Lavoro

Anticipo CIG Inps tramite banca: moduli PDF

pagamento CIG inps

La modulistica che il lavoratore deve compilare e presentare allo sportello della propria banca se vuole che la Cassa Integrazione (CIG) gli venga anticipata dall'istituto bancario. Di seguito le istruzioni necessarie per la richiesta di anticipo CIG Inps.

Anticipo CIG Inps: di cosa si tratta

I lavoratori in cassa integrazione ordinaria o in deroga per effetto dell'emergenza Coronavirus, possono chiedere che il trattamento disposto ed erogato dall'Inps, venga loro anticipato tramite la banca.

La finalità è chiara: evitare lungaggini burocratiche e rendere operativa la misura nel più breve tempo possibile, così da soddisfare i bisogni primari dei tanti lavoratori sospesi.

L'iniziativa è fr...

Pagamento parziale fattura: fac simile richiesta, PDF editabile

pagamento parziale fattura

Fac simile da utilizzare nel caso in cui per un qualsiasi motivo non fossi in grado di corrispondere l'intero importo della fattura. La richiesta di pagamento parziale fattura va comunicata per iscritto al creditore.

Pagamento parziale fattura: in cosa consiste

Può capitare che per sopravvenute difficoltà economiche (spese impreviste, crollo del fatturato, perdite finanziarie, decisioni delle autorità che impongono la chiusura di certi esercizi, ecc.), il cittadino, l'azienda o il professionista non siano più in grado di saldare una fattura. Quest'ultima potrebbe riferirsi, ad esempio, all'acquisto di mobili, alla fornitura di semilavorati, all'acquisto di un mezzo usato e via discorrendo...

Fac simile richiesta dilazione di pagamento

fac simile richiesta dilazione di pagamento, lettera per difficoltà economiche

Fac simile con cui chiedere al proprio creditore una dilazione nel pagamento di una fornitura, fattura, ecc. In particolare i fac simile richiesta dilazione di pagamento sono due, antrambe in formato WORD dunque facilmente adattabili a qualsiasi esigenza.

Lettera posticipo pagamento: quando utilizzarla

Una richiesta simile può essere avanzata da un cittadino, da un professionista o da una impresa quando, per le motivazioni più diverse, non si dispone delle risorse finanziarie necessarie per far fronte ai pagamenti in scadenza:

  • l'esercizio è stato chiuso in ottemperanza al decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo 2020, contenente misure per il contrasto e il conten...

Fac simile scrittura privata pagamento rateale: modelli WORD

Fac simile richiesta rateizzazione fattura, fac simile accordo pagamento rateale fattura

Il fac simile scrittura privata pagamento rateale che è possibile scaricare da questa scheda non è altro che un modulo con cui si formalizza con il professionista, ente o azienda che ha emesso la fattura un accordo per la rateizzazione dell'importo.

Quando chiedere una rateizzazione del pagamento

Se si riceve una fattura di importo molto elevato o se si sta attraversando una situazione economico-finanziaria decisamente critica, piuttosto che rimandarne il pagamento col rischio di accumulare debiti, dare avvio a solleciti epistolari, telefonici e, in alcuni casi, a costose procedure di recupero crediti, è meglio cercare un accordo con la controparte in merito ad una possibile dilazione o r...

Rinnovo cambiale: fac simile comunicazione al cliente

rinnovo cambiale

Due distinti fac simile da utilizzare nel caso in cui ci sia la necessità, per sopravvenute difficoltà economiche, di un accordo fra debitore e creditore circa il rinnovo di una cambiale in scadenza. L'alternativa, per il debitore, è quella di chiedere il ritiro effetti cambiari.

Rinnovo cambiale: quando proporlo

Una richiesta di rinnovo cambiale può manifestarsi molto utile nel caso in cui il cliente si trovi in una situazione di momentanea difficoltà economica, tale da non essere in grado di onorare gli effetti cambiari in scadenza. 

È una esigenza questa che artigiani, commercianti e famiglie potrebbero trovarsi ben presto ad affrontare in questa difficile situazione congiunturale lega...

Ritiro effetti cambiari: fac simile richiesta PDF

ritiro effetti cambiari, richiamo effetti cambiari

Fac simile di lettera con cui il debitore comunica al proprio debitore di provvedere al ritiro di effetti cambiari, causa sopraggiunte difficoltà economiche o disguidi di carattere amministrativo. In alternativa il debitore può chiedere al proprio fornitore il rinnovo cambiale.

Ritiro effetti cambiari: fac simile

I modelli scaricabili sono due. Con il primo - in formato WORD - si chiede sostanzialmente al proprio fornitore che in conseguenza della chiusura dell'esercizio/attività imposta dal Decreto Legge 25 marzo 2020, n . 19 al fine di fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Coronavirus, purtroppo non si è nelle condizioni di pagare interamente l'effetto (cambiale, tratta, ecc..). Pe...

Disdire Spotify: modulo WORD, PDF

disdire abbonamento spotify, annullare abbonamento spotify

Modello da utilizzare se si intende disattivare Spotify Premium in modalità cartacea. Il modulo è disponibile nei formati WORD e PDF.

Cos'è Spotify e come funziona

E' un servizio di musica, podcast e video in streaming che permette di ascoltare su pc, smartphone o tablet oltre 50 milioni di brani musicali di artisti italiani e internazionali. La selezione dei brani può essere fatta per artista, album, genere, ricerca diretta, ecc.

Si può aderire con un piano gratuito (Spotify Free), ma l'ascolto presenta alcune limitazioni e soprattutto sono previste delle interruzioni pubblicitarie, oppure con piani a pagamento. In quest'ultimo caso sono previste diverse formule di abbonamento:

  • Spotify...

Libretto famiglia 2020: guida completa all'utilizzo

libretto famiglia, libretto famiglia 2017

I vecchi voucher o buoni lavoro furono introdotti con l'obiettivo di regolarizzare il pagamento delle attività lavorative svolte in modo sporadico e saltuario (l’insegnante per le ripetizioni, la colf, la baby sitter, il giardiniere, ecc.). Successivamente vennero aboliti e rimpiazzati da nuovi sistemi di pagamento: il "libretto famiglia" (LF) per i privati e i