Lavoro

Esempio lettera di presentazione autocandidatura

lettera di presentazione, lettera di autocandidatura

Per rispondere ad un annuncio o inviare un’autocandidatura, il ricorso al curriculum vitae non basta a fare colpo sul datore di lavoro o sul recruiter. Se vuoi avere qualche chance in più è quanto mai opportuno predisporre e allegare al CV la lettera di presentazione candidatura spontanea. Se è ben fatto, coerente e professionale, può facilmente farti ottenere un colloquio di lavoro.

Lettera di presentazione curriculum: fac simili editabili

lettera di presentazione curriculum, lettera di presentazione CV

La lettera di presentazione curriculum è una lettera che spiega in poche semplici parole al potenziale datore di lavoro perché proprio tu sei, per formazione, esperienza ed attitudini, la persona giusta per ricoprire quel ruolo specifico in azienda.

Lettera di presentazione curriculum: perché è così importante

Per quanto il curriculum vitae possa raccontare al meglio le tue esperienze e competenze, mettere in mostra le tue qualifiche e i tuoi punti di forza, trasmetterlo senza una lettera di accompagnamento curriculum fa sorgere il dubbio a chi lo riceve, che lo stesso sia stato predisposto con un formato standard, stampato e spedito a pioggia  a decine di aziende con la speranza di desta...

Modello convenzione tirocinio formativo: fac simile editabile

modello convenzione tirocinio formativo, convenzione tirocinio extracurriculare

Modello di convenzione tirocinio formativo extracurriculare sottoscritto da ente promotore (università, centro per l'impiego, ente pubblico di formazione professionale e/o orientamento, ecc.) e soggetto ospitante (azienda, studio professionale, cooperativa, enti pubblici ecc.). In particolare il fac simile presente in questa scheda si riferisce alla Regione Lombardia.

Ricordiamo che il tirocinio (o stage) è una misura che consente al tirocinante di vivere una esperienza formativa presso un ente, pubblico o privato, di durata variabile, avendo la possibilità di acquisire una conoscenza diretta di una professione o di un mestiere, così da facilitare il suo ingresso del mercato del lavoro.

C...

Progetto formativo tirocinio: esempio WORD, PDF

progetto formativo tirocinio, progetto stage formativo

Un esempio di progetto formativo tirocinio, ossia un fac simile di progetto stage formativo con le informazioni da inserire a cura dell'ente promotore, su proposta dell'azienda che attiva lo stage, e che deve essere firmato dai rappresentati del promotore e dell’impresa, oltre che dallo stagista stesso.

Piano formativo tirocinio: cosa contiene

Il progetto formativo tirocinio o progetto stage formativo descrive in maniera puntuale gli obiettivi del tirocinio e le attività svolte dal tirocinante. 

Il progetto formativo è essenziale per impostare lo stage in maniera efficace, così da favorire al massimo l'acquisizione di conoscenze e competenze professionalizzanti funzionali alla occupabilit...

Dichiarazione di impegno deontologico alla formazione del tirocinante: WORD

dichiarazione di impegno deontologico alla formazione del tirocinante

La dichiarazione di impegno deontologico alla formazione del tirocinante è una dichiarazione con cui il responsabile del soggetto ospitante si impegna ad istruire il tirocinante, anche con esercitazioni pratiche, sulle materie tecniche oggetto della professione e sui principi di deontologia professionale.

Un tirocinio per considerarsi efficace, oltre al numero delle ore richiesto, deve rispondere a requisiti di qualità delle attività in relazione alle aree di competenza nelle quali si svolge la professione.

Nel caso specifico il tirocinio si riferisce ad una esperienza svolta presso uno studio commercialista per servizi contabili, analisi di bilancio, calcolo imposte e IVA, consulenza fis...

Lettera motivazionale tirocinio: esempio WORD, PDF

lettera motivazionale tirocinio, lettera motivazionale stage

Alcuni fac simile di lettera motivazionale tirocinio o lettera motivazionale stage, ossia degli esempi di lettera che il candidato allo stage o al tirocinio può scaricare e personalizzare al fine di convincere il datore di lavoro o il recruiter ad approvare la sua proposta e ad accoglierlo in azienda.

Stage e tirocini: cosa sono, quali differenze

Chiariamo innanzitutto che tra stage e tirocinio c'è una sostanziale affinità. Entrambe rappresentano un modo per condurre un'esperienza formativa e professionale all'interno di un contesto lavorativo, dunque una grande opportunità per affinare conoscenze, sviluppare nuove skills, ampliare competenze tecniche, assumendo mansioni, responsabilità e...

Lettera di richiamo per mancato rispetto orario di lavoro: WORD, PDF

lettera di richiamo per mancato rispetto orario di lavoro

La lettera di richiamo per mancato rispetto orario di lavoro va compilata se il datore di lavoro o il responsabile del personale dovesse accertare che il proprio dipendente si presenta in ritardo sul luogo di lavoro, magari con una certa frequenza e comunque senza mai fornire concrete giustificazioni.

Orario di lavoro: come richiedere eventuali permessi

Per orario di lavoro si intende il periodo di tempo giornaliero durante il quale, in conformità all’orario d’obbligo contrattuale settimanale, ciascun dipendente assicura la prestazione lavorativa all'interno della propria azienda o del proprio ente.

La durata massima dell'orario di lavoro settimanale è fissata dai contratti collettivi e d...

Contratto di collaborazione occasionale fac simile: WORD

contratto di collaborazione occasionale, fac simile contratto di lavoro autonomo occasionale art. 2222

In questa scheda rendiamo disponibili per il download 4 fac simile contratto di lavoro autonomo occasionale art. 2222. Tutti i modelli sono in formato WORD, dunque facilmente personalizzabili.

Quando ricorre la collaborazione occasionale

Stando a quanto riportato dall'articolo 2222 del Codice Civile, la collaborazione occasionale ricorre quando una persona, dietro corrispettivo, compie un'opera o presta un servizio con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente.

Possono ricorrere al contratto di collaborazione occasionale diverse categorie di soggetti operanti nei settori più disparati: lavoratori autonomi, professionisti, imprenditori, ...