Recesso WindTre: come procedere senza commettere errori
Facci indovinare: sei stato cliente Wind per diverso tempo, ma ora hai trovato un’offerta più conveniente e vuoi sapere a cosa vai incontro, soprattutto in termini di costi, se opti il recesso WindTre. È normale che al giorno d’oggi ciascuno di noi presti particolare attenzione alla convenienza di questo o quell’operatore. Se per gli stessi servizi puoi usufruire di una tariffa migliore, perché non approfittarne? Certo è che la decisione va ponderata, poiché spesso e volentieri il nuovo operatore non ci dice proprio tutto sulla proposta commerciale e poi perchè il recesso dal contratto potrebbe celare brutte sorprese.
Recesso WindTre: telefono fisso e adsl/fibra
Concentriamoci prima di tutto sulla linea fissa. Puoi decidere di lasciare WindTre in momenti diversi del rapporto e più precisamente:
- prima che il contratto si perfezioni;
- se decidi di passare ad altro operatore;
- se decidi per la cessazione totale della linea;
- in caso di modifiche unilaterali di contratto;
- in presenza di guasti e malfunzionamenti.
Per ciascuna di queste opzioni ti offriremo le indicazioni più appropriate per eseguire la disdetta Wind.
Recesso WindTre entro 14 giorni dall’attivazione
Se hai sottoscritto il contratto con WindTre su internet, al telefono, o comunque fuori da un Centro Wind autorizzato, e non sono ancora trascorsi 14 giorni dall’attivazione del servizio puoi esercitare il cosiddetto diritto di ripensamento, ossia fare marcia indietro e recedere da ogni vincolo con la compagnia, senza il timore di vedersi addebitati costi o penali e senza neppure il bisogno di specificarne la motivazione.
Come si fa? È semplicissimo: puoi scaricare il modulo diritto di ripensamento Wind, compilarlo in ogni sua parte, allegare una copia del documento d’identità in corso di validità e spedire il tutto tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo:
Wind Tre S.p.A.
Servizio Disdette
CD MILANO RECAPITO BAGGIO
Casella Postale 159
20152 Milano (MI)
Sappi, infine, che con il recesso il rapporto con il precedente operatore telefonico non verrà ripristinato in maniera automatica.
WindTre cessazione contratto
Se intendi eseguire questo tipo di operazione è del tutto evidente che non ti interessa rivolgerti ad altri operatori telefonici, al contrario chiedi espressamente a Wind l’interruzione del servizio.
Questa potrebbe rappresentare la migliore soluzione nel caso in cui decidessi di vendere casa (anche se in questo caso c'è anche l'opzione "trasloco" di Wind) o di trasferirti all'estero per lavoro o più semplicemente se ritenessi di poter fare tutto sommato a meno della linea fissa.
Ora devi sapere che il contratto WindTre ha una durata di 24 mesi dalla data di attivazione del servizio e alla scadenza si rinnova tacitamente a tempo indeterminato. La disdetta va comunicata almeno 30 giorni prima della scadenza del contratto. Chiaramente come cliente Wind non sei tenuto necessariamente a rispettare la scadenza, tanto è vero che la compagnia ti concede la possibilità di recedere in qualunque momento dal contratto dando semplicemente un preavviso di 30 giorni.
Modulo cessazione WindTre
Per chiedere il recesso WindTre per cessazione della linea telefonica puoi scaricare questo
Dopo aver compilato la parte relativa ai tuoi dati personali, puoi specificare se alla disdetta deve seguire la riattivazione del servizio con Telecom Italia oppure se vuoi che sia operata la disdetta del servizio senza riattivazione linea Telecom Italia.
Una volta compilato e sottoscritto, il modulo va corredato con la copia di un tuo documento d’identità in corso di validità e poi spedito tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento. L’indirizzo a cui spedirlo è il seguente:
Wind Tre S.p.A.
Servizio Disdette
CD MILANO RECAPITO BAGGIO
Casella Postale 159
20152 Milano (MI)
Questi gli altri canali messi a disposizione dalla compagnia:
- disdetta Wind PEC all'indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it (raggiungibile solo da indirizzi PEC);
- Area Clienti Wind - sezione Assistenza Guidata;
- Servizio assistenza Clienti - Numero gratuito 159;
- APP WINDTRE nella sezione dell’assistenza guidata "WILL";
- Presso i negozi WindTre (vedi www.windtre.it/trova-negozio/).
La richiesta verrà processata nell’arco dei 30 giorni successivi al suo ricevimento da parte dell’azienda, perciò i consumi relativi a questo periodo di tempo saranno regolarmente fatturati e di conseguenza dovranno essere pagati.
Recesso WindTre e restituzione modem/router
Con le nuove offerte commerciali WindTre non occorre più restituire il modem/router dal momento che tali apparecchiature sono proposte in vendita al momento della sottoscrizione del contratto. Il costo può essere pagato in un'unica soluzione oppure in 24 o 48 rate.
In caso di recesso da parte del cliente, WINDTRE addebiterà a quest'ultimo, in un’unica soluzione, tutte le rate mancanti, inclusa l’eventuale rata finale, a meno che il cliente non fornisca diverse disposizioni.
La restituzione modem Wind Tre è prevista solo per i vecchi contratti, per il quali la fornitura del modem/router era in comodato d'uso. Il costo della spedizione è a carico del cliente.
In caso di mancata restituzione è previsto l'addebito di una penale.
Recesso WindTre mobile
Per quanto riguarda il contratto di fornitura per i servizi Wind mobile è importante tenere a mente che esso ha la durata di 1 anno, al termine del quale si rinnova tacitamente.
Le Condizioni Generali di Contratto stabiliscono che il cliente è libero di recedere in qualsiasi momento, l’importante è che informi Wind con una comunicazione scritta.
Sul nostro portale puoi scaricare gratuitamente il