Mobilità

Cosa fare in caso di incidente stradale: alcune regole d'oro

Cosa fare in caso di incidente stradale

Sei rimasto coinvolto in un incidente stradale, per te è la prima volta e il tuo nervosismo è palese. Possiamo immaginare cosa passi per la testa in questi momenti: chiamo un parente o un amico e lo faccio intervenire sul posto? Si tratta tutto sommato di un tamponamento di lieve entità, può essere esagerato chiedere l'intervento della Polizia? Oppure chiamo direttamente il mio

Modulo rimborso Flixbus: fac simile modello editabile

modulo rimborso Flixbus

Fac simile con cui chiedere a Flixbus il rimborso del titolo di viaggio. In particolare il modulo rimborso Flixbus che rendiamo disponibile in questa scheda è in formato "doc", dunque facilmente personalizzabile in base alle esigenze personali di ognuno. Chi vuole può chiaramente scrivere una comunicazione di suo pugno e trasmetterla all’indirizzo specificato oltre.

Cosa indicare nel modulo rimborso Flixbus

Nel modulo rimborso Flixbus è necessario riportare le seguenti informazioni:

  • dati del viaggiatore: cognome e nome, residenza, telefono e e-mail;
  • dati del titolo di viaggio: numero biglietto, data di emissione, data viaggio, itinerario, importo;
  • tipologia di corsa (solo andata, andata ...

Testimonianza incidente stradale: quando è necessaria, come raccoglierla

testimonianza incidente stradale, testimoni falsi incidenti stradali

In caso di incidente stradale i problemi potrebbero sorgere solo se le parti non trovassero un accordo sulla dinamica e quindi sulla responsabilità del sinistro. In una simile circostanza sarebbe estremamente importante, specie per la parte lesa, acquisire le dichiarazioni o quantomeno le generalità di quelle persone che si mostrano disponibili ad offrire una 

Modello lettera richiesta dossi artificiali: fac simile WORD

modulo richiesta dossi artificiali

Il fac simile richiesta dissuasori di velocità va compilato e trasmesso all'ufficio viabilità del comune o della provincia o all'ente proprietario/gestore del tratto di strada, per segnalare l'esigenza di installare dossi artificiali o dissuasori di velocità con l'obiettivo di salvaguardare l'incolumità pubblica in tratti dove si registra un intenso traffico associato ad un'alta velocità delle automobili.

Quando compilare il modulo richiesta dossi artificiali

Il modulo richiesta dossi artificiali, qui disponibile in duplice versione, può essere adoperato nel caso in cui si volesse segnalare al Comune o comunque all'ente proprietario, l'elevata pericolosità - soprattutto per i pedoni - di ...

Rimborso volo cancellato: cosa fare per ottenerlo

rimborso volo cancellato, risarcimento volo cancellato

Ritrovarsi a terra perché il proprio volo è stato cancellato non è sicuramente una cosa piacevole, indipendentemente dal fatto che si tratti di un viaggio d'affari o di piacere. Con questo articolo intendiamo offrirti una guida sulle tutele previste dal Regolamento 261/2004/CE in favore del passeggero in caso di volo cancellato.

Modulo risarcimento per overbooking: fac simile WORD

modulo risarcimento overbooking

Fac simile richiesta di indennizzo per overbooking negato imbarco su un volo aereo a causa di un eccesso di prenotazioni.

L'overbooking o "sovraprenotazione" è una tecnica, assolutamente legittima, utilizzata da tutte le compagnie aeree (Ryanair, Alitalia, Vueling, Easyjet, British Airways, Air France, Meridiana, Lufthansa, American Airlines, Airone, Iberia, Swiss Air, ecc.) che consiste nell'accettare un numero di prenotazioni superiore rispetto all'effettiva quantità di posti disponibili all'interno del velivolo. In questo modo la compagnia si cautela dall'eventualità in cui alcuni passeggeri non si presentino all'imbarco.

Per sapere quali sono i diritti del passeggero in termini di r...

Overbooking aereo: si ha diritto a rimborso, assistenza e indennizzo

rimborso overbooking, risarcimento overbooking

Ti sei presentato puntuale all'aeroporto in possesso del biglietto per il volo con destinazione New York. In aeroporto però ti viene comunicato che a causa di un numero di prenotazioni eccessivo rispetto ai posti effettivamente disponibili, non vi sono più posti liberi su quel volo e che il primo volo a disposizione per la città della grande mela era alle ore 9.00 del giorno successivo. Questo

Modulo reclamo nave

modulo reclamo nave, fac simile richiesta rimborso biglietto nave

Modulo per segnalare alla compagnia di navigazione (ad esempio Costa Crociere, MSC Crociere, Royal Caribbean, Giver Viaggi, ecc.) disservizi e disagi subiti durante il trasporto: viaggio cancellato, ritardo in partenza o all'arrivo, mancata o parziale assistenza durante il ritardo o per la cancellazione della crociera, guasto o malfunzionamento dell'impianto di climatizzazione, assenza dei servizi per i soggetti diversamente abili, condizioni igieniche precarie e/o sovraffollamento della nave / traghetto, danneggiamento o smarrimento del bagaglio, assenza di servizi reclamizzati, ecc.

Quando utilizzare il fac simile rimborso biglietto nave

Il presente modulo può essere utilizzato anche co...