Lavoro

Disciplinare utilizzo strumenti informatici: modelli PDF

disciplinare utilizzo strumenti informatici, Regolamento aziendale utilizzo strumenti informatici GDPR

Da questa scheda è possibile scaricare un fac simile generico di disciplinare utilizzo strumenti informatici e altri modelli relativi a specifiche organizzazione (Indire, Aifa, Comune di Padova). Si tratta di modelli di regolamento aziendale interno che disciplinano i diritti e doveri di lavoratori, collaboratori e consulenti con riferimento all'utilizzo degli strumenti informatici, di internet e della posta elettronica, nonché i diritti e i limiti di controllo riservati all'impresa.

Perché un disciplinare utilizzo strumenti informatici

La progressiva diffusione delle nuove tecnologie informatiche, ed in particolare della rete Internet, espone qualsiasi azienda (o ente) ad una serie di re...

SCIA Internet point: fac simile WORD, PDF

SCIA Internet point

Fac simile Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per attività di Internet point o phone center.

SCIA Internet point: in cosa consiste

Per avviare un Internet Point o un Phone Center è necessario presentare al SUAP una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), ovverossia una dichiarazione che consente all'imprenditore di avviare (o eventualmente di modificare o cessare) l'attività sin dal momento della sua protocollazione. In questo modo si può far partire l'attività senza attendere che la PA porti e termine le verifiche e i controlli preliminari.

La SCIA consiste in una autocertificazione, corredata da allegati, attraverso la quale dichiara di essere in possesso dei...

Come aprire un Phone Center: domanda e autocertificazioni

come aprire un Call Center, come aprire un Internet Point

In questa scheda rendiamo disponibile la modulistica da compilare e presentare all'Ispettorato Territoriale del Ministero dello Sviluppo Economico nel momento in cui si manifesta l'intenzione di aprire un Phone Center o un Internet Point (art. 25 del Codice delle Comunicazioni elettroniche). Va precisato, tuttavia, che con la presentazione della SCIA per Internet Point al SUAP di riferimento è possibile assolvere gli oneri previsti dal citato Codice per l’avvio di tale attività.

Phone Center ed Internet Point: cosa sono

Un phone center è un luogo dove è possibile fondamentalmente effettuare chiamate telefoniche internazionali. E' consuetudine che al servizio di telefonia vengano associati...

SCIA modelli editabili

scia modello, modulo scia inizio attività

In questa scheda offriamo la modulistica unificata e standardizzata relativa alla Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) approvata con Accordi in Conferenza Unificata da Governo, Regioni ed Enti locali. Per ciascuna attività economica è previsto un apposito modulo. La scheda anagrafica è comune a tutte le attività e costituisce parte integrante di ciascun modulo. 

SCIA Segnalazione Certificata di Inizio Attività: cos'è

Un imprenditore può avviare o modificare una attività economica, sia esso artigianale, commerciale o di servizi, senza il possesso di una autorizzazione, licenza, permesso o nulla osta, il cui rilascio è subordinato all’accertamento dei requisiti e dei presuppos...

Ricevuta di accettazione di Comunicazione Unica: modulo PDF

ricevuta di accettazione di Comunicazione Unica

Modello di ricevuta di accettazione della pratica di Comunicazione Unica rilasciata dal Registro delle Imprese e utile all'impresa per dare avvio all'attività.

Ricevuta di accettazione di Comunicazione Unica: a cosa serve

Come detto si tratta del modello che il Registro Imprese, dopo l'avvio della pratica, invia automaticamente all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) dell'impresa unitamente alla Ricevuta di protocollo.

La ricevuta di accettazione della Comunicazione Unica, valida per l'avvio dell'impresa, riporta:

  • il numero di protocollo, la data di protocollazione e la data di ricezione della Comunicazione;
  • le informazioni anagrafiche dell'impresa e gli estremi del dichiara...

Comunicazione Unica: guide PDF

Comunicazione Unica

Da questa scheda è possibile scaricare una guida alla compilazione e all'invio della Comunicazione Unica, una istanza telematica con la quale è possibile depositare l'iscrizione di una nuova impresa oppure comunicare le variazioni relative ad imprese già esistenti (cessazione o modifica attività, ecc.).

Cos'è la Comunicazione Unica

Come accennato in premessa la Comunicazione Unica d'Impresa è una pratica telematica che consente attraverso un'unica procedura di svolgere tutti gli adempimenti legati alla iscrizione o variazione di una impresa (individuale o società). Detta in altri termini la Comunicazione Unica consente attraverso una singola comunicazione al Registro delle Imprese di:

  • is...

Procura Comunica: modello editabile

Procura Comunica editabile

Da questa scheda è possibile scaricare il modello editabile di procura Comunica, un modulo cioè con cui il titolare dell'impresa attribuisce ad un professionista o ad altro intermediario (dottore commercialista, ragioniere, consulente del lavoro, ecc.) il potere di sottoscrizione digitale e presentazione telematica della Comunicazione Unica all’Ufficio del Registro delle Imprese competente per territorio.

A cosa serve la Procura Comunica 

Come anticipato il documento in questione va compilato quando c'è la necessità di attribuire ad un intermediario una procura speciale per la sottoscrizione digitale e presentazione telematica della Comunicazione unica identificata dal codice pratica sopr...

Riscatto piano individuale pensionistico: fac simile domanda WORD

riscatto piano individuale pensionistico

Da questa scheda è possibile scaricare un fac simile con cui chiedere alla compagnia assicurativa il riscatto piano individuale pensionistico (PIP), una forma pensionistica complementare che eroga una pensione integrativa al momento del pensionamento.

Piano Individuale Pensionistico: cos'è

Il Pip è una forma pensionistica individuale realizzata attraverso la sottoscrizione di contratti di assicurazione sulla vita. Uno strumento, quindi, che consente di accumulare un capitale sufficiente ad erogare una pensione complementare al raggiungimento dell'età pensionabile (anche reversibile) e che si aggiunge alle prestazioni del sistema pensionistico obbligatorio (Inps, ecc.).

Chiaramente le pres...