Auto

Multe più frequenti in estate: ecco quali sono

multe più frequenti in estate, infrazioni più comuni in estate

È estate: le automobili parcheggiate al sole raggiungono temperature altissime, già accomodarsi è un’impresa, figuriamoci rispettare le norme del Codice della Strada. C’è chi guida con il braccio fuori dal finestrino, chi teme di essere ustionato dalla cintura di sicurezza, chi tiene l’aria condizionata accesa mentre scende dall’automobile per fare delle

Multa guida con ciabatte: perché è possibile proporre ricorso

multa guida con ciabatte

Con l’arrivo dell’estate e del caldo si fa sempre più fatica ad indossare scarpe chiuse, che di norma sarebbero le più consone alla guida, quindi si opta per ciabatte, sandali o infradito. A questo proposito ti ricordiamo che è stata da tempo abrogata la norma che vietava la guida scalzi, con infradito o con qualsiasi altro tipo di calzatura che non tenesse fermo il piede

Multa per aria condizionata: termini, condizioni e moduli per il ricorso

multa aria condizionata, multa aria condizionata auto

Ormai accendere l’aria condizionata nella propria automobile è un gesto naturale, quasi automatico. Il climatizzatore ti permette di guidare in condizioni piacevoli, specie nei mesi estivi quando il sole picchia forte e le temperature, unite ad un tasso di umidità molto alto, rendono la vita difficile un po' a tutti. Ma attenzione a lasciarlo acceso mentre si è con l'auto in sosta: il rischio,

Multa contromano: sanzioni e modalità di accertamento

multa contromano, multa controsenso

La multa per guida contromano o guida controsenso può essere elevata tramite contestazione immediata della violazione al trasgressore oppure tramite notificazione di copia del verbale di accertamento a seguto di accertamento dell'infrazione per mezzo di dispositivi o apparecchiature di rilevamento (telecamera, autovelox, ecc.).

Multa contromano: quali sanzioni

Spesso si fa confusione tra guida contromano e guida controsenso. Entrambi i comportamenti sono sanzionati dal Codice della Strada (seppure in maniera differente), tuttavia mentre la guida in contromano si verifica quando l'automobilista si immette su una strada a doppio senso di circolazione invadendo la corsia riservata all’altro ...

Multa per patente scaduta: fac simile ricorso

multa per patente scaduta

Due modelli con cui l'automobilista può proporre alternativamente ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace contro una multa per patente scaduta, ossia contro una contravvenzione elevata dalle forze dell'ordine (Polizia Municipale, Carabinieri, Polizia di Stato) per il fatto di trovarsi alla guida di un mezzo con la patente scaduta.

Patente scaduta: termini e conseguenze

La validità della patente varia in funzione della tipologia e dell'età dell'automobilista. Ad esempio per le patenti B (ma lo stesso dicasi per le categorie AM, A1, A2, A, B1 e BE) la validità è di 

  • 10 anni fino a 50 anni di età
  • 5 anni tra i 51 e i 70 anni di età
  • 3 anni tra i 71 e gli 80 anni di età
  • 2 anni oltre gli 81 an...

Multa fanale rotto: fac simile per ricorso

vetro fanale rotto multa, multa faro rotto

Mettersi alla guida di un veicolo con un vetro fanale rotto espone l'automobilista al rischio di una multa che può arrivare fino a 344 euro. Alla contravvenzione può associarsi il divieto, imposto dalle forze di polizia, di continuare a circolare con il proprio mezzo. Ecco in quali casi è possibile contestare una multa faro rotto.

Multa fanale rotto: importo

A meno che non si abbia un'auto di ultima generazione con sensori in grado di rilevare e segnalare l'anomalia oppure non si riceva una segnalazione da parte dell'amico, del vicino di casa o del collega di lavoro è spesso difficile che ci si accorga di avere un fanale rotto o di un fanale con lampadina fulminata, specie se posteriore.

...

Parabrezza scheggiato multa: importi e possibili ricorsi

parabrezza scheggiato multa, multa vetro rotto

Circolare con il vetro rotto o con il parabrezza scheggiato ci espone al rischio di una multa decisamente salata, oltre che al pericolo di un incidente visto che in taluni casi la crepatura può essere tale da influenzare la visibilità del guidatore. Ecco in quali casi è possibile contestare la contravvenzione.

Parabrezza scheggiato multa: a quanto ammonta

Quando si nota una scheggiatura sul parabrezza la reazione immediata (e sbagliata) è quella di non farla subito controllare da un tecnico specializzato. E' importante sapere, infatti, che nella stragrande maggioranza dei casi la riparazione di una scheggiatura nel parabrezza non solo è possibile, ma anche rapida ed economica.

L'important...

Autocertificazione smarrimento patente di guida

autocertificazione smarrimento patente di guida

Dichiarazione sostitutiva di certificazione concernente lo smarrimento, la sottrazione o la distruzione della patente di guida.

Più precisamente si tratta di un fac simile di autocertificazione attraverso il quale un cittadino, consapevole delle responsabilità penali a cui può andare incontro ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, nonché della decadenza dei benefici, eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera ai sensi dell’art. 75 del citato D.P.R. n. 445/2000, dichiara  di aver reso denuncia di smarrimento patente (o sottrazione/distruzione).

A tal fine de...