Richiedere certificato di morte online

E' possibile richiedere il certificato di morte direttamente online e in maniera totalmente gratuita tramite l'apposito servizio che il singolo Comune rende disponibile sul proprio sito ufficiale. A tal fine occorre disporre dello SPID, oppure di una CNS - Carta Nazionale dei Servizi o di una Carta d'Identità Elettronica (CIE). In alternativa è possibile richiedere certificato di morte online inoltrando un messaggio via e-mail o PEC agli indirizzi specificati sul sito istituzionale. 

Chi può richiedere il certificato di morte

Cominciamo col dire che il certificato di morte è un documento rilasciato su richiesta dall'Ufficio di Stato Civile del comune e che serve per attestare la data e il luogo del decesso di una persona, oltre che l'indirizzo della sua ultima residenza anagrafica.

Il certificato di morte viene di norma richiesto dai parenti del defunto per il disbrigo delle pratiche successorie. Tuttavia questo documento può rendersi utile per volture, passaggi di proprietà, cessazione di utenze (luce, gas, acqua), richiesta di permessi lavorativi per lutto e così via. In ogni caso chiunque può richiedere il certificato di morte semplicemente fornendo i dati del/della defunto/a (nome, cognome, data di nascita e data del decesso).

E' importante precisare che il certificato di morte può essere utilizzato solo per i rapporti tra privati. Per le Amministrazioni Pubbliche e per i Gestori di Pubblici Servizi il certificato è sostituito dall'autocertificazione di morte.

Richiedere certificato di morte online

Il certificato di morte va richiesto al Comune dove il defunto risiedeva o al Comune dove si è registrato il decesso. A tal fine è sufficiente compilare l'apposito modulo fornito dall'Ufficio di stato civile o dall'Ufficio Anagrafe.

Tuttavia chi fosse impossibilitato a recarsi allo sportello comunale o semplicemente risiedesse in un'altra città, potrebbe richiedere il certificato di morte direttamente online, utilizzando il servizio messo a disposizione dall'amministrazione comunale. Per utilizzare il servizio occorre naturalmente avere lo SPID, la CNS - Carta Nazionale dei Servizi o la Carta d'Identità Elettronica (CIE).

Una volta effettuata l'autenticazione, è sufficiente scegliere il tipo di certificato, inserire i dati, selezionare uno dei possibili utilizzi, inserire un indirizzo e-mail (nel caso in cui si voglia ricevere una copia del certificato sulla propria casella di posta), confermare la richiesta e infine visualizzare, salvare o stampare il certificato di morte. Il rilascio del certificato di morte digitale è totalmente gratuito (non si paga neppure il bollo).

Le amministrazioni (non tutte) prevedono anche la possibilità di richiedere il certificato di morte tramite e-mail o PEC agli indirizzi appositamente indicati. In questo caso i tempi di attesa per il rilascio del certificato sono di circa 30 giorni.

Prima di concludere ricordiamo che il servizio dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permette di scaricare ben 15 diversi certificati anagrafici per sé o per un familiare, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello. Se la richiesta è relativa ad un familiare, il sistema mostra l'elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Tuttavia tra i certificati al momento non è contemplato quello di morte (www.anagrafenazionale.interno.it).

Documenti correlati



Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio