Lavoro

Spazio coworking: cos'è e perché funziona

ufficio coworking

Lo spazio coworking sta designando la nuova forma di ufficio del futuro. Al contrario di chi sosteneva potesse essere un’innovazione passeggera, una moda temporanea, una tendenza-meteora, l’idea di ufficio condiviso sembra proprio la risposta ideale alle esigenze di quanti oggi sono alla ricerca di una postazione di lavoro.

Contratto di coworking: modello DOC

contratto di coworking, contratto affitto postazione lavoro

Modello di contratto con cui una ditta/società che dispone di un apposito spazio dedicato a servizi di coworking, disciplina i rapporti con l’utilizzatore: caratteristiche dei servizi, tariffe, orari di apertura, modalità di prenotazione, responsabilità, modalità di recesso, ecc. Il contratto di coworking è un modulo disponibile in formato DOC, dunque facilmente personalizzabile.

Cos'è il coworking

Il coworking è un nuovo modo di concepire e utilizzare gli spazi lavorativi: startupper, imprenditori, professionisti e freelance condividono uno stesso ambiente di lavoro pur conservando una piena autonomia nella gestione della propria attività.

Dunque da un lato c'è un soggetto che mette a di...

Contratto di collaborazione gratuita: modulo DOC

contratto di collaborazione gratuita, contratto a titolo gratuito esempio

Fac simile di accordo con il quale una persona accetta di prestare, occasionalmente e sporadicamente e senza alcuna pretesa economica, la propria attività di collaborazione all'interno di una organizzazione. Il contratto di collaborazione gratuita disponibile in formato è personalizzabile in funzione delle proprie specifiche esigenze. La versione in PDF è fornita dalla Camera di Commercio di Ancona.

Quando far ricorso al contratto di collaborazione gratuita

Secondo la giurisprudenza, la gratuità delle prestazioni lavorative è ammissibile esclusivamente nell'ambito dei rapporti di cortesia o con riferimento ad interessi di tipo beneficoreligioso o ideologico.

In particolare la collaboraz...

Clausola risolutiva espressa fac simile: modelli DOC, PDF

clausola risolutiva espressa

Fac simile di clausola risolutiva espressa da inserire in contratto (art. 1456 Codice Civile). Gli esempi sono disponibili in formato DOC e PDF editabile.

Clausola risolutiva espressa: cos'è

Si tratta di una particolare clausola con la quale le parti stabiliscono ex ante, dunque nel momento stesso in cui stipulano il contratto, che il rapporto nascente dall'accordo sottoscritto dovrà considerarsi risolto qualora una determinata obbligazione non venga adempiuta affatto o non venga adempiuta secondo le modalità stabilite dal contratto sottoscritto.

Questo significa che le parti devono specificare molto chiaramente quali sono le obbligazioni a cui fa riferimento la clausola risolutiva espres...

Contratto di somministrazione: fac simile PDF editabile

contratto di somministrazione

Fac simile contratto di somministrazione per prestazioni periodiche o continuative. Il documento è disponibile in formato PDF editabile.

Cos'è il contratto di somministrazione

Con il contratto di somministrazione una parte si obbliga, verso corrispettivo di un prezzo, ad eseguire, a favore di un'altra, prestazioni periodiche o continuative di cose (art. 1559 c.c.).

Si tratta di un contratto di durata avente ad oggetto più prestazioni autonome e differenti, ma tra loro collegate in funzione di soddisfare esigenze di tipo continuativo o periodico.

La prestazione è periodica quando va ripetuta a distanza di tempo, a scadenze determinate. Continuativa è invece la prestazione che si prolunga i...

Contratto compravendita beni mobili

contratto compravendita beni mobili, modello compravendita beni mobili

Si tratta di un fac simile di contratto con cui una parte, dietro il pagamento di un corrispettivo, si impegna a trasferire all’acquirente, che accetta, entro e non oltre una certa data, la proprietà di un certo bene mobile: un computer, un macchinario, delle merci o delle materie prime, dei titoli di credito e così via. Il contratto compravendita beni mobili è disciplinato dal Codice Civile attraverso gli artt. 1510-1522.

Definizione del prezzo e delle modalità di pagamento

È importante riportare nel contratto compravendita beni mobili il prezzo pattuito per la cessione del bene e specificarne le modalità di pagamento.

Nel caso di pagamento a rate è importante specificare se il scrittura...

Domanda di riconoscimento di titolo professionale conseguito nell'UE

Domanda di riconoscimento di un titolo professionale conseguito nell'Unione Europea ai fini dell'esercizio della professione in Italia.

La domanda va presentata in lingua italiana, preferibilmente in forma dattiloscritta. Indicare eventuale indirizzo e recapito telefonico in Italia.

La documentazione da allegare è riportata in dettaglio sul modulo stesso.

Nel caso in cui la domanda venga inoltrata per via postale, via fax, e comunque in tutti i casi in cui la domanda non venga presentata personalmente dall'interessato, è necessario allegare la fotocopia di un documento di identità, ai sensi dell'art. 38 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

Le domande per il riconoscimento di un titolo pro...

Dichiarazione di prestazione occasionale: fac simile DOC e PDF

dichiarazione di prestazione occasionale

Fac simile attraverso il quale un prestatore, al momento della sottoscrizione del contratto per prestazione occasionale (Libretto famiglia o CpO o PrestO), dichiara sotto la propria personale responsabilità

  • di aver percepito al momento della sottoscrizione della dichiarazione nel corrente anno solare compensi per prestazioni di lavoro occasionale pari ad un certo ammontare oppure
  • di non avere ancora superato, per l’anno in corso, il limite complessivo di Euro 5.000,00 in riferimento al totale dei compensi percepiti per lavoro occasionale.

Dichiarazione di prestazione occasionale: quali limiti

Ricordiamo che ai sensi dell’art. 54 bis, legge 21 giugno 2017, n. 96 di conversione del decret...