Previdenza e assistenza

Assegno di maternità Comune: requisiti, importi, termini e fac simile

richiesta assegno di maternità comune modulo

L'assegno maternità Comune è una prestazione assistenziale concessa appunto dai comuni e pagata dall'Inps. In questa scheda è disponibile un fac simile di domanda assegno di maternità Comune.

Cos'è l'assegno di maternità Comune

Si tratta di un sussidio economico che può richiedere la madre non lavoratrice che:

  • non ha alcuna copertura previdenziale oppure ce l'ha ma entro un determinato importo fissato annualmente;
  • non risulta già beneficiario di altro assegno di maternità;
  • risulta residente presso il Comune che riconosce l'agevolazione.
C'è anche l'assegno di maternità dello Stato, ma questo viene erogato a madri (naturali e adottive) e padri (anche adottivi) che hanno un lavoro, seppur...

Assegno di maternità dello Stato: cos'è e come richiederlo

assegno di maternità Inps, assegno di maternità dello stato

L'assegno di maternità Inps o assegno di maternità dello Stato è un sostegno economico che la madre o il padre, lavoratori anche precari, possono richiedere per la nascita del figlio oppure per l’adozione o l’affidamento preadottivo di un minore di età non superiore ai 6 anni (o ai 18 anni in caso di adozioni o affidamenti internazionali).

Modulo domanda assegno nucleo familiare comune

modulo assegno familiare comune

Fac simile con cui fare richiesta al Comune dell'assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori.

Da tener presente che il comune di residenza potrebbe legittimamente imporre al cittadino la compilazione e la presentazione del modello specificatamente predisposto dai propri uffici.

Si tratta di un contributo concesso dal Comune ma pagato dall'Inps, a favore di quei nuclei familiari, con almeno tre figli minorenni, il cui valore ISEE non supera determinati valori fissati annualmente. Per l'anno 2019 la soglia Isee è pari a 8.745,26 euro.

L'importo dell'assegno, invece, è pari nel 2019 a 144,42 euro e viene corrisposto per 13 mensilità.

Alla domanda è necessario allegare in copi...

Assegno familiare Comune 2019: a chi spettano e come si richiedono

assegno familiare comuni 2019, assegno familiare con tre figli minori

Si tratta di un assegno concesso dai Comuni, ma pagato dall'Inps, a beneficio di quelle famiglie che hanno dei figli minori (naturali, adottivi o in affido preadottivo) a carico e che dispongono di patrimoni e redditi non consistenti.

Modulo per reddito di cittadinanza

modulo reddito di cittadinanza poste italiane, modulo reddito di cittadinanza inps

In questa scheda è possibile scaricare il modulo per la richiesta del reddito di cittadinanza e della pensione di cittadinanza (SR180), due strumenti introdotti dall'attuale Governo con l'obiettivo di favorire il reinserimento nel mondo del lavoro e l'inclusione sociale. Il modello richiesta reddito di cittadinanza è in formato pdf editabile.

In questa stessa scheda sono disponibili altri 3 documenti:

  • un manuale d'uso che spiega in parole semplici co'sè il reddito di cittadinanza, quali sono i requisiti da soddisfare, a quanto ammonta il beneficio e via discorrendo;
  • il modello (SR181) con cui i beneficiari di RdC e PdC devono segnalare eventi sopravvenuti che potrebbero incidere sul diri...

Assegni familiari 2019: da Aprile la domanda si fa online

assegni familiari, assegni familiari 2018

Gli assegni familiari non sono altro che un sostegno economico che l’Inps riconosce a particolari famiglie di lavoratori dipendenti o di pensionati da lavoro dipendente. I nuclei familiari devono essere composti da più persone e il reddito complessivo deve essere inferiore a delle soglie fissate ogni anno dalla legge. Nella tabella assegni familiari sono indicati gli importi mensili dell'assegno

Modulo accredito pensione Inps

modulo accredito pensione inps 2019, modulo accredito pensione inps editabile

In questa scheda sono disponibili due versioni del modulo accredito pensione Inps: l'uno presso la banca (AP03) e l'altro presso Poste Italiane (AP04). Si tratta di una modalità obbligatoria nel caso in cui l'importo della pensione superi la soglia dei 1.000 euro. 

Quando ricorrere al modulo accredito pensione Inps

Il modulo accredito pensione Inps va utilizzato dai pensionati tutte le volte che questi intendono modificare l'IBAN del soggetto pagatore (istituto bancario, Poste Italiane SpA, sportello estero, ecc.) fornito in precedenza all'INPS. Ciò in quanto la scelta del metodo di riscossione dell’assegno pensionistico è stata già effettuata nel momento in cui il cittadino ha compilato ...

Domanda pensione di reversibilità

domanda pensione di reversibilità modulo, domanda di pensione ai superstiti

In questa scheda è disponibile il modello domanda pensione di reversibilità Inps (SO1 - AP58). Si tratta di un modello che i familiari del defunto possono compilare e inoltrare telematicamente all'Inps al fine di poter beneficiare di una quota percentuale dell'assegno pensionistico corrisposto al de cuius. La percentuale varia in funzione del grado di parentela, del numero di superstiti nonché del reddito eventualmente percepito da ciascuno di essi (leggi "Beneficiari, requisiti e percentuali della pensione di reversibilità")

Chi può far domanda pensione di reversibilità

Possono fare richiesta della pensione di reversibilità:

  • il coniuge, anche se separato o divorziato;
  • i figli, se minore...