Autocertificazione diploma di maturità: fac simile editabile

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 02/11/2021
Formati
DOC   fac simile (a)
PDF
DOC   fac simile (b)
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Fac simile di autocertificazione diploma in formato Word e Pdf, ossia dei modelli con cui una persona dichiara sotto la propria responsabilità di aver conseguito un diploma di scuola media superiore (classica, scientifica, tecnica ecc.).

Autocertificazione diploma di maturità

Chi avendo conseguito un titolo di scuola media superiore (in un liceo, in un istituto tecnico o in un istituto professionale) intende ritirare il diploma, è tenuto ad effettuare un versamento di € 15,13 sul conto corrente postale 1016 intestato all'Agenzia delle Entrate C.O. Pescara - Causale "Tassa ritiro diploma Esame di Stato a.s. ....." e a consegnare la relativa ricevuta presso la segreteria dell'istituto. Qualora il diretto interessato fosse impossibilitato a ritirare personalmente il diploma, potrebbe incaricare un’altra persona; in tal caso occorrerà presentare una delega scritta e allegare copia con firma autografa del documento di riconoscimento proprio e del delegato.

Il diploma di istruzione secondaria di secondo grado può essere utilizzato in diverse circostanze, ad esempio in caso di assunzione, di partecipazione ad un concorso pubblico o di iscrizione all’Università. Tuttavia in molti casi, specie quando l'istanza è rivolta ad un ente pubblico o ad un gestore di pubblico servizio, il diploma può essere sostituito da una autocertificazione. In pratica con l'autocertificazione diploma maturità la persona non fa altro che dichiarare di essere appunto in possesso di un particolare diploma di istruzione secondaria di secondo grado, conseguito in un certo anno presso un determinato istituto.

Segnaliamo che sul nostro portale c'è la possibilità di scaricare gratuitamente alcuni

Autocertificazione diploma: valida anche nei confronti dei privati

Come sappiamo l'autocertificazione è la dichiarazione, prevista dal DPR 445/2000, che sostituisce la produzione di certificati nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i gestori di servizi pubblici. Fino al 15 Settembre 2020 solo i privati avevano la facoltà di accettare l'autocertificazione.

A partire dalla data indicata, invece, grazie alla modifica apportata dall'art. 30 bis  Decreto Legge n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020 (cd. "Decreto Semplificazioni") all'art. 2 del DPR n.445/2000, anche i privati (banca, assicurazione, notaio, avvocato, azienda di servizi, ecc.) sono tenuti ad accettare le autocertificazioni (è stata in pratica eliminata la condizione del consenso).

Gli stessi privati hanno, tuttavia, la possibilità di ottenere l’accesso ai dati in una modalità semplificata per la verifica delle dichiarazioni sostitutive di certificazione dei cittadini. Questo il

Come riportare nell'autocertificazione diploma

Nell'autocertificazione diploma ti maturità: Occorre riportare i dati anagrafici del dichiarante, il tipo di diploma conseguito, il nome e l’indirizzo dell’istituto scolastico, l’anno in cui si è sostenuto l’esame di maturità e la votazione ottenuta.

La dichiarazione è esente da imposta di bollo ai sensi dell'art. 37 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 455. Se viene spedita (fax, email o posta ordinaria) allegare la copia di un documento d’identità valido.

Documenti correlati
 
Utilità