Auto

Modulo reclamo ritardo risarcimento assicurazione: fac simile WORD

modulo reclamo ritardo risarcimento assicurazione

Fac simile con cui l'assicurato inoltra un formale reclamo alla compagnia assicurativa e all'Isvap per il ritardo nel formulare una proposta di risarcimento danni con riferimento ad un sinistro stradale di cui è rimasto vittima, sulla base di quanto stabilito dalla legge.

Tempi risarcimento assicurazione 

In base alla legge, indipendentemente dalla procedura attivata (ordinaria o risarcimento diretto), la compagnia assicurativa deve formulare una proposta di risarcimento entro 60 giorni dalla data in cui ha ricevuto tramite raccomandata o PEC la richiesta per i danni alle cose o al veicolo ed entro 90 giorni per i danni alla persona. In quest'ultimo caso il termine decorre dalla data di p...

Mancata offerta assicurazione: come tutelarsi

liquidazione sinistro, liquidazione sinistro stradale

In caso di mancata offerta da parte della compagnia di assicurazione o di ritardo nella liquidazione di un sinistro, è consigliabile proporre un ricorso ed eventualmente appellarsi all'Ivass, specie nel caso in cui la condotta da parte della compagnia non sia suffragata da specifici accertamenti.

Modello ricorso commissione medica patenti: WORD, PDF

modello ricorso commissione medica patenti, modulo ricorso rfi

Modello di ricorso presso l'Unità Sanitaria Territoriale di Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) nel caso in cui non si condivida la valutazione espressa dalla commissione medica patenti in occasione del conseguimento o rinnovo del documento di guida.

Modello ricorso commissione medica patenti: a cosa serve

Nel caso in cui l'esito dell'accertamento dei requisiti psico-fisici, ad opera della Commissione medica locale per il conseguimento o il rinnovo della patente di guida, non sia considerato "giusto", è possibile proporre un ricorso e chiedere una nuova visita medica presso un'Unità Sanitaria Territoriale di Rfi (Rete Ferroviaria Italiana).

Il modulo ricorso Rfi va presentato con raccomandata...

Permesso provvisorio di circolazione: PDF

permesso provvisorio di circolazione

Modulo di permesso provvisorio di circolazione che viene rilasciato dalle autorità di pubblica sicurezza a seguito di denuncia di smarrimento, sottrazione o distruzione del libretto a carta di circolazione.

Permesso provvisorio di circolazione: a cosa serve

In caso di smarrimento, furto o distruzione della carta di circolazione occorre presentare una denuncia agli organi di Polizia. Da questo momento la carta di circolazione identificata nella denuncia non è più valida e, in caso di ritrovamento o restituzione, deve essere distrutta. Se la denuncia è stata presentata all'estero deve essere ripetuta in Italia.

In occasione della denuncia il funzionario di Polizia verifica se il libretto di...

Incidente con veicolo non assicurato: cosa fare

incidente con veicolo non assicurato

In caso di incidente con un veicolo non assicurato la vittima, ossia la persona che ha subito il danno e titolare di una polizza rc auto, ha la possibilità di ottenere comunque il risarcimento, nei limiti dei massimali previsti dalla legge vigente al momento del sinistro, grazie alla previsione contenuta nell'art. 283 del Codice delle assicurazioni. Ecco cosa fare.

Fondo vittime della strada modulo richiesta risarcimento

richiesta risarcimento fondo vittime della strada modulo

Il modulo e la procedura da seguire per presentare una richiesta di risarcimento danni al Fondo di Garanzia per le vittime della strada a seguito di un incidente stradale causato da un veicolo non identificato, oppure non assicurato, oppure posto in circolazione contro la volontà del proprietario oppure assicurato con imprese poste in liquidazione coatta.

Multa per gomme estive in inverno: importi e ricorsi

multa per gomme estive in inverno, multa per pneumatici estivi in inverno

Il 15 Novembre 2022 scatta l'obbligo di sostituzione dei pneumatici: in pratica occorre togliere le gomme estive e montare quelle invernali. Queste ultime andranno mantenute fino al 15 Aprile 2023, anche se il termine ultimo per la sostituzione delle gomme invernali è quello del 15 Maggio 2023. Se non si vuole incorrere in una multa per pneumatici estivi in inverno, il consiglio

Assegnazione posti auto in condominio: PDF editabile

assegnazione posti auto in condominio

Fac simile di verbale con cui l'assemblea dei condomini delibera l'assegnazione dei posti auto in condominio secondo il sistema turnario.

Assegnazione posti auto in condominio: come avviene  

Quando nell'area condominiale i posti auto non sono sufficienti a garantire il parcheggio a tutti i condomini, possono sorgere dei dissidi fra i vari proprietari/inquilini.

In situazioni del genere è l'amministratore di condominio che ha il compito di disciplinare l’uso delle cose comuni e la fruizione dei servizi nell’interesse comune, in modo che ne sia assicurato il miglior godimento a ciascuno dei condomini (art. 1130 codice civile).

E' suo compito, dunque, convocare l'assemblea condominiale, la ...