Documenti e certificati per l'auto

Certificato proprietà auto smarrito: denuncia e richiesta di duplicato

smarrimento certificato di proprietà auto, duplicato certificato di proprietà auto

In questo scheda rendiamo disponibile il modello NP3C da compilare e consegnare al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) nel caso in cui si voglia richiedere un duplicato certificato di proprietà cartaceo. Sempre da questa scheda si possono scaricare due esempi di compilazione del suddetto modello (in caso di furto/smarrimento o deterioramento), un modello di dichiarazione sostitutiva di resa denuncia ex art. 47 DPR 445/2000 e un modello di dichiarazione di copia conforme all'originale del verbale di denuncia (DPR 445/2000).

Cos'è il certificato di proprietà

Il certificato di proprietà è il documento rilasciato dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico) che certifica la proprietà di un mezzo. E' necessario per effettuare il trasferimento di proprietà, la demolizione e la cancellazione del fermo amministrativo.

A partire dal 05/10/2015 il certificato di proprietà non è più cartaceo ma digitale. Come tale il certificato non può più essere oggetto di furto, smarrimento o distruzione.

Chi volesse prenderne visione non dovrebbe far altro che accedere all'archivio informatico del PRA. L'indirizzo è il seguente: https://iservizi.aci.it/consultacdpd/verificaDocumento. Una volta sulla pagina basta inserire il codice "ID CDPD" presente nella copia del Certificato di Proprietà Digitale nel campo in alto a sinistra e premere sul pulsante "Premi per visualizzare il certificato". A questo punto è possibile scaricarne una copia in PDF sul proprio pc.

In alternativa è possibile

  • inserire il codice alfanumerico presente sull'attestazione di avvenuta formalità nella pagina web del portale dell'ACI https://iservizi.aci.it/consultacdpd/verificaRicevuta;
  • utilizzare il QR-CODE presente sull'attestazione di avvenuta formalità tramite una app del proprio smartphone o tablet.

L'attestazione di avvenuta formalità è un documento che certifica una qualsiasi operazione amministrativa compiuta sul proprio veicolo: acquisto, trasferimento di proprietà, demolizione, ecc.

E chi non ha la certezza di avere o meno un certificato di proprietà digitale? Anche in questo caso c'è una soluzione: basta digitare l'indirizzo https://iservizi.aci.it/consultacdpd/verificaDocumento e inserire i seguenti dati del veicolo:

  • targa
  • tipo veicolo
  • CF di uno dei soggetti.

Quando effettuare la denuncia smarrimento certificato di proprietà auto

Per quanto detto finora è del tutto evidente che lo smarrimento certificato di proprietà auto va denunciato unicamente nel caso in cui si sia in possesso del vecchio certificato di proprietà, ossia di quello cartaceo. In proposito va detto che chi possiede un CDP cartaceo può continuare a detenerlo senza alcun problema.

La prima cosa da fare, dunque, è recarsi presso un comando di Polizia o Carabinieri ed effettuare la denuncia.

Nella denuncia occorre la targa del veicolo e deve essere effettuata dall'effettivo intestatario del veicolo. Vanno altresì indicate le circostanze dello smarrimento, se non si ricordano è possibile indicare data e luogo imprecisati. Se la denuncia di furto o smarrimento viene presentata da un soggetto diverso

Duplicato libretto di circolazione: fac simile richiesta PDF

duplicato libretto di circolazione, duplicato carta di circolazione

Modello da presentare agli Uffici della Motorizzazione Civile nel caso in cui il cittadino voglia richiedere il rilascio di un duplicato libretto di circolazione che è andato smarrito o distrutto.

Duplicato libretto di circolazione: quando richiederlo

In caso di smarrimento, furto o distruzione della carta di circolazione occorre innanzitutto effettuare una denuncia presso le autorità di pubblica sicurezza. Questo il

da compilare e presentare in comando nel termine di 48 ore.

L'operatore che riceve la denuncia provvederà

  • a rilasciare un permesso provvisorio di circolazione, che ha una validità di di 90 giorni. La carta di circola...

Smarrimento libretto di circolazione: fac simile denuncia PDF

smarrimento libretto auto

Modello con cui l'automobilista dichiara alle forze dell'ordine (Carabinieri o Polizia di Stato) lo smarrimento, il furto o la distruzione della carta di circolazione della propria auto o della proprio moto. Il fac simile denuncia smarrimento libretto di circolazione è disponibile in formato PDF. La denuncia è un passaggio fondamentale per ottenere il duplicato libretto di circolazione.

Smarrimento libretto di circolazione: cosa fare

Come detto se ti accorgi di aver smarrito il libretto di circolazione devi come prima cosa recarti presso il più vicino comando di Polizia o dei Carabinieri e sporgere denuncia. Hai 48 ore dall'accaduto per fare questo. Se ti trovi all'estero per lavoro o vac...

Delega ACI: a cosa serve, come si compila

delega aci

Modello di delega per la presentazione delle formalità agli uffici provinciali dell'ACI. La delega ACI è disponibile in 3 versioni tutte in formato PDF.

Cos'è l'ACI

L'ACI, Automobile Club Italia, è un ente pubblico che svolge importanti attività istituzionali (gestione del PRA, emissione del certificato di proprietà, aggiornamento della carta di circolazione, gestione del bollo auto e dell'Imposta di Trascrizione) e che offre ai suoi tanti soci (oltre 1 milione) una vasta gamma di servizi dedicati.

Delega pratiche Aci: quando farla

Le procedure connesse alla gestione della propria auto sono spesso complesse e articolate: dal passaggio di proprietà al fermo amministrativo del mezzo, dalla ...

Modello TT2112: a cosa serve, come va compilato

modello tt2112, modulo tt2112 fac simile compilato

Il modulo TT2112 può essere utilizzato per la richiesta della patente di guida. Più esattamente il modulo in questione consente di essere ammesso a sostenere gli esami di guida per il conseguimento della patente di categoria. Tuttavia come vedremo fra poco il modello TT2112 può essere utilizzato anche per fini diversi.

A cosa serve il modello TT2112

Il modulo in questione può essere utilizzato dal cittadino ai fini

  • della partecipazione all'esame teorico per il conseguimento della patente di guida;
  • della richiesta di duplicazione o conversione della patente di guida; 
  • della nuova classificazione della patente di guida (da una categoria all’altra).
Negli ultimi due casi occorre riportare ...

Delega vendita auto: fac simile DOC

delega vendita auto, procura a vendere auto

Con questo documento il proprietario di un autoveicolo nomina e costituisce suo procuratore speciale un soggetto affinché si adoperi per la vendita del proprio mezzo.

Delega vendita auto: quando si rivela utile

Un documento di questo tipo si rivela particolarmente utile quando il proprietario del mezzo per svariati motivi (è malato, si è trasferito all’estero, è impegnato col lavoro, ecc.) non ha modo e tempo per mostrare il veicolo alle persone interessate, condurre le trattative e gestire le relative pratiche di trasferimento della proprietà.

Per questo motivo preferisce affidare ad un’altra persona il compito di vendere la propria auto.

Procura a vendere auto per concessionari e assicu...

Modello TT2120: quando utilizzarlo e come compilarlo

modello TT2120
Il modello TT2120 va allegato al modello TT2119 nel momento in cui si conferisce ad uno Studio di Consulenza o un'Agenzia di Pratiche Auto un incarico per l'espletamento di certe formalità inerenti un certo veicolo presso gli Uffici della Motorizzazione Civile.

Come si compila il modello TT2120

La sua compilazione è tutto sommato semplice. Occorre inserire:
  • i dati anagrafici del proprietario del veicolo. Se questi è una società occorre indicarne il nome e la sede.
  • i dati del veicolo (fabbrica e tipo, numero telaio, targa, destinazione d'uso);
  • il nome e sede dello studio di consulenza;
  • il tipo di formalità da espletare (immatricolazione nuovi veicoli, aggiornamento carta di circolazione ...

Modello TT2119: PDF e guida alla compilazione

Modello TT2119

Il modello TT2119 può essere utilizzato per svolgere svariate pratiche automobilistiche presso la Motorizzazione Civile, a cominciare da quella relativa al passaggio di proprietà. Non può essere utilizzato se la pratica riguarda un ciclomotore.

Cosa si può fare con il modello TT2119

Di seguito l'elenco sintetico delle operazioni che si possono effettuare attraverso questo modello

  • immatricolazione autoveicoli, motoveicoli, rimorchi, macchine agricole, ecc.;
  • rilascio di targhe;
  • aggiornamento carta di circolazione per variazioni riguardanti l'intestatario;
  • aggiornamento carta di circolazione per modifiche riguardanti il veicolo;
  • cambio destinazione o uso;
  • rinnovo immatricolazione veicoli;
  • r...