Annullamento viaggio per morte parente: fac simile editabile

- Ultimo aggiornamento: 17/07/2023
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile da cui prendere spunto per comunicare l'annullamento del viaggio per morte parente. In particolare attraverso questo modello è possibile chiedere ad agenzia viaggi, tour operator, albergo, villaggio turistico o compagnia aerea il rimborso integrale della somma versata, dunque senza l'applicazione di alcuna penale, in caso di decesso di un parente prossimo.

Annullamento viaggio per morte parente: quando è possibile

Il D.Lgs. n.79 del 23 Maggio 2011 (Codice del Turismo) stabilisce, infatti, che in caso di circostanze inevitabili e straordinarie verificatesi successivamente alla prenotazione, e sicuramente un lutto improvviso rappresenta una “causa di forza maggiore”, il consumatore ha diritto di recedere dal contratto e di ottenere il rimborso integrale dei pagamenti effettuati per la prenotazione.

Dunque non è necessario che il consumatore abbia sottoscritto un'apposita polizza assicurativa a copertura di un simile evento. Tuttavia lo stesso consumatore non ha diritto ad alcun indennizzo supplementare.

Naturalmente il decesso deve colpire un parente prossimo come il coniuge, il figlio, il genitore, il fratello/sorella o il nonno. Sono dunque esclusi i parenti di terzo e quarto grado (zii, cugini, nipoti, ecc.).

Alla richiesta di rimborso occorre allegare la seguente documentazione:

  • copia di un valido documento di riconoscimento del viaggiatore;
  • copia contratto viaggio o ricevuta di prenotazione;
  • stato di famiglia da cui si possa evincere il grado di parentela con il defunto;
  • certificato di morte rilasciato dal comune di residenza del deceduto.

Inutile sottolineare l'opportunità di prediligere modalità di invio che consentano al consumatore di disporre di una ricevuta contenente l'esito della trasmissione:

  • raccomandata con ricevuta di ritorno;
  • posta elettronica certificata;
  • raccomandata a mano.

Lo stesso discorso può essere fatto in caso di malattia del viaggiatore o di un suo parente stretto. Questo il

In caso di annullamento del viaggio per motivi di lavoro, invece, si possono recuperare in tutto o in parte le spese sostenute solo se il viaggiatore ha sottoscritto una specifica assicurazione.

Prima di concludere segnaliamo che sul tema sono disponibili sul nostro portale fac simile per: 

Tags:  viaggiare vacanze

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità