Lavoro

Permesso non retribuito per motivi personali: fac simile WORD

richiesta permesso non retribuito

In questa scheda offriamo un paio di fac simile con cui il lavoratore può richiedere al proprio datore un permesso non retribuito per motivi personali, vale a dire un permesso per assentarsi dal lavoro senza diritto a percepire lo stipendio e senza copertura ai fini previdenziali.

Permesso non retribuito per motivi personali: quando spetta

Ai sensi di quanto disposto dall'art. 4 della Legge n. 53/2000, i lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato possono richiedere un permesso per gravi e documentati motivi familiari per un periodo, continuativo o frazionato, non superiore a 2 anni nell'arco dell'intera vita lavorativa.

Durante questo periodo il dipendente ha diritto non solo a ...

Risarcimento per mobbing: modello di ricorso

risarcimento per mobbing
Fac simile di ricorso in Tribunale ex art 414 c.p.c. per chiedere la cessazione, con effetto immediato, di qualsiasi atto persecutorio nei confronti del ricorrente e la condanna dell'azienda al risarcimento dei danni derivanti da mobbing e demansionamento

Mobbing sul lavoro: come dimostrarlo

mobbing sul lavoro come dimostrarlo, mobbing sul lavoro come riconoscerlo

Sono sempre più frequenti i casi di mobbing sul lavoro, nelle aziende private come negli enti pubblici. Ma cosa si intende esattamente con questo termine? Mobbing deriva dall’inglese “to mob” che significa assalire, attaccare, aggredire qualcuno, verbalmente o fisicamente. In ambiente lavorativo il mobbing è inteso come una forma di aggressione

Lettera di diffida per mobbing al datore di lavoro

Ricorso per mobbing fac simile, denuncia mobbing modello

Fac simile con cui il lavoratore può esporre una formale denuncia nei confronti del proprio datore o dei propri colleghi e/o superiori per atti, atteggiamenti o comportamenti che prefigurano una situazione di mobbing sul luogo di lavoro. L'obiettivo è far presente che tale illegittimo comportamento è causa di malessere e quindi di danni che si potrebbero rivendicare in sede giudiziaria. Il ricorso per mobbing è un fac simile disponibile in formato WORD.

Cos'è il mobbing sul lavoro

Con il termine mobbing sul lavoro possiamo intendere una forma di terrore psicologico sul posto di lavoro, esercitata attraverso comportamenti aggressivi e vessatori ripetuti per un lungo periodo di tempo, da pa...

Lettera al datore di lavoro: moduli WORD, PDF

lettera al datore di lavoro, lettera di lamentela al capo

In questa scheda rendiamo disponibile per il download un fac simile di lettera al datore di lavoro, più precisamente un modello con cui il lavoratore può inviare al proprio datore o al responsabile delle risorse umane una nota di protesta, una rimostranza o semplicemente portare alla loro attenzione un trattamento che egli ritiene ingiusto e inspiegabile.

Quando inviare una lettera di datore di lavoro

I motivi per i quali un lavoratore può trovarsi costretto ad inviare al proprio datore di lavoro una lettera di questo tipo sono tanti:

  • l'affidamento di incombenze e carichi di lavoro non più sostenibili;
  • la ripartizione dei turni serali e del fine settimana a dir poco discutibile;
  • la prese...

Scheda cliente excel: fac simile editabile

scheda cliente excel

Disponibili per il download un paio di fac simile di scheda clienti excel, vale a dire di modelli attraverso i quali è possibile tener traccia non solo dei nominativi e dei recapiti di ciascuno di loro, ma eventualmente anche delle attività che si possono condurre nei loro confronti. 

Scheda cliente excel fac simile

Un primo documento, scaricabile gratuitamente, serve semplicemente a raccogliere e memorizzare i nominativi e i riferimenti di ciascun cliente. In particolare la scheda cliente excel presenta celle destinate all'inserimento delle seguenti informazioni:

  • ID cliente
  • Nome ditta/società
  • Nome contatto
  • Indirizzo di fatturazione
  • Città, Prov. e CAP
  • P.IVA / Codice Fiscale
  • Codice Univoc...

Esempio business plan Resto al Sud: WORD, PDF

esempio business plan Resto al Sud

Scheda di business plan con cui i candidati possono descrivere nei dettagli il proprio progetto imprenditoriale. Teniamo a sottolineare che il presente modulo, da compilare e aggiungere al resto della modulistica Resto al Sud, non è altro che un esempio business plan Resto al Sud, dal momento che la sua compilazione va effettuata direttamente sulla piattaforma informatica disponibile sul sito www.invitalia.it.

Esempio business plan Resto al Sud: cos'è

In particolare attraverso questo modello occorre specificare:

IDEA DI BUSINESS

  • cosa si intende produrre o erogare (prodotti/servizi);
  • a chi è rivolta l’offerta, indicando quali sono le tipologie di clientela (clienti identificati in gruppi ...

Invitalia Resto al Sud modulistica

invitalia resto al sud modulistica

Da questa scheda è possibile scaricare tutta la modulistica necessaria per presentare la propria candidatura a RESTO AL SUD, uno strumento che sostiene l’avvio di nuove attività imprenditoriali nel Mezzogiorno da parte di under 46. Nel prosieguo informazioni di dettaglio su caratteristiche, requisiti, beneficiari e modalità di presentazione della domanda. 

Le start up in Italia

Si sa, noi italiani siamo un popolo di aspiranti imprenditori: circa due terzi dei giovani tra i 18 e i 35 anni si dichiara propenso a valutare la possibilità di aprire un'impresa. Del resto in un momento come quello che stiamo attraversando, avviare un'attività può rappresentare l’unica risposta possibile alla mancanza di opportunità lavorative. Ma c'è anche chi decide di avviare una start up perché il lavoro