Altro su lavoro

Mancato pagamento quota associativa: comunicazione per scadenza termine

mancato pagamento quota associativa, sollecito pagamento quota associativa

Fac simile con cui l'Associazione contesta al proprio socio il mancato pagamento della quota associativa e fissa un termine ultimo entro il quale regolarizzare la propria posizione.

Mancato pagamento quota associativa: cosa comporta

Gli effetti legati al mancato rinnovo della tessera associativa sono disciplinati dallo statuto e/o dal regolamento.

Normalmente in questi casi è previsto l'invio di un sollecito con la fissazione di un termine improrogabile (ad es. 60 giorni), oltre il quale il mancato pagamento della quota deve intendersi causa di esclusione dell’associato.

L'esclusione del socio deve comunque essere deliberata formalmente dall'assemblea, nei confronti della quale il socio p...

Rinnovo quota associativa: Fac simile DOC, modello PDF editabile

rinnovo quota associativa, rinnovo tessera associazione

Comunicazione con cui la direzione dell'associazione informa il proprio socio che la tessera è prossima alla scadenza e per questo lo invita a rinnovarne la quota.

Quando va inviata la lettera per rinnovo tessera associativa

La comunicazione va trasmessa al singolo socio, tramite email o posta ordinaria, e pubblicata in bacheca, sul sito ufficiale e sulle pagine sociale dell'associazione con un certo preavviso rispetto alla scadenza. Ciò al fine di consentire a tutti i soci di organizzarsi per tempo.

Rinnovo quota associativa: cosa deve contenere l'avviso

Si tratta di una lettera molto semplice che deve contenere pochi elementi:

  • termine entro cui provvedere al rinnovo della quota sociale...

Convocazione assemblea associazione: fac simile modelli DOC e PDF

convocazione assemblea associazione

In questa scheda rendiamo disponibili alcuni modelli, tutti in formato editabile, per la convocazione dell'assemblea (ordinaria o straordinaria) dei soci di una associazione.

Convocazione assemblea associazione: come deve avvenire

Le modalità con cui convocare l'assemblea dei soci è definita dalla statuto, dunque basta ricercare l'articolo e mettere in pratica quanto previsto.

Fatta questa premessa c'è da dire che normalmente la convocazione di un'assemblea avviene in due modi:

  1. tramite una comunicazione scritta inviata ad ogni singolo socio. Visto che ormai tutti dispongono di una casella di posta, tale comunicazione viene recapitata nella gran parte dei casi tramite email. Altre modalit...

Verbale assemblea associazione: fac simile e contenuti

verbale assemblea associazione

In questa scheda rendiamo disponibili alcuni fac simile di verbale assemblea associazione, alcuni dal contenuto generico altri da utilizzare in specifiche circostanze. I verbali in questione sono adattabili a qualunque tipo di associazione.

Cos'è l'assemblea degli associati

L’assemblea degli associati è l’organo sovrano dell’Associazione. Hanno diritto di partecipazione, intervento e voto in assemblea tutti gli associati, maggiori di età, in regola con il pagamento delle quote associative

Ogni associato, indipendentemente dalla categoria di appartenenza, con esclusione degli associati minorenni, ha diritto ad un solo voto. Ogni associato può farsi rappresentare da un altro associato att...

Disdetta CNA: fac simile WORD

disdetta cna

Da questa scheda è possibile fare il download del modulo disdetta CNA, un fac simile con cui l'artigiano o l'azienda può presentare formale recesso dal rapporto associativo con la Confederazione.

Cos'è il CNA

La CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, conta oggi oltre 700.000 imprese associate.

Il suo obiettivo è quello di rappresentare, tutelare gli interessi e contribuire allo sviluppo di artigiani, commercianti, professionisti, lavoratori autonomi, micro e piccole imprese del turismo, dei servizi e dell’industria.

A tal fine organizza seminari di studio, ricerche e convegni, promuove ed organizza servizi di consulenza, assistenza e informazione a...

Contratto noleggio fotocopiatrice: fac simile DOC e PDF

contratto noleggio fotocopiatrice
In questa scheda è possibile scaricare gratuitamente dei fac simile di contratto noleggio fotocopiatrice, in formato WORD e PDF.

Contratto noleggio fotocopiatrici: pro e contro

Stipulare un contratto di noleggio porta al noleggiante diversi vantaggi:
  • disporre di fotocopiatrici o stampanti multifunzione tecnologicamente avanzate senza doverne corrispondere il prezzo d'acquisto. Dunque nessun problema di obsolescenza e nessun ammortamento;
  • contare su un approvvigionamento continuo dei materiali di consumo (toner, tamburi, rulli ma carta esclusa) a fronte del pagamento di un (modesto) canone mensile;
  • non andare incontro a spese impreviste;
  • contare su un qualificato e costante servizio di m...

Disdetta contratto di noleggio fotocopiatrice: fac simile DOC

recesso anticipato contratto noleggio fotocopiatrice

Da questa scheda è possibile scaricare gratuitamente il fac simile disdetta contratto di noleggio fotocopiatrice.

Cosa prevede il contratto di noleggio fotocopiatrice

La sottoscrizione di un contratto di noleggio fotocopiatrice prevede, dietro il pagamento di un canone mensile, la fornitura di determinate macchine fotocopiatrici o stampanti multifunzione. Normalmente il canone include i consumabili (esclusa la carta) e un certo numero di copie su base annua (ad es. 150.000), con la previsione di un costo per le copie eccedenti (ad es. 0,022 per quelle in b/n e 0.095 per quelle a colori). Ma ci sono anche formule contrattuali che prevedono la concessione di macchine in comodato d'uso gratu...

Autocertificazione iscrizione albo: fac simile DOC e PDF editabile

autocertificazione iscrizione albo

Si tratta di un fac simile con cui un professionista abilitato autocertifica la propria iscrizione ad un determinato albo professionale.

Cos'è l'albo professionale

L'albo professionale è un documento che attesta l'appartenenza di un soggetto a un ordine professionale. In pratica la legge subordina l'esercizio di determinate professioni (avvocato, ingegnere, medico, giornalista, biologo, veterinario, geometra, ecc.) all'iscrizione ad uno specifico albo.

Normalmente per iscriversi ad un albo il professionista deve:

  • possedere un titolo di studio
  • aver svolto un periodo di tirocinio professionale
  • aver superato un esame di stato
  • essere in possesso della cittadinanza italiana
  • non aver subito co...