Auto

Certificato proprietà auto smarrito: denuncia e richiesta di duplicato

smarrimento certificato di proprietà auto, duplicato certificato di proprietà auto

In questo scheda rendiamo disponibile il modello NP3C da compilare e consegnare al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) nel caso in cui si voglia richiedere un duplicato certificato di proprietà cartaceo. Sempre da questa scheda si possono scaricare due esempi di compilazione del suddetto modello (in caso di furto/smarrimento o deterioramento), un modello di dichiarazione sostitutiva di resa denuncia ex art. 47 DPR 445/2000 e un modello di dichiarazione di copia conforme all'originale del verbale di denuncia (DPR 445/2000).

Cos'è il certificato di proprietà

Il certificato di proprietà è il documento rilasciato dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico) che certifica la proprietà di un mezzo. E' necessario per effettuare il trasferimento di proprietà, la demolizione e la cancellazione del fermo amministrativo.

A partire dal 05/10/2015 il certificato di proprietà non è più cartaceo ma digitale. Come tale il certificato non può più essere oggetto di furto, smarrimento o distruzione.

Chi volesse prenderne visione non dovrebbe far altro che accedere all'archivio informatico del PRA. L'indirizzo è il seguente: https://iservizi.aci.it/consultacdpd/verificaDocumento. Una volta sulla pagina basta inserire il codice "ID CDPD" presente nella copia del Certificato di Proprietà Digitale nel campo in alto a sinistra e premere sul pulsante "Premi per visualizzare il certificato". A questo punto è possibile scaricarne una copia in PDF sul proprio pc.

In alternativa è possibile

  • inserire il codice alfanumerico presente sull'attestazione di avvenuta formalità nella pagina web del portale dell'ACI https://iservizi.aci.it/consultacdpd/verificaRicevuta;
  • utilizzare il QR-CODE presente sull'attestazione di avvenuta formalità tramite una app del proprio smartphone o tablet.

L'attestazione di avvenuta formalità è un documento che certifica una qualsiasi operazione amministrativa compiuta sul proprio veicolo: acquisto, trasferimento di proprietà, demolizione, ecc.

E chi non ha la certezza di avere o meno un certificato di proprietà digitale? Anche in questo caso c'è una soluzione: basta digitare l'indirizzo https://iservizi.aci.it/consultacdpd/verificaDocumento e inserire i seguenti dati del veicolo:

  • targa
  • tipo veicolo
  • CF di uno dei soggetti.

Quando effettuare la denuncia smarrimento certificato di proprietà auto

Per quanto detto finora è del tutto evidente che lo smarrimento certificato di proprietà auto va denunciato unicamente nel caso in cui si sia in possesso del vecchio certificato di proprietà, ossia di quello cartaceo. In proposito va detto che chi possiede un CDP cartaceo può continuare a detenerlo senza alcun problema.

La prima cosa da fare, dunque, è recarsi presso un comando di Polizia o Carabinieri ed effettuare la denuncia.

Nella denuncia occorre la targa del veicolo e deve essere effettuata dall'effettivo intestatario del veicolo. Vanno altresì indicate le circostanze dello smarrimento, se non si ricordano è possibile indicare data e luogo imprecisati. Se la denuncia di furto o smarrimento viene presentata da un soggetto diverso

Duplicato libretto di circolazione: fac simile richiesta PDF

duplicato libretto di circolazione, duplicato carta di circolazione

Modello da presentare agli Uffici della Motorizzazione Civile nel caso in cui il cittadino voglia richiedere il rilascio di un duplicato libretto di circolazione che è andato smarrito o distrutto.

Duplicato libretto di circolazione: quando richiederlo

In caso di smarrimento, furto o distruzione della carta di circolazione occorre innanzitutto effettuare una denuncia presso le autorità di pubblica sicurezza. Questo il

da compilare e presentare in comando nel termine di 48 ore.

L'operatore che riceve la denuncia provvederà

  • a rilasciare un permesso provvisorio di circolazione, che ha una validità di di 90 giorni. La carta di circola...

Smarrimento libretto di circolazione: fac simile denuncia PDF

smarrimento libretto auto

Modello con cui l'automobilista dichiara alle forze dell'ordine (Carabinieri o Polizia di Stato) lo smarrimento, il furto o la distruzione della carta di circolazione della propria auto o della proprio moto. Il fac simile denuncia smarrimento libretto di circolazione è disponibile in formato PDF. La denuncia è un passaggio fondamentale per ottenere il duplicato libretto di circolazione.

Smarrimento libretto di circolazione: cosa fare

Come detto se ti accorgi di aver smarrito il libretto di circolazione devi come prima cosa recarti presso il più vicino comando di Polizia o dei Carabinieri e sporgere denuncia. Hai 48 ore dall'accaduto per fare questo. Se ti trovi all'estero per lavoro o vac...

Duplicato certificato di assicurazione auto: fac simile WORD

richiesta di un certificato di assicurazione, autocertificazione smarrimento certificato di assicurazione

In questa scheda rendiamo disponibili due distinti fac simile: un modello di denuncia di smarrimento, sottrazione o distruzione del certificato e contrassegno di assicurazione auto, da presentare presso il Comando di Polizia Municipale, Polizia o Carabinieri, e un modello per la richiesta del duplicato certificato di assicurazione auto da presentare alla compagnia assicurativa.

Cos'è il certificato di assicurazione

Su disposizione dell'Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) dal 18 ottobre 2015 non è più necessario esporre il tagliando di assicurazione sul parabrezza dei propri veicoli, visto che il controllo sull’effettiva copertura assicurativa del mezzo avviene telematicament...

Certificato di assicurazione da tenere in auto

Certificato di assicurazione da tenere in auto

Qualche anno fa abbiamo assistito alla dematerializzazione del tagliando assicurativo, che non deve più essere obbligatoriamente esposto sulla parte anteriore del parabrezza, visto che la copertura assicurativa può essere facilmente riscontrata dalle forze dell'ordine, ad esempio in occasione di un controllo, verificando la presenza o meno della targa nella banca dati

Modulo disdetta Viasat: WORD, PDF

modulo disdetta Viasat, lettera disdetta Viasat

Fac simile da utilizzare nel caso in cui si voglia comunicare la disdetta Viasat.

Chi è e cosa offre Viasat

Viasat è un'azienda che si occupa di sistemi di sicurezza satellitare applicati principalmente ai veicoli. Grazie alle innovative soluzioni offerte da Viasat è possibile godere non solo della massima sicurezza per il proprio veicolo e i suoi occupanti, ma anche beneficiare di consistenti sconti sulle polizze assicurative.

Le primarie compagnie assicurative, infatti, grazie all'installazione dei prodotti Viasat (antifurti, scatole nere, ecc.) e ai relativi servizi offerti dall'azienda (piattaforme software, centrali operative, sistemi di telecomunicazione, ecc.) sono in grado di form...

Richiesta accesso agli atti sinistro stradale: fac simile WORD

richiesta accesso agli atti art 146 modello

Fac simile per chiedere, a norma dell'art. 3 della legge n. 57/2001, all'impresa di assicurazione o direttamente all'ufficio liquidazione sinistri, di prendere in visione o di ottenere il rilascio di copia degli atti di valutazione, constatazione e liquidazione dei danni relativi ad un sinistro stradale. Il fac simile di richiesta accesso agli atti sinistro stradale è disponibile in due versioni, entrambe in formato WORD.

Richiesta accesso agli atti sinistro stradale: quando va fatta

La richiesta di accesso agli atti può essere fatta, ad esempio, quando la compagnia ha formulato un'offerta di risarcimento che il danneggiato ritiene non congrua in relazione ai danni effettivamente subiti. ...

Disconoscimento sinistro: fac simile WORD, PDF

disconoscimento sinistro

Con questi due fac simile un soggetto comunica alla compagnia assicurativa il disconoscimento sinistro, vale a dire dichiara che il veicolo di sua proprietà, condotto da lui stesso o da un membro della sua famiglia, non è rimasto coinvolto in alcun sinistro con un altro veicolo di cui fornisce gli estremi di identificazione.

Disconoscimento sinistro: in cosa consiste

Sostanzialmente l'assicurato che ha la certezza di non essere rimasto coinvolto in alcun sinistro con il proprio veicolo, non fa altro che fornire alla compagnia assicurativa gli elementi necessari per operare un disconoscimento sinistro

Si tratta di uno strumento molto importante visto che in questo modo le compagnie posso...