Modulo richiesta trasferimento deposito titoli: fac simile editabile

- Ultimo aggiornamento: 10/10/2021
Formati
DOC   fac simile (a)
PDF   fac simile (b)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Un paio di fac simile di richiesta trasferimento dossier titoli, moduli cioè con cui il cliente autorizza l'istituto di credito a trasferire gli strumenti finanziari (quote di fondi comuni o Sicav, prodotti previdenziali, titoli azionari e/o obbligazionari, titoli di stato, ecc.) sul dossier titoli aperto presso la nuova banca. Il modello può essere facilmente adattato ad istituti come Intesa San Paolo, Unicredit, Poste Italiane, BPM, BNL, Fineco, ecc.

Che cos'è il dossier titoli

Il dossier titoli o deposito titoli e strumenti finanziari (Deposito Amministrato) è un servizio attraverso il quale la banca custodisce e/o amministra, per conto del cliente, titoli e strumenti finanziari come titoli di stato, azioni, obbligazioni, quote di fondi comuni di investimento e via discorrendo.

Va precisato che oggi titoli e strumenti finanziari non esistono più in forma cartacea e l'istituto si limita ad eseguire una semplice registrazione contabile delle operazioni (acquisti e vendite) eseguite dal cliente. Dopo di che cura l’amministrazione dei diritti relativi ai titoli e strumenti finanziari presenti nel deposito stesso, in particolare si occupa del rinnovo e dell'incasso delle cedole, dell'incasso degli interessi e dei dividendi e così via.

Chiaramente per aprire un dossier titoli il cliente deve avere prima stipulato con la banca un contratto di prestazione di servizi di investimento. Per il servizio reso la banca addebita al cliente commissioni di gestione ed amministrazione. Tutte le condizioni sono specificate nel dettaglio nel Foglio Informativo che la banca è tenuta a rilasciare al cliente (disponibile anche sul sito istituzionale della banca).

Modulo richiesta trasferimento dossier titoli

I fac simile disponibili in questa scheda consentono di rivolgersi ad una nuova banca affinché la stessa si faccia carico degli adempimenti necessari a consentire il trasferimento degli strumenti finanziari presenti e disponibili nel dossier titoli in essere presso un'altra banca. Chiaramente il trasferimento si rende possibile nel momento in cui il nuovo dossier titoli e quello originario risultano intestati ai medesimi soggetti.

In caso di deposito titoli a firma disgiunta è sufficiente la sola firma del richiedente ovvero anche la firma dell’intestatario dei titoli nominativi nel caso di trasferimento di detti titoli. Qualora il deposito titoli bancario sia a forma congiunta occorre sempre la sottoscrizione da parte di tutti i contestatari.

Tags:  conto corrente banche

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità