Recesso WindTre: come procedere senza commettere errori

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 28/06/2021

Facci indovinare: sei stato cliente Wind per diverso tempo, ma ora hai trovato un’offerta più conveniente e vuoi sapere a cosa vai incontro, soprattutto in termini di costi, se opti il recesso WindTre. È normale che al giorno d’oggi ciascuno di noi presti particolare attenzione alla convenienza di questo o quell’operatore. Se per gli stessi servizi puoi usufruire di una tariffa migliore, perché non approfittarne? Certo è che la decisione va ponderata, poiché spesso e volentieri il nuovo operatore non ci dice proprio tutto sulla proposta commerciale e poi perchè il recesso dal contratto potrebbe celare brutte sorprese.

Recesso WindTre: telefono fisso e adsl/fibra

Concentriamoci prima di tutto sulla linea fissa. Puoi decidere di lasciare WindTre in momenti diversi del rapporto e più precisamente:

  • prima che il contratto si perfezioni;
  • se decidi di passare ad altro operatore;
  • se decidi per la cessazione totale della linea;
  • in caso di modifiche unilaterali di contratto;
  • in presenza di guasti e malfunzionamenti. 

Per ciascuna di queste opzioni ti offriremo le indicazioni più appropriate per eseguire la disdetta Wind.

Recesso WindTre entro 14 giorni dall’attivazione

Se hai sottoscritto il contratto con WindTre su internet, al telefono, o comunque fuori da un Centro Wind autorizzato, e non sono ancora trascorsi 14 giorni dall’attivazione del servizio puoi esercitare il cosiddetto diritto di ripensamento, ossia fare marcia indietro e recedere da ogni vincolo con la compagnia, senza il timore di vedersi addebitati costi o penali e senza neppure il bisogno di specificarne la motivazione.

Come si fa? È semplicissimo: puoi scaricare il modulo diritto di ripensamento Wind, compilarlo in ogni sua parte, allegare una copia del documento d’identità in corso di validità e spedire il tutto tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo:

Wind Tre S.p.A.
Servizio Disdette
CD MILANO RECAPITO BAGGIO
Casella Postale 159
20152 Milano (MI)

Sappi, infine, che con il recesso il rapporto con il precedente operatore telefonico non verrà ripristinato in maniera automatica.

WindTre cessazione contratto

Se intendi eseguire questo tipo di operazione è del tutto evidente che non ti interessa rivolgerti ad altri operatori telefonici, al contrario chiedi espressamente a Wind l’interruzione del servizio.

Questa potrebbe rappresentare la migliore soluzione nel caso in cui decidessi di vendere casa (anche se in questo caso c'è anche l'opzione "trasloco" di Wind) o di trasferirti all'estero per lavoro o più semplicemente se ritenessi di poter fare tutto sommato a meno della linea fissa.

Ora devi sapere che il contratto WindTre ha una durata di 24 mesi dalla data di attivazione del servizio e alla scadenza si rinnova tacitamente a tempo indeterminato. La disdetta va comunicata almeno 30 giorni prima della scadenza del contratto. Chiaramente come cliente Wind non sei tenuto necessariamente a rispettare la scadenza, tanto è vero che la compagnia ti concede la possibilità di recedere in qualunque momento dal contratto dando semplicemente un preavviso di 30 giorni.

Modulo cessazione WindTre

Per chiedere il recesso WindTre per cessazione della linea telefonica puoi scaricare questo

Dopo aver compilato la parte relativa ai tuoi dati personali, puoi specificare se alla disdetta deve seguire la riattivazione del servizio con Telecom Italia oppure se vuoi che sia operata la disdetta del servizio senza riattivazione linea Telecom Italia.

Una volta compilato e sottoscritto, il modulo va corredato con la copia di un tuo documento d’identità in corso di validità e poi spedito tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento. L’indirizzo a cui spedirlo è il seguente:

Wind Tre S.p.A.
Servizio Disdette
CD MILANO RECAPITO BAGGIO
Casella Postale 159
20152 Milano (MI)

Questi gli altri canali messi a disposizione dalla compagnia:

  • disdetta Wind PEC all'indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it (raggiungibile solo da indirizzi PEC); 
  • Area Clienti Wind - sezione Assistenza Guidata;
  • Servizio assistenza Clienti - Numero gratuito 159;
  • APP WINDTRE nella sezione dell’assistenza guidata "WILL";
  • Presso i negozi WindTre (vedi www.windtre.it/trova-negozio/).

La richiesta verrà processata nell’arco dei 30 giorni successivi al suo ricevimento da parte dell’azienda, perciò i consumi relativi a questo periodo di tempo saranno regolarmente fatturati e di conseguenza dovranno essere pagati.

Recesso WindTre e restituzione modem/router

Con le nuove offerte commerciali WindTre non occorre più restituire il modem/router dal momento che tali apparecchiature sono proposte in vendita al momento della sottoscrizione del contratto. Il costo può essere pagato in un'unica soluzione oppure in 24 o 48 rate

In caso di recesso da parte del cliente, WINDTRE addebiterà a quest'ultimo, in un’unica soluzione, tutte le rate mancanti, inclusa l’eventuale rata finale, a meno che il cliente non fornisca diverse disposizioni.

La restituzione modem Wind Tre è prevista solo per i vecchi contratti, per il quali la fornitura del modem/router era in comodato d'uso. Il costo della spedizione è a carico del cliente.

In caso di mancata restituzione è previsto l'addebito di una penale.

Recesso WindTre mobile

Per quanto riguarda il contratto di fornitura per i servizi Wind mobile è importante tenere a mente che esso ha la durata di 1 anno, al termine del quale si rinnova tacitamente.

Le Condizioni Generali di Contratto stabiliscono che il cliente è libero di recedere in qualsiasi momento, l’importante è che informi Wind con una comunicazione scritta.

Sul nostro portale puoi scaricare gratuitamente il

Pubblicato il 28/06/2021    16 Commenti
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55040 - C. Patrizia
22/11/2020
E' giusto pagare la disattivazione di un contratto con wind dopo 12 anni per decesso del titolare che viveva solo? Negli ultimi 3 anni aveva aderito a un'offerta tutto incluso nell'abbonamento adsl che avrebbe usufruito la badante. Ora mandano fatt da pagare anche per quest'ultima dicendo che non è stata disattivata e euro 65 per la disattivazione del l fisso. E' una bella cifra che non credo debba pagare io come figlia non convivente e non mi interessa un subentro. Ma la legge Bersani che fine ha fatto?

53621 - Rosa
05/02/2020
Ho sottoscritto abbonamento Wind senza usufruirne non avendo pagato in tempo 2 bollette mi hanno sospeso la linea chiedendomi rimborso restanti 40 rate modem. Mi hanno spedito un contratto intestato ad un'altra persona. Posso restituire tutto e chiedere cessione contratto.

51869 - Alessia
04/04/2018
Buongiorno sono cliente Infostrada da tanti anni e avevo fisso e ADSL ora siamo passati alla fibra home sempre Infostrada purtroppo non funziona nulla, né telefono né Internet...nulla. Dal 13 marzo che non funziona nulla, gli operatori ci continuano a dire che per loro il guasto è risolto, altri invece che il guasto verrà risolto nei tempi tecnici. Ma ora non sappiamo più che fare! Entro i 14 gg Abbiamo mandato una raccomandata dicendo che non funziona nulla. Ora ho chiesto di non volere più la fibra e ritornare all adsl e mi hanno chiesto 65e per la disdetta contratto e 180eper il modem fibra mai usato perché non funziona la linea.....inoltre mi hanno detto che per ritornare all adsl di prima dovrò cambiare il mio numero telefonico. Sarà tutto vero?! Fatto sta che dal 13 di marzo ho telefono isolato e internet KO. Cosa devo fare?

51593 - ALESSANDRO M.
20/02/2018
N.B. per recedere dal contratto con infostrada nei primi 14 giorni il modem (fibra) che vi mandano non puo' essere piu' rispedito al mittente... ma pagare oltre 170 euro.... il loro calcolo che vi fanno è 48 mesi x 2 euro piu' la rata finale di 79 nove euro.... altro che recedere senza penali.... furto legalizzato... vorrei anche aggiungere che la fibra nemmeno funziona... quindi con l'operatore bla bla bla... aprite gli occhi...

51176 - Paola
21/12/2017
Sono allibita! Per dare disdetta della linea Infostrada di mio papà morto ad aprile devo pagare 65 €!!!!! Mentre vuotavo la casa è capitato di fare un paio di telefonate ogni mese fino a settembre, ma poi abbiamo continuato a pagare le bollette anche se nessuno abita quella casa. Ora per chiudere la linea dobbiamo pagare una cifra così alta, dopo che da aprile ad oggi le bollette sono state pagate regolarmente senza farne uso? Non trovo giusta questa regola spiegatami dalla vostra operatrice del 155 che mi ha detto la normativa da seguire per ottenere la cessazione!!!!

50780 - Redazione
02/11/2017
Angelo, la disdetta va comunicata per iscritto all'azienda (lei ha posta sul blog di Moduli.it).

50768 - Angelo D.
01/11/2017
Buon giorno, il mio contratto è giunto a naturale fine, .... durava 2 anni, contratto Wind 14 giga n. 3289...55 Data inizio 10/08/2015. Quindi vorrei comunicarvi la mia disdetta. Saluti. Quindi

49429 - Simonetta C.
23/05/2017
Ho lasciato Wind per la tim. Non ho dato disdetta perchè Tim mi ha detto che si occupavano di tutto loro stessi. Ero cliente Wind Infostrada da molti anni. Ho pagato una penale di euro 65,00, Non mi sembra corretto, visto che l’AGCOM impone che il recesso e il passaggio a un altro operatore devono essere sempre gratuiti. In più In caso di cambio operatore le penali per recesso anticipato su linea fissa sono le seguenti: TIM: 35,18 euro; Vodafone: 35 euro; Fastweb: 41,48 euro se telefono e modem sono di proprietà del cliente o 51,97 euro se i dispositivi sono di proprietà dell’operatore; Tiscali: da 26,22 euro a 50 euro, a seconda della tecnologia usata e del tipo di contratto sottoscritto; Infostrada: 35 euro. Comunque anticipato rispetto a cosa? Ho lasciato Wind dopo molti anni quindi non ho anticipato alcun recesso. Cosa devo fare??? Grazie

48058 - UGO D.
16/01/2017
Buongiorno! A ottobre 2016 stipulo un contratto attraverso un call center per passare a Wind Infostrada da TIM che non riusciva a fornirmi l'ADSL e con la garanzia dell'operatore che era possibile fruire di un "tutto incluso". Dopo 2 giorni ricevo il modem, provo a navigare inutilmente, chiamo il 155 e mi dicono di aspettare un messaggio di conferma..... aspetto, richiamo, mi prendono in giro ma l'ADSL non mi viene attivato.... passandomi l'ufficio tecnico, un onesto operatore mi dice che perdo tempo perchè se non era stato possibile ricevere l'ADSL con TIM, non sarebbe stato assolutamente possible in quanto Vodafone si appoggia alle loro cabine. Io e mia moglie siamo una coppia di anziani e abbiamo deciso di annullare il contratto stipulato con Vodafone e desideriamo restituire il modem MAI UTILIZZATO senza il pagamento delle spese per l'annullamento. Potete aiutarci a procedere per il recesso dal contratto? Grazie. Ugo D. e D.R. Beatrice.

47093 - Paolo
25/10/2016
Ero già cliente Infostrada e ho deciso di cambiare la mia offerta scegliendo All Inclusive Unlimited Fibra. Dopo la registrazione telefonica ho ricevuto il modem e successivamente la proposta di contratto che ho spedito via fax, debitamente firmata, in data 18/10/2016. Risultato: sono da 9 giorni senza linea telefonica e senza adsl. Cosa posso fare?


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