Restituzione decoder Sky: termini, modalità e penali

Subito dopo la sottoscrizione dell'abbonamento il tecnico incaricato all’istallazione ha provveduto a fornirti le apparecchiature necessarie alla fruizione del servizio: decoder, cavi, smart card, telecomando e digital key. Tali dispositivi sono concessi da Sky in comodato d’uso, questo significa che devono essere restituiti una volta cessati i rapporti con l’azienda. Dunque se vuoi evitare l'applicazione di penali ti consigliamo di prestare molta attenzione ai tempi e alle modalità di restituzione del decoder Sky e di eventuali altri dispositivi elettronici.

Quando va effettuata la restituzione decoder Sky

Dopo aver comunicato la disdetta Sky, devi attendere una comunicazione con la quale Sky dichiara di aver ufficialmente chiuso il contratto.

Dalla data di ricevimento di suddetta comunicazione, hai 30 giorni per poter effettuare la restituzione decoder Sky. Ti ricordiamo che oltre al decoder devono essere restituiti all’azienda anche la digital Key, la smart card, il telecomando e i cavi di collegamento del decoder.

Quando NON va effettuata la restituzione decoder Sky

La restituzione chiaramente non va eseguita se hai provveduto all'acquisto del dispositivo. A tal proposito ti ricordiamo che per una corretta fruizione del servizio deve trattarsi di un decoder Sky o comunque approvato da Sky.

Lo stesso non si può dire per la Smart Card che può essere rilasciata solo da Sky e in comodato d'uso gratuito. Sky è e resta proprietaria della Smart Card per tutta la durata del rapporto e la stessa dovrà essere restituita con la chiusura del contratto.

A chi riconsegnare decoder e smart card Sky

Puoi riconsegnare il tutto presso lo Sky Service più vicino a te. Per sapere dov’è visualizza la mappa presente a questo indirizzo. In alternativa chiama il Servizio Clienti Sky al Numero 800.178.032.

Al momento della riconsegna, il personale autorizzato ti rilascerà una ricevuta che attesta l’avvenuta restituzione dei dispositivi in ottime condizioni di funzionamento. 

Cosa fare in caso di furto o smarrimento del decoder Sky

Può capitare di subire il furto/smarrimento del decoder o di qualsiasi altro dispositivo. Ecco i 3 passi da compiere:

  1. presenta una denuncia alle autorità competenti;
  2. effettua una fotocopia del verbale che ti viene rilasciato dalle autorità e inviala entro 7 giorni a Sky tramite raccomandata A/R. Questo l'indirizzo: Sky Italia Casella Postale 13057 - 20141 Milano;
  3. provvedi al pagamento delle penali previste da Sky per la mancata riconsegna dei dispositivi (vedi l'ultimo paragrafo).

Per qualsiasi quesito, ti consigliamo di contattare il Servizio Clienti Sky.

Cosa fare in caso di malfunzionamento del decoder Sky

Le Condizioni Generali di Abbonamento sono molto chiare in proposito: se il tuo decoder o un altro qualsiasi dei dispositivi Sky non funziona come dovrebbe, non devi aprirli o tentare di ripararli in nessun modo; al contrario devi riportarli immediatamente allo Sky Service più vicino, di modo da consentire ai tecnici di aggiustarli o sostituirli con altre apparecchiature, nuove o rigenerate.

In conformità con quanto previsto dal D.Lgs 206/05, Sky assicura una garanzia di 24 mesi sui dispositivi, quindi non c’è motivo di intervenite manualmente su di essi. In ogni caso, la mancata sostituzione o riparazione delle apparecchiature non esonera l’abbonato dal pagamento del canone.

Cosa accade in caso di mancata restituzione decoder Sky

Se Sky ha indicato l’opzione “acquista decoder” sul tuo contratto di abbonamento, e al momento della disdetta non restituisci gli apparecchi entro 30 giorni, Sky interpreterà tale ritardo come intenzione di acquisto, emetterà quindi una fattura di vendita che ti verrà recapitata in tempi brevi.

Se, invece, nel tuo contratto non è prevista l’opzione “acquista decoder”, al termine del rapporto sarai tenuto alla restituzione dei dispositivi secondo le modalità che ti abbiamo indicato. Nel caso in cui ciò non avvenga, l’azienda ti chiederà di pagare delle penali.

A quanto ammontano le penali per mancata restituzione

In caso di

  • ritardo o mancata restituzione
  • smarrimento o furto
  • danneggiamento o distruzione

dei dispositivi ricevuti da Sky in comodato d'uso gratuito, sei tenuto al pagamento di una penale nella misura massima di:

  • Decoder SD - € 21,00;
  • Decoder HD - € 75,00;
  • Decoder My Sky HD - € 150,00;
  • Decoder Sky Q Black - € 150,00;
  • Decoder Sky Q Platinum - € 200,00;
  • Sky Q Mini - € 80,00;
  • Alimentatore esterno del decoder HD o My Sky HD - € 30,00;
  • Sky Digital Key - € 30,00;
  • Telecomando - € 30,00;
  • Smart Card - € 30,00;
  • Sky Wifi Hub - € 45,00;
  • Sky Wifi pod - € 20,00.

Tutto questo fatto salvo il risarcimento del maggior danno e di tutti i costi necessari per ottenere la restituzione o il recupero di ciascuno dei suddetti materiali di proprietà di Sky.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul tema, ti invitiamo a consultare il sito ufficiale di Sky.

Obbligo di restituzione decoder Sky anche con "Prova Sky"

La restituzione decoder Sky deve essere effettuata anche nel caso in cui tu abbia aderito a "Prova Sky", l'offerta che la pay tv riserva, al costo di 9 euro per 6 settimane, a tutti coloro che desiderano provare il servizio prima di abbonarsi.

Nella fattispecie se al termine del periodo di visione (6 settimane) decidi di non abbonarti (Sky non pone alcun vincolo in tal senso), hai l'obbligo di restituire - entro i successivi 30 giorni - il decoder presso uno Sky Service. 

Se non lo fai ti verrà richiesto il pagamento di una penale per un importo massimo di 150 euro, che potrà essere addebitata direttamente sul metodo di pagamento da te fornito. Il deposito cauzionale eventualmente versato non ti sarà restituito e sarà trattenuto a parziale compensazione della penale.

Problemi con la restituzione decoder Sky

Se con la procedura di restituzione decoder Sky dovessi incontrare qualche problema (lo Sky Service si rifiuta di prendere in carico il decoder, oppure nonostante la restituzione ti viene addebitata la penale e così via) ti consigliamo come prima cosa di contattare il Servizio Clienti Sky al numero 199100400.

Se preferisci mettere tutto nero su bianco, allora ti consigliamo di redigere ed inviare l'apposito modulo reclamo Sky

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53446 - Massimiliano N.
03/12/2019
Dopo anni di abbonamento e vari problemi sia tecnici che amministrativi, ho deciso di rescindere il contratto alla naturale scadenza. Tutte le precauzioni del caso non sono servite per evitare le brutte sorprese! Scadenza naturale primi di settembre 2019, mi riferite che bisogna terminare TUTTO il mese, chiaramente a tariffa non scontata a partire dalla data di naturale scadenza. Mi riferite, senza consenso, che avrò a disposizione anche il mese di ottobre di visione GRATUITA prima di restituire il tutto. Chiaramente mi RUBATE anche oltre 30 euro relative al mese di ottobre. Chiamo più volte a mie spese SKY e lì si apre un mondo fatto di approssimazione ed incompetenza. Nessuno risponde alla stessa maniera: "C'è un errore", "Non abbiamo ricevuto nulla", "Non le verrà addebitato", "Le verrà rimborsato", "Non le verrà rimborsato", "Anche la cauzione, non viene rimborsata". Se avete le registrazioni, come sostenete, verificatele e comportatevi onestamente, soprattutto nella considerazione che avete per anni approfittato della buona fede di quella fetta di persone che hanno fatto la scelta di PAGARE il servizio offerto! Grazie SKY

51199 - Redazione
29/12/2017
Carlo, se lo ha acquistato non deve restituirlo.

51183 - Carlo S.
23/12/2017
Perché devo restituire a sky il decoder che ho acquistato?

50882 - giovanni s.
16/11/2017
Avendo comunicato il recesso dal contratto sky per un arbitrario mutamento delle condizioni pattuite, fatturazione a 28 giorni, sono tenuto a riconsegnare a un centro raccolta sky in un altro paese? Avendo ricevuto la merce da un incaricato di sky, mi sembrerebbe logico che la restituzione avvenisse nello stesso luogo e nelle mani di un incaricato dopo aver concordato data e ora per la riconsegna, tenendo conto del fatto che il recesso è conseguente ad un mancato rispetto contrattuale. Se l'oggetto da restituire fosse un bel trattore di 200 ql di proprietà sky concessomi in uso a 1 eu e successivamente in modo arbitrario la proprietà variasse gli accordi e mi richiedesse la restituzione a mia cura e spese del mezzo a Palermo o a Livigno zona extradoganale, io dovrei sottostare ai diktat arbitrari? Tempestare di telefonate con nuove e più convenienti proposte, non è un chiaro indice di inadempienza contrattuale? SCUSATE LA MIA TIRITERA, CHE RITENGO ABBIA UN FONDAMENTO GIURIDICO, IN SPECIE SUL VERBO USATO: RICONSEGNARE

47405 - Maurizio
17/11/2016
Salve, volevo sapere se è possibile riconsegnare il decoder sky oltre i 30 giorni previsti dalla scadenza/rescissione del contratto (nel mio caso sono passati 2 mesi e mezzo), o si paga ugualmente una penale? E nel mio caso, un decoder hd la penale è di €75,00 o di € 75,00 decoder + 30.00 telec. +30.00 alimentatore quindi 135.00? Grazie.


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