Documenti e certificati per l'auto

Scaricare certificato di proprietà: PDF

certificato di proprietà auto, certificato di proprietà auto non esiste più

Il certificato di proprietà auto (CdP) attesta lo stato giuridico del mezzo e viene rilasciato dalle unità territoriali ACI - PRA. Dal 2015 è disponibile unicamente in versione dematerializzata (CDPD), conservato negli archivi informatici del PRA, è dal 2021 il certificato di proprietà auto non esiste più. A differenza di altri documenti come patente e libretto di circolazione, il certificato di proprietà auto non è necessario per la circolazione su strada. 

Cos'è il certificato di proprietà auto

Il certificato di proprietà auto è il documento rilasciato dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico) che certifica la proprietà di un mezzo. E' necessario per effettuare il trasferimento di pro...

Denuncia smarrimento libretto di circolazione: fac simile PDF

smarrimento libretto auto

Modello con cui l'automobilista dichiara alle forze dell'ordine (Carabinieri o Polizia di Stato) lo smarrimento, il furto o la distruzione della carta di circolazione della propria auto o della proprio moto. Il fac simile denuncia smarrimento libretto di circolazione è disponibile in formato PDF. La denuncia è un passaggio fondamentale per ottenere il duplicato libretto di circolazione.

Smarrimento libretto di circolazione: cosa fare

Come detto se ti accorgi di aver smarrito il libretto di circolazione devi come prima cosa recarti presso il più vicino comando di Polizia o dei Carabinieri e sporgere denuncia. Hai 48 ore dall'accaduto per fare questo. Se ti trovi all'estero per lavoro o vac...

Duplicato libretto di circolazione: fac simile richiesta PDF

duplicato libretto di circolazione, duplicato carta di circolazione

In caso di smarrimento, perdita o distruzione va richiesto non più il duplicato del libretto di circolazione bensì il Documento Unico di Circolazione (DUC), il nuovo documento che sostituisce la carta di circolazione e il certificato di proprietà, previsto per i veicoli iscritti al Pubblico registro automobilistico (PRA). In questa scheda il modello da compilare e presentare agli Uffici della Motorizzazione Civile.

Duplicato libretto di circolazione: quando richiederlo

In caso di smarrimento, furto o distruzione della carta di circolazione occorre innanzitutto effettuare una denuncia presso le autorità di pubblica sicurezza. Questo il

Certificato di proprietà auto smarrito: denuncia e richiesta DUC

smarrimento certificato di proprietà auto, duplicato certificato di proprietà auto

In caso di certificato proprietà auto smarrito va richiesto non più il duplicato certificato di proprietà auto bensì il Documento Unico di Circolazione (DUC), che dal 1° Ottobre 2021, per effetto del D.Lgs. 98/2017, sostituisce la carta (o libretto) di circolazione e il certificato di proprietà del veicolo. Lo stesso va fatto in caso di furto o deterioramento del certificato di proprietà. In questa stessa scheda è inoltre disponibile un modello di dichiarazione sostitutiva di resa denuncia ex art. 47 DPR 445/2000 e un modello di dichiarazione di copia conforme all'originale del verbale di denuncia (DPR 445/2000).

DUC in sostituzione del certificato di proprietà

Il certificato di proprietà auto è il documento che certifica lo stato giuridico attuale del veicolo ed era rilasciato - fino al 30 settembre 2021 - dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA). Non è un documento necessario per la circolazione del veicolo, ma deve essere custodito con cura dal proprietario in quanto la sua presentazione si rende necessaria in caso di eventuali richieste al PRA.

Ricordiamo che dal 2015 questo certificato non è più in formato cartaceo ma digitale, per cui chi vuole visionarlo può accedere all'archivio informatico del PRA (https://iservizi.aci.it/consultacdpd/verificaDocumento).

Come accennato in premessa il D.Lgs. 98/2017 ha introdotto il DUC, Documento Unico di Circolazione, il nuovo modello unificato che contiene al suo interno le informazioni e i dati presenti sulla carta di circolazione e sul certificato di proprietà. L’obiettivo di questa nuovo documento è chiaro: semplificare, snellire la burocrazia e contestualmente ridurre i costi per gli automobilisti.

Questo non significa che chi attualmente dispone del vecchio certificato di proprietà, debba attivarsi per richiedere il nuovo DUC. In realtà questa è una operazione che si renderà necessaria solo in caso di passaggi di proprietà, di nuove immatricolazioni oppure in caso di certificato di proprietà auto smarrito (o distrutto, deteriorato).

Denuncia smarrimento certificato di proprietà auto

E' del tutto evidente che lo smarrimento certificato di proprietà auto va denunciato unicamente nel caso in cui il cittadino sia in possesso del vecchio certificato di proprietà, ossia di quello cartaceo. In proposito va detto che chi possiede un CDP cartaceo può continuare a detenerlo senza alcun problema.

La prima cosa da fare, dunque, è recarsi presso un comando di Polizia o Carabinieri ed effettuare la denuncia.

Nella denuncia occorre la targa del veicolo e deve essere effettuata dall'effettivo intestatario del veicolo. Vanno altresì indicate le circostanze dello smarrimento, se non si ricordano è possibile indicare data e luogo imprecisati. Se la denuncia di furto o smarrimento viene presentata da un soggetto diverso

Documento Unico di Circolazione: fac simile richiesta

libretto di circolazione e certificato di proprietà, documento unico di circolazione

Il Documento Unico di Circolazione è il documento che sostituisce la carta di circolazione e il certificato di proprietà, previsto per i veicoli iscritti al Pubblico registro automobilistico (PRA). In questa scheda è possibile scaricare il modello PDF con cui richiedere il rilascio del Documento Unico di Circolazione.

Cos'è il Documento Unico di Circolazione 

Il Documento Unico di Circolazione (DUC), che dal punto di vista estetico è sostanzialmente identico al vecchio libretto di circolazione, è emesso dal Ministero e contiene sia le informazioni tecniche del veicolo presenti nell'Archivio nazionale dei veicoli gestito dal Ministero (targa, modello, omologazione, alimentazione, cilindrat...

Autocertificazione smarrimento patente di guida

autocertificazione smarrimento patente di guida

Dichiarazione sostitutiva di certificazione concernente lo smarrimento, la sottrazione o la distruzione della patente di guida.

Più precisamente si tratta di un fac simile di autocertificazione attraverso il quale un cittadino, consapevole delle responsabilità penali a cui può andare incontro ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, nonché della decadenza dei benefici, eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera ai sensi dell’art. 75 del citato D.P.R. n. 445/2000, dichiara  di aver reso denuncia di smarrimento patente (o sottrazione/distruzione).

A tal fine de...

Smarrimento patente: cosa fare

smarrimento patente, duplicato patente

In caso di smarrimento della patente, ma lo stesso discorso vale per furto o distruzione, occorre armarsi di pazienza e attivare la procedura necessaria per ottenere un duplicato del documento. In questo post ti spiegheremo cosa fare esattamente in caso di patente persa, quali costi occorre sostenere e quali rimedi mettere in pratica nel caso in cui

Denuncia smarrimento patente: modelli Word, Pdf

denuncia smarrimento patente, denuncia smarrimento patente online

Il fac simile, disponibile anche nel formato editabile, con cui sporgere la denuncia smarrimento patente presso una caserma dei Carabinieri o presso un comando di polizia. Lo stesso modello può essere utilizzato anche in caso di furto o distruzione della patente. La denuncia va effettuata nel termine di 48 ore dal momento in cui ci si accorge di averla smarrita.

Denuncia smarrimento patente: come fare

Il denunciante deve esibire un valido documento di identità e consegnare 2 fotografie uguali, formato tessera al fine di poter procedere alla richiesta del duplicato patente.

Il fac simile denuncia smarrimento patente si compone di due sezioni: l'una riservata all'utente (vanno indicati i da...