalizzazione per iscritto del reclamo si rende necessaria quando ogni tentativo di risolvere la questione attraverso un colloquio con l'operatore di sportello o con il direttore di filiale, non ha sortito alcun effetto. Considera comunque che il reclamo scritto si rende comunque necessario nel caso in cui, non trovando una soluzione al problema ci si voglia appellare all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF), all'Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF), oppure si intenda attivare la procedura di conciliazione paritetica con Unicredit.

Una volta compilato il modulo reclamo Unicredit può essere spedito mediante raccomandata con avviso di ricevimento a:

UniCredit S.p.A.
Customer Satisfaction & Claims Italy
Via Del Lavoro 42
40127 Bologna

In alternativa puoi inoltrare il tutto via fax al numero +39 051.6407229. Se preferisci la posta elettronica, Unicredit ti fornisce due indirizzi: il primo è una normale casella di posta (reclami@unicredit.eu), mentre il secondo è una PEC, ossia una casella di posta elettronica certificata (Reclami@PEC.UniCredit.EU).

E' fondamentale allegare al modulo reclamo Unicredit ogni mezzo che possa avvalorare e supportare l'istanza: copia dell'estratto conto, distinta d'incasso o di versamento, copia dell'assegno, scontrino emesso dall'ATM, copie di documenti e condizioni contrattuali, ecc.

Tags:  interessi bancari bancomat conto corrente banche assegno bancario

Formati     © Moduli.it
DOC   reclamo generico Unicredit
DOC   reclamo Unicredit per errori estratto conto
DOC   reclamo Unicredit contestazione movimenti carta
DOC   reclamo Unicredit per pagamento assegno con firma apocrifa
DOC   reclamo Unicredit per interessi anatocistici
DOC   reclamo Unicredit per ritardo trasferimento conto
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Utilità