Carroattrezzi ACI: come funziona, quanto costa

Formati
PDF   tariffe veicoli di massa fino a 2.500 kg (viabilità autostradale e ordinaria)
PDF   tariffe veicoli di massa superiore a 2.500 kg (viabilità autostradale)
PDF   tariffe veicoli di massa superiore a 2.500 kg (viabilità ordinaria)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Per usufruire del soccorso stradale ACI è sufficiente chiamare il Numero Verde 803.116 dall'Italia oppure il numero 02.66.165.116 dall'estero. A questi numeri, che rispondono 24h su 24, anche nel weekend, è possibile richiedere il soccorso per auto, moto e camper che viaggiano su strade ordinarie e autostrade italiane. Vediamo di approfondire modalità operative e soprattutto tariffe.

Soccorso stradale ACI: come richiederlo

In caso di incidente o guasto, ACI è in grado di assicurare un'assistenza immediata inviando carro attrezzi e soccorsi. In particolare il servizio viene fornito dall’Automobile Club d’Italia 24h su 24 (sabato e domenica inclusi)

  • per auto, moto e camper
  • su strade ordinarie e autostrade in Italia e all’estero.

Come anticipato in premessa basta chiamare il numero gratuito 803.116 se ci si trova in Italia, oppure il numero 02.66.165.116 se si è all'estero. Per gli automobilisti stranieri, in possesso di un telefono mobile con gestore estero, è disponibile un Numero Verde dedicato: 800.116.800. E' possibile, infine, richiedere il soccorso ACI anche attraverso le colonnine SOS autostradali se dotate di fonia oppure tramite l’apposita App.

Parlando con l'operatore è possibile richiedere il servizio di traino e il trasporto del mezzo presso il più vicino centro ACI Soccorso Stradale o dove vuole l'automobilista entro un raggio di 20 o 50 km di percorrenza. Eventuali chilometri eccedenti sono a suo carico a tariffe soci.

La Centrale Operativa ACI Global è in grado di organizzare un servizio di soccorso anche in favore dell'automobilista che si trova in un altro paese europeo.

E' importante sottolineare che il servizio offerto all'ACI non si limita al soccorso stradale, ma si estende a tante altre prestazioni di assistenza accessorie come:

  • auto sostitutiva per la prosecuzione del viaggio
  • trasporto auto a casa per guasto o incidente (anche dall'estero)
  • rimborso delle spese per il rientro a casa ovvero per gli spostamenti in taxi e il soggiorno sul luogo dell'evento
  • assistenza sanitaria
  • tutela legale per le controversie derivanti da incidente stradale
  • ecc.

Chiaramente la fruizione di tutti questi servizi dipende dal tipo di tessera associativa sottoscritta: ACI Club, ACI Sistema, ACI Gold Premium. Nel merito tutte le informazioni di dettaglio sono disponibili all'indirizzo www.aci.it/il-club/il-club-e-i-suoi-vantaggi/le-tessere-aci.html.

Le alternative al soccorso stradale ACI sono rappresentate

Tariffe soccorso stradale ACI 2022

Quello offerto dall'ACI è considerato un servizio di pubblica utilità. Questo significa che anche i non soci possono fruire del soccorso stradale ACI pagando le tariffe ufficiali stabilite per i singoli servizi. Da questa stessa scheda, così come dal sito ufficiale ACI, si possono scaricare le Tariffe Ufficiali ACI

  • per veicoli di massa complessiva fino a 2.500 kg
    viabilità autostradale e ordinaria
  • per veicoli di massa complessiva superiore a 2.500 kg
    viabilità autostradale
  • per veicoli di massa complessiva superiore a 2.500 kg
    viabilità ordinaria

Per concludere ricordiamo che il Soccorso Stradale che è erogato da ACI Global per i SOCI ACI e da ACI Global Servizi per tutti gli altri utenti diversi dai SOCI ACI.

Tags:  autostrade viaggiare

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità