Finanza, assicurazioni e poste

Lettera richiesta contributo economico banca: modello editabile

lettera richiesta contributo economico banca

Un fac simile con cui richiedere alla banca la concessione di un contributo economico in grado di supportare una certa iniziativa/manifestazione riguardante i temi della cultura, del sociale, dell'imprenditorialità, dello sport, ecc. Il fac simile può essere adattato a qualsiasi istituto bancario: Unicredit, Intesa Sanpaolo, Banca Nazionale del Lavoro (BNL), Banca Popolare di Milano (BPM), Monte dei Paschi di Siena (MPS), Banca del Credito Cooperativo (BCC), Banca Mediolanum, ecc.

Richiesta contributo economico banca: quando è possibile farla

Molti istituti finanziari, specie quelli fortemente radicati sul territorio, destinano una quota parte degli utili o concedono contributi economici ...

Modulo Consap prima casa: PDF e istruzioni

modulo Consap prima casa, modulo fondo di garanzia prima casa

In questa scheda è possibile scaricare il modulo Consap prima casa, vale a dire il modello in formato PDF da compilare e presentare allo sportello dell'istituto bancario nel caso in cui, con l'accensione di un mutuo, si voglia accedere al Fondo di Garanzia prima casa.

A cosa serve il modulo Consap prima casa

Come detto il modello qui presente può essere utilizzato dalla persona che ha intenzione di accendere un mutuo prima casa e che risulta in possesso di certi requisiti di ammissione al Fondo di Garanzia prima casa.

Quest'ultimo è uno strumento gestito da Consap che offre un sostegno concreto a tutte quelle famiglie e a quelle giovani coppie che non potendo fornire adeguate garanzie all...

Comprare casa senza soldi: ecco come fare

comprare casa senza soldi, fondo garanzia prima casa

Comprare casa senza soldi è possibile per una particolare categoria di cittadini grazie all'istituzione del Fondo Garanzia prima casa, uno strumento gestito da Consap, che ha come obiettivo quello di facilitare l'accesso al credito. In particolare il Fondo offre una garanzia pubblica (con controgaranzia dello Stato) per la concessione di mutui prima casa.

Delega riscossione somme Poste Italiane: WORD, PDF

delega riscossione somme Poste Italiane

Il fac simile presente in questa pagina può essere utilizzato per delegare un terzo alla riscossione di somme presso lo sportello di Poste Italiane. Tutto quello che bisogna fare è compilare questa delega riscossione somme Poste Italiane, stamparla, firmarla ed allegare un documento d’identità in corso di validità.

Quando si utilizza la delega riscossione somme Poste Italiane

Questo modello di delega può esserti d’aiuto qualora avessi l'esigenza di riscuotere una somma di denaro (ad esempio un rimborso, dei maggiori interessi, la liquidazione di un buono fruttifero, ecc.) ma fossi fisicamente impossibilitato a recarti presso l’Ufficio Postale.

In tal caso tu saresti beneficiario della som...

Clonazione bancomat: come tutelarsi da furti e addebiti anomali

clonazione bancomat, bancomat clonato

Con il termine clonazione bancomat (o clonazione carta di debito) si intende un utilizzo non autorizzato della carta ad opera di malintenzionati che con tecniche raffinate riescono ad impadronirsi del PIN e a duplicare la carta stessa. In questo modo hanno la possibilità di effettuare prelievi presso sportelli ATM o compiere acquisti attraverso la carta, senza che il

Addebito su carta prepagata non autorizzato: fac simile WORD, PDF

addebito su carta prepagata non autorizzato

Un paio di fac simile in formato editabile con cui il titolare contesta all’istituto un addebito su carta prepagata non autorizzato, chiedendo il riaccredito di quanto sottratto indebitamente.

Addebito su carta prepagata non autorizzato: cosa fare

Chi per phishing, furto, smarrimento o appropriazione indebita riscontra un addebito non autorizzata sulla propria carta prepagata, deve:

  • chiamare immediatamente il numero verde dell'istituto che ha provveduto al rilascio della carta per segnalare quanto accaduto e chiedere il blocco della stessa;
  • presentare denuncia alla polizia o ai carabinieri (copia della denuncia deve quindi essere presentata alla banca);
  • chiedere il disconoscimento delle ...

Contestazione addebito carta di credito: fac simile editabile DOC

Modulo contestazione addebito carta di credito

In questa scheda sono disponibili due fac simile di lettere, entrambi in formato doc, con cui effettuare una contestazione addebito carta di credito nel caso in cui dall’estratto conto risultino importi relativi ad  addebiti non autorizzati oppure importi superiori ad addebiti autorizzati. L'obiettivo è ottenere il riaccredito delle relative somme.

Contestazione addebito carta di credito: in che termini effettuarla

La contestazione va effettuata per iscritto entro e non oltre 60 giorni dal ricevimento dell'estratto conto. Decorso tale termine tutti i movimenti della carta si considerano approvati e non sarà più possibile chiedere lo storno degli importi addebitati per errore.

Modulo conte...

Disconoscimento addebito carta di credito: moduli e allegati

disconoscimento addebito carta di credito

Ricevi come consuetudine l'estratto conto relativo alla tua carta di credito, apri la busta e noti subito che c'è qualcosa che non va. In particolare l'occhio ti cade su un addebito di euro 25,70 che sarebbe stato operato in favore di un negozio di ferramenta della città. Cerchi di ricordare ed in effetti in quella ferramenta ci sei stato il mese scorso per acquistare una serratura. In quella occasione