Auto

Multa per patente scaduta: fac simile ricorso

multa per patente scaduta

Due modelli con cui l'automobilista può proporre alternativamente ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace contro una multa per patente scaduta, ossia contro una contravvenzione elevata dalle forze dell'ordine (Polizia Municipale, Carabinieri, Polizia di Stato) per il fatto di trovarsi alla guida di un mezzo con la patente scaduta.

Patente scaduta: termini e conseguenze

La validità della patente varia in funzione della tipologia e dell'età dell'automobilista. Ad esempio per le patenti B (ma lo stesso dicasi per le categorie AM, A1, A2, A, B1 e BE) la validità è di 

  • 10 anni fino a 50 anni di età
  • 5 anni tra i 51 e i 70 anni di età
  • 3 anni tra i 71 e gli 80 anni di età
  • 2 anni oltre gli 81 an...

Multa fanale rotto: fac simile per ricorso

vetro fanale rotto multa, multa faro rotto

Mettersi alla guida di un veicolo con un vetro fanale rotto espone l'automobilista al rischio di una multa che può arrivare fino a 344 euro. Alla contravvenzione può associarsi il divieto, imposto dalle forze di polizia, di continuare a circolare con il proprio mezzo. Ecco in quali casi è possibile contestare una multa faro rotto.

Multa fanale rotto: importo

A meno che non si abbia un'auto di ultima generazione con sensori in grado di rilevare e segnalare l'anomalia oppure non si riceva una segnalazione da parte dell'amico, del vicino di casa o del collega di lavoro è spesso difficile che ci si accorga di avere un fanale rotto o di un fanale con lampadina fulminata, specie se posteriore.

...

Parabrezza scheggiato multa: importi e possibili ricorsi

parabrezza scheggiato multa, multa vetro rotto

Circolare con il vetro rotto o con il parabrezza scheggiato ci espone al rischio di una multa decisamente salata, oltre che al pericolo di un incidente visto che in taluni casi la crepatura può essere tale da influenzare la visibilità del guidatore. Ecco in quali casi è possibile contestare la contravvenzione.

Parabrezza scheggiato multa: a quanto ammonta

Quando si nota una scheggiatura sul parabrezza la reazione immediata (e sbagliata) è quella di non farla subito controllare da un tecnico specializzato. E' importante sapere, infatti, che nella stragrande maggioranza dei casi la riparazione di una scheggiatura nel parabrezza non solo è possibile, ma anche rapida ed economica.

L'important...

Autocertificazione smarrimento patente di guida

autocertificazione smarrimento patente di guida

Dichiarazione sostitutiva di certificazione concernente lo smarrimento, la sottrazione o la distruzione della patente di guida.

Più precisamente si tratta di un fac simile di autocertificazione attraverso il quale un cittadino, consapevole delle responsabilità penali a cui può andare incontro ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, nonché della decadenza dei benefici, eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera ai sensi dell’art. 75 del citato D.P.R. n. 445/2000, dichiara  di aver reso denuncia di smarrimento patente (o sottrazione/distruzione).

A tal fine de...

Smarrimento patente: cosa fare

smarrimento patente, duplicato patente

In caso di smarrimento della patente, ma lo stesso discorso vale per furto o distruzione, occorre armarsi di pazienza e attivare la procedura necessaria per ottenere un duplicato del documento. In questo post ti spiegheremo cosa fare esattamente in caso di patente persa, quali costi occorre sostenere e quali rimedi mettere in pratica nel caso in cui

Denuncia smarrimento patente: modelli Word, Pdf

denuncia smarrimento patente, denuncia smarrimento patente online

Il fac simile, disponibile anche nel formato editabile, con cui sporgere la denuncia smarrimento patente presso una caserma dei Carabinieri o presso un comando di polizia. Lo stesso modello può essere utilizzato anche in caso di furto o distruzione della patente. La denuncia va effettuata nel termine di 48 ore dal momento in cui ci si accorge di averla smarrita.

Denuncia smarrimento patente: come fare

Il denunciante deve esibire un valido documento di identità e consegnare 2 fotografie uguali, formato tessera al fine di poter procedere alla richiesta del duplicato patente.

Il fac simile denuncia smarrimento patente si compone di due sezioni: l'una riservata all'utente (vanno indicati i da...

Permesso di guida provvisorio: PDF, DOC

permesso provvisorio di guida per smarrimento patente

Il permesso provvisorio di guida rilasciato dalle autorità di pubblica sicurezza (Polizia di Stato / Carabinieri) a seguito di denuncia smarrimento patente.  

Permesso di guida provvisorio per smarrimento patente

Il permesso provvisorio di guida è un documento rilasciato dalle forze dell'ordine a colui che denuncia lo smarrimento patente oppure il suo furto o distruzione. Consente in buona sostanza di circolare con il proprio mezzo in attesa che venga rilasciato il duplicato della patente di guida.

Riteniamo sia utile ricordare che dal momento del rilascio del permesso provvisorio di guida, la patente di cui si è denunciato lo smarrimento (o la distruzione), non è più valida, quindi, in c...

Delega patente: fac simile editabile

delega patente, delega per ritiro patente

Il fac simile delega patente disponibile in questa scheda può essere utilizzo al fine di autorizzare un terzo a presentarsi presso lo “sportello patenti” dell'Ufficio Territoriale della Motorizzazione Civile al fine di espletare una determinata pratica in nome e per conto del delegante: duplicato per smarrimento patente (o deterioramento), duplicato patente per riclassificazione, rinnovo patente, richiesta attestato di validità patente e via discorrendo.

La delega patente deve essere firmata dall'intestatario della pratica. Ad essa occorre allegare la fotocopia di un documento d’identità, in corso di validità, dell'intestatario della pratica e il delegato deve esibire allo sportello un su...