© Formulario di Reclamo: risposta dell'impresa/professionista al consumatore/utente

Descrizione
Il presente formulario, redatto secondo le prescrizioni della Commissione Europea, intende migliorare la comunicazione tra i consumatori e i professionisti per raggiungere, nella misura del possibile, una soluzione amichevole dei problemi che essi possono incontrare nel quadro delle varie transazioni.

Tags:  risposta consumatore formulario transazione europea conciliazione commissione utente professionista ricorso reclamo azienda

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Note
Al fine di delimitare correttamente il problema e la richiesta, il formulario propone una scelta di risposte multiple a ciascuna domanda. Dovranno essere scelte le risposte più adeguate (una o più risposte) e dovranno essere inserite ulteriori informazioni negli spazi appositamente previsti. Si raccomanda di allegare al formulario la copia dei documenti giustificativi pertinenti ed inviarlo, conservandone una copia, a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.
Il reclamante dovrà lasciare al professionista interessato un termine adeguato (almeno 15 giorni) per inviare la risposta. Tale risposta dovrà essere comunicata al reclamante rinviando l'intero formulario. Il consumatore dovrà successivamente rinviare il modulo di risposta.

ATTENZIONE! La maggior parte delle legislazioni nazionali prevede un termine oltre il quale non è più possibile rivendicare diritti tramite una procedura giudiziaria. Questo termine di prescrizione è spesso relativamente breve, in particolare nel caso di acquisto di beni. E' la legislazione applicabile alla controversia che determina se l'utilizzazione di questo formulario interrompe o no ilo decorso del termine.
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