Altro su lavoro

Contestazione fattura ItaliaOnline: modulo WORD

Contestazione fattura ItaliaOnline

In questa scheda è disponibile un fac simile in formato Word con cui è possibile inoltrare a ItaliaOnline una formale contestazione in merito ai contenuti di una fattura ricevuta.

Quando contestare la fattura ItaliaOnline

La contestazione può essere effettuata per svariati motivi, ad esempio quando:

  • l'importo relativo ai servizi acquistati non è quello definito in sede di stipula del contratto;
  • si continua a ricevere fatture pur avendo regolarmente comunicato la disdetta ItaliaOnline;
  • i servizi non sono stati erogati nei tempi e nei modi richiesti;
  • si riscontra un incremento del corrispettivo rispetto all’anno precedente in misura superiore rispetto a quanto stabilito dalle condizioni ge...

Disdetta ItaliaOnline: modulo, termini, indirizzi

disdetta italiaonline, disdetta italiaonline seat pagine gialle

In questa scheda offriamo non solo il fac simile per comunicare il recesso, ma anche le informazioni sui tempi e sulle modalità relative alla disdetta Italiaonline. Sempre in questa scheda avrai la possibilità di reperire i contatti relativi all’assistenza clienti, di modo da poter ricevere informazioni e risolvere con loro eventuali problemi.

ItaliaOnline: cos’è e cosa fa

ItaliaOnline è una società nata dalla fusione tra Italiaonline SpA e Seat Pagine Gialle SpA. Eè una società che fa tante cose:

  • gestisce portali ad elevato traffico (Libero, Virgilio, Supereva, QuiFinanza, SiViaggia, ecc.) ed account di posta elettronica;
  • offre servizi nel settore dell'advertising, del web design, del w...

Rapportini di lavoro: a cosa servono, modelli editabili

rapportino di lavoro, rapportino di lavoro fac simile

In questa scheda rendiamo disponibili per il download una serie di fac simile di rapportini di lavoro, alcuni in formato DOC, altri in formato Excel. Alcuni di essi sono modelli e templates Office, quindi prodotti e messi a disposizione gratuita da Microsoft.

Perché redigere un rapportino di lavoro

Il rapportino di lavoro si rende particolarmente utile nel caso in cui il lavoro si protragga per più giorni e il pagamento sia richiesto a consuntivo. In questi casi se il rapportino viene stilato con precisione e sottoposto periodicamente all'attenzione del cliente, si possono evitare contestazioni da parte di quest'ultimo nel momento in cui gli viene recapitata la fattura e richiesto il paga...

Verbale di riunione: fac simile DOC

verbale di riunione, verbale di riunione doc

Il presente documento può essere preso come esempio nel momento in cui sorge la necessità di scrivere il verbale di una riunione che riassuma partecipanti, temi oggetto di discussione, attività da porre in essere, ecc. e che possa essere inoltrato ai diretti interessati.

Come scrivere un verbale di riunione

Redigere un verbale di riunione non è cosa semplice, o meglio non lo è per chi non è abituato a farlo. Che sia una riunione informale (tenuta ad esempio nella sede dell’associazione culturale di cui fai parte) o formale (come ad esempio una riunione dell'assemblea dei soci o del consiglio di amministrazione), poco importa: l’importante è che i passaggi fondamentali di ciò che è accadut...

Modello 1031 Inail: quando compilarlo

modello 1031 inail 2018 editabile

Modello con cui il datore di lavoro comunica all'Inail i dati retributivi ai fini del calcolo del premio assicurativo. La comunicazione va fatta annualmente per via telematica entro il 28 febbraio (29 febbraio negli anni bisestili).

Chi deve compilare il modulo dichiarazione retribuzioni Inail

Devono compilarlo i datori di lavoro soggetti all'assicurazione obbligatoria contro le malattie professionali e gli infortuni

In particolare sono tenuti alla dichiarazione coloro che hanno corrisposto retribuzioni nell'anno precedente a dipendenti e lavoratori assimilati (soci, familiari, associati in partecipazione, coadiuvanti di aziende non artigiane, coadiuvanti di aziende artigiane) nonché co...

Lettera richiesta motivazioni trasferimento lavoratore: modello DOC

lettera richiesta motivazioni trasferimento lavoratore

Fac simile di lettera a firma del lavoratore dipendente finalizzata a conoscere i motivi del proprio trasferimento presso altra sede. Ricordiamo che il trasferimento sede di lavoro può avvenire anche su esplicita richiesta del lavoratore stesso (vedi "Lettera di trasferimento dipendente altra sede")

Quando il datore di lavoro può richiedere il trasferimento del lavoratore

E' l'articolo 2103 del Codice Civile, aggiornato dal D.Lgs. n.81/2015, a disciplinare la materia. Tale articolo stabilisce che il lavoratore non può essere trasferito da un’unità produttiva ad un’altra se non per comprovate ragioni tecniche, organizzative e produttive.

Tradotto questo significa che l'azienda può imporre ...

Lettera di trasferimento dipendente altra sede

trasferimento lavoratore, trasferimento sede di lavoro

Fac simile in formato DOC e PDF editabile con cui un lavoratore dipendente manifesta al proprio datore di lavoro o direttore del personale la necessità di trasferirsi presso una diversa sede lavorativa. 

Se il trasferimento viene imposto dal datore di lavoro ma questi non comunica le motivazioni che stanno alla base della decisione, il dipendente può richiederle espressamente compilando questa lettera richiesta motivazioni trasferimento lavoratore.

Quando utilizzare la lettera di trasferimento dipendente altra sede

Il ricorso ai modelli disponibili in questa scheda si giustifica normalmente quando il lavoratore deve far fronte ad esigenze di tipo personale, familiare o professionale:

  • dif...

Disdetta tessera sindacale CISL: modelli DOC, PDF

disdetta CISL, disdetta tessera sindacale CISL

In questa scheda rendiamo disponibile dei fac simile che il lavoratore e il pensionato possono utilizzare per revocare la propria iscrizione alla CGIL - Confederazione Generale Italiana del Lavoro.

Cos'è CISL e cosa offre

La CISL - Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori, che può contare oltre 4 milioni di iscritti, è un'organizzazione che ha come obiettivo generale quello di tutelare i diritti e gli interessi dei lavoratori.

In tal senso sottoscrive i contratti collettivi e gli accordi di categoria, partecipa alle trattative con il Governo o con le altre parti sociali sui temi di interesse dei lavoratori, organizza manifestazioni e scioperi per farsi portavoce delle loro istanze, in...