Lavoro

Disdetta assicurazione professionale: moduli DOC, PDF

disdetta assicurazione professionale, disdetta polizza assicurativa professionale

Fac simile modelli in WORD e PDF con cui è possibile comunicare alla compagnia la disdetta assicurazione professionale, vale a dire la disdetta della polizza di assicurazione per i danni derivanti al cliente dall’esercizio dell’attività professionale.

Assicurazione professionale: cos'è

Commercialisti, ingegneri, medici, avvocati, consulenti del lavoro, amministratori condominiali, geologi, giornalisti, veterinari per quanto responsabili, professionali, attenti e scrupolosi possono sempre commettere degli errori nell'esercizio della propria professione: un intervento chirurgico mal eseguito, un bilancio della società dimenticato nel cassetto e mai presentato, un errore di calcolo nella pro...

Richiesta aspettativa non retribuita: modelli editabili

richiesta aspettativa, modulo richiesta aspettativa non retribuita per altro lavoro

Fac simile con cui il lavoratore dipendente chiede formalmente che gli venga concessa un'aspettativa non retribuita dal lavoro per un determinato intervallo di tempo.

Aspettativa non retribuita: cos'è

Come detto l'aspettativa non retribuita consiste nella possibilità concessa al lavoratore di assentarsi dal lavoro per un certo periodo di tempo senza percepire la retribuzione, ma con la garanzia di conservare il posto di lavoro. Questo significa che se il datore di lavoro procedesse con il licenziamento, l'atto sarebbe impugnabile perché illegittimo

Il lavoratore non può svolgere alcun tipo di attività lavorativa. Inoltre il periodo di aspettativa non è computato nell'anzianità di serviz...

Predisposizione piano ferie: fac simile lettera

predisposizione piano ferie, modello comunicazione ferie ai dipendenti

Fac simile con cui il datore di lavoro, il responsabile del personale o il dirigente scolastico comunica ai lavoratori dipendenti il piano ferie elaborato dall'azienda/istituto, così da consentire ad ognuno di loro di predisporre e avanzare la lettera richiesta ferie.

Il piano ferie viene deciso dal datore di lavoro in funzione delle esigenze produttive ed organizzative dell'azienda e delle esigenze familiari e personali del lavoratore.

Non si può rinunciare alle proprie ferie, tuttavia se il lavoratore non fruisce delle ferie maturate nel corso dell'anno, può chiederne il pagamento all'azienda. Questo il

La liquidazione viene eff...

Modello richiesta pagamento ferie maturate e non godute

indennità sostitutiva ferie non godute

Fac simile con cui il lavoratore chiede all'azienda il pagamento delle ferie maturate nel corso dell'anno ma non godute.

Ferie maturate e non godute: cosa sono

La legge stabilisce che il lavoratore dipendente ha diritto ad un giorno di riposo ogni settimana e ad un periodo annuale di ferie retribuito, possibilmente continuativo, nel tempo che l'azienda stabilisce sulla di un base piano ferie che tenga conto delle esigenze aziendali e produttive e degli interessi del prestatore di lavoro.

Il periodo minimo di ferie é pari a 4 settimane all’anno, ma ci possono essere periodi più lunghi in relazione ai specifici Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (CCNL) di riferimento. In Italia i CCNL...

Lettera richiesta ferie: modello Word, Pdf editabile

lettera di richiesta ferie, fac simile lettera di messa in ferie

Lettera con cui un lavoratore dipendente richiede al proprio datore di lavoro o al responsabile dell'Ufficio del personale l'approvazione del piano ferie. La lettera richiesta ferie è disponibile nei formato Word e Pdf editabile.

Ferie: un diritto dei lavoratori

L'art. 36 della nostra Costituzione stabilisce che il "lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi".

L'art. 2109 del Codice Civile, oltre a ribadire questo sacrosanto diritto del lavoratore, stabilisce anche che sia la direzione dell'azienda ad indicare i periodi e le modalità di fruizione delle ferie (c.d. "piano ferie"), tenendo conto delle esigenze dell’impresa e degli interes...

Lettera disdetta Confcommercio: fac simile compilabile

disdetta confcommercio

Lettera con cui comunicare la propria volontà di annullare la propria adesione alla "Confederazione Generale Italiana delle Imprese, delle Attività Professionali e del Lavoro Autonomo", denominata anche "Confcommercio-Imprese per l’Italia" o più semplicemente Confcommercio.

Scopi della Confcommercio

La Confcommercio svolge un ruolo di rappresentanza delle imprese, delle attività professionali e dei lavoratori autonomi (più di 700.000), in particolare nei settori della distribuzione commerciale, del turismo, dei servizi, dei trasporti e delle professioni, nei rapporti con le istituzioni e le amministrazioni, pubbliche o private, nazionali, europee e internazionali.

Gli obiettivi sono chiar...

Disdetta Confesercenti: fac simile Word, PDF

fac simile disdetta confesercenti

Fac simile con cui commercianti e imprenditori aderenti alla Confesercenti comunicano la volontà di disdire la propria adesione all'associazione imprenditoriale.

Cosa significa aderire alla Confesercenti

Aderire alla Confesercenti significa far parte di una delle principali associazioni imprenditoriali del paese. In breve significa essere tutelati e rappresentati ad ogni livello: Ministeri, Regioni, Province, Comuni, INPS, INAIL, Ufficio del Lavoro, ecc.

La Confesercenti promuove altresì la fornitura dei servizi necessari alle attività degli associati e ai cittadini: servizi amministrativi e fiscali, sostegno al credito attraverso consorzi, fidi e cooperative di garanzia, consulenza ed as...

Fac simile disdetta contratto distributori automatici

Fac simile disdetta contratto distributori automatici

Modello da personalizzare con cui è possibile disdire un contratto per l'installazione, gestione e manutenzione distributori automatici di cibi preconfezionati e bevande calde e fredde.

Quando disdire un contratto per distributori automatici

I distributori automatici sono ovunque ormai (nelle stazioni, negli aeroporti, all'interno di scuole, ospedali, aziende, uffici pubblici, ecc.) e riguardano una grande varietà di settori merceologici: caffè, thè, succo di frutta, crostatine alla frutta, snack ecc. 

Il rapporto fra la ditta che fornisce le apparecchiature e l'utilizzatore (l'università, la fabbrica, ecc.) è disciplinato da un contratto, che deve quantomeno specificare:

  • il numero e le ...