Autocertificazione diploma di maturità

Formati
DOC   fac simile (a)
DOC   fac simile (b)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Premesso che sul nostro portale c'è la possibilità di scaricare gratuitamente alcuni fac simile di autocertificazione titolo di studio così come alcuni modelli di autocertificazione laurea, abbiamo ritenuto utile mettere a disposizione dei nostri utenti anche dei fac simile di autocertificazione diploma. Sono modelli in formato "doc", dunque facilmente personalizzabili.

Autocertificazione diploma di maturità

Chi avendo conseguito un titolo di scuola media superiore (in un liceo, in un istituto tecnico o in un istituto professionale) intende ritirare il diploma, è tenuto ad effettuare un versamento di € 15,13 sul conto corrente postale 1016 intestato all'Agenzia delle Entrate C.O. Pescara - Causale "Tassa ritiro diploma Esame di Stato a.s. ....." e a consegnare la relativa ricevuta presso la segreteria dell'istituto. Qualora il diretto interessato fosse impossibilitato a ritirare personalmente il diploma, potrebbe incaricare un’altra persona; in tal caso occorrerà presentare una delega scritta e allegare copia con firma autografa del documento di riconoscimento proprio e del delegato.

Il diploma di istruzione secondaria di secondo grado può essere utilizzato in diverse circostanze, ad esempio in caso di assunzione, di partecipazione ad un concorso pubblico o di iscrizione all’Università. Tuttavia in molti casi, specie quando l'istanza è rivolta ad un ente pubblico o ad un gestore di pubblico servizio, il diploma può essere sostituito da una autocertificazione. In pratica con l'autocertificazione diploma la persona non fa altro che dichiarare di essere appunto in possesso di un particolare diploma di istruzione secondaria di secondo grado, conseguito in un certo anno presso un determinato istituto.

Ricordiamo che tra i gestori di pubblici servizi rientrano Trenitalia, la Rai, le Poste (per quanto riguarda il “servizio postale”), le aziende che gestiscono le forniture di acqua e gas, quelle che provvedono al trasporto urbano o alla gestione degli edifici comunali, ecc.

Come riportare nell'autocertificazione diploma

Nell'autocertificazione diploma ti maturità: Occorre riportare i dati anagrafici del dichiarante, il tipo di diploma conseguito, il nome e l’indirizzo dell’istituto scolastico, l’anno in cui si è sostenuto l’esame di maturità e la votazione ottenuta.

La dichiarazione è esente da imposta di bollo ai sensi dell'art. 37 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 455. Se viene spedita (fax, email o posta ordinaria) allegare la copia di un documento d’identità valido

Tags:  titolo di studio

Documenti correlati
 
Social
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Utilità