Bonus luce e gas modulo: come compilarlo e dove spedirlo

- Ultimo aggiornamento: 09/01/2023
Formati
PDF
XLS   storico bonus elettrico (disagio economico)
XLS   storico bonus elettrico (disagio fisico)
XLS   storico bonus gas
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

In questa scheda è disponibile il modulo bonus luce e gas. Va subito precisato che tale modello in realtà non deve essere più utilizzato dal momento che a partire dal 2021 basta compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica ed ottenere l'attestazione ISEE per usufruire degli sconti sulle bollette.

Modulo bonus luce e gas: a cosa serviva

Come detto questo modulo serviva per richiedere il cosiddetto bonus sociale, una misura volta a sostenere le famiglie chi si trovano in una situazione di disagio economico e che si estrinseca nella concessione di uno sconto sulle bollette energetiche e dell'acqua. I bonus, infatti, sono riservati alle famiglie:

  • con ISEE non superiore a 9.530,00 euro;
  • numerose (con più di 3 figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000 euro;
  • titolari di Reddito di Cittadinanza (Rdc) o Pensione di cittadinanza (Pdc).

Ricordiamo ancora una volta che il bonus luce, gas e acqua per disagio economico non richiede più la presentazione del modello disponibile in questa scheda, in quanto la concessione avviene in automatico da parte dell'Acquirente Unico una volta acquisiti i dati presenti nell'Attestazione ISEE del singolo nucleo familiare.

La presentazione di apposita istanza resta eclusivamente per il bonus elettrico per disagio fisico. Questo il

Quanto valgono i bonus

L'importo del bonus elettrico per disagio economico varia in funzione del numero di componenti della famiglia anagrafica:

  • 111,93 per una famiglia di 1 o 2 persone;
  • 148,33 per una famiglia di 3 o 4 persone;
  • 163,80 per una famiglia di oltre 4 componenti.
Il valore del bonus luce per disagio fisico, invece, è articolato in 3 livelli che dipendono da: potenza contrattuale, apparecchiature elettromedicali salvavita utilizzate e tempo giornaliero di utilizzo. Una stima del valore può essere determinata grazie ad un applicativo di simulazione messo a disposizione dall'ANCI: www.sgate.anci.it.

Il bonus gas, che vale esclusivamente per le forniture di gas metano naturale distribuito a rete, è uno sconto in bolletta riconosciuto sia a chi ha stipulato un contratto di fornitura individuale (cliente domestico diretto), sia a chi utilizza impianti condominiali (cliente domestico indiretto).

L'importo del bonus varia in funzione della categoria d'uso associata alla fornitura di gas, della zona climatica di appartenenza, del punto di fornitura e del numero di componenti della famiglia anagrafica.

Infine il bonus acqua, che può essere richiesto insieme a quello per energia elettrica e gas, garantisce la fornitura gratuita di 18,25 metri cubi di acqua su base annua (pari a 50 litri/abitante/giorno) per ogni componente della famiglia anagrafica dell’utente. 

Bonus luce e gas modulo: come compilarlo e a chi spedirlo

Il modulo richiesta bonus gas e luce si compone di 8 pagine. Nella prima occorreva riportare i dati anagrafici del richiedente, indicare se si intendeva presentare domanda di ammissione o rinnovo al bonus sociale e specificare il tipo di fornitura (energia elettrica, gas naturale o acqua). A seguire occorreva indicare il numero dei componenti della famiglia anagrafica, la residenza e i dati sull'ISEE (reperibili nell’attestazione rilasciata dall’INPS). Se si indicavano 4 o più figli a carico, occorreva compilare anche l’Allegato FN.

A seguire si trovano 6 distinti riquadri da compilare:

  • il numero 4 è riservato alla "fornitura elettrica" (codice POD, Potenza impegnata, ecc.); 
  • i numeri 5 e 6 sono dedicati alla fornitura di gas naturale rispettivamente individuale e centralizzata (codice PDR, comune di fornitura, ecc.); 
  • i numeri 7 e 8 sono riservati alla fornitura idrica rispettivamente individuale e centralizzata (codice fornitura, gestore, ecc.);
  • il numero 9, infine, va utilizzato per gli ulteriori recapiti rispetto all’indirizzo di residenza per eventuali comunicazioni (tra telefono/cellulare ed email ne va indicato almeno uno).

Questi invece i documenti che occorreva allegare alla domanda bonus gas e luce:

  • documento identità del richiedente
  • autocertificazione componenti nucleo ISEE (Allegato CF) o copia elenco da attestazione ISEE
  • autocertificazione famiglia numerosa (Allegato FN) nel caso di nucleo familiare con 4 o più figli a carico
  • atto di delega (Allegato D) se il richiedente utilizzava un delegato per presentare la domanda
  • modello di attestazione ISEE

Il modulo richiesta bonus gas e luce e tutto il resto della documentazione vanno presentati al proprio Comune di residenza o presso altro istituto eventualmente designato dallo stesso Comune (ad esempio i centri di assistenza fiscale CAF).

Tags:  bonus famiglie bonus energia

Documenti correlati
 
Utilità