Mobilità

Rimborso volo cancellato: cosa fare per ottenerlo

rimborso volo cancellato, risarcimento volo cancellato

Ritrovarsi a terra perché il proprio volo è stato cancellato non è sicuramente una cosa piacevole, indipendentemente dal fatto che si tratti di un viaggio d'affari o di piacere. Con questo articolo intendiamo offrirti una guida sulle tutele previste dal Regolamento 261/2004/CE in favore del passeggero in caso di volo cancellato.

Modulo risarcimento per overbooking: fac simile WORD

modulo risarcimento overbooking

Fac simile richiesta di indennizzo per overbooking negato imbarco su un volo aereo a causa di un eccesso di prenotazioni.

L'overbooking o "sovraprenotazione" è una tecnica, assolutamente legittima, utilizzata da tutte le compagnie aeree (Ryanair, Alitalia, Vueling, Easyjet, British Airways, Air France, Meridiana, Lufthansa, American Airlines, Airone, Iberia, Swiss Air, ecc.) che consiste nell'accettare un numero di prenotazioni superiore rispetto all'effettiva quantità di posti disponibili all'interno del velivolo. In questo modo la compagnia si cautela dall'eventualità in cui alcuni passeggeri non si presentino all'imbarco.

Per sapere quali sono i diritti del passeggero in termini di r...

Overbooking aereo: si ha diritto a rimborso, assistenza e indennizzo

rimborso overbooking, risarcimento overbooking

Ti sei presentato puntuale all'aeroporto in possesso del biglietto per il volo con destinazione New York. In aeroporto però ti viene comunicato che a causa di un numero di prenotazioni eccessivo rispetto ai posti effettivamente disponibili, non vi sono più posti liberi su quel volo e che il primo volo a disposizione per la città della grande mela era alle ore 9.00 del giorno successivo. Questo

Modulo reclamo nave

modulo reclamo nave, fac simile richiesta rimborso biglietto nave

Modulo per segnalare alla compagnia di navigazione (ad esempio Costa Crociere, MSC Crociere, Royal Caribbean, Giver Viaggi, ecc.) disservizi e disagi subiti durante il trasporto: viaggio cancellato, ritardo in partenza o all'arrivo, mancata o parziale assistenza durante il ritardo o per la cancellazione della crociera, guasto o malfunzionamento dell'impianto di climatizzazione, assenza dei servizi per i soggetti diversamente abili, condizioni igieniche precarie e/o sovraffollamento della nave / traghetto, danneggiamento o smarrimento del bagaglio, assenza di servizi reclamizzati, ecc.

Quando utilizzare il fac simile rimborso biglietto nave

Il presente modulo può essere utilizzato anche co...

Modulo rimborso ritardo nave: fac simile DOC

modulo risarcimento danni per ritardo nave, modulo rimborso per annullamento partenza nave

Modello con cui richiedere alla compagnia di navigazione il rimborso delle spese subite in conseguenza del ritardo accumulato dalla nave/traghetto durante il trasferimento da un luogo all'altro (Regolamento 1177/2010/CE).

Quando utilizzare il modulo rimborso ritardo nave

In particolare attraverso il modulo rimborso ritardo nave è possibile richiedere il pagamento di una compensazione pecuniaria e il rimborso del prezzo del biglietto oltre che delle (eventuali) spese sostenute per pasti e bevande consumati durante l'attesa e per la sistemazione in albergo.

Quali informazioni riportare sul modello

E’ importante specificare sul modulo rimborso ritardo nave:

  • nome, cognome, residenza e recapi...

Modulo rimborso ritardo aereo: fac simile DOC

modulo rimborso ritardo aereo, fac simile rimborso ritardo voli

Fac simile per richiedere alla compagnia aerea rimborso e indennizzo per prolungato ritardo del volo. La richiesta va presentata in primo luogo alla compagnia aerea con la quale il passeggero ha stipulato il contratto di trasporto: Ryanair, Alitalia, Vueling, Easyjet, British Airways, Air France, Meridiana, Lufthansa, American Airlines, Airone, Iberia, Swiss Air, ecc.

Quando utilizzare il modulo rimborso ritardo aereo

Il modulo in questione può essere utilizzato nel caso in cui il passeggero risulti in partenza 

  • da un aeroporto situato nel territorio di uno Stato membro dell'UE;
  • da un aeroporto situato in un paese terzo a destinazione di un aeroporto situato nel territorio di uno Stato m...

Rimborso ritardo aereo: tutele, termini e moduli per richiederlo

rimborso ritardo aereo, chiedere rimborso ritardo aereo

Molto spesso l'aereo costituisce la soluzione migliore, in alcuni casi forse l'unica se il tempo a disposizione è poco e il luogo scelto per la vacanza o per l'incontro di lavoro è decisamente lontano. Ora che tu scelga un volo di linea offerto da compagnie aeree come Lufthansa, Alitalia, British Airways, Air France, ecc. piuttosto che un volo low coast (Ryanair, Vueling, EasyJet, ecc.), può

Rimborso Hertz: modulo DOC editabile

rimborso hertz

Fac simile che può essere utilizzato dal cliente nel caso in cui, per una controversia insorta con Hertz, voglia mettere in chiaro le proprie ragioni chiedendo alla società di autonoleggio di rinunciare alle proprie pretese o di rimborsare quanto illegittimamente addebitato sulla propria carta di credito.

Quando utilizzare il modulo rimborso Hertz

In particolare il modulo rimborso Hertz scaricabile da questa scheda fa riferimento al caso in cui il cliente, trascorso un certo periodo dalla riconsegna del mezzo, si vede addebitare sulla propria carta di credito una ulteriore somma, senza alcuna preventiva richiesta o spiegazione da parte dell’agenzia di autonoleggio circa l’eventuale causal...