Auto

Delega ACI: a cosa serve, come si compila

delega aci

Modello di delega per la presentazione delle formalità agli uffici provinciali dell'ACI. La delega ACI è disponibile in 3 versioni tutte in formato PDF.

Cos'è l'ACI

L'ACI, Automobile Club Italia, è un ente pubblico che svolge importanti attività istituzionali (gestione del PRA, emissione del certificato di proprietà, aggiornamento della carta di circolazione, gestione del bollo auto e dell'Imposta di Trascrizione) e che offre ai suoi tanti soci (oltre 1 milione) una vasta gamma di servizi dedicati.

Delega pratiche Aci: quando farla

Le procedure connesse alla gestione della propria auto sono spesso complesse e articolate: dal passaggio di proprietà al fermo amministrativo del mezzo, dalla ...

Rimborso bollo auto rottamata: fac simile richiesta DOC

rimborso bollo auto rottamata, recupero bollo auto demolita

Istanza di rimborso della tassa automobilistica per perdita di possesso auto dovuta a rottamazione.

Rimborso bollo auto rottamata: in quali regioni si può richiedere

Nella gran parte di casi quando si procede con la demolizione del proprio veicolo non è possibile richiedere il rimborso bollo auto. Ciò per il semplice fatto che la tassa copre l'intero anno e non è frazionabile.

Tutt'al più si può essere esonerati dal pagamento del bollo per l'annualità successiva, nel caso in cui il veicolo sia stato oggetto di demolizione entro la data ultima prevista per il rinnovo della tassa.

Tuttavia ci sono delle Regioni che prevedono delle eccezioni.

La Regione Abruzzo, ad esempio, concede a coloro ...

Cosa fare in caso di incidente stradale: alcune regole d'oro

Cosa fare in caso di incidente stradale

Sei rimasto coinvolto in un incidente stradale, per te è la prima volta e il tuo nervosismo è palese. Possiamo immaginare cosa passi per la testa in questi momenti: chiamo un parente o un amico e lo faccio intervenire sul posto? Si tratta tutto sommato di un tamponamento di lieve entità, può essere esagerato chiedere l'intervento della Polizia? Oppure chiamo direttamente il mio

Rimborso bollo auto: in quali casi richiederlo, come fare domanda

rimborso bollo auto, recupero bollo auto

Può accadere che il bollo auto venga corrisposto due volte o per un importo maggiore rispetto a quanto dovuto, oppure che pur godendo di una esezione si proceda comunque al versamento. E' bene sapere che in questi casi è possibile chiedere ed ottenere il rimborso bollo auto, tuttavia le modalità sono diverse da regione a regione. Ma niente paura, in questo breve post troverai tutte

Modulo rimborso bollo auto: come compilarlo, a chi trasmetterlo

modulo rimborso bollo auto

In questa scheda rendiamo disponibile un fac simile generico in PDF di modulo rimborso bollo auto da presentare agli uffici competenti nei casi di pagamento non dovuto, di versamento effettuato in misura eccessiva, ecc. Nella stessa scheda sono disponibili altresì dei modelli più specifici rispettivamente per:

  • Campania
  • Provincia autonoma di Bolzano
  • Provincia autonoma di Trento
  • Puglia
  • Sicilia
  • Toscana
  • Valle D'Aosta

Quando utilizzare il modulo rimborso bollo auto

Il fac simile disponibile in questa scheda può essere utilizzato nei casi di:

  • DOPPIO PAGAMENTO: il pagamento della tassa automobilistica è stato eseguito due volte per lo stesso veicolo e per la stessa periodicità/scadenza;
  • PAGAM...

Modulo CAI: a cosa serve e perché è utile averlo al seguito

modello cai, modulo cid

In questa scheda è possibile scaricare il modulo CAI (Contestazione Amichevole di Incidente) o modulo CID (Convenzione per l'Indennizzo Diretto). Seppure il suo utilizzo non sia obbligatorio, consideriamo opportuno custodirne una copia nel portaoggetti dell'auto, insieme al certificato di assicurazione a al libretto di circolazione.

A cosa serve il modulo CAI

Il modulo CAI o modulo blu va utilizzato dalle parti coinvolte nell'incidente stradale e serve per raccogliere i dati sul sinistro e sui mezzi coinvolti, descrivere le circostanze del sinistro, indicare eventuali testimoni e riportare la dinamica dell'incidente in modo tale da identificarne le responsabilità.

Si consiglia la sua comp...

Richiesta rapporto incidente stradale: modulo DOC editabile

richiesta rapporto incidente stradale

Fac simile da utilizzare per richiedere alle forze di polizia (Carabinieri, Polizia Municipale, Polizia Stradale) intervenute sul luogo dell'incidente stradale, il rilascio di una copia del rapporto predisposto dagli agenti.

Richiesta rapporto incidente stradale: quando farla

Nel momento in cui si verifica un incidente stradale, gli appartenenti al Corpo di Polizia Locale (ma lo stesso può dirsi per la Polizia Stradale e i carabinieri) provvedono a redigere un rapporto nel quale vengono riportati

  • i dati delle parti coinvolte e le rispettive dichiarazioni
  • lo stato dei luoghi e delle cose coinvolte/interessati dall'incidente
  • il rilievo tecnico dell’incidente stradale, nel caso di lesioni g...

Risarcimento danni sinistro stradale procedura ordinaria: modulo WORD

risarcimento danni sinistro stradale procedura ordinaria

Fac simile di richiesta di risarcimento danni da inoltrare alla compagnia assicurativa del veicolo responsabile dell’incidente, ai sensi degli articoli 145 e 148 del Codice delle Assicurazioni private (Decreto Legislativo n. 209 del 07/09/2005).

Risarcimento danni sinistro stradale procedura ordinaria: in quali casi

La procedura ordinaria va attuata tutte le volte che non ricorrono i requisiti per l'applicazione della procedura di indennizzo diretto e cioè quando:

  • nell'incidente risultano coinvolti mezzi senza copertura assicurativa oppure immatricolati o targati all’estero;
  • nell'incidente risultano coinvolti più di due veicoli, oppure ciclomotori con vecchia targa, oppure mezzi non a mo...