Dichiarazioni redditi e patrimoni

Delega CAF 730: fac simile WORD

delega CAF 730

Un fac simile di delega CAF 730, un modello cioè con cui i contribuenti delegano i CAF, Centri di Assistenza Fiscale di CGIL, CISL, UIL, ACLI, CNA, Coldiretti, Confartigianato, ecc. all’accesso, alla consultazione e all'invio delle proprie dichiarazioni dei redditi precompilate e degli altri dati che l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione ai fini della compilazione della dichiarazione dei redditi.

Delega CAF 730: a cosa serve

In pratica con il fac simile presente in questa scheda il contribuente delega il CAF (Centro di Assistenza Fiscale) o CAAF (Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale) ad accedere al proprio modello 730 precompilato 2022, messo a disposizione dall’Agenzia delle E...

Delega per 730: modelli PDF e istruzioni

delega per 730, delega per dichiarazione dei redditi

In questa scheda sono disponibili i modelli necessari per conferire la delega per 730 e più in generale la delega per dichiarazione dei redditi a tutori, amministratori di sostegno, genitori di minorenni, persone di fiducia. 

Delega per 730: a chi si può rilasciare

Il modello 730 precompilato 2022 è a disposizione dei contribuenti italiani dal 23 Maggio 2022. La dichiarazione può essere inviata con o senza modifiche a partire dal 31 Maggio e fino al prossimo 30 Settembre. Da quest'anno il 730 precompilato può essere trasmesso non solo dal contribuente o dal CAF/professionista munito di delega (questo il fac simile di delega CAF 730), ma anche dalle seguenti categorie di soggetti:

  • i rappr...

Detrarre spese agenzia immobiliare: chi può beneficiarne e a quali condizioni

detrazione agenzia immobiliare, fattura agenzia immobiliare detraibile

Detrarre le spese sostenute in favore dell'agenzia immobiliare, significa scaricare una parte della provvigione che l'acquirente di un immobile ha pagato all'agenzia che ha fatto da mediatore tra le parti. Nel prosieguo vedremo a quanto ammonta la detrazione agenzia immobiliare, quali sono i requisiti da sodisfare e qual è la documentazione da conservare.

Dichiarazione provvigione agenzia immobiliare: fac simile WORD

dichiarazione provvigione agenzia immobiliare

La dichiarazione provvigione agenzia immobiliare è un modello con cui acquirente e venditore attestano che per la compravendita di una certa unità immobiliare si sono avvalsi dell’attività di mediazione dell’Agenzia Immobiliare e che il corrispettivo pagato a titolo di provvigione per la mediazione fornita dalla stessa Agenzia è stato corrisposto mediante assegno bancario/bonifico bancario.

Detrazione agenzia immobiliare: quando spetta

Se per un'operazione di compravendita immobiliare ci si affida alla consulenza ed assistenza di una agenzia, in sede di dichiarazione dei redditi si ha diritto ad una detrazione fiscale.

L'importante è che:

  • l'immobile sia adibito ad abitazione principale (...

Detrazione affitto studenti: importo, requisiti e documenti da conservare

detrazione affitto studenti, detrazione affitto universitari

Chi ha un figlio che studia in un'altra città e vive in un appartamento con un regolare contratto di locazione, può scaricare l'affitto studenti o meglio può beneficiare della detrazione affitto studenti fuori sede 2022. Di seguito vedremo a quanto ammonta il beneficio fiscale, quali sono i requisiti da sodisfare e qual è la documentazione che occorre conservare.

Modello 730 precompilato 2022: disponibile online, l'invio a Settembre

730 precompilato 2022, modello 730 precompilato 2022

Dal 23 Maggio 2022 milioni di contribuenti (tra pensionati, lavoratori dipendenti e parasubordinati) possono prendere visione direttamente dal proprio cassetto fiscale, accessibile attraverso il sito dell'Agenzia delle Entrate, del Modello 730 precompilato, una dichiarazione predisposta per buona parte già dal fisco. Dal 31 Maggio è possibile inviare la dichiarazione,

Detrazione mutuo prima casa esempio 2022

detrazione mutuo prima casa esempio

Un esempio di detrazione interessi mutuo prima casa corredato da informazioni utili su requisiti, importi, spese ed oneri accessori, documenti da conservare e analisi di casi particolari (divorzio, decesso, surroga, ecc.). Ricordiamo che possono fruire dell'agevolazione fiscale tutti coloro che hanno contratto un mutuo per l'acquisto di un immobile adibito ad

Detrazione spese mediche 2022: tipologie, importi e franchigie

detrazione spese mediche 2022, spese mediche detraibili 2022

Come ogni anno di questi tempi, in occasione della dichiarazione dei redditi, ci si predispone alla raccolta di ricevute, parcelle, fatture e scontrini relativi alle spese sanitarie sostenute dalla famiglia nel corso del 2021, di qualunque tipo esse siano (visite specialistiche, analisi cliniche, prestazioni chirurgiche, acquisto di farmaci, prestazioni specialistiche