Auto

Richiesta di annullamento tassa automobilistica per autotutela: modulo DOC

richiesta di annullamento tassa automobilistica per autotutela

Istanza, in carta libera, di annullamento totale o parziale della tassa automobilistica rivolta alla stessa amministrazione che ha emesso e notificato la cartella esattoriale (autotutela).

In cosa consiste l'autotutela

Nel settore tributario l'amministrazione finanziaria, nella consapevolezza di aver commesso un errore, può annullare, revocare o riformulare un atto amministrativo senza attendere la decisione di un giudice.

L'autocorrezione, in gergo tecnico "autotutela", può avvenire in maniera autonoma (d'ufficio) o su richiesta del contribuente (leggi "Autotutela Agenzia Entrate").

Quando presentare richiesta di annullamento tassa automobilistica per autotutela

Ci si può opporre alla ri...

Accordo conservativo sul danno: fac simile DOC

accordo conservativo sul danno

Si tratta di un fac simile con cui le parti - generalmente il perito per la compagnia assicurativa e il danneggiato - si accordano su un certo importo per quanto riguarda le riparazioni e le sostituzioni di parte meccanica, elettrica e di carrozzeria del veicolo rimasto danneggiato in conseguenza di un sinistro stradale.

Accordo conservativo sul danno: a cosa serve

Con la sottoscrizione di tale documento le parti (il perito incaricato dalla compagnia dell'accertamento dei danni ed il proprietario del veicolo danneggiato) dichiarano di essere d’accordo sulla valutazione del danno nello stesso indicata. 

La finalità è quella di migliorare e velocizzare la liquidazione dei sinistri. L'accord...

Rimborso pedaggi autostradali: fac simile richiesta A14

rimborso pedaggi autostradali, rimborso autostrada

Fac simile di modello con cui gli automobilisti possono chiedere ad Autostrade per l'Italia il rimborso per le maxi-code che hanno interessato e stanno interessando il tratto della A14 tra Vasto (Chieti) e Porto Sant'Elpidio (Fermo) per via dei sequestri sui viadotti.

Rimborso pedaggi autostradali: quando è possibile richiederlo

La società Autostrade per l'Italia ha comunicato che in presenza di code significative per i restringimenti di carreggiata disposti dall'Autorità Giudiziaria sul tratto autostradale sopra specificato, gli automobilisti possono richiedere - a partire dall'8 gennaio - il rimborso del pedaggio.

Naturalmente la società si riserva di valutare le richieste pervenute in ...

Delega ACI: a cosa serve, come si compila

delega aci

Modello di delega per la presentazione delle formalità agli uffici provinciali dell'ACI. La delega ACI è disponibile in 3 versioni tutte in formato PDF.

Cos'è l'ACI

L'ACI, Automobile Club Italia, è un ente pubblico che svolge importanti attività istituzionali (gestione del PRA, emissione del certificato di proprietà, aggiornamento della carta di circolazione, gestione del bollo auto e dell'Imposta di Trascrizione) e che offre ai suoi tanti soci (oltre 1 milione) una vasta gamma di servizi dedicati.

Delega pratiche Aci: quando farla

Le procedure connesse alla gestione della propria auto sono spesso complesse e articolate: dal passaggio di proprietà al fermo amministrativo del mezzo, dalla ...

Rimborso bollo auto rottamata: fac simile richiesta DOC

rimborso bollo auto rottamata, recupero bollo auto demolita

Istanza di rimborso della tassa automobilistica per perdita di possesso auto dovuta a rottamazione.

Rimborso bollo auto rottamata: in quali regioni si può richiedere

Nella gran parte di casi quando si procede con la demolizione del proprio veicolo non è possibile richiedere il rimborso bollo auto. Ciò per il semplice fatto che la tassa copre l'intero anno e non è frazionabile.

Tutt'al più si può essere esonerati dal pagamento del bollo per l'annualità successiva, nel caso in cui il veicolo sia stato oggetto di demolizione entro la data ultima prevista per il rinnovo della tassa.

Tuttavia ci sono delle Regioni che prevedono delle eccezioni.

La Regione Abruzzo, ad esempio, concede a coloro ...

Cosa fare in caso di incidente stradale: alcune regole d'oro

Cosa fare in caso di incidente stradale

Sei rimasto coinvolto in un incidente stradale, per te è la prima volta e il tuo nervosismo è palese. Possiamo immaginare cosa passi per la testa in questi momenti: chiamo un parente o un amico e lo faccio intervenire sul posto? Si tratta tutto sommato di un tamponamento di lieve entità, può essere esagerato chiedere l'intervento della Polizia? Oppure chiamo direttamente il mio

Rimborso bollo auto: in quali casi richiederlo, come fare domanda

rimborso bollo auto, recupero bollo auto

Può accadere che il bollo auto venga corrisposto due volte o per un importo maggiore rispetto a quanto dovuto, oppure che pur godendo di una esezione si proceda comunque al versamento. E' bene sapere che in questi casi è possibile chiedere ed ottenere il rimborso bollo auto, tuttavia le modalità sono diverse da regione a regione. Ma niente paura, in questo breve post troverai tutte

Modulo rimborso bollo auto: come compilarlo, a chi trasmetterlo

modulo rimborso bollo auto

In questa scheda rendiamo disponibile un fac simile generico in PDF di modulo rimborso bollo auto da presentare agli uffici competenti nei casi di pagamento non dovuto, di versamento effettuato in misura eccessiva, ecc. Nella stessa scheda sono disponibili altresì dei modelli più specifici rispettivamente per:

  • Campania
  • Provincia autonoma di Bolzano
  • Provincia autonoma di Trento
  • Puglia
  • Sicilia
  • Toscana
  • Valle D'Aosta

Quando utilizzare il modulo rimborso bollo auto

Il fac simile disponibile in questa scheda può essere utilizzato nei casi di:

  • DOPPIO PAGAMENTO: il pagamento della tassa automobilistica è stato eseguito due volte per lo stesso veicolo e per la stessa periodicità/scadenza;
  • PAGAM...