Auto

Fac simile scrittura privata per vendita auto tra privati

fac simile scrittura privata per vendita auto

Questo modello di scrittura privata vendita auto si utilizza per formalizzare la compravendita di un veicolo usato tra privati. Per scaricare il file scorri in fondo alla pagina, accetta Termini e Condizioni del portale, clicca su “Vai al Modulo” e scegli il tipo di download che preferisci effettuare.

Perché una scrittura privata per vendita auto tra privati

Se sei in procinto di acquistare un’auto usata da un perfetto sconosciuto potrebbe essere una buona idea mettere nero su bianco informazioni sul mezzo e condizioni di vendita, così da evitare eventuali contestazioni future.

L'autovettura, infatti, potrebbe avere dei problemi, essere incidentata o sottoposta a fermo amministrativo: cau...

Modello TT2112: a cosa serve, come va compilato

modello tt2112, modulo tt2112 fac simile compilato

Il modulo TT2112 può essere utilizzato per la richiesta della patente di guida. Più esattamente il modulo in questione consente di essere ammesso a sostenere gli esami di guida per il conseguimento della patente di categoria. Tuttavia come vedremo fra poco il modello TT2112 può essere utilizzato anche per fini diversi.

A cosa serve il modello TT2112

Il modulo in questione può essere utilizzato dal cittadino ai fini

  • della partecipazione all'esame teorico per il conseguimento della patente di guida;
  • della richiesta di duplicazione o conversione della patente di guida; 
  • della nuova classificazione della patente di guida (da una categoria all’altra).
Negli ultimi due casi occorre riportare ...

Bollettino postale 9001: a cosa serve, come si compila

bollettino postale 9001, bollettino 9001

Bollettino postale 9001 da in formato PDF da stampare, compilare e consegnare all'ufficio postale. Il bollettino risulta già preimpostato e si presenta con un banda superiore di colore rosso. Oltre che su questa scheda il bollettino è in distribuzione presso gli uffici postali e gli uffici Motorizzazione Civile.

Bollettino postale 9001: a cosa serve

Il bollettino in questione va utilizzato per pagare l'importo stabilito ai fini del rinnovo della patente B. Si chiama così perché il numero di conto corrente intestato al Dipartimento dei Trasporti Terrestri su cui effettuare il versamento è appunto il 9001. L'importo da versare, invece, è pari a 10,20 euro.

Non è l'unico versamento da effett...

Rimborso bollettino postale: moduli e istruzioni per pratiche auto

rimborso bollettini postali 9001, rimborso bollettini postali 4028

Il rimborso bollettino postale può essere richiesto in svariate occasioni: ad esempio per diritti erroneamente corrisposti alla Camera di Commercio, per somme erroneamente versate in occasione della richiesta di rilascio / rinnovo del passaporto elettronico (vedi "rimborso bollettino postale passaporto") e via discorrendo. In questo post ci occuperemo in modo particolare del rimborso bollettino postale a cui si ha diritto nel caso in cui gli errati versamenti siano in favore del Dipartimento trasporti terrestri per il disbrigo di pratiche auto: passaggio di proprietà, perdita targhe, demolizione e radiazione veicolo, furto automezzo, rinnovo patente ecc.

Rimborso bollettino postale: versa...

Lettera di contestazione riparazione auto: fac simile DOC

lettera di contestazione riparazione auto

Fac simile di reclamo nei confronti di un'officina che ha effettuato una riparazione del veicolo non a regola d'arte, tanto che il difetto persiste anche dopo il ritiro del mezzo.

Lettera di contestazione riparazione auto: quando utilizzarla

Quando ti rechi dal carrozziere per riparare la tua auto o dal meccanico per effettuare il tagliando o la revisione, dovresti prestare attenzione ad alcuni aspetti per evitare di incorrere in spiacevoli sorprese: fatture con importi spropositati, addebiti per lavori eseguiti ma da te non richiesti (vedi la "Lettera contestazione fattura meccanico"), interventi eseguiti non a regola d'arte e così via.

Di seguito alcune informazioni utili per affrontare...

Contestazione fattura lavoro officina: modulo editabile

contestazione fattura lavoro officina, contestazione fattura meccanico

Fac simile con cui il proprietario del veicolo può formalizzare per iscritto una contestazione in merito ad una fattura emessa dall'officina a seguito di certi interventi eseguiti sul mezzo.

Cosa fare prima di portare l'auto in officina

Tanto per cominciare, per la riparazione auto è indispensabile la scelta dell’officina. A questo proposito, devi sapere che le officine sono tenute ad esporre le tariffe relative ai servizi offerti, così come sarebbero tenute - usiamo il condizionale - al rispetto delle tempistiche pattuite con il cliente.

Detto questo, quando ti rivolgi ad un’officina per la riparazione del veicolo, sarebbe buona cosa richiedere un preventivo scritto che definisca nei det...

Lettera denuncia vizi auto usata: fac simile DOC

lettera denuncia vizi occulti auto usata

In questa scheda rendiamo disponibili alcuni modelli con cui denunciare al concessionario/rivenditore la presenza di difetti sul veicolo usato appena acquistato al fine di richiederne la riparazione in garanzia, la sostituzione, la riduzione del prezzo o la restituzione di quanto corrisposto.

Garanzia vizi occulti auto usata

Il Codice del Consumo prevede la garanzia legale di conformità anche per i beni usati. Questo significa che il concessionario, rivenditore o importatore deve garantire che l’automobile sia idonea all'uso normale, sia conforme alla descrizione fatta dal venditore e abbia le qualità e le prestazioni abituali di un’auto dello stesso tipo.

Ricorda che la garanzia è sempre...

Lettera recesso contratto acquisto auto: moduli editabili

recesso contratto acquisto auto ritardo consegna, diritto di recesso acquisto auto da concessionario

In questa scheda rendiamo disponibile un paio di modelli in formato DOC con cui il consumatore può comunicare al concessionario il recesso dal contratto di acquisto auto.

Recesso contratto acquisto auto per ripensamento

Il diritto di ripensamento, ossia la facoltà concessa dalla legge al consumatore di riflettere sull'operazione appena conclusa ed eventualmente di tornare sui propri passi, può essere esercitato solo se l'acquisto è stato effettuato a distanza (ad esempio tramite un portale internet) o fuori dal concessionario (si pensi ad esempio alla sottoscrizione di una una proposta di acquisto in piazza o presso una fiera mercato).

Benché queste ipotesi ricorrano piuttosto raramente n...