Mobilità

Rimborso Trenitalia: in quali casi è previsto, come richiederlo

rimborso trenitalia, rimborso ritardo trenitalia
A causa di un imprevisto sei stato costretto ad annullare la tua vacanza o il tuo incontro di lavoro. Adesso oltre alle comunicazioni di rito c'è da chiedere anche il rimborso Trenitalia. Rimborso a cui hai diritto anche se il treno è partito oppure è arrivato a destinazione con un ritardo superiore al termine massimo consentito. Ecco come procedere.

Reclami Trenitalia: motivi, modalità di invio e modulistica

reclami trenitalia

In caso di disservizi da parte di Trenitalia, puoi far sentire la tua voce e comunicare al Servizio Assistenza l’inconveniente in cui ti sei imbattuto, prima, durante, o dopo il viaggio. Perché la segnalazione possa essere presa in esame, tuttavia, occorre aprire una procedura di reclamo Trenitalia. Nel testo che segue troverai tutte le informazioni utili su questo tema: in che modo puoi reclamare

Rimborso hotel per volo cancellato: modulo WORD, PDF

rimborso hotel per volo cancellato

Da questa scheda è possibile scaricare nei formati WORD e PDF un fac simile di rimborso hotel per volo cancellato

Rimborso hotel per volo cancellato: quando richiederlo

Il rimborso per le spese relative alla sistemazione alberghiera e alle spese di trasporto va richiesto alla compagnia aerea, eventualmente per il tramite dell'agenzia viaggi o del tour operatore, nel caso in cui l'orario di partenza che si può ragionevolmente prevedere per il nuovo volo è rinviato di almeno un giorno rispetto all'orario di partenza previsto per il volo cancellato.

Nella richiesta è molto importante specificare i riferimenti del volo (tratta, date, ecc.) e le coordinate del conto su cui effettuare il rimb...

Reclamo Costa Crociere: fac simile e indirizzo

reclami costa crociere, come inviare un reclamo a costa crociere

Da questa scheda è possibile scaricare il modello in formato PDF con cui formalizzare un reclamo Costa Crociere. Si tratta di un modulo con cui si segnalano alla compagnia quelle problematiche più serie come il ritardo della nave o la soppressione di una tappa del viaggio, in modo tale da richiedere il rimborso o il risarcimento dei danni subiti.

Reclami Costa Crociere a bordo: come chiedere assistenza

Costa Crociere è un’azienda che propone ai suoi clienti “La felicitಔ: pacchetti vacanze compresi di crociera o volo + crociera e un mix di esperienze indimenticabili, ottimo cibo, servizi di tutti i tipi, intrattenimento di qualità e molto altro ancora. Non c’è posto per l’insoddisfazione...

Segnalazione autostrade: fac simile rimborso/risarcimento danni

segnalazione autostrade, reclami autostrade

In questa scheda è possibile scaricare un fac simile per segnalazione Autostrade, vale a dire un modello con cui l'automobilista può segnalare un problema/disservizio riscontrato in autostrada e contestualmente richiedere alla società il rimborso/risarcimento per i disagi subiti. Il modello è disponibile anche in formato editabile, il che significa che può essere facilmente adattato a qualsiasi gestore di tratte autostradali: Autostrade per l'Italia, ANAS, Autostrade Meridionali, Autovie Venete, Strada dei Parchi, Autostrada del Brennero e via discorrendo.

Segnalazione autostrade: quando e come farla

E' dovere di ogni automobilista effettuare una segnalazione alla società che gestisce que...

Contrassegno auto medici: fac simile richiesta rilascio

contrassegno medico auto

In questa scheda rendiamo disponibili un paio di fac simile di richiesta di rilascio del contrassegno auto medici, un'autorizzazione alla circolazione in Ztl e alla sosta per i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e per i medici che eseguono visite domiciliari di controllo su disposizione delle Amministrazioni di appartenenza (medici dipendenti della ASL e dell'INPS).

Contrassegno auto medici: cos'è e come si richiede

Come detto il contrassegno auto medici consente di circolare in zone a traffico limitato (ZTL), nel rispetto delle norme del Codice della Strada e della segnaletica, e di sostare nelle aree soggette a teriffazione senza effettuare il pagamento del ticket....

Indennizzo overbooking: fac simile editabile

modulo indennizzo overbooking

Fac simile richiesta di indennizzo per overbooking negato imbarco su un volo aereo da presentare direttamente alla compagnia di volo.

Quando si verifica l'overbooking

L'overbooking o "sovraprenotazione" è una tecnica, assolutamente legittima, utilizzata da tutte le compagnie aeree (Ryanair, Alitalia, Vueling, Easyjet, British Airways, Air France, Meridiana, Lufthansa, American Airlines, Airone, Iberia, Swiss Air, ecc.) che consiste nell'accettare un numero di prenotazioni superiore rispetto all'effettiva quantità di posti disponibili all'interno del velivolo. In questo modo la compagnia si cautela dall'eventualità in cui alcuni passeggeri non si presentino all'imbarco.

Tuttavia se le ri...

ENAC reclami: modello di dichiarazione PDF

enac reclami, reclamo ENAC mancato rimborso

Da questa scheda è possibile scaricare il modulo di dichiarazione che il passeggero deve sottoscrivere ed allegare alla procura, nel momento in cui decide di inoltrare un reclamo ENAC per disservizi ricevuti da una compagnia aerea (overbooking, cancellazione o ritardo prolungato del volo) facendosi rappresentare da un'associazione, un avvocato o un'agenzie di reclamo. Si tratta di una informativa nella quale viene chiarito il ruolo di vigilanza dell’ENAC ai sensi del Regolamento (CE) n. 261/2004.

Cosa fa l'ENAC

L'Enac – Ente Nazionale per l’Aviazione Civile - è un'Autorità istituita nel 1997 che svolge molteplici funzioni nel settore dell'aviazione civile in Italia. Uno dei compiti più importanti riguarda il controllo della sicurezza, sia con riferimento alla progettazione, costruzione, manutenzione ed esercizio degli aerei, nonché alla valutazione dell'idoneità dei piloti e del personale di volo, sia con riferimento