Lavoro

Scheda di valutazione del personale: fac simile WORD, PDF

scheda di valutazione del personale, scheda di valutazione delle prestazioni

Da questa scheda si possono scaricare alcuni esempi di valutazione del personale. Si tratta più propriamente di schede con cui il valutatore può esprimere una giudizio sulle prestazioni del singolo lavoratore, sulle competenze tecniche acquisite, sugli obiettivi raggiunti e via discorrendo. Chiaramente può esserci l'esigenza di perfezionare ed adattare la scheda di valutazione del personale al contesto specifico.

A cosa serve una scheda valutazione del personale

La scheda di valutazione del personale ha l'obiettivo di mettere a confronto i risultati raggiunti dal singolo lavoratore, le conoscenze, le competenze e le abilità acquisite, i comportamenti assunti con gli obiettivi fissati dall...

Fac simile verbale di sopralluogo: modelli WORD

modello verbale di sopralluogo, modulo sopralluogo

In questa scheda rendiamo disponibili alcuni fac simile verbale di sopralluogo. Si tratta di schemi con cui l'autorità giudiziaria, degli esperti o dei consulenti tecnici, dopo aver condotto una accurata ispezione, raccolgono dati ed elementi utili alla valutazione di una specifica situazione: un luogo in cui bisogna realizzare un'opera, un ambiente in cui occorre indagare su un disastro avvenuto, un contesto rispetto al quale c'è la necessità di fornire al giudice validi argomenti tecnici in una consulenza tecnica d'ufficio o di parte, ecc.

Modello verbale sopralluogo: quando redigerlo

Come detto in premessa un verbale di sopralluogo può redigersi in svariate occasioni e per diverse fina...

Lettera comunicazione ferie forzate: fac simile editabile

modello lettera comunicazione ferie forzate

Fac simile con cui l’azienda comunica al proprio dipendente il periodo entro il quale potrà godere delle ferie. La lettera comunicazione ferie forzate è un documento disponibile nei formati WORD e PDF.

Ferie: quanto spettano, chi le decide

L'art. 36 della Costituzione stabilisce chiaramente al 3° comma che il lavoratore ha il diritto di godere di un riposo settimanale e di ferie annuali retribuite. Egli non può in alcun modo rinunciare a questo suo diritto, visto che le ferie gli consentono non solo di riposarsi e recuperare la condizione psico-fisica, ma anche di tutelare i rapporti sociali e familiari.

In particolare l'art. 2109 del Codice Civile stabilisce che il periodo di ferie annua...

Lettera impegno assunzione: fac simile WORD, PDF

lettera impegno assunzione, fac simile lettera impegno assunzione

In questa scheda mettiamo a disposizione per il download un fac simile di lettera impegno assunzione, vale a dire una lettera con cui il datore di lavora si fa carico di assumere il lavoratore entro una certa data e alle condizioni stabilite, mentre quest'ultimo si prende l'impegno a sottoscrivere il contratto di lavoro che gli è stato proposto.

Lettera impegno assunzione: quando si utilizza

Si ricorre ad una lettera di questo tipo quando la stipulazione del contratto di lavoro vero e proprio viene, per una serie di motivi, rimandato ad un momento successivo.

Cio può accadere, ad esempio, quando il lavoratore dipendente che si è proposto ad un'altra azienda ed ha accettato le condizioni c...

Fac simile associazione temporanea di imprese

associazione temporanea di imprese fac simile, costituzione ati scrittura privata

Fac simile scrittura privata per la costituzione di una ATI (Associazione Temporanea di Imprese), vale a dire una forma di cooperazione temporanea e occasionale fra imprese, posta in essere al fine di partecipare insieme alla realizzazione di un'opera o all'esecuzione di una fornitura, altrimenti irrealizzabile da parte di ciascuna singola impresa.

Scopo dell'Associazione Temporanea di Imprese

Scopo di una Raggruppamento Temporaneo di Imprese o Associazione Temporanea di Imprese (RTI o ATI) può essere, ad esempio, la partecipazione ad una procedura di affidamento di un ente pubblico (licitazione privata, trattativa privata, asta pubblica, appalto concorso) con evidenti vantaggi per tutti ...

Contratto di avvalimento fac simile: guida e modello

contratto di avvalimento modello, fac simile contratto di avvalimento

Da questa scheda è possibile effettuare il download del contratto di avvalimento fac simile, uno strumento che consente ad una impresa di essere ammessa a partecipare alle procedure di affidamento dei contratti pubblici anche quando non è nelle condizioni di soddisfare autonomamente taluni requisiti previsti dal bando.

Quando è utile il ricorso all'avvalimento

La partecipazione alle gare di appalto indette dagli enti pubblici richiede il soddisfacimento di taluni requisiti in termini di capacità tecnico-operativa (dotazione di personale qualificato, di mezzi, di certificazione di qualità, ecc.), di idoneità professionale (iscrizione ad albi, registri ...), di capacità economico-finanziari...

Falsi annunci di lavoro esposto: modello editabile

annunci di lavoro, annunci di lavoro falsi

In questa scheda è disponibile un fac simile con cui effettuare un esposto alla Polizia di Stato per annunci lavoro falsi. Ricordiamo che a questo indirizzo www.denunceviaweb.poliziadistato.it è possibile effettuare la denuncia via web, tuttavia si tratta solo di un primo passaggio in quanto successivamente ci si dovrà recare presso un locale Ufficio di Polizia per completare l’iter (è necessaria la sottoscrizione davanti all’Ufficiale di P.G.). Sempre in questa scheda è disponibile una scheda contenente i recapiti dei Compartimenti e delle Sezioni di Polizia dislocati sul territorio nazionale.

Annunci lavoro truffa : ci sono davvero?

A volte, visitando i portali che pubblicano annunci di lavoro, si rimane disorientati. Come ci si spiega il problema della disoccupazione in Italia, se ci sono così tante offerte di lavoro? La risposta è molto semplice: gli annunci “seri” ci sono, ma è come cercare un ago in un pagliaio. È esorbitante il numero di offerte di lavoro truffaldine, online e non, che promettono impieghi e contratti di lavoro da sogno per poi

Conciliazione Ispettorato del Lavoro: modulistica i istruzioni

conciliazione Ispettorato del Lavoro

Modelli con cui il lavoratore, l'azienda o entrambi possono chiedere all'Ispettorato del Lavoro che venga esperito il tentativo di conciliazione ai sensi dell’art. 410 c.p.c.e srt. 31 della L. 183/2010 al fine di risolvere la controversia insorta tra le parti. I modelli richiesta tentativo di conciliazione lavoro sono disponibili in formato PDF editabile.

Conciliazione Ispettorato del Lavoro: cos'è

In caso di controversie sorte in ambito lavorativo è d'obbligo tentare una conciliazione prima di adire il giudice del lavoro. La conciliazione può essere promossa anche tramite l'associazione sindacale alla quale si aderisce o si conferisce mandato.

Così come stabilito dall'art. 410 cpc, la ri...