Previdenza e assistenza

Disdetta tessera sindacale CISL: modelli DOC, PDF

disdetta CISL, disdetta tessera sindacale CISL

In questa scheda rendiamo disponibile dei fac simile che il lavoratore e il pensionato possono utilizzare per revocare la propria iscrizione alla CGIL - Confederazione Generale Italiana del Lavoro.

Cos'è CISL e cosa offre

La CISL - Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori, che può contare oltre 4 milioni di iscritti, è un'organizzazione che ha come obiettivo generale quello di tutelare i diritti e gli interessi dei lavoratori.

In tal senso sottoscrive i contratti collettivi e gli accordi di categoria, partecipa alle trattative con il Governo o con le altre parti sociali sui temi di interesse dei lavoratori, organizza manifestazioni e scioperi per farsi portavoce delle loro istanze, in...

Disdetta CGIL: modelli di revoca in formato editabile

disdetta CGIL, disdetta tessera sindacale CGIL

In questa scheda rendiamo disponibile dei fac simile che il lavoratore e il pensionato possono utilizzare per revocare la propria iscrizione alla CGIL - Confederazione Generale Italiana del Lavoro.

Perché iscriversi alla CGIL

La Cgil è una associazione che rappresenta lavoratori e pensionati. È l'organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa in Italia potendo contare su oltre 5 milioni di iscritti. 

Rappresenta e tutela i diritti dei propri iscritti sul territorio attraverso le Federazioni di categoria (FIOM per i metalmeccanici, FILCAMS per i lavoratori del commercio, turismo e servizi, FP per i lavoratori pubblici e così via) e lo SPI per i pensionati.

Attraverso la sua articola...

Rinuncia reddito di cittadinanza: PDF editabile e istruzioni

rinuncia reddito di cittadinanza

In questa scheda rendiamo disponibile in formato editabile il modello con cui il beneficiario del Reddito di Cittadinanza manifesta la propria volontà di rinunciare alla prestazione (modulo SR183).

Cos'è il Reddito di Cittadinanza

Ricordiamo che il Reddito di Cittadinanza è uno strumento di sostegno economico rivolto alle famiglie con un reddito inferiore alla soglia di povertà e agli over 67 con il trattamento minimo di pensione (pensione di cittadinanza).

Ma il Reddito di Cittadinanza non è uno strumento meramente assistenziale, visto che ad esso è associato un percorso di reinserimento lavorativo e sociale: in pratica i beneficiari dovranno sottoscrivere un Patto per il lavoro o un Pat...

Modello ANF 43: modulo autorizzazione assegni familiari Inps

modello anf 43 editabile, modulo anf 43 da compilare
Il modello Anf43 è un'autorizzazione che viene rilasciata dall'Inps a seguito della presentazione del modello Anf42 da parte del cittadino che richiede gli assegni per il nucleo familiare (ANF).

Quando di utilizza il modello Anf43

Come detto si tratta di un modello che viene redatto dall'Inps per autorizzare o meno un cittadino che versa in particolari situazioni a richiedere gli assegni familiari.

Ma cerchiamo di essere più chiari. L’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) è una prestazione economica che l'INPS riconosce sia ai nuclei familiari che versano in particolari condizioni economiche, sia ai singoli lavoratori in caso di disoccupazione, mobilità o diminuzione della capacità lavora...

Modello AP70: a cosa serve, quando va inviato e con quali modalità

modello ap70, ap70 Inps

In questa scheda rendiamo disponibile il modello AP70 da utilizzarsi quando, con l'accertamento della stato di invalidità, si vuole richiedere all'Inps l'erogazione di una prestazione economica: pensione di invalidità civile, indennità di frequenza o indennità di accompagnamento.

Primo passo: riconoscimento dell'invalidità civile 

Prima di poter richiedere qualsiasi prestazione economica all'Inps attraverso il modello AP70, è necessario che sia accertato lo stato di invalidità.

A tal fine si parte con l'inoltro telematico del certificato medico da parte del medico di base nel quale sono indicate tutte le patologie del paziente. Entro e non oltre 30 giorni dalla data di emissione di tale c...

Autocertificazione rinuncia assegni familiari

autocertificazione rinuncia assegni familiari, modulo rinuncia assegni familiari

Fac simile con cui un soggetto dichiara, ai sensi dell’articolo 47 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, di non percepire e non voler più percepire gli assegni per i figli e/o familiari (da specificare) e quindi di farne esplicita rinuncia a favore del coniuge o altro parente.

Cosa sono gli assegni familiari (ANF)

Ricordiamo che gli assegni familiari rappresentano un sostegno che lo Stato garantisce alle famiglie di lavoratori dipendenti e pensionati da lavoro dipendente, di lavoratori parasubordinati (ad es. collaboratori occasionali) e autonomi iscritti alla gestione separata e di coloro che percepiscono prestazioni dall’Inps (Naspi, maternità, ecc.).

L'ammontare dell'assegno si determina in f...

Assegni familiari separazione: a chi spettano, cosa fare per richiederli

assegni familiari separati, assegni familiari divorzio

Gli assegni familiari (ANF) sono dei sussidi erogati dall’Inps a lavoratori dipendenti e pensionati da lavoro dipendente, iscritti alla gestione separata, lavoratori domestici. L'importo della prestazione varia in funzione della tipologia di nucleo familiare, del numero dei componenti il nucleo familiare e del reddito. Ma a chi spettano gli assegni familiari in caso di separazione?

Richiesta assegni familiari 2019: la domanda si fa online

assegni familiari, assegni familiari 2019

Gli assegni familiari non sono altro che un sostegno economico che l’Inps riconosce a particolari famiglie di lavoratori dipendenti o di pensionati da lavoro dipendente, ma anche di collaboratori domestici, lavoratori parasubordinati, lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata o lavoratori che percepiscono prestazioni dall’Inps (ad es. Naspi). Nella