Fac simile da utilizzare nel caso in cui si voglia chiedere ad Eni la rateizzazione della bolletta del gas o della luce. Come vedremo tra breve la richiesta può essere eseguita anche in altri modi, ad esempio online o attraverso la App Eni Gas e Luce.
Si tratta di una agevolazione che, nel mercato libero dell'energia, può essere proposta dalla compagnia oppure richiesta dal cliente qualora
Per gli utenti del Servizio di Maggior Tutela e per quelli che beneficiano del bonus sociale, la rateizzazione è sempre possibile in caso di:
Come detto è possibile rateizzare la bolletta Eni se il cliente riceve fatture con importi anomali. Ma quando un importo può considerarsi “anomalo”?
Per quanto riguarda la fornitura del gas sono considerati importi anomali quelli che risultano superiori al doppio dell’addebito più elevato degli ultimi 12 mesi, salvo stagionalità (forniture con consumi annui inferiori a 200.000 Smc).
Con riferimento alla fornitura elettrica, invece, sono considerati importi anomali quelli che risultano superiori al 150% (clienti domestici) oppure 250% (clienti non domestici) dell’addebito medio delle bollette degli ultimi 12 mesi (forniture in bassa tensione).
Nei casi sopra evidenziati è presente sulla stessa fattura un messaggio con cui la compagnia informa il proprio cliente della possibilità di rateizzare la bolletta Eni.
Chiaramente quest'ultimo deve farne esplicita richiesta entro 10 giorni dalla scadenza del pagamento. Queste i possibili strumenti a sua disposizione:
Formalizzata la richiesta, il cliente riceverà da Eni una lettera di conferma della rateizzazione con allegati tanti bollettini postali quante sono le rate. Chiaramente il cliente può anche concordare con il fornitore di energia un minor numero di rate.
Se il cliente ha già attivato il servizio di domiciliazione bancaria o postale, in sostituzione dei bollettini Eni provvederà ad addebitare direttamente le singole rate sul conto del cliente.
Non sono rateizzabili gli importi relativi al canone Rai che, ricordiamo, da qualche anno si paga attraverso la bolletta della luce.
La richiesta di per sé non comporta alcun costo, tuttavia le somme relative alle singole rate sono maggiorate degli interessi pari al Tasso Ufficiale di Riferimento, fatturati nella prima bolletta utile successiva al pagamento della singola rata.
Tags: reclamo elettricità reclamo gas