Rimborso annullamento viaggio per motivi di salute senza assicurazione

- Ultimo aggiornamento: 17/07/2023
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile con cui richiedere all'agenzia viaggi o al tour operator il rimborso dell'importo corrisposto a titolo di acconto e/o saldo in caso di annullamento viaggio per motivi di salute. Il file essendo disponibile in formato editabile può essere facilmente adattato per un albergo, un villaggio turistico, una compagnia aerea, ecc.

Disdetta viaggio per motivi di salute

E' possibile comunicare la disdetta del viaggio per motivi di salute e pretendere il rimborso di quanto versato senza l'applicazione di alcuna penale, anche se il cliente non ha stipulato alcuna copertura assicurativa per eventi di questo genere.

Naturalmente capita spesso e volentieri che agenzie viaggi e tour operator non siano di questo avviso e facciano dipendere il rimborso dalla stipula di una apposita assicurazione.

In realtà il D.Lgs. 23.5.2011 n. 79, Codice del Turismo considera la malattia come un fatto straordinario e imprevedibile non imputabile alla volontà del consumatore, in virtù del quale quest'ultimo ha il diritto di annullare la prenotazione e chiedere la restituzione di tutte le somme versate.

Chiaramente non può trattarsi di un banale raffreddore, bensì di una grave malattia che impedisce di fatto al consumatore di partire. A tal fine è importante allegare alla richiesta ogni certificato medico idoneo ad attestare lo stato di malattia.

Anche il Codice Civile (art 1463) è molto chiaro sull'argomento: "nei contratti con prestazioni corrispettive, la parte liberata per la sopravvenuta impossibilità della prestazione dovuta non può chiedere la controprestazione, e deve restituire quella che abbia già ricevuta, secondo le norme relative alla ripetizione dell’indebito”. 

Alla richiesta di rimborso annullamento viaggio per motivi di salute senza assicurazione occorre allegare la seguente documentazione:

  • copia di un valido documento di riconoscimento del viaggiatore;
  • copia contratto viaggio o ricevuta di prenotazione;
  • certificazione medica.

Nella lettera occorre inoltre specificare l'IBAN e l'intestatario del conto corrente sul quale si intende ricevere il rimborso.

L'annullamento del viaggio può essere richiesto anche in caso di malattia o ricovero di un parente stretto (moglie, figlio, genitore). Lo stesso dicasi per un lutto che colpisce un membro della famiglia; ecco il fac simile di

Non può essere richiesto, invece, il rimborso della cifra versata in caso di annullamento del viaggio per motivi di lavoro, a meno che il viaggiatore non abbia provveduto alla stipula di una apposita polizza assicurativa.

Segnaliamo che sul nostro portale sono disponibili anche i modelli per: 

Tags:  viaggiare vacanze

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità