Come segnalare i disservizi degli uffici comunali

reclamo disservizi comune, segnalazione disservizi comune

Quasi tutte le amministrazioni comunali, per identificare e correggere i disservizi in tempo reale, o comunque in tempi brevi, cercano di coinvolgere attivamente i cittadini e renderli partecipi della vita organizzativa dell'Ente, invitandoli a fare segnalazioni o a dare suggerimenti per migliorare l'erogazione dei servizi.

Ciò consente di migliorare non solo l'erogazione dei servizi, predisponendo rimedi e azioni correttive o preventive, ma anche la soddisfazione e il consenso dei cittadini attorno alla stessa amministrazione e ai servizi da essa erogati, diffondendo in questo modo l'immagine di un'organizzazione attenta alle esigenze e ai feedback dei suoi utenti.

Abbiamo visto (leggi "Esposti e segnalazioni alla PA") come si possono segnalare fenomeni di degrado urbano (es. discariche abusive, buche e dissesti stradali, lampioni mal funzionanti, ecc.), problematiche riguardanti la viabilità ed il traffico (danneggiamenti dei marciapiedi, deterioramento o mancanza di segnaletica, pericolosità delle piste ciclabili, abbandono di veicoli, semafori non funzionanti, ecc.). presenza di animali randagi vaganti, problematiche riguardanti il verde pubblico o il verde stradale.

Ma si possono anche segnalare disservizi che riguardano l'attività degli uffici del comune e delle aziende controllate: mancato rispetto degli orari di apertura al pubblico, comportamenti irriguardosi degli impiegati, tempi eccessivamente lunghi per il disbrigo di una pratica, inosservanze e inottemperanze nello svolgimento dei compiti da parte del funzionario, difficoltà di accesso a informazioni/servizi, ecc.

Tutte queste segnalazioni possono essere effettuate compilando questo modulo di segnalazione disservizi degli uffici comunali, che va consegnato a mano, inviato per fax o tramite posta elettronica all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP). L'URP trasmette poi le varie richieste agli uffici competenti perché siano esaminate e risolte.

Documenti correlati



46013 - Loredana
23/06/2016
Salve io risulto invalida civile all'80%. Il mio comune mi ha fatto seguire un percorso x l'inserimento lavorativo per circa 3 anni e dopo numerosi incontri e 20 sedute alla Asl, alla fine mi liquidano dicendomi che non ho i requisiti! Come denunciare questa truffa comunale? Grazie!

Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio
Non verrà pubblicata