Mobilità

Reclamo Grimaldi Lines: modello PDF

reclamo grimaldi, reclamo ritardo grimaldi lines

Modello che il viaggiatore può utilizzare per formalizzare un reclamo Grimaldi Lines (www.grimaldi-lines.com), ossia per contestare alla compagnia di navigazione dei disservizi subiti prima, durante e dopo il trasporto ed eventualmente per chiedere il rimborso del biglietto e/o il risarcimento dei danni.

Reclamo ritardo Grimaldi Lines

Nel caso in cui la PARTENZA subisse un ritardo superiore a 90 minuti o venisse cancellata, il viaggiatore avrebbe diritto a:

  • ricevere gratuitamente spuntini, pasti o bevande in relazione alla durata dell’attesa;
  • ricevere una sistemazione adeguata a bordo o a terra, a meno che il vettore non provi che la cancellazione o il ritardo è causato da condizioni met...

Reclamo taxi: modulo WORD, PDF

reclamo taxi, reclamo contro tassista

Modello da utilizzare nel caso in cui il passeggero voglia esprimere un reclamo per un comportamento scorretto o scarsamente professionale da parte del conducente di un taxi. Il modulo reclamo taxi è disponibile anche in formato editabile.

Regolamentazione del servizio taxi

Il servizio di taxi è considerato dalla Legge n. 21/1992 un autoservizio pubblico non di linea ed ha, insieme al servizio di noleggio con conducente, una funzione complementare e integrativa rispetto ai trasporti pubblici di linea (ferroviari, automobilistici, marittimi, ecc.).

Ogni regione stabilisce i criteri generali cui devono attenersi i Comuni nel redigere i regolamenti del servizio taxi. I comuni, dal canto loro...

Uber reclami: le soluzioni alle problematiche più comuni

Uber reclami, problemi con Uber

Chi non conosce Uber ormai. Si tratta in breve di un servizio alternativo ed efficiente, oltre che economico, nel settore del trasporto urbano che utilizza un'applicazione mobile che mette in collegamento diretto passeggeri e autisti. Ma come comportarsi se si verificano dei problemi con Uber? Ad esempio il conducente si è comportato in una maniera scorretta, la carta

Reclami MSC Crociere: fac simile WORD, PDF

reclami MSC Crociere

Da questa scheda è possibile fare il download del modulo di reclamo MSC Crociere. Si tratta di un modulo con cui segnali alla compagnia di trasporto che hai dovuto affrontare una situazione inaspettata, che ti ha causato disagi o che ha addirittura compromesso la tua vacanza. Nel testo che segue troverai una lista di quelli che sono i tuoi diritti di passeggero e tutte le informazioni utili per inoltrare il reclamo in maniera corretta.

Reclami MSC: la Carta dei diritti del passeggero

Prima di vedere nel dettaglio come si predispongono ed inoltrano i reclami MSC Crociere è bene che tu sappia quali sono i diritti dei passeggeri sanciti dalla carta dei servizi (consultabile anche sul sito uf...

Risarcimento danni crociera: modelli WORD, PDF

risarcimento danni crociera, danni auto su traghetto

Modello con cui richiedere alla compagnia di navigazione il risarcimento dei danni subiti in conseguenza dell’incidente/sinistro (collisione, incendio, naufragio ...) in cui è stata coinvolta la nave (o il traghetto) durante il viaggio (Regolamento 392/2009/CE).

Codice della navigazione e risarcimento danni

In particolare attraverso il modulo disponibile in questa scheda è possibile richiedere il risarcimento per la perdita/il danneggiamento

  • del bagaglio a mano (l'importo massimo risarcibile è di 2.250 DSP, a meno che l’ incidente sia imputabile al vettore),
  • del veicolo e dei bagagli ivi contenuti (l'importo massimo risarcibile 1è di 2.700 DSP, a meno che l’ incidente sia imputabile al v...

Reclamo Costa Crociere: fac simile e indirizzo

reclami costa crociere, come inviare un reclamo a costa crociere

Da questa scheda è possibile scaricare il modello in formato PDF con cui formalizzare un reclamo Costa Crociere. Si tratta di un modulo con cui si segnalano alla compagnia quelle problematiche più serie come il ritardo della nave o la soppressione di una tappa del viaggio, in modo tale da richiedere il rimborso o il risarcimento dei danni subiti.

Reclami Costa Crociere a bordo: come chiedere assistenza

Costa Crociere è un’azienda che propone ai suoi clienti “La felicitಔ: pacchetti vacanze compresi di crociera o volo + crociera e un mix di esperienze indimenticabili, ottimo cibo, servizi di tutti i tipi, intrattenimento di qualità e molto altro ancora. Non c’è posto per l’insoddisfazione...

Lettera di reclamo crociera: fac simile WORD, PDF

lettera di reclamo crociera, fac simile richiesta rimborso biglietto nave

Modulo per segnalare alla compagnia di navigazione (ad esempio Costa Crociere, MSC Crociere, Royal Caribbean, Giver Viaggi, ecc.) disservizi e disagi subiti durante il trasporto: viaggio cancellato, ritardo in partenza o all'arrivo, mancata o parziale assistenza durante il ritardo o per la cancellazione della crociera, guasto o malfunzionamento dell'impianto di climatizzazione, assenza dei servizi per i soggetti diversamente abili, condizioni igieniche precarie e/o sovraffollamento della nave / traghetto, danneggiamento o smarrimento del bagaglio, assenza di servizi reclamizzati, ecc.

Quando utilizzare il fac simile rimborso biglietto nave

Il presente modulo può essere utilizzato anche co...

Rimborso Hertz: modulo DOC editabile

rimborso hertz

Fac simile che può essere utilizzato dal cliente nel caso in cui, per una controversia insorta con Hertz, voglia mettere in chiaro le proprie ragioni chiedendo alla società di autonoleggio di rinunciare alle proprie pretese o di rimborsare quanto illegittimamente addebitato sulla propria carta di credito.

Quando utilizzare il modulo rimborso Hertz

In particolare il modulo rimborso Hertz scaricabile da questa scheda fa riferimento al caso in cui il cliente, trascorso un certo periodo dalla riconsegna del mezzo, si vede addebitare sulla propria carta di credito una ulteriore somma, senza alcuna preventiva richiesta o spiegazione da parte dell’agenzia di autonoleggio circa l’eventuale causal...