Mobilità

Diritti dei passeggeri aerei

diritti dei passeggeri aerei, diritti del viaggiatore aereo

Conoscere i diritti dei passeggeri prima di prenotare un volo aereo è il primo passo per sapere quali garanzie possono esserti riconosciute, in quali casi puoi reclamare e ottenere dei rimborsi o dei servizi extra da parte della compagnia aerea. In questa post scopriremo insieme quali sono i diritti e le principali forme di tutela previste per i viaggiatori in caso di disservizi nel trasporto aereo

Voli aerei nazionali e internazionali: diritti e normativa di riferimento

Quando compri un biglietto aereo entri automaticamente in possesso di determinati diritti, dunque è molto importante che in qualità di passeggero tu sappia quali sono e soprattutto cosa per tutelarli. Il fatto è questo:...

Bonus trasporti 2023: come richiederlo

bonus trasporti 2023

Il bonus trasporti 2023 è un contributo economico fino a 60 euro che viene concesso a chi acquista un abbonamento annuale o mensile per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o per i servizi di trasporto ferroviario nazionale. Per l'anno in corso il bonus è stato rinnovato, ma con alcune modifiche.

Modulo rimborso Flixbus: fac simile modello editabile

modulo rimborso Flixbus

Fac simile con cui chiedere a Flixbus il rimborso del titolo di viaggio. In particolare il modulo rimborso Flixbus che rendiamo disponibile in questa scheda è in formato "doc", dunque facilmente personalizzabile in base alle esigenze personali di ognuno. Chi vuole può chiaramente scrivere una comunicazione di suo pugno e trasmetterla all’indirizzo specificato oltre.

Cosa indicare nel modulo rimborso Flixbus

Nel modulo rimborso Flixbus è necessario riportare le seguenti informazioni:

  • dati del viaggiatore: cognome e nome, residenza, telefono e e-mail;
  • dati del titolo di viaggio: numero biglietto, data di emissione, data viaggio, itinerario, importo;
  • tipologia di corsa (solo andata, andata ...

Rimborso Flixbus: va richiesto in caso di ritardo, cancellazione e overbooking

rimborso flixbus

Quando si viaggia in automobile o in autobus è facile accumulare un po’ di ritardo rispetto al piano di viaggio prefissato. Basta un incidente, il traffico o una perturbazione per ritrovarsi congestionati nel traffico. Purtroppo questo genere di inconvenienti non possono

Reclamo Flixbus: modello PDF

flixbus reclami

Il modulo con cui è possibile formalizzare un reclamo nei confronti di Flixbus in caso di ritardo alla partenza, overbooking, mancata assistenza in stazione a seguito di cancellazione, bagaglio danneggiato e via discorrendo.

Reclamo Flixbus: quando presentarlo

FlixBus rappresenta oggi uno dei principali operatori nel campo della mobilità a livello europeo. Dispone di moderni autobus dotati di posti a sedere per viaggiare con la massima comodità e di svariati servizi: wi-fi, prese di corrente, snack e bevande, toilette e molto altro ancora. Ma Flixbus può contare anche su un servizio clienti efficiente e sempre pronto a risolvere le problematiche dei clienti e soddisfare le loro esigenze.

...

Segnalazione autostrade: fac simile rimborso/risarcimento danni

segnalazione autostrade, reclami autostrade

In questa scheda è possibile scaricare un fac simile per segnalazione Autostrade, vale a dire un modello con cui l'automobilista può segnalare un problema/disservizio riscontrato in autostrada e contestualmente richiedere alla società il rimborso/risarcimento per i disagi subiti. Il modello è disponibile anche in formato editabile, il che significa che può essere facilmente adattato a qualsiasi gestore di tratte autostradali: Autostrade per l'Italia, ANAS, Autostrade Meridionali, Autovie Venete, Strada dei Parchi, Autostrada del Brennero e via discorrendo.

Segnalazione autostrade: quando e come farla

E' dovere di ogni automobilista effettuare una segnalazione alla società che gestisce que...

Lettera reclamo ANAS: fac simile doc, pdf

reclamo ANAS

Modello da compilare se si intende inoltrare una richiesta di informazioni, segnalazioni, reclami, suggerimenti o ringraziamenti all'ANAS, l'Azienda Nazionale Autonoma delle Strade.

ANAS: chi è e cosa fa

L'ANAS è una società che gestisce gran parte delle strade e delle autostrade italiane: 939 km di autostrade, 355 km di raccordi autostradali, 22.655 km di strade statali, 4.822 km di svincoli e complanari, ecc. 

Da Gennaio 2018 è entrata a far parte del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

ANAS si occupa di tante cose, a cominciare della manutenzione ordinaria e straordinaria di strade e autostrade. In particolare provvede alla cura del manto stradale, alla manutenzione della segnaletica...

Moduli per licenza di pesca: PDF

moduli per licenza di pesca

I moduli con cui richiedere il rilascio o rinnovo della licenza di pesca, il rilascio dell'autorizzazione ad effettuare l'attività di pesca - turismo e il rilascio dell'autorizzazione per la pesca subacquea professionale.

Rilascio/rinnovo licenza di pesca

Per ottenere la licenza necessaria per esercitare la pesca costiera locale, costiera ravvicinata, mediterranea o di altura, il proprietario o armatore dell'imbarcazione deve presentare un'apposita istanza in bollo al Ministero delle Politiche Agricole. 

Sulla domanda, redatta in conformità al documento scaricabile da questa scheda (Allegato B al DM 26.01/2012), deve essere riportata la firma autenticata della persona interessata. In alte...