Mobilità

Certificato medico curante per rinnovo contrassegno invalidi fac simile

certificato medico curante per rinnovo contrassegno invalidi fac simile

Il certificato rilasciato dal medico di base ai fini del rinnovo del contrassegno invalidi (validità 5 anni). Si tratta in altri termini di un fac simile di certificato attraverso il quale il medico curante attesta il persistere delle condizioni sanitarie di ridotte / limitate capacità di deambulazione, che hanno dato luogo al rilascio del contrassegno invalidi.

Il certificato va allegato al modulo richiesta rinnovo contrassegno invalidi.

Questa, infine, l'ulteriore modulistica disponibile sul tema:

Modulo richiesta contrassegno invalidi: WORD

modulo richiesta contrassegno invalidi

Fac simile con cui richiedere all'amministrazione comunale l'autorizzazione al rilascio (o rinnovo) del contrassegno invalidi, vale a dire del permesso per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta (contrassegno disabili formato europeo).

A cosa serve il modulo richiesta contrassegno invalidi

Come detto attraverso uno dei fac simile disponibili in questa scheda (le singole amministrazioni potrebbero adottarne uno specifico) è possibile chiedere il rilascio di un contrassegno che permette ai veicoli a servizio delle persone disabili la circolazione in zone a traffico limitato e la sosta negli spazi apposit...

Contrassegno invalidi: fac simile PDF

contrassegno invalidi, contrassegno disabili

Il fac simile contrassegno invalidi contenuto in questa scheda ha scopi meramente illustrativi. Secondo la normativa vigente, infatti, il contrassegno per disabili europeo in formato originale può essere esposto solo dagli aventi diritto ed utilizzato secondo i termini di legge. In questa stessa scheda è disponibile anche un documento sull'uso corretto del contrassegno disabili.

Cos’è il contrassegno disabili

Il nuovo contrassegno disabili, entrato in vigore in Italia il 15 settembre 2012, è un’autorizzazione valida su tutto il territorio nazionale ed è conforme al "contrassegno unificato disabili europeo" (CUDE) previsto dalla Raccomandazione del Consiglio dell'Unione europea 98/376/CE. ...

Rinnovo contrassegno invalidi: modulo richiesta WORD, PDF

rinnovo contrassegno invalidi, rinnovo contrassegno disabili

Un paio di fac simile con cui chiedere il rinnovo contrassegno invalidi, vale a dire il rinnovo del certificato per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio di persone con una capacità di deambulazione sensibilmente ridotta per un periodo di 5 anni o permanente o per un periodo inferiore a 5 anni (art.381 del DPR 495/92).

Quando richiedere il contrassegno disabili

Il contrassegno disabili può essere richiesto presso il Comune di residenza dai non vedenti e da coloro che manifestano una disabilità motoria temporanea o permanente al fine di vedersi riconosciute alcune importanti agevolazioni nella circolazione stradale e nella sosta, anche in zone vietate alla generalità dei veico...

Richiesta duplicato contrassegno invalidi: fac simile WORD, PDF

richiesta duplicato contrassegno invalidi

La richiesta duplicato contrassegno invalidi, vale a dire di quel contrassegno speciale per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio di persone invalide con capacità di deambulazione sensibilmente ridotte, va compilata e presentata in Comune in caso di furto o smarrimento oppure quando il certificato risulta illeggibile per deterioramento.

Richiesta duplicato contrassegno invalidi: quando va presentata

La richiesta di duplicato del contrassegno invalidi va presentata

  • in caso di smarrimento o furto;
  • qualora lo stesso risulti illeggibile per deterioramento.

In caso di smarrimento o di furto occorre allegare la relativa denuncia, o copia della stessa, presentata all’autorità di P...

Cartello disabili: PDF editabile da stampare

cartello disabili, cartello parcheggio riservato disabili

Il cartello disabili presente in questa scheda viene proposto in formato PDF editabile, per offrire la possibilità a chi lo stampa di personalizzare il documento a seconda delle proprie esigenze, anche come cartello parcheggio riservato disabili.

Cartello disabili: come si presenta

Il cartello per disabili si presenta di forma rettangolare, orientato in verticale con dimensioni 17,5 x 24 cm.

Nella parte superiore del cartello c’è il pittogramma di segnalazione disabile, solitamente rappresentata su una sedia a rotelle; nella parte inferiore è possibile inserire il testo: ad esempio parcheggio riservato a disabili, toilette, ingresso, uscita di emergenza, ecc.

Lo sfondo del cartello è bian...

Tabella medicinali di bordo: PDF

tabella medicinali di bordo

La tabella medicinali di bordo è una tabella che riporta la quantità minima indispensabile del materiale sanitario (medicinali, oggetti di medicatura e utensili vari), di cui devono essere dotate le navi abilitate alla navigazione litoranea, alla navigazione nazionale e internazionale costiera, alla navigazione locale, alla pesca costiera ravvicinata o d'altura, alla navigazione da diporto "senza alcun limite".

Questa invece la tabella delle dotazioni di sicurezza.

Tabella dotazioni di bordo: PDF

tabella dotazioni di bordo, tabella dotazioni di sicurezza

La tabella dotazioni di bordo riporta la lista dei mezzi di salvataggio e delle dotazioni di sicurezza minime da tenere a bordo di imbarcazioni e natanti diporto in relazione alla distanza dalla costa o dalla riva.

Tabella dotazioni di sicurezza: cosa comprende

Di seguito la lista delle dotazioni di sicurezza per le unità da diporto (con o senza marcatura CE):

  • zattera di salvataggio (per tutte le persone a bordo) 
  • zattera di salvataggio costiera (per tutte le persone a bordo)
  • cinture di salvataggio (una per ogni persona a bordo) 
  • salvagente anulare con cima 
  • boetta luminosa 
  • boetta fumogena 
  • bussola e tabelle delle deviazioni 
  • Orologio
  • barometro 
  • binocolo 
  • carte nautiche della zona in cu...