Contravvenzioni

Modulo di istanza di rimborso multe: fac simile DOC

modulo di istanza di rimborso multe, modulo rimborso multa pagata in eccesso

Fac simile con cui è possibile chiedere all'Autorità che ha verbalizzato l'infrazione al Codice della Strada (Questura, Polizia Municipale, ecc.), il rimborso di quanto indebitamente pagato.

Quando utilizzare il modulo di istanza di rimborso multe

Il suddetto modello va utilizzato nel caso in cui, ad esempio, la stessa multa sia stata pagata due volte, oppure quando sia stato versato un importo superiore a quello riportato sul verbale, oppure quando il verbale sia stato archiviato o annullato a seguito della sentenza del Giudice di Pace o del Prefetto.

Si raccomanda di compilare il modulo in ogni sua parte, dal momento che eventuali richieste incomplete difficilmente potranno essere prese...

Rimborso multa: quando e come farne richiesta

rimborso multa, rimborso di una multa

Prendere una contravvenzione a seguito di una violazione al Codice della Strada è sempre spiacevole, ancor di più se si sta attraversando un momento di grossa difficoltà economica. Ma attenzione perché in particolari circostanze potresti aver corrisposto delle somme in maniera indebita e per questo aver diritto addirittura ad un rimborso multa.

Multa divieto di sosta: importi, scadenze e moduli per il ricorso

multa divieto di sosta, multa per divieto di sosta

Il parcheggio è un problema comune a moltissimi cittadini, di piccole e grandi città. In certi orari è pressoché un'impresa trovarne uno (magari gratuito) nei pressi del luogo in cui dobbiamo recarci per effettuare una commissione, ritirare un pacco, effettuare una visita medica, consegnare dei documenti o in generale svolgere le azioni quotidiane che possono richiedere 10 minuti o

Istanza di autotutela multa: modulo DOC

istanza di autotutela multa, modulo ricorso in autotutela multa

Fac simile istanza di annullamento in autotutela del verbale di infrazione al codice della strada.

Istanza di annullamento in autotutela: cos'è

Grazie al ricorso in autotutela il cittadino può chiedere l'annullamento del verbale di contravvenzione emesso da una pubblica autorità (Polizia Municipale, Carabinieri, Polizia Stradale, ecc.) senza dover ricorrere al Giudice o esporsi al rischio di un ricorso al Prefetto.

Si tratta di una procedura veloce, facile e senza costi visto che non richiede neppure l'intervento di un legale.

In pratica con l'istanza di annullamento in autotutela, il cittadino non fa altro che segnalare all'autorità che ha accertato l'infrazione al CdS la presenza di gra...

Ricorso multa divieto di sosta fac simile

ricorso multa divieto di sosta fac simile, contestazione multa divieto di sosta

Fac simile con cui opporsi davanti al Prefetto per una multa ricevuta per stazionamento auto in divieto di sosta (art. 158 Codice della Strada).

Cosa indicare sul ricorso multa divieto di sosta fac simile 

È importante riportare sul modulo di ricorso 

  • il nominativo e i recapiti del trasgressore
  • il tipo e la targa dell’autovettura
  • gli estremi del verbale.

È altresì importante specificare il tipo di infrazione, ad esempio se l’auto era parcheggiata in corrispondenza o in prossimità di un passaggio a livello, oppure allo sbocco di un passo carrabile, oppure nella corsia o carreggiata riservata ai mezzi pubblici, ecc.

Contestazione multa divieto di sosta: specificare il motivo del ricorso

I...

Modulo ricorso multa Polizia Municipale: fac simile editabile

contestazione multa vigili urbani, contestazione multa polizia municipale

Fac simile di istanza che il cittadino può compilare e presentare al Comando di Polizia Municipale che ha elevato la multa affinché disponga, in sede di autotutela, la modifica o l'annullamento del verbale palesemente errato.

Contestazione multa vigili urbani: quando è possibile

Normalmente se si vuole contestare una multa occorre far ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace.

Tuttavia se il verbale redatto e notificato dai Vigili urbani appare viziato sotto il profilo della legittimità e del merito, il cittadino può fare appello all’istituto dell'autotutela amministrativa: in pratica può invitare il comando a riesaminare il proprio atto dal momento che lo stesso risulta palesemente invali...

Estate: ecco quali sono le infrazioni più comuni

infrazioni, infrazioni stradali

È estate: le automobili parcheggiate al sole raggiungono temperature altissime, già accomodarsi è un’impresa, figuriamoci rispettare le norme del Codice della Strada. C’è chi guida con il braccio fuori dal finestrino, chi teme di essere ustionato dalla cintura di sicurezza, chi tiene l’aria condizionata accesa mentre scende dall’automobile per fare delle commissioni

Sconto multa: termini e condizioni per beneficiarne

sconto multa, pagamento multa entro 5 giorni

Se hai ricevuto un verbale di contravvenzione per violazione del codice della strada, con riferimento al quale ritieni che non sussistano validi presupposti per un ricorso, effettua il pagamento entro e non oltre 5 giorni da quando sei venuto formalmente a conoscenza dell’infrazione, in questo modo potrai usufruire di uno sconto multa del 30% sull'importo.