Contravvenzioni

Patente a punti: tutto quello che c'è da sapere

patente a punti

Il sistema della patente a punti è stato introdotto nell'estate 2003 con l'obiettivo di valutare la condotta del conducente e sanzionarlo con la pena accessoria della decurtazione dei punti dalla patente quando commette infrazioni stradali che possono mettere a repentaglio la propria vita e quella degli altri utenti della strada. In questo post vedremo come funziona il sistema

Multa per mancato pagamento parcheggio: come comportarsi

multa per mancato pagamento parcheggio, multa per mancato pagamento sosta

Ti sei assentato per pochi minuti, il tempo necessario per acquistare un medicinale in farmacia, e al ritorno hai ritrovato la contravvenzione sul parabrezza. Apri il foglietto e leggi che ti è stata contestata la violazione dell'art. 157 del Codice della Strada, in pratica ti è stata elevata una multa per mancato pagamento parcheggio. Vediamo in quali casi è possibile appellarsi al Prefetto

Multa passo carrabile: fac simile ricorso

multa passo carrabile, ricorso multa passo carrabile

In questa scheda è disponibile un fac simile che l'automobilista può utilizzare nel caso in cui intenda proporre un ricorso al Prefetto contro una multa passo carrabile che ritiene ingiusta. Il modello è disponibile nei formati Word e Pdf.

Multa passo carrabile: cosa prevede il CdS

Nel momento in cui il proprietario del fabbricato, del negozio o del garage ha ottenuto l'autorizzazione dal comune e ha regolarmente esposto il cartello passo carrabile, nessuno può sostare nell'area antistante interessata, a meno che non si tratti di una breve fermata temporanea, ad esempio per carico e scarico merce.

Dunque chi sosta davanti ad un passo carrabile commette una infrazione per divieto di sosta,...

Multa per patente scaduta: fac simile ricorso

patente scaduta multa

Due modelli con cui l'automobilista può proporre alternativamente ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace contro una multa per patente scaduta, ossia contro una contravvenzione elevata dalle forze dell'ordine (Poilizia Municipale, Carabinieri, Polizia di Stato) per il fatto di trovarsi alla guida di un mezzo con la patente scaduta.

Patente scaduta: termini e conseguenze

La validità della patente varia in funzione della tipologia e dell'età dell'automobilista. Ad esempio per le patenti B (ma lo stesso dicasi per le categorie AM, A1, A2, A, B1 e BE) la validità è di 

  • 10 anni fino a 50 anni di età
  • 5 anni tra i 51 e i 70 anni di età
  • 3 anni tra i 71 e gli 80 anni di età
  • 2 anni oltre gli 81 a...

Contestazione multa Ztl: ecco in quali casi è possibile

contestazione multa ztl

Le zone a traffico limitato (ZTL) si stanno diffondendo a macchia d’olio sia nelle grandi che nelle piccole città, causando un numero sempre maggiore di multe agli automobilisti che, ignari del pericolo, transitano in suddette aree, spesso scarsamente segnalate, senza la necessaria autorizzazione. Vedremo di seguito in quali casi è possibile formalizzare una contestazione multa Ztl.

Multa per gomme estive in inverno: importi e ricorsi

multa per gomme estive in inverno, multa per pneumatici estivi in inverno

Il 15 Novembre 2020 è scattato l'obbligo di sostituzione dei pneumatici: in pratica occorre togliere le gomme estive e montare quelle invernali. Queste ultime andranno mantenute fino al 15 Aprile 2021, anche se il termine ultimo per la sostituzione delle gomme invernali è quello del 15 Maggio 2021. Se non si vuole incorrere in una multa per pneumatici estivi in inverno, il consiglio

Contestare multa Roma: modelli WORD, PDF

contestare multe Roma capitale, ricorso multa Roma

Due modelli con cui l'automobilista che ritiene di aver ricevuto dalla Polizia Locale di Roma Capitale una contravvenzione ingiusta, può presentare alternativamente ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace. Il fac simile di ricorso multa Roma è disponibile nei formati WORD e PDF.

Condizioni per utilizzare il modulo ricorso multe Roma capitale

Se si intende contestare la contravvenzione attraverso l'utilizzo di uno di questi modelli, è necessario attendere che il verbale venga notificato al destinatario, non essendo sufficiente l'avviso di accertamento, vale a dire il “foglietto” che viene lasciato solitamente sul parabrezza. 

Si ricorda, inoltre, che il ricorso è alternativo al pagamento:...

Due multe per eccesso di velocità nello stesso anno: quali effetti

2 multe per eccesso di velocità, due multe per eccesso di velocità nello stesso anno

Quello delle multe seriali è un tema che abbiamo già affrontato. Con questo post vogliamo in qualche modo ritornare sull'argomento e offrire una risposta a quanti ci chiedono se è possibile ricevere 2 multe per eccesso di velocità elevate a distanza di poco tempo l'una dall'altra o più in generale cosa accade nel caso in cui si prendono due multe per eccesso di velocità nello stesso anno.