Rimborso Avis autonoleggio: fac simile editabile

- Ultimo aggiornamento: 13/06/2023
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Fac simile da utilizzare nel caso in cui il cliente intenda esporre un reclamo Avis Autonoleggio, ossia segnalare comportamenti che ritiene irregolari o scorretti da parte della compagnia.

Reclamo Avis autonoleggio: quando farlo

La controversia con Avis Autonoleggio può essere legata a molteplici fattori: la società applica una tariffa diversa rispetto a quella definita contrattualmente, oppure contesta al cliente il mancato rifornimento del carburante o la presenza di graffi e ammaccature sulla carrozzeria del mezzo, oppure la mancata restituzione del navigatore presente all'interno dell'abitacolo, oppure l'esclusione della copertura assicurativa per un sinistro che si è verificato durante il periodo di noleggio e via discorrendo.

Chiaramente è molto importante ai fini del reclamo controllare e leggere con attenzione il contratto che disciplina le responsabilità reciproche delle parti in merito al noleggio del veicolo.

In tutti questi casi la prima cosa da fare è chiamare il servizio clienti o recarsi personalmente in agenzia per cercare di chiarire a voce la questione.

Da sottolineare che Avis Autonoleggi mette a disposizione dei propri clienti una molteplicità di servizi. Ecco i principali.

PRIMA DI PARTIRE

  • Telefono: +39 06 452108391 (per chiamate dall’Italia o dall’estero) e +39 06 452108020 (per aziende)
  • E-mail: it.reservations@abg.com.

DURANTE IL VIAGGIO

In questo caso le richieste devono essere indirizzate all’ufficio in cui è stato ritirato il veicolo.

Ad ogni buon conto per l'assistenza stradale si possono comporre i seguenti numeri:

  • 800801180 (attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7)
  • +39 0258240477 (dall'estero)

o compilare il seguente form online.

DOPO IL VIAGGIO

Servizio clienti

  • Telefono: +39 06 41999
  • E-mail: customer.service@avis-autonoleggio.it

Assistenza danni

  • E-mail: it.danno@abg.com

Servizio multe

  • Telefono: +39 06 41999
  • Fax: 02 36049433
  • E-mail: customer.service@avis-autonoleggio.it.

Chi preferisse predisporre una lettera scritta, potrebbe inviarla al seguente indirizzo:

Avis Budget Italia S.p.A.
Viale Carmelo Bene 70
00139 Roma.

Reclamo Avis Autonoleggio per multa

È chiaro che ha senso reclamare nei confronti della società se si riceve, ad esempio, una multa per mancata revisione auto o per mancata copertura assicurativa oppure una contravvenzione per mancanza del triangolo a bordo, ma di certo non si può protestare nei confronti dell'agenzia se si viene multati per guida in stato di ebbrezza, per eccesso di velocità o per passaggio con semaforo rosso.

In questi casi è bene sapere che Avis Autonoleggi, quale proprietaria del veicolo, dopo aver ricevuto la notifica del verbale non fa altro che comunicare all'Autorità competente i dati del guidatore del veicolo. Per questa attività la società addebita al cliente le spese di gestione pratica.

L'autorità verbalizzante a sua volta non farà altro che contattare il guidatore e inviargli la multa via posta. La scadenza per il pagamento della multa decorrerà dal momento della notifica al noleggiatore. Questi può decidere di pagare, magari entro i 5 giorni successivi alla notifica, al fine di beneficiare dello sconto multa, oppure ricorrere nei confronti del Prefetto o del Giudice di Pace se, ad esempio, dovesse ritenere che il verbale contiene dei vizi di forma o che è stato notificato oltre i termini previsti dalla legge (90 giorni).

Se non è possibile trasferire la responsabilità sul guidatore, la sanzione viene pagata direttamente da Avis Autonoleggi che contestualmente provvederà ad addebitare il costo direttamente al cliente.

Quando NON è utile reclamare

Chiaramente non ha senso protestare sempre e comunque. Ad esempio sarebbe inutile reclamare nei confronti della compagnia

  • per il maggior costo addebitato a seguito dell'estensione del periodo di noleggio o dei chilometri extra percorsi rispetto a quelli concordati e inclusi nella tariffa;
  • per il mancato riconoscimento del rimborso a seguito della riconsegna del veicolo prima della data concordata;
  • in caso di guida o utilizzo del veicolo senza rispettare le condizioni previste dal contratto di noleggio.

Per cercare di ridurre al minimo le controversie è molto importante che al momento del ritiro il cliente dedichi qualche minuto all'ispezione del mezzo. Se riscontra un danno deve assicurarsi che sia evidenziato sul contratto e nel caso segnalarlo al personale preposto.

Così come è altrettanto importante che il cliente sia presente all'ispezione del veicolo al momento della riconsegna, in modo da accertarsi della presenza di eventuali danni.

Reclamo Avis Autonoleggio: cosa fare se la controversia non si risolve

Avis Antonoleggio si impegna a risolvere le contestazioni di carattere generale entro 10 giorni lavorativi e quelle relative ai danni entro 15. Ma come deve comportarsi il cliente che non riceve alcun riscontro dalla compagnia o che ottiene dalla stessa una risposta non soddisfacente?

In questi casi il consiglio è quello di tentare una risoluzione stragiudiziale della controversia prima di citare in causa l'agenzia.

A tal proposito c'è da dire che Avis Autonoleggio è membro dell'European Car Rental Conciliation Service (ECRCS) e di numerosi servizi di conciliazione locali dedicati al noleggio auto. Ricorrere alla conciliazione significa ridurre i tempi e abbattere i costi per la risoluzione della controversia.

Non è tutto. Qualora avessi sottoscritto il contratto di noleggio online, potresti inviare un ricorso attraverso la Piattaforma ODR che è gestita dalla Commissione Europea con lo scopo di tutelare i consumatori della rete che hanno avuto spiacevoli esperienze con operazioni di acquisto online.

In alternativa ed a prescindere dagli strumenti di conciliazione, sei libero di ricorrere alle vie legali. Qualora decidessi per questa soluzione, sappi che il Foro competente è quello della tua residenza o del tuo domicilio elettivo.

Tags:  autonoleggio viaggiare

Documenti correlati
 
Utilità