Finanza, assicurazioni e poste

Limite pagamento contanti 2023: regole e multe

limite pagamento contanti 2022, limite trasferimento contanti 2022

A partire dal 1° Gennaio 2023 il limite pagamento contanti passa da 1.999,99 a 4.999,99 euro (quindi la soglia simbolica è di 5.000 euro). Torna dunque a salire la soglia stabilita sull'uso di monete e banconote, che si estende a qualsiasi tipo di transazione tra persone fisiche o giuridiche: l'acquisto di un capo di abbigliamento, il pagamento della

Rinuncia al credito: fac simile DOC, PDF

remissione del debito, rinuncia al credito

In questa scheda rendiamo disponibile un fac simile di rinuncia al credito o di remissione del debito, ossia un modello con cui il creditore Rossi dichiara di rimettere il debito che Bianchi ha contratto nei suoi confronti a seguito dell'acquisto di certi beni o servizi, estinguendo in questo modo l'obbligazione (art. 1236 Cod. Civ.).

Rinuncia al credito: perché comunicarla

La decisione del creditore potrebbe essere dettata da diverse ragioni. Ne indichiamo un paio:

  • considerando le disagiate condizioni economiche in cui versa il proprio debitore, decide di compiere un atto di liberalità nei suoi confronti; oppure
  • pur di evitare le lungaggini, le incognite e gli aggravi di spesa derivanti...

Investimenti in perdita cosa fare: fac simile rimborso capitale

investimenti in perdita cosa fare

In caso di investimenti in perdita è molto importante non prendere decisioni guidate dall'impulsività, più saggio contattare la propria banca o il proprio consulente finanziarie e decidere insieme cosa fare, quali strategie adottare. Caso diverso è se il risparmiatore ritiene che l'intermediario finanziario, al momento della sottoscrizione del contratto, abbia violato gli obblighi di informazione e di adeguatezza dell'investimento. In situazioni simili egli può agire per ottenere il rimborso dell'intero capital investito.

Investimenti in perdita: cosa fare

La pandemia, la guerra, l'inflazione sono soltanto alcuni dei fattori che in questi ultimi anni hanno aumentato non poco la volatilità...

Diritto di recesso investimenti bancari: fac simile WORD, Pdf

diritto di recesso investimenti bancari

Fac simile con cui il risparmiatore può esercitare il proprio diritto di recesso dagli investimenti bancari in caso di sottoscrizione dei contratti fuori sede.

Diritto di recesso investimenti bancari

Per la promozione e il collocamento di prodotti finanziari e servizi di investimento (azioni, fondi comuni, titoli di stato, buoni fruttiferi, certificati di deposito, ecc.) in luogo diverso dalla propria sede, banche, Sim, Sgr ed intermediari finanziari in genere, si avvalgono dei promotori finanziari.

Ora è bene sapere che l’efficacia dei contratti di collocamento di

Distinta versamento assegni; PDF

distinta versamento assegni

Un fac simile generico di distinta versamento assegni da compilare e presentare allo sportello della propria banca e alcuni modelli più specifici come quelli utilizzati da Intesa San Paolo, Mediolanum, Banca Generali, BCC.

Distinta versamento assegni: quando utilizzarlo

Tale distinta va utilizzata nel caso in cui la persona che riceve l'assegno decide di versarlo sul proprio conto corrente. E' possibile versare sia assegni italiani che assegni bancari esteri, purchè in euro e pagabili su banche italiane. 

Ai fini del versamento occorre verificare sempre che l'assegno sia in buono stato e completo di tutti i dati. Il titolo va firmato sul retro e, in caso di assegni di traenza (ad esempio ...

Comunicazione emissione ricevuta bancaria

comunicazione emissione ricevuta bancaria, modulo per emissione RIBA

Lettera per comunicare l'avvenuta emissione della ricevuta bancaria (o RiBa) relativamente al pagamento di un ordine di fornitura merce. 

Comunicazione emissione ricevuta bancaria

Ricordiamo che la ricevuta bancaria è uno strumento di pagamento molto utilizzato dalle aziende, che attesta il diritto del creditore di ricevere un importo dal debitore per il tramite della banca.

In pratica attraverso la RiBa il creditore incarica la propria banca a riscuotere la somma dovuta dal suo debitore e quest'ultimo si impegna a saldare l’importo dovuto al creditore entro la data specificata sulla ricevuta. Dunque i soggetti coinvolti nell'operazione sono sostanzialmente tre: il debitore, il creditore ...

Richiesta informazioni polizza vita: fac simile WORD, PDF

come sapere esistenza polizze vita

Modello con cui la persona interessata o un suo delegato chiede alla banca o alla compagnia assicurativa di conoscere se esistono polizze assicurative del ramo vita per le quali la persona deceduta (specificata nel modulo) risulta contraente e assicurata e il richiedente risulta beneficiario. In alternativa la persona interessa può eseguire una ricerca polizze vita presso l'ANIA.

Cosa specificare nella richiesta informazioni polizza vita

Oltre ai dati anagrafici e di recapito è importante specificare la qualità del soggetto che presenta l’istanza:

  • delegato/a del/la richiedente (allegare copia del documento di riconoscimento unitamente a copia del documento di riconoscimento del/la richie...

Blocco bancomat Intesa: modulo e procedura da seguire

intesa san paolo blocco carta

Nel caso in cui avessi smarrito la carta di debito emessa dalla banca, potresti chiedere il blocco bancomat Intesa attraverso un procedimento molto semplice. Ciò che bisogna fare è chiamare tempestivamente i numeri di seguito elencati, sporgere denuncia alle autorità competenti e presentarne una copia, unitamente al presente modulo, entro 48 ore nella filiale Intesa San Paolo in cui è intrattenuto il conto.

Numero verde Intesa San Paolo per blocco bancomat

In caso di furto o smarrimento della carta di credito/debito/prepagata di Intesa San Paolo è possibile richiederne il blocco contattando telefonicamente il Servizio di Assistenza, attivo 24 ore su 24, ai numeri:

  • 800.303.303 solo se la ...