Lavoro

Verbale di consegna documenti: fac simili EDITABILI

verbale consegna documenti a mano, dichiarazione di consegna documentazione

In questa scheda rendiamo disponibili per il download alcuni fac simile di ricevuta consegna documenti, ognuno dei quali può essere utilizzato in relazione a specifiche circostanze.

Ricevuta consegna documenti: perché è utile

Questa ricevuta è importante in quanto certifica la consegna della documentazione al destinatario.

Sostanzialmente è quello che accade con l'avviso di ricevimento della raccomandata o con la posta elettronica certificata, quando al mittente perviene una ricevuta di avvenuta consegna, che attesta che il messaggio è giunto a buon fine e che il destinatario ne ha piena disponibilità nella sua casella.

Ricevuta consegna documenti: quando si rivela importante

La ricevuta ...

Lettera richiesta motivazioni trasferimento lavoratore: modello DOC

lettera richiesta motivazioni trasferimento lavoratore

Fac simile di lettera a firma del lavoratore dipendente finalizzata a conoscere i motivi del proprio trasferimento presso altra sede. Ricordiamo che il trasferimento sede di lavoro può avvenire anche su esplicita richiesta del lavoratore stesso (vedi "Lettera di trasferimento dipendente altra sede")

Quando il datore di lavoro può richiedere il trasferimento del lavoratore

E' l'articolo 2103 del Codice Civile, aggiornato dal D.Lgs. n.81/2015, a disciplinare la materia. Tale articolo stabilisce che il lavoratore non può essere trasferito da un’unità produttiva ad un’altra se non per comprovate ragioni tecniche, organizzative e produttive.

Tradotto questo significa che l'azienda può imporre ...

Lettera di trasferimento dipendente altra sede

trasferimento lavoratore, trasferimento sede di lavoro

Fac simile in formato DOC e PDF editabile con cui un lavoratore dipendente manifesta al proprio datore di lavoro o direttore del personale la necessità di trasferirsi presso una diversa sede lavorativa. 

Se il trasferimento viene imposto dal datore di lavoro ma questi non comunica le motivazioni che stanno alla base della decisione, il dipendente può richiederle espressamente compilando questa lettera richiesta motivazioni trasferimento lavoratore.

Quando utilizzare la lettera di trasferimento dipendente altra sede

Il ricorso ai modelli disponibili in questa scheda si giustifica normalmente quando il lavoratore deve far fronte ad esigenze di tipo personale, familiare o professionale:

  • dif...

Lettera licenziamento badante con pagamento indennità di mancato preavviso

lettera licenziamento badante con pagamento indennità di mancato preavviso

Fac-simile lettera di licenziamento di un collaboratore domestico e/o di un assistente familiare (colf e/o badante) da utilizzare nel caso in cui il datore di lavoro decida di non concedere il preavviso al lavoratore.

In questo caso tuttavia il datore di lavoro è obbligato a corrispondere al lavoratore una indennità di mancato preavviso, pari alla retribuzione corrispondente al periodo di preavviso non concesso.

Il datore poi deve dare comunicazione del licenziamento all'Inps entro 5 giorni dalla data di cessazione del rapporto. La lettera di licenziamento va spedita mediante raccomandata con ricevuta di ritorno o consegnata a mano.

Per ogni altra informazione sull'argomento, rimandiamo a...

Lettera licenziamento badante per giusta causa: modello DOC

lettera licenziamento badante per giusta causa

Fac-simile lettera di licenziamento per giusta causa di un collaboratore domestico e/o di un assistente familiare (colf e/o badante) a firma del datore di lavoro.

Quando utilizzare la lettera licenziamento badante per giusta causa

Il licenziamento per giusta causa di una colf o di una badante si realizza quando il collaboratore domestico assume comportamenti tali da incrinare il rapporto fiduciario in essere fra le parti, così gravi da non consentire, neppure provvisoriamente, la prosecuzione del rapporto: furti, aggressioni fisiche, molestie sessuali, assenze ingiustificate, comportamenti ingiuriosi, rifiuto delle mansioni concordate, ecc.

In questi casi il licenziamento ha effetto immed...

Lettera licenziamento badante: fac simile editabile e istruzioni d'uso

Lettera licenziamento colf, Lettera licenziamento badante

Il fac simile disponibile in questa scheda può essere utilizzato indifferentemente come lettera licenziamento badante o lettera licenziamento colf. Essendo in formato DOC, il fac simile può essere facilmente adattato alle proprie specifiche esigenze.

Lettera licenziamento badante: termini di preavviso

Il preavviso va sempre rispettato dal datore di lavoro a meno che:

  • non si tratti di un contratto a tempo determinato che giunge a scadenza oppure
  • non ricorra una giusta causa di licenziamento.

Il preavviso, che decorre dalla comunicazione del licenziamento, ha lo scopo di consentire al collaboratore domestico di disporre del tempo necessario per trovarsi un nuovo lavoro.

I termini del prea...

Lettera assunzione colf: modelli compilabili e procedura

lettera assunzione colf, lettera assunzione badante

Quattro fac simile di lettera con cui il sig. Rossi, facendo seguito agli accordi verbali intercorsi, può formalizzare l’assunzione della Sig.ra Bianchi, in qualità di colf, affinché provveda ad esempio alle pulizie di casa, alla cucina, al lavaggio e stiratura dei capi e alla cura delle le piante, o di badante (caregiver), affiché si prenda cura dei propri genitori colpiti da malattie invalidanti che richiedono un'assistenza continua.

Cosa riportare nella lettera assunzione colf

Nella lettera assunzione badante così come nella lettera assunzione colf occorre innanzitutto riportare i dati anagrafici del datore di lavoro (Sig. Rossi) e della badante o colf (Sig. Bianchi). Quindi vanno spec...

Lettera di incarico professionale: modelli e fac simile editabili

lettera di incarico generica, lettera di incarico professionale

Fac simile di lettera di incarico professionale con cui si disciplinano tutti gli aspetti che attengono al rapporto tra il professionista e il proprio cliente: oggetto della prestazione, modalità di svolgimento dell'incarico, entità del compenso e via discorrendo.

Cosa scrivere nella lettera di incarico professionale

Nella lettera di incarico professionale, oltre a riportare i dati anagrafici e di recapito del committente e del professionista, è fondamentale precisare:

- l’oggetto dell’incarico. Specificare in particolare se l'attività riguarda ad esempio la consulenza, la ricerca, lo studio, la redazione di un progetto, programma o fase di esso. Indicare anche se nell'espletamento dell'i...