Lavoro

Avviso di scadenza effetto: PDF editabile

avviso di scadenza effetto
In questa scheda è disponibile un fac simile in formato PDF editabile di avviso di scadenza effetto.

Parliamo chiaramente di effetti cambiari, ossia titoli di credito da cui risulta l’obbligazione incondizionata di pagare o di far pagare una determinata somma ad una determinata scadenza, nel luogo indicato, a favore del legittimo possessore del titolo. 

Se il debitore non onora il suo debito a scadenza, la banca domiciliataria sarà costretta ad inviare al Pubblico Ufficiale l’effetto per il protesto. Con il pagamento dell'effetto, invece, la banca consegna al debitore il titolo quietanzato.

Il servizio di incasso effetti cambiari consente al correntista di incassare effetti cambiari domic...

Lettera di messa in mora per mancato pagamento fatture

lettera di messa in mora per mancato pagamento fatture, lettera di costituzione in mora per mancato pagamento fattura

Fac simile con cui il creditore costituisce in mora il proprio cliente per via del mancato pagamento (anche parziale) di una o più fatture.

Lettera di messa in mora per mancato pagamento fatture: contenuti

La data di scadenza di una fattura è il termine ultimo per provvedere al suo pagamento. Seppure non sia previsto alcun obbligo dalla legge, è sempre consigliabile riportare in fattura la data di scadenza, al fine di ricordare al cliente di provvedere al versamento dell'importo indicato entro e non oltre una certa data.

Si può utilizzare con l'approssimarsi della data indicata anche questa 

Inoltre prima che l'azienda o il professionista costitui...

Lettera di promemoria scadenza fattura: fac simile Word

lettera di promemoria scadenza fattura

Da questa scheda è possibile scaricare un fac simile di lettera di promemoria scadenza fattura, un modello cioè con cui il professionista o l'azienda ricorda al proprio cliente la scadenza prossima di un documento (fattura/ricevuta) già in suo possesso.

Lettera di promemoria scadenza fattura: a cosa serve

Normalmente quando si emette una fattura si indica anche la data di scadenza, vale a dire il termine ultimo entro il quale il cliente deve provvedere al suo pagamento. Non si tratta di un requisito fondamentale della fattura (se manca il documento resta valido), ma è comunque un elemento che consigliamo di riportare.

Ciò premesso le fatture di autonomi e professionisti devono essere paga...

Ricevuta anticipo prestazione d'opera modello

Ricevuta anticipo prestazione d'opera modello

Fac simile di ricevuta che il prestatore d'opera rilascia dopo aver ricevuto l'anticipo dal proprio committente in relazione ad un certo lavoro pattuito.

Ricevuta anticipo prestazione d'opera modello: cosa scrivere

Si tratta di una dichiarazione molto semplice attraverso la quale il lavoratore attesta di ricevere dal proprio cliente, del quale specifica nome e cognome, una certa somma a titolo di anticipazione per l'esecuzione di una certa prestazione. Normalmente l'anticipo viene utilizzato per l'acquisto dei materiali e il coinvolgimento delle professionalità necessarie per dare avvio ai lavori.

Chiaramente in caso di regolare esecuzione del lavoro la somma verrà detratta dal compenso p...

Fac simile richiesta pagamento per prestazione d'opera

fac simile richiesta pagamento per prestazione d'opera

Fac simile con cui il prestore d'opera chiede al proprio committente la corresponsione di un compenso proporzionato al lavoro svolto fino a quel momento e il rimborso delle spese sostenute, nel caso in cui l'esecuzione dell'opera diventasse impossibile per cause non imputabili a nessuna delle parti (art. 2228 del Codice Civile).

Ci si riferisce chiaramente al contratto d’opera, ossia a quel tipo di contratto con cui una parte si obbliga, verso un corrispettivo, a compiere un'opera o un servizio in favore di un'altra, con lavoro prevalentemente personale e senza vincolo di subordinazione.

Il fatto che non vi sia una organizzazione di mezzi e di servizi lo distingue dal contratto di appalto...

Bonus edicole 2021: importo, requisiti e istruzioni sulla domanda

bonus edicole, credito imposta edicole

In questo scheda rendiamo disponibile il manuale di istruzioni, predisposto dal Dipartimento per l'informazione e l'editoria, sulla compilazione della domanda per il bonus edicole 2021, un credito di imposta riservato agli esercenti attività commerciali del settore vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici.

Bonus edicola 2021: in cosa consiste

Come anticipato in premessa, il bonus consiste in un credito di importa che l'esercente può richiedere in relazione a certe spese sostenute nel corso del'anno precedente con riferimento ai locali in cui effettua la vendita. Tra queste spese rientrano:

  • l'imposta municipale unica (IMU);
  • la tassa per i servizi indivisibili (TASI);
  • il canon...

Ricorso contro Centro per l'Impiego: modulo Word

ricorso centro per l'impiego, ricorso anpal

Da questa scheda è possibile scaricare il modello con cui il cittadino può proporre ricorso al Comitato per i ricorsi di condizionalità di ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro) nel caso in cui riceva una sanzione del Centro per l'Impiego.

Sanzioni Centro per l'Impiego: quando scattano

Chi presenta la domanda di NASpI o di DIS-COLL è tenuto a contattare il Centro per l’impiego entro i 15 giorni successivi per la sottoscrizione del Patto di Servizio Personalizzato (PSP), un documento di attivazione e di impegno della persona nella ricerca del lavoro.  

Con il PSP, in cui sono dettagliati i servizi di accompagnamento al lavoro, la persona si impegna a partecipare alle misure di p...

Autocertificazione legale rappresentante: fac simile Word, Pdf

autocertificazione legale rappresentante

I fac simile di autocertificazione legale rappresentante disponibili in questa scheda sono utili a chiunque abbia la necessità di dichiarare la propria qualità di titolare o rappresentante legale (es. Amministratore Unico, Socio Accomandatario, Presidente pro-tempore, ecc.) di una ditta, società, associazione, cooperativa, fondazione o altra persona giuridica.

Chi è il rappresentante legale?

Il rappresentante legale di una ditta individuale generalmente coincide con la figura del titolare, ma non sempre è così. In taluni casi, infatti, è presente la figura dell'institore (un direttore generale, un dirigente ...), preposto all'esercizio dell'impresa commerciale direttamente dal titolare (t...