Auto

Attestato di frequenza corso recupero punti patente PDF

attestato di frequenza corso recupero punti patente PDF

In questa scheda rendiamo disponibile non solo il modello di attestato di frequenza corso recupero punti patente pdf, ma anche una serie di altri moduli a tema: registri di iscrizione e di frequenza al corso di qualificazione iniziale, rilevazione assenze, ecc.

Corsi di recupero punti patente

L'autoscuola o il centro d’istruzione, ovvero il soggetto pubblico o privato abilitato all'effettuazione del corso, deve tenere due distinti registri:

  • registro delle iscrizioni, in cui devono essere iscritti tutti coloro che frequentano i corsi. Il registro deve essere conforme all'allegato 1 del DM 29.7.2003;
  • registro di frequenza dei corsi, su cui va annotata la presenza dei frequentatori, indican...

Attestato di validità della patente: fac simile richiesta

attestato di validità della patente, dichiarazione di autenticità della patente

In questa scheda rendiamo disponibile il fac simile con cui richiedere presso un qualsiasi ufficio della Motorizzazione Civile l'attestato di validità della patente di guida. Il modello di dichiarazione di autenticità della patente è disponibile anche in formato editabile.

Attestato di validità della patente: quando si richiede

L'attestato o certificato di validità della patente di guida viene normalmente richiesto dalle autorità estere che, prima di provvedere alla conversione di patenti di guida italiane, hanno la necessità di acquisire - in via ufficiale - alcune informazioni sulla abilitazione. 

Con i paesi extracomunitari le richieste di informazioni sono regolamentate dagli Accordi ...

Patente a punti: tutto quello che c'è da sapere

patente a punti

Il sistema della patente a punti è stato introdotto nell'estate 2003 con l'obiettivo di valutare la condotta del conducente e sanzionarlo con la pena accessoria della decurtazione dei punti dalla patente quando commette infrazioni stradali che possono mettere a repentaglio la propria vita e quella degli altri utenti della strada. In questo post vedremo come funziona il sistema

Ricorso per errata decurtazione punti patente

ricorso per errata decurtazione punti patente

In questa scheda proponiamo un fac simile di ricorso per errata decurtazione punti patente, ovverossia un modello con cui il conducente del mezzo, dunque l'effettivo trasgressore, contesta all'autorità verbalizzante la sanzione accessoria della sottrazione dei punti dalla patente.

Chi può proporre ricorso decurtazione punti patente

Va precisato innanzitutto che la questione si pone quando la violazione non può essere immediatamente contestata (ad es. passaggio col semaforo rosso, superamento dei limiti di velocità, ecc.). In tal caso il verbale con la indicazione dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata, deve, entro 90 giorni dall'accertamento, essere notificato al...

Riattribuzione punti patente: fac simile istanza WORD

riattribuzione punti patente

Da questa scheda è possibile scaricare un fac simile di istanza per riattribuzione punti patente illegittimamente sottratti per annullamento del verbale e della relativa sanzione accessoria a seguito di ricorso presentato.

Decurtazione punti patente: quando e come avviene

Ad ogni nuova patente viene assegnato un punteggio iniziale di 20 punti. Tale punteggio diminuisce se si commettono specifiche infrazioni previste dal Codice della Strada: multa per eccesso di velocità, multa per guida senza cintura, multa per guida con cellulare e così via.

Se le violazioni sono commesse nei primi 3 anni di rilascio della patente, i punti decurtabili raddoppiano.

La sottrazione dei punti viene applicata...

Recupero classe di merito: ecco come procedere

classe di merito, conservazione classe di merito

La maggior parte delle polizze rc auto sono ancorate al cosiddetto "bonus malus", un meccanismo che consente alla compagnia assicurativa di attribuire agli automobilisti una sorta di voto in relazione al comportamento tenuto alla guida. Questo voto si esprime in pratica con l'attribuzione di una classe di merito, che ha dei riflessi sull'importo del premio annuale. Così

Modulo di delega Consap

delega Consap

Modello con cui l'assicurato, responsabile del sinistro, delega una terza persona (agenzia assicurativa, broker, consulente, ecc.) a richiedere a Consap l'importo del sinistro riconosciuto al danneggiato. Ciò al fine di poter "riscattare" il sinistro ed evitare in questo modo di subire una penalizzazione nella classe di merito per effetto dell'applicazione del bonus malus.

Questo modulo va utilizzato in particolare quando si sceglie la procedura online (http://rimborsodelsinistro.consap.it/).

Negli altri casi, ossia quando si opta per la trasmissione via posta ordinaria, con e senza delega, si può utilizzare questo

Il modulo una volta compilato e sottosc...

Modulo Consap rimborso sinistro

modulo Consap rimborso sinistro

Il modulo Consap rimborso sinistro è un modello con cui l'assicurato, responsabile del sinistro, chiede a Consap, Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A., interamente partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, di conoscere l'importo dell'indennizzo riconosciuto al danneggiato dalla compagnia, nell’ambito della procedura di risarcimento diretto. Ciò al fine di poter provvedere direttamente al rimborso del sinistro e in questo modo evitare la maggiorazione del premio per sinistrosità a seguito dell'applicazione del meccanismo del bonus malus.

Quando utilizzare il modulo Consap rimborso sinistro 

Come detto in premesso questo modulo va utilizzato quando si vuole si ...