Lavoro

Attestato di servizio: modello editabile DOC

attestato di servizio

L'attestato di servizio è un documento con cui il datore di lavoro attesta che un certo lavoratore ha prestato o presta servizio in qualità di dipendente presso la propria azienda, specificandone data di assunzione e mansione svolta. Può riguardare il lavoratore del settore pubblico e privato.

Per quali motivi viene richiesto l'attestato di servizio

L'attestato di servizio viene normalmente richiesto per iscritto (questo il modulo richiesta attestato di servizio) dal lavoratore o dal professionista al suo attuale o ex datore di lavoro. Nella lettera è importante specificare l’uso a cui è destinato l'attestato.

I motivi che stanno alla base di una simile richiesta da parte del lavoratore s...

RiBa insoluta: fac simile sollecito pagamento WORD

riba insoluta, riba non pagata

In questa scheda abbiamo reso disponibili due fac simile di sollecito in formato PDF editabile da inoltrare al debitore qualora ci si trovi di fronte ad una Riba insoluta. Con la lettera si intima un termine per il versamento del saldo, oltre che degli interessi e delle relative spese.

Cos'è la RiBa

La RiBa, acronimo di Ricevuta Bancaria, è un servizio messo a disposizione dagli istituti bancari che consente ad aziende e professionisti di riscuotere i propri crediti. In pratica funziona così:

  1. l'azienda consegna alla banca i documenti che attestano il diritto a ricevere una somma di denaro dal debitore, per esempio le fatture;
  2. con la compilazione della RiBa la stessa azienda conferisce al...

Ricevuta bed and breakfast: fac simile formato editabile DOC

ricevuta b&b, ricevuta b&b non imprenditoriale
In questa scheda sono disponibili due distinti fac simile di ricevuta B&B, entrambe in formato WORD: l'una di natura fiscale e l'altra non fiscale.

Ricevuta b&b NON FISCALE: quando utilizzarla

I requisiti per l'alloggio così come le procedure amministrative e gli enti a cui fare riferimento per l'avvio dell'attività cambiano da regione a regione. Ciascuna di esse, infatti, dispone di una propria legge in materia. Le leggi regionali, a loro volta, si rifanno alla Legge nazionale n° 135 del 29 marzo 2001.

Ora c'è da dire che nella quasi totalità delle Regioni, quella del b&b non viene considerata attività d'impresa, con la conseguenza che non è necessario aprire la partita IVA.

Chiaramente ...

Permesso per lutto: fac simile DOC e guida alla fruizione

permesso per lutto, permesso per lutto pubblico impiego

Fac simile che il lavoratore dipendente deve compilare, firmare ed inoltrare al proprio datore nel momento in cui intende fruire di un permesso per lutto regolarmente retribuito.

Quando è possibile richiedere permessi per lutto

Si tratta di un diritto sancito dall'articolo 4 della Legge 53 dell’8 marzo 2000, il quale prevede che il lavoratore dipendente (sia privato che pubblico) ha diritto ad un permesso retribuito di 3 giorni lavorativi all'anno in caso di decesso o di documentata grave infermità 

  • del coniuge (anche legalmente separato) o 
  • di un familiare entro il secondo grado (figli, padre e madre, fratelli e sorelle, nipote e nonni).

Questo in linea generale, perché per rispetto ad...

Libro soci cooperative: fac simile WORD

libro soci cooperativa

In questa scheda è possibile fare il download di due fac simile per libro soci, l'uno in formato DOC e l'altro in formato XLS. Si tratta di uno dei libri sociali obbligatori previsti per la cooperativa insieme al libro delle obbligazioni, al libro delle adunanze e delle deliberazioni delle assemblee dei soci, al libro delle adunanze e delle deliberazioni del Consiglio di amministrazione o del Consiglio di gestione ecc.

Cos’è il libro soci cooperative

Il libro soci, previsto dall’art. 2421 del Codice Civile, è un documento nel quale devono essere indicati per ogni singolo socio:

  • nome e cognome
  • luogo e data di nascita
  • codice fiscale
  • residenza/domicilio;
  • recapito telefonico, e-mail, fax;
  • da...

Disdetta contratto manutenzione software: fac simile WORD

disdetta contratto manutenzione software

Fac simile per comunicare all'azienda che ha rilasciato il software, la disdetta del contratto di assistenza e manutenzione.

Contratto assistenza software: cosa prevede

Possono essere tanti i servizi inclusi in un contatto di questo tipo. Generalmente sono previsti:

  • la disponibilità di tutte le versioni aggiornate del software, che includono le migliorie o modifiche che l’azienda decide di apportare per renderlo più efficace e funzionale o per adeguarlo a modifiche legislative, regolamentari o amministrative;
  • la disponibilità di un servizio di assistenza dedicato al cliente e fornito tramite telefono, mail, chat o altri mezzi;
  • la possibilità per il cliente di proporre alla valutazione de...

Lettera aumento prezzi: fac simile di comunicazione ai clienti

lettera aumento prezzi, lettera aumento listino

In questa scheda sono disponibili per il download alcuni modelli di lettera con cui le aziende possono comunicare ai propri clienti la propria decisione di aumentare il listino prezzo.

Comunicazione aumento listino prezzi: quando è necessaria

La decisione da parte della direzione aziendale di aumentare i prezzi di listino può essere dovuta a molteplici fattori:

  • l'aumento progressivo del costo delle materie prime;
  • i rincari dei costi energetici e di trasporto;
  • la necessità di potenziare la ricerca e lo sviluppo;
  • la dinamicità e la competitività della concorrenza, in modo particolare dei paesi emergenti;
  • il miglioramento qualitativo dei prodotti;
  • l'andamento negativo della valuta.

In situ...

Disdetta CNA: fac simile WORD

disdetta cna

Da questa scheda è possibile fare il download del modulo disdetta CNA, un fac simile con cui l'artigiano o l'azienda può presentare formale recesso dal rapporto associativo con la Confederazione.

Cos'è il CNA

La CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, conta oggi oltre 700.000 imprese associate.

Il suo obiettivo è quello di rappresentare, tutelare gli interessi e contribuire allo sviluppo di artigiani, commercianti, professionisti, lavoratori autonomi, micro e piccole imprese del turismo, dei servizi e dell’industria.

A tal fine organizza seminari di studio, ricerche e convegni, promuove ed organizza servizi di consulenza, assistenza e informazione a...