Reso H&M: come e in che tempi restituire la merce ed ottenere il rimborso di quanto speso

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Se dal sito in cui abitualmente effetti acquisti dovessi ricevere un prodotto fallato, che non ti soddisfa nel colore o che ha una taglia superiore rispetto a quella scelta, sai che non c'è da allarmarsi perchè puoi effettuare il reso della merce. Questa è un’opportunità che ormai tutti i siti affidabili garantiscono ai propri clienti e naturalmente H&M non fa eccezione. In questo articolo ti parleremo proprio del reso H&M: scoprirai che potrai farlo nei 30 giorni successivi alla ricezione della merce e non oltre e che ti basterà compilare il modulo di reso H&M e applicare l'etichetta di reso H&M sul pacco da consegnare al corriere SDA, per ricevere in pochi giorni il rimborso della somma spesa. Infine, ti illustreremo come rivolgerti al Servizio Clienti nel caso in cui qualcosa andasse storto. 

Politica di Reso H&M: come funziona

Lo shopping online ha tanti vantaggi: ti garantisce un’ampia scelta di prodotti, ti offre l’accesso a promozioni speciali, è comodo, pratico e veloce. Chiaramente come in tutte le cose c’è il “rovescio della medaglia”: le spedizioni possono impiegare tempo per giungere al domicilio, si può ricevere un prodotto per un altro, occorre dare i dati della propria carta di credito. Con un po’ di esperienza e con i nostri preziosi consigli sugli acquisti online si possono ridurre al minimo gli svantaggi, tuttavia resta un unico piccolo inconveniente: i capi che acquisti non si possono provare. Devi fidarti di come stanno addosso alla modella o al modello e limitarti a controllare la tabella delle taglie e dei colori per confrontarla con le tue effettive scelte. Se compri qualcosa che si rivela essere troppo grande, troppo piccolo, o di qualità non soddisfacente, puoi sempre effettuare il reso della merce. Ciò premesso in questo articolo approfondiremo la politica di reso H&M

Le informazioni che troverai da qui in avanti sono state tratte direttamente dal documento "Termini e Condizioni" e dalla "Policy sui resi" che trovi sul portale ufficiale www.hm.com. L’obiettivo è garantirti una spiegazione corretta e comprensibile di ciò che puoi fare per restituire un prodotto o dei prodotti ed ottenere il rimborso di quanto speso. Iniziamo subito.

Se fai acquisti sull’e-commerce di H&M, ma gli articoli che hai ordinato non ti soddisfano, puoi restituirli al magazzino e ottenere il rimborso delle spese sostenute. In questo consiste il reso H&M. Implicitamente, se ci pensi bene, stai chiedendo il recesso dal contratto di acquisto, dunque dovrai semplicemente osservare le istruzioni presenti all’articolo 5 e 6 del documento Termini e Condizioni.

H&M stabilisce che puoi annullare o restituire l’ordine a partire dalla data in cui è stato effettuato e fino a 30 giorni dopo la ricezione della merce. Se l’addebito dei costi relativi all’ordine è stato già effettuato, l’azienda provvederà a rimborsarti l’importo speso per gli articoli, più i costi standard di spedizione (ad esclusione delle spese di reso pari a 2,99 euro).

Se, invece, deciderai di tenere alcuni capi, effettuando un reso parziale, i costi di spedizione non saranno rimborsati. La merce può essere restituita solo se è in condizioni ottime. I prodotti acquistati non devono essere stati danneggiati, sporcati, lavati, alterati o indossati. In più tutte le etichette e i cartellini devono essere presenti sui prodotti, attaccati e intatti. Il rimborso avverrà nel momento in cui il magazzino riceverà i prodotti oggetto di reso. A tal fine H&M utilizzerà lo stesso metodo di pagamento mediante il quale hai pagato l’ordine.

Come fare un reso H&M

Vediamo ora come si fa, nella pratica, un reso H&M. Mettiamo il caso che tu abbia acquistato un giubbino da H&M, pagandolo con una carta prepagata. Dopo due giorni lavorativi solitamente il pacco arriva al domicilio che hai inserito in fase di acquisto. Lo apri e scopri che il colore non ti piace o, peggio, non è quello che hai scelto. Che si fa? Guarda nella confezione: c’è il modulo di reso H&M compreso di tutte le istruzioni utili e l’etichetta adesiva da apporre al pacco, quando effettuerai la restituzione vera e propria.

Quello che devi fare è semplice: compila il modulo di reso entro 30 giorni dalla data di consegna della merce, indicando il codice reso H&M corrispondente alla ragione che meglio descrive il motivo della restituzione (li trovi tutti in calce al modulo). Poi inserisci il modulo di reso e il giubbino nell’involucro originale, infine applica sul pacco l’etichetta di reso prepagato.

Il pacco è pronto, ora devi solo prenotare il ritiro a domicilio. Collegati al sito www.sda.it, clicca sulla voce “Prenota un ritiro” e poi su “Ritiri singoli”, quindi inserisci il codice cliente 843102 e clicca su “Verifica”. Il sistema informatico ti chiederà di inserire le informazioni relative a “Dove ritirare la merce” e “Cosa ritirare: informazioni sulla spedizione” indicando a grandi linee il formato del pacco e il suo peso.

Segue la compilazione della griglia riferita alle modalità di pagamento: dovrai selezionare l’opzione “Lettera di vettura” poi premere su “Avanti” e indicare “Quando effettuare il Ritiro”.

Se preferisci evitare questa procedura online, potresti contattare il corriere SDA al numero 199.116.699 (costa 14 cent/minuto se chiami da rete fissa Telecom, tuttavia il costo varia usando altri gestori). Nel giorno e all’ora prestabilita il corriere suonerà al citofono e tu potrai spedire il pacco o la busta del reso, per poi attendere l’e-mail di conferma H&M, che ti verrà inviata solo quando il pacco raggiungerà il magazzino. Gli impiegati H&M sono addetti al controllo della merce. Se tutti gli articoli sono in buono stato riceverai una notifica di annullamento dell'ordine via e-mail.

Qualora ci fossero anomalie o la merce risultasse danneggiata potrai subire delle riduzioni di valore. I ogni caso solo dopo aver controllato tutti i prodotti, H&M autorizzerà il rimborso nei tuoi confronti. Al momento il reso H&M ha un costo di 2,99 euro. Questa somma verrà detratta direttamente dall’importo del rimborso, che ti ricordiamo verrà inoltrato entro 14 giorni dalla notifica di annullamento, tramite il medesimo metodo di pagamento utilizzato per acquistare i prodotti sul sito www.hm.com.

Reso ordine H&M effettuato con Gift Card

Qualche riga più su abbiamo specificato che il rimborso della somma spesa per l’ordine effettuato sul sito di H&M avviene entro il termine stabilito dall’azienda, direttamente sul metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto originario. Ciò vuol dire che se hai pagato con una carta di credito otterrai il rimborso sulla carta di credito, se hai pagato con la carta prepagata otterrai il rimborso sulla stessa, se hai pagato con PayPal otterrai il rimborso sul conto Paypal.

E se hai pagato con una GIFT CARD? Se hai pagato un ordine unicamente con una H&M Gift card, il rimborso ti verrà riconosciuto emettendo una e-gift card con saldo aggiornato, che riceverai in versione digitale tramite email. Al contrario se hai pagato un ordine con la Gift card e la carta di credito, riceverai il rimborso della somma detratta da ciascuna carta, sulla medesima. Ti facciamo un esempio: hai pagato il giubbino 60 euro, utilizzando la Gift card del valore di 40 euro e la carta prepagata, dalla quale sono stati detratti 20 euro. Al momento del reso, H&M ti rimborserà prima i 40 euro emettendo una nuova Gift card e poi ti accrediterà 17,01 euro sulla carta, poiché dai 20,00 euro vengono detratti 2,99 euro per le spese di reso.

Reso H&M Italia: cosa fare in caso di smarrimento del modulo di reso

Se vuoi effettuare il reso di un ordine H&M ma ti accorgi di aver perso la bolla, puoi contattare il Servizio Clienti H&M per ricevere assistenza, oppure puoi scaricare il modulo di reso H&M disponibile su questo portale. Nel caso in cui ti trovassi in questa situazione probabilmente avresti bisogno anche dell’etichetta prepagata da applicare al pacco. In questo caso non possiamo aiutarti, devi richiederne una nuova al Servizio Clienti, che provvederà ad inviartela tramite email.

Dopo aver stampato l’etichetta, potrai applicarla sul pacco e inviarlo a: XPO LOGISTICS VIA PRIMO LEVI SNC STRADELLA (PV) – 27049.

H&M: reso gratuito in caso di recesso

Le condizioni economiche di H&M affermano che hai sempre il diritto di recedere dal tuo ordine entro 14 giorni, senza dover fornire alcuna ragione, ai sensi del D.Lgs 206/05, che disciplina il diritto di recesso. Il termine utile per recedere gratuitamente e senza dare alcuna spiegazione all’azienda inizia dal giorno di consegna dell'ultimo articolo/degli ultimi articoli del tuo ordine e termina 14 giorni dopo.

Anche in questo caso il metodo più pratico e veloce consiste nel compilare il modulo di reso H&M e rispedire indietro il pacco attraverso l'etichetta di reso pre-pagata. Tuttavia sappi che potresti limitarti - sempre nell'arco dei 14 giorni concessi dalla legge - a comunicare per iscritto la tua volonta all'azienda e provvedere solo in un secondo momento alla restituzione della merce acquistata.

In questo caso il diritto di ripensamento può essere esercitato attraverso la compilazione di questa lettera di recesso da acquisti effettuati a distanza e il suo invio tramite posta raccomandata a:

H&M SERVIZIO CLIENTI
via del Corso 476
00186 ROMA

oppure tramite posta elettronica all’indirizzo servizioclienti.it@hm.com o fax al numero 199 206 199.

Naturalmente dovrai poi impegnarti a restituire i prodotti a H&M entro 30 giorni dalla data in cui hai ricevuto il pacco, seguendo le istruzioni già fornite. Non appena la merce avrà raggiunto il magazzino e gli impiegati avranno provveduto ad accertare il perfetto stato dei prodotti, verrà emesso il rimborso.

Reclamo H&M

Nel caso in cui riscontrassi delle anomalie o delle irregolarità da parte di H&M è tuo diritto segnalarle, utilizzando i canali di contatto predisposti dall’azienda. Nello specifico puoi impostare una lettera di reclamo e spedirla tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento a:

H&M Hennes & Mauritz S.r.l.
Via Turati 9
20121 Milano.

Oppure puoi inviare il medesimo modulo tramite email a servizioclienti.it@hm.com. Qualora lo preferissi potresti altresì contattare il Servizio clienti H&M tramite Fax, al numero 199 206 199 o tramite telefono, chiamando il numero verde 800 599 155.

Nel caso in cui non ricevessi una risposta soddisfacente al tuo reclamo, potresti fare ricorso segnalando il comportamento che ritieni scorretto da parte di H&M sulla piattaforma di risoluzione delle controversie, realizzato dall'UE per fornire un supporto ai consumatori che effettuano acquisti online. Stiamo parlando naturalmente della Piattaforma ODR (Online Despute Resolution).

Collegandoti a questo indirizzo http://ec.europa.eu/odr potrai creare un account e intraprendere autonomamente la procedura di risoluzione extragiudiziale della controversia. Sebbene il sito sia stato progettato dalla Commissione Europea per poter essere utilizzato facilmente in piena autonomia dai consumatori, ti consigliamo di leggere “Come risolvere facilmente le controversie con la piattaforma ODR” nel caso in cui volessi approfondire l’argomento e conoscerlo nei particolari prima di passare alla fase “pratica”.

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