BT Italia problemi: modulo di reclamo

- Ultimo aggiornamento: 27/11/2020
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Un paio di fac simile che il cliente può scaricare, compilare e trasmettere nel caso in cui intenda formalizzare un reclamo BT Italia, ossia manifestare in forma scritta il proprio disappunto per malfunzionamenti o inefficienze del servizio fisso e mobile, per inosservanza delle clausole contrattuali o della carta dei servizi, ecc. I modelli sono disponibili anche in formato WORD.

BT Italia problemi: come risolverli

Le problematiche a cui il cliente potrebbe andare incontro sono di diverso tipo:

  • si riscontra la presenza di importi anomali in fattura;
  • la SIM non è stata attivata o è stata attivata con notevole ritardo;
  • la navigazione risulta estremamente lenta;
  • si riscontra l'attivazione di servizi o profili tariffari mai richiesti;
  • l'operatore al 195 ha avuto un atteggiamento irrispettoso e offensivo;
  • il nominativo riportato sull'elenco pubblico non è corretto;
  • i costi di disattivazione applicati risultano di importo superiore a quelli definiti dall'offerta commerciale;
  • ecc.

In tutti questi casi consigliamo in prima battuta di chiamare il Servizio Clienti al numeri

  • 195 (gratuito da telefoni di rete BT Italia fissa e mobile e da tutti i principali operatori di rete fissa nazionale) e
  • 800920928 (numero verde raggiungibile esclusivamente da telefoni di rete mobile). 

Il servizio presenta degli orari differenti a seconda che il cliente faccia richiesta dell'assistenza commerciale, amministrativa o tecnica. Ad ogni buon conto possiamo dire che chiamando nella fascia oraria dalle 9.00 alle 18.00 dei giorni lavorativi, il cliente ha la certezza di poter parlare con un operatore Bt Italia.

Se il cliente si trova all'estero, può comporre il numero + 39 06 8882 7865.

Questi gli ulteriori recapiti del Servizio Clienti BT Italia:

  • Via Ugo La Malfa 75/77 90146 Palermo;
  • fax 800927451.

Segnaliamo anche il portale Clienti WebCare all'indirizzo http://webcare.italia.bt.com, attraverso il quale il cliente, dopo essersi autenticato, può gestire i contratti, le linee ed i servizi, consultare le fatture e i report di traffico, effettuare richieste tecniche o amministrative. 

E' chiaro che qualora il cliente avesse difficoltà a mettersi in contatto con il call center o non si ritenesse soddisfatto delle risposte/spiegazioni ricevute, il passo successivo non potrebbe che essere quello di un formale reclamo scritto.

Reclamo BT Italia: come farlo

Per formalizzare un reclamo scritto non occorre far altro che compilare a dovere uno dei modelli presenti in questa scheda e recapitarlo 

  • via fax al numero 800.927.451 oppure
  • tramite raccomandata a.r. all'indirizzo BT ITALIA Ufficio Reclami - VIA UGO LA MALFA 75/77 - 90146 PALERMO;
  • via posta elettronica all'indirizzo 195@bt.com.

Sporgere un reclamo scritto è utile in quanto consente al cliente di:

  • avere prova dell'invio e della ricezione della segnalazione;
  • ricorrere alla conciliazione nel caso in cui la controversia non dovesse risolversi a suo favore;
  • beneficiare di eventuali indennizzi.

Facciamo presente che sul nostro portale ci sono altri modelli che potrebbero rispondere ad esigenze più specifiche. Ne segnaliamo alcuni: 

Se la controversia non si risolve

BT Italia si impegna a fornire un riscontro al cliente entro 30 giorni dal ricevimento del reclamo.

In caso di accoglimento la compagnia segnala le misure o i provvedimenti idonei a risolvere le irregolarità riscontrate ed eventualmente ad indennizzare il cliente per i disagi subiti.

Anche in caso di rigetto la compagnia si impegna ad inviare al cliente una comunicazione scritta, descrivendo gli accertamenti compiuti e indicando i motivi del mancato accoglimento del reclamo.

In quest'ultimo caso il cliente, prima di ricorrere alla giustizia ordinaria, è tenuto ad esperire un tentativo di conciliazione

Tre le soluzioni possibili a riguardo:

  • ricorso al Co.Re.Com. territorialmente competente;
  • la Camera di conciliazione istituita presso la Camera di commercio;
  • l'ADR (Alternative Dispute Resolution).

Se il cliente considerasse ormai incrinato il rapporto di fiducia con l'azienda, la soluzione non potrebbe che essere la disdetta BT Italia.

Tags:  reclamo adsl reclamo telefonia

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