Rimuovere carta Apple Pay: istruzioni d'uso

In questo post ti spiegheremo come disattivare Apple Pay, o meglio come rimuovere una carta da Apple Pay, ma ne approfitteremo anche per spiegarti in parole semplici in cosa consiste questo servizio, chi può usufruire, come si attiva, ma soprattutto come si utilizza su un shop online o presso un negozio fisico che espone il marchio Apple Pay e ha il POS dotato di tecnologia contactless.

Apple Pay: di cosa si tratta

Ora cercheremo di spiegarti, nel modo più semplice possibile, cos’è Apple Pay. Ti anticipiamo che non è nulla di complesso, anzi: in pratica Apple Pay è un metodo di pagamento che consente a chi ha un dispositivo Apple abilitato di fare acquisti senza estrarre carte o contanti.

Nei negozi fisici, ti basterà avvicinare l’iPhone o l’Apple Watch al POS, mentre quando fai shopping online, potrai completare l’acquisto senza fornire i dati della carta, ma semplicemente cliccando sulla voce Apple Pay.

Una cosa è certa: pagare con Apple Pay è ancora più comodo e soprattutto più sicuro che usare una carta.

Apple Pay Italia: chi può utilizzarlo

Purtroppo, non basta possedere un qualunque dispositivo Apple per utilizzare Apple Pay. Occorre, infatti, avere un iPhone 6 o i modelli successivi; in generale i dispositivi abilitati sono quelli provvisti del chip NFC (acronimo di Near Field Communication), ovvero quel microcircuito che consente la comunicazione tra il POS e il telefono. Non è tutto: occorre anche che il dispositivo disponga di un sistema operativo aggiornato. Inoltre sul dispositivo su cui si intende utilizzare Apple Pay occorre aver effettuato l’accesso con il proprio ID Apple associato ad iCloud.

Apple Pay può anche essere utilizzato tramite qualsiasi modello di Apple Watch (solo se associati ad iPhone abilitati), sull’iPad (ma solo quelli dalla 5a generazione in poi, iPad Pro da 12.9″ e successivi, iPad Pro da 9.7″ e successivi, iPad Air 2, iPad mini 3 e successivi) oppure sul Mac (anche in questo caso deve essere un MacBook Pro con Touch Bar e Touch ID). Chiaramente, non sarà possibile utilizzare il Mac nei negozi fisici, tuttavia sarà possibile usufruire di Apple Pay per gli acquisti online.

Dopo essersi assicurati che il proprio dispositivo rispetti i parametri che abbiamo appena citato, è necessario pensare alla carta di credito o di debito con cui effettuare i pagamenti. Apple Pay supporta le carte appartenenti ai circuiti Visa, Mastercard, Maestro, VPay e American Express

Apple Pay: come funziona

Tutti i servizi offerti da Apple sono pensati e realizzati in modo da poter essere fruiti dal maggior numero di persone possibile, dunque, come potrai immaginare, non c’è nulla di complesso nell’utilizzo di Apple Pay.

Apple Pay - come si attiva

Se sei in possesso di una carta supportata da Apple Pay non devi far altro che aggiungerla carta all'Apple Wallet del tuo IPhone (o del tuo Ipad, Apple Watch o Mac). Può trattarsi chiaramente di una carta di credito o di debito. L'operazione è estremamente semplice. Dopo aver aperto il Wallet (sull'Ipad cercalo in Impostazioni) basta toccare sul simbolo "+" e seguire i pochi, semplici passaggi che ti vengono richiesti. La banca o l'istituto che ha emesso la carta verificherà i dati e deciderà se abilitare o meno l'utilizzo della carta con Apple Pay.

Nel caso in cui tu sia cliente di una delle banche o dei circuiti che non ha ancora stipulato accordi con Apple, potrai accedere al servizio generando una carta virtuale grazie al servizio offerto da BOON. Dopo aver scaricato Boon da App Store dovrai effettuare la registrazione, inserendo i tuoi dati, accettando i termini e le condizioni. A quel punto dovrai generare la carta virtuale e ricaricarla, passando alla versione basic. La ricarica può avvenire sia tramite carta di credito (o una carta prepagata), sia tramite bonifico bancario. Qualora volessi effettuare la ricarica attingendo dalla carta di credito, non dovresti far altro che fare una foto alla tessera, di modo che il dispositivo immagazzini tutti i dati necessari.

Apple Pay - come si paga

Ora ti illustriamo come si utilizza Apple Pay, sia quando fai acquisti online, sia quando compri qualcosa nei negozi.

Iniziamo dallo shopping online: dopo aver eseguito la procedura descritta sopra, associando la carta al tuo Apple Pay, non dovrai far altro che utilizzare il tuo dispositivo come fai di solito, quando ti dedichi allo shopping online. Scegli un negozio, seleziona gli articoli, mettili nel carrello e quando pensi di avere tutto quel che ti occorre, avvia la procedura di pagamento. Vedrai che nella schermata di riepilogo (quella nella quale devi solitamente inserire i dati della carta oppure autorizzare la transazione con Paypal) apparirà l’icona di Apple Pay. Selezionala e autorizza il pagamento tramite Id Touch. È tutto qui. Anche più semplice di un normale pagamento con carta di credito, in quanto i dati necessari al pagamento sono già immagazzinati nel dispositivo.

E' bene sapere che la banca o l'istituto emittente la carta può in qualsiasi momento revocarne l'utilizzo con Apple Pay, anche senza preavviso, in presenza di una giusta causa o di un giustificato motivo (ad es. problemi di sicurezza). Tu stesso puoi disattivare o sospendere temporaneamente l'utilizzo della carta sul sistema Apple seguendo le istruzioni presenti sul sito all'indirizzo https://supporto.apple.com/it-it/ oppure contattando direttamente la tua banca.

Passiamo ora allo shopping offline, ovvero quello che fai ogni giorno nei negozi fisici. La vera rivoluzione avviene proprio qui, quando sei in cassa, intento ad imbustare la tua spesa oppure a disporre gli articoli in cassa. Non è più necessario estrarre la tua carta per pagare: basterà avvicinare il telefono oppure l’Apple Watch al POS e autorizzare la transazione. Vediamo ora come fare nello specifico. Se vuoi pagare tramite iPhone abilitato, dovrai avvicinare il telefono al POS confermando la transazione attraverso l'utilizzo del Touch ID, ossia la lettura della propria impronta digitale registrata sul device, oppure l'inserimento del proprio codice personale. Sugli iPhone di ultima generazione esiste la funzionalità "Face ID" che consente di sbloccare lo smartphone così come di autenticare i pagamenti attraverso un semplice sguardo.

Qualora, invece, volessi pagare con il tuo Apple Watch, potresti farlo semplicemente pigiando sul pulsante laterale per 2 volte, quindi selezionare la carta desiderata e avvicinare l’orologio al POS.

Apple Pay e sicurezza

Apple Pay è un metodo di pagamento sicuro, in quanto i dati relativi alla carta (quella, per capirci, che hai inserito nell'Apple Wallet) non vengono mai memorizzati sul dispositivo o sui server Apple, né condivisi con i commercianti durante l’operazione. Così come non vengono archiviati i dati sulle transazioni. Non essendo memorizzati è praticamente impossibile che i dati possano essere trafugati.

Chiaramente il titolare della carta resta l'unico responsabile dell'uso del proprio device e quindi di un eventuale utilizzo improprio di Apple Pay. In particolare sei tenuto a custodire con ogni cura il tuo iPhone o iPad e a prendere tutte le precauzioni necessarie per impedirne l'accesso e l'utilizzo da parte di terzi: a titolo esemplificativo è estremamente importante che tu mantenga sempre attiva la funzione di blocco.

In caso di furto dello smartphone o del tablet o in caso di utilizzo non autorizzato del sistema Apple Pay, sei tenuto ad informare immediatamente la banca o il circuito che ha emesso la carta, al fine di procedere al blocco della funzionalità di pagamento. In alternativa puoi seguire le istruzioni di blocco presenti sul sito all'indirizzo https://supporto.apple.com/it-it/. 

Il blocco del Sistema Apple Pay non comporta il blocco della carta di credito o di debito, che potrà essere comunque utilizzata attraverso i canali tradizionali. Al contrario il blocco, la sospensione o la revoca della carta rende inutilizzabile la funzionalità di pagamento tramite Apple Pay.

Cosa devono fare i commercianti per aprire le porte a Apple Pay

Cosa deve fare il titolare di un negozio per offrire ai propri clienti l'opportunità di pagare tramite Apple Pay? Innanzi tutto deve possedere dei dispositivi consoni all’utilizzo di Apple Pay: occorre avere un POS abilitato ai pagamenti contactless, ovvero quelli che avvengono senza inserire il chip della carta nel lettore, ma semplicemente avvicinando la tessera al POS.

Se il commerciante accetta già i pagamenti contactless tramite Visa, MasterCard e American Express, è molto probabile che il suo Pos sia predisposto ad accettare Apple Pay senza il bisogno di eseguire ulteriori operazioni. Tuttavia la cosa più semplice in questi casi è contattare il proprio fornitore di servizi di pagamento e comunicargli che si intende accettare Apple Pay così da poter configurare il terminale.

Niente timori, non ci sono né commissioni sugli acquisti né ulteriori spese da sostenere: il sistema riconoscerà i pagamenti come normali transazioni, quelle, per capirci, che fino ad oggi abbiamo potuto fare solo con la tessera plastificata. Per ulteriori aggiornamenti sul tema, si consiglia agli esercenti di collegarsi sul sito di Apple e reperire tutte le informazioni utili, visitando la pagina che la società californiana ha redatto sull’argomento.

Rimuovere carta Apple Pay

Eliminare una carta di credito o di debito da Apple Pay è un'operazione semplicissima.

iPhone o iPad

  • Vai su Impostazioni > Wallet e Apple Pay > tocca la carta che vuoi rimuovere, quindi scorri verso il basso e tocca Rimuovi questa carta.

In alternativa

  • tocca Wallet sulla schermata del tuo Iphone o Ipad, tocca una carta, tocca il cerchietto nero con 3 puntini, quindi scorri verso il basso e tocca Rimuovi questa carta.

Apple Watch

  • Apri l'app Apple Watch sull'iPhone, vai sul pannello Apple Watch, scorri verso il basso, tocca Wallet e Apple Pay, tocca la carta, quindi scorri verso il basso e tocca Rimuovi questa carta.

In alternativa 

  • tocca Wallet sulla schermata Home dell'Apple Watch, tocca una carta, premila con decisione e tocca Elimina.

Disattivare Apple Pay in caso di furto o smarrimento

Se smarrissi il tuo Iphone e il soggetto che te lo ha sottratto conoscesse il codice di sblocco, sarebbero guai visto che potrebbe utilizzare Apple Pay e autorizzare i pagamenti attraverso la carta o le carte caricate.

Come tutelarsi? Per disattivare Apple Pay devi accedere alla pagina del tuo account ID Apple oppure usare l'app Trova il mio iPhone

Dalla pagina del tuo account ID Apple, fai clic sul tuo dispositivo, quindi vai alla sezione Apple Pay e fai clic su Rimuovi o Rimuovi tutto. La carta o le carte verranno sospese o rimosse da Apple Pay. Questa operazione è possibile anche se il dispositivo è offline e non è connesso a una rete cellulare o Wi-Fi.

In alternativa puoi chiamare l'istituto che ha emesso la tua carta e chiedere la sospensione o la rimozione della carta da Apple Pay.

Documenti correlati



Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio