Finanza, assicurazioni e poste
Riduzione polizza vita: fac simile richiesta WORD
Con la riduzione di polizza vita si chiede alla compagnia assicurativa di far restare in vita, per la durata stabilita, il contratto stipulato e di ridurre la prestazione prevista alla scadenza (come conseguenza della interruzione dei versamenti).
Riduzione polizza vita: in cosa consiste
Attraverso la riduzione della polizza vita, l'intestatario del contratto chiede di interrompere il versamento del premio per un numero predeterminato di anni antecedenti alla scadenza finale. Così facendo la prestazione finale della polizza, in termini di capitale o rendita, sarà comunque garantita, chiaramente a condizioni diverse rispetto a quelle inizialmente pattuite.
Ricordiamo che in base all'art. 1...
Restituzione interessi non accreditati banca: fac simile WORD
Richiesta alla banca di immediata restituzione degli interessi non accreditati come conseguenza di una riduzione del tasso applicato mai comunicata al cliente e dunque da ritenersi inefficace (art. 118 TUB).
Restituzione interessi non accreditati dalla banca
Come disposto dall’art. 118 del Testo Unico Bancario, qualunque modifica delle condizioni contrattuali (tassi, costi …) deve essere comunicata per iscritto dalla banca al cliente con un preavviso minimo di 30 giorni.
Se il cliente ritiene che le nuove condizioni applicate sul conto corrente o
Richiedere libretto assegni: fac simile Word, Pdf
Per richiedere il libretto di assegni al proprio istituto di credito occorre essere titolari di un conto corrente con convenzione di assegno. La richiesta carnet assegni si rende necessaria quando c'è l'esigenza di pagare una cifra consistente e non è possibile utilizzare la carta o ricorrere al contante.
Ciò premesso il carnet assegni può essere richiesto recandosi personalmente allo sportello, chiamando il numero messo a disposizione dalla banca, accedendo all'area clienti e attivando l'apposita funzione oppure inoltrando una specifica richiesta scritta.
In quest'ultimo caso il correntista chiede, attraverso il modulo scaricabile da questa scheda, l'invio a mezzo posta, a proprio esclus...
Certificato di non opposizione rilasciato dal Tribunale: Word, Pdf
Fac simile con cui presentare presso la cancelleria del Tribunale la richiesta di rilascio del certificato attestante la non opposizione al decreto di ammortamento di titoli di credito (assegni, cambiali, buoni fruttiferi e libretti di risparmio) smarriti o distrutti.
Certificato di non opposizione rilasciato dal Tribunale: perché richiederlo
Nel caso di procedura di ammortamento di titoli di credito (ad es. di un assegno bancario), il detentore del titolo per il quale è chiesto l'ammortamento, può fare opposizione con atto di citazione davanti al Tribunale che ha pronunciato l'ammortamento.
In caso di mancata opposizione entro il termine di 30 giorni dalla pronuncia del Decreto di ammort...
Promessa di mutuo: fac simile contratto
La promessa di mutuo può essere inteso come un contratto preliminare attraverso il quale una parte assume l'impegno a prestare del denaro ad un'altra parte ad una certa data o entro un certo termine.
Tuttavia chi ha promesso di concedere un mutuo può sottrarsi da quest'obbligo se le condizioni patrimoniali dell'altro contraente sono divenute tali da rendere notevolmente difficile la restituzione, e non gli sono offerte idonee garanzie (1822 Cod. Civile).
La promessa di mutuo può essere stipulata sia con una banca che con un privato.
La promessa di mutuo si perfeziona con il consenso delle parti, anche se il trasferimento del denaro avviene solo a seguito della stipula del contratto di mut...
Mutuo con Legge 104 anno 2023: requisiti
Modulo con cui presentare alle banche convenzionate la richiesta di concessione di un mutuo agevolato Legge 104, beneficiando del cosiddetto "plafond casa", il Fondo istituito da Cassa depositi e prestiti (CdP) in convenzione con l’Associazione Bancaria Italiana (ABI).
Mutuo agevolato Legge 104: cos'è
Rivolgendosi alle banche convenzionate si può accedere al cosiddetto "plafond casa", un Fondo istituito grazie ad un accordo tra Abi e Cassa Depositi e Prestiti. Si tratta di un'agevolazione che consente alle persone fisiche di ottenere un mutuo a tasso agevolato per l’acquisto di immobili residenziali destinati a privata abitazione e/o per l'effettuazione di interventi di ristrutturazione c...
Lettera compensazione crediti e debiti: WORD, PDF
Modelli di lettera in formato editabile con cui le parti dichiarano volontariamente di accettare una compensazione dei loro reciproci crediti e debiti che, pertanto, si estinguono.
Compensazione volontaria di crediti e debiti: in cosa consiste
Il sig. Rossi vanta un credito nei confronti del sig. Bianchi per l'importo di 1.500 euro a seguito della fornitura di prodotti di cancellaria. Contestualmente il sig. Bianchi vanta un credito nei confronti del sig. Rossi, sempre per l'importo di 1.500 euro, per una consulenza fiscale fornita nel corso dell'anno.
Di fronte ad una situazione di questo tipo, i Sigg. Rossi e Bianchi anziché procedere all'adempimento delle rispettive obbligazioni, dichi...
Bollettino postale vuoto PDF: modello stampabile
Un bollettino postale vuoto in formato PDF che ti consente, una volta compilato in tutte le sue parti, di effettuare un versamento presso un qualsiasi Ufficio Postale, in favore di un determinato soggetto titolare di un conto corrente postale. Si trata per la precisione di un un bollettino postale 123 stampabile per il versamento di tasse, contributi, bolli e altri oneri.
Sempre in questa scheda è disponibile per il download un fac simile di lettera con cui si comunica al proprio cliente l'invio di bollettini di conto corrente postale da utilizzare per il rimborso delle rate mensili relative al contratto sottoscritto.
A cosa serve il bollettino postale
Se hai aperto questa pagina per scar...