Fac simile di ricorso per infrazioni al codice della strada
Questa sezione contiene modelli e lettere per la gestione delle varie situazioni legate alle contravvenzioni stradali: ricorsi, riduzioni, rateizzazioni, chiarimenti, ecc. Nel dettaglio sono ricompresi:
Fac simile di lettera per la contestazione di multe
In proposito ti ricordiamo che il preavviso di accertamento di infrazione (il foglietto che trovi sotto la spazzola del tergicristallo) non è opponibile, ma solo contro il verbale di contravvenzione, notificato al tuo domicilio o contestato immediatamente e consegnato nelle tue mani, puoi presentare alternativamente ricorso al Prefetto (ex art. 203 C.d.S.) o al Giudice di pace (ex art. 204 C.d.S.).
Nel primo caso il termine è di 60 giorni dalla contestazione, che decorre dalla consegna immediata del verbale da parte dell'agente o dalla data di notifica per posta dello stesso verbale. Nel secondo caso il termine è di 30 giorni.
Chiaramente alla base del ricorso ci possono essere tanti motivi: notifica del verbale effettuata oltre i termini previsti dalla legge, vizi formali del verbale, dispositivo per il rilevamento della velocità non omologato, possibile targa clonata, auto venduta o rottamata, cause di forza maggiore e via discorrendo.
Per ciascuna di queste specifiche situazioni potrai reperire un modulo ad hoc. La relativa scheda informativa conterrà anche suggerimenti sulla documentazione necessaria per supportare il tuo ricorso, come fotografie, video, testimonianze, ricevute di pagamento o altro.
Moduli per la richiesta di rateizzazione della multa
In questo caso nella lettera occorre specificare l’importo del verbale, il numero di rate desiderate e le motivazioni economiche che giustificano la richiesta di rateizzazione (ad esempio difficoltà finanziarie o condizioni di disagio economico). Per inciso ti ricordiamo che puoi beneficiare della riduzione della sanzione amministrativa (30%) pagando la multa entro 5 giorni dalla notifica della multa.
Modelli per richieste di informazioni e documentazione
Si tratta di lettere con cui puoi richiedere, ad esempio, il certificato di taratura di un autovelox, oppure la visione o la copia dei documenti relativi alla multa, come le fotografie scattate dall’autovelox, oppure la copia dei verbali o di altri elementi probatori che giustificano la sanzione amministrativa.
Altri moduli e informazioni utili per la gestione delle multe
Ad esempio modelli con cui proporre ricorso contro le multe elevate da ausiliari del traffico, moduli con cui comunicare i dati del conducente in caso di infrazione, fac simile con cui contestare una multa già pagata, istanza di riattribuzione dei punti della patente, istruzioni sulle modalità di pagamento delle sanzioni amministrative e tanto altro.
La gran parte dei moduli è in formato editabile, dunque facilmente adattabili alle tue specifiche esigenze.
Multa proprietario sbagliato: come proporre ricorso
Quando si parla di multa al proprietario sbagliato, ci si intende riferire ad una contravvenzione che riguarda un'auto che in realtà risulta venduta e per la quale l'acquirente che ha commesso l'infrazione non ha provveduto ad effettuare il passaggio di proprietà.
Modello ricorso multa auto venduta: PDF
Fac simile da utilizzare per proporre un ricorso contro una multa notificata al vecchio proprietario del veicolo. Il modello ricorso multa auto venduta può essere facilmente adattato per proporre il ricorso nei confronti del Prefetto del luogo in cui è stata commessa la violazione oppure del coma...
Cosa fare se una multa arriva dopo 5 anni: fac simile ricorso
Se una intimazione di pagamento della multa arriva dopo 5 anni dalla notifica del verbale, l'automobilista può fare opposizione facendo valere l'intervenuta prescrizione della multa. La prescrizione, infatti, interviene dopo 5 anni a partire dall'ultimo atto notificato al trasgressore. Decorso questo termine, dunque, è possibile ricorrere nei confronti
Ricorso per prescrizione multa fac simile: WORD
Fac simile con cui è possibile presentare ricorso all'Agenzia delle Entrate Riscossione e chiedere lo sgravio/annullamento della cartella esattoriale per intervenuta prescrizione della multa.
Ricorso multa prescritta: quando è possibile
La prescrizione di una multa è possibile farla valere quando...
Mancata comunicazione dati conducente semaforo rosso: modello per ricorso
In caso di mancata comunicazione dei dati del conducente relativamente ad una multa ricevuta per passaggio con semaforo rosso, si può ricevere una seconda multa da 292 a 1.168 euro. Ciò in quanto il proprietario del veicolo ha l'obbligo di identificare chi guidava al momento dell'infrazione, pena la notifica - appunto - di un secondo verbale.
Modulo contestazione multa già pagata: fac simile word
Il modulo con cui presentare una formale contestazione contro una multa che in realtà risulta già pagata. Ciò è importante per evitare spiacevoli conseguenze.
Modulo ricorso contro la multa per omessa comunicazione dei dati del conducente
Modulo con cui è possibile proporre ricorso contro la multa ricevuta per mancata comunicazione dei dati del conducente. Vediamo insieme in quali casi può essere utilizzato.
Multa per omessa comunicazione dei dati del conducente: quando scatta
Quando si commette una infrazione che non viene immedi...
Ricorso multa autovelox fac simile: modelli editabili
Download fac simile ricorso contro una multa da autovelox: uno in formato DOC da presentare al Prefetto, uno in formato PDF editabile da inoltrare al Giudice di Pace e un terzo da presentare direttamente all'autorità verbalizzante nel caso in cui, ad esempio, un Giudice abbia dichiarato illegitti...