Previdenza e assistenza

Modulo disdetta sindacato UGL: WORD, PDF

disdetta ugl

Da questa scheda è possibile eseguire il download del modulo disdetta sindacato UGL, ossia del fac simile con cui è possibile revocare la propria adesione all'Unione Generale del Lavoro, una delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative in Italia insieme a CGIL, CISL e UIL.

UGL: chi è, cosa fa

Come detto si tratta di una organizzazione sindacale che ha come obiettivo generale quello di rappresentare i lavoratori e i pensionati e farsi portavoce dei loro diritti.

In particolare l'UGL partecipa alla contrattazione collettiva nei diversi settori, si relaziona con le istituzioni nazionali e regionali per portare avanti le istanze dei lavoratori, organizza manifestazioni e sciope...

Contributo a fondo perduto imprese Covid: modulo di domanda

contributo a fondo perduto imprese coronavirus

Da questa scheda è possibile scaricare il modello di domanda e le istruzioni di compilazione con cui i titolari di partita Iva, che esercitano attività d’impresa e di lavoro autonomo o che sono titolari di reddito agrario, possono presentare istanza di accesso ai contributi a fondo perduto previsti per l'emergenza Covid. La domanda va presentata telematicamente. Sempre in questa scheda è scaricabile una guida operativa predisposta dall'Agenzia delle Entrate.

Contributi a fondo perduto imprese: in cosa consistono

Si tratta di contributi previsti dal Decreto Legge n. 34 del 19 maggio 2020 (cosiddetto decreto "Rilancio") e finalizzati a sostenere i soggetti colpiti dall'emergenza epidemiolog...

Modulo assegno terzo figlio: WORD, PDF

modulo assegno terzo figlio

Fac simile con cui fare richiesta al Comune dell'assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori. Da tener presente che il comune di residenza potrebbe legittimamente imporre al cittadino la compilazione e la presentazione del modello specificatamente predisposto dai propri uffici.

Modulo domanda assegno terzo figlio: a cosa serve

Il modulo va utilizzato per richiedere un contributo concesso dal Comune ma pagato dall'Inps, a favore di quei nuclei familiari con almeno tre figli minori di 18 anni.

E' importante che:

  • i genitori e i minori appartengano alla stessa famiglia anagrafica;
  • i minori non siano in affidamento presso terzi. I figli minori di uno dei coniugi e i figli rice...

Rimborso Inps: chi può richiederlo e in quali occasioni

rimborso inps

L'obiettivo di questo post è quello di fornire a quanti hanno versato contributi in misura eccedente rispetto al dovuto delle indicazioni utili per ottenere il rimborso Inps. In particolare le indicazioni riguarderanno le seguenti categorie di soggetti: collaboratori lavoratori autonomi iscritti alla Gestione Separata, artigiani e commercianti, lavoratori agricoli autonomi e datori di lavoro domestico. 

Congedo parentale Covid 19: fino al 31 Luglio e per 30 giorni

congedo parentale Coronavirus, congedo parentale Covid 19

Il Governo in questi mesi è intervenuto con una serie di misure volte a favorire quei tanti lavoratori che si sono trovati a fronteggiare una situazione a dir poco complicata per effetto dell'emergenza Coronavirus. Tra queste la possibilità di fruire di un congedo parentale straordinario, che con il Decreto "Cura Italia" era stato fissato in un massimo di 15 giorni e che con il nuovo

Domanda Reddito di Emergenza: moduli istruzioni PDF

domanda Reddito di Emergenza

Due guide in formato PDF predisposte dall'Inps per l'utente che intende presentare la domanda Reddito di Emergenza (REM): l'una riguarda l'acquisizione e l'altra la visualizzazione e modifica della domanda.

Che cosa è il Reddito di Emergenza 

Il Reddito di Emergenza, istituito dal Decreto legge n. 34 del 19 maggio (art. 82), meglio noto come “Decreto Rilancio”, è una misura volta a sostenere quelle famiglie che per via dell’emergenza Coronavirus si trovano in una condizione di forte disagio economico.

Reddito di Emergenza: requisiti

Chiaramente non tutte le famiglie possono richiedere il REM, ma solo quelle in possesso di determinati requisiti di residenza, economici, patrimoniali e reddi...

Richiesta assegni familiari 2020: la domanda si fa online

Richiesta assegni familiari 2020, Domanda assegni familiari 2020

Gli assegni familiari non sono altro che un sostegno economico che l’Inps riconosce a particolari famiglie di lavoratori dipendenti o di pensionati da lavoro dipendente, ma anche di collaboratori domestici, lavoratori parasubordinati, lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata o lavoratori che percepiscono prestazioni dall’Inps (ad es. Naspi). Nella 

Tabella assegni familiari 2020: modello xls

tabella assegni familiari 2020

La tabella assegni familiari 2020/2021 pubblicata dall'Inps con la Circolare 60 del 21 maggio 2020. Si tratta di una tabella che contiene i livelli di reddito e i corrispondenti importi mensili degli assegni familiari, da applicare alle diverse tipologie di nuclei familiari nel periodo che va dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2021

Come si compone la tabella assegni familiari

La tabella assegni familiari indica l'mporto complessivo mensile dell'assegno in funzione

  • del livello di reddito e
  • del numero componenti il nucleo.

La tabella, inoltre, si compone di più fogli, ciascuno dedicato ad specifica tipologia di nucleo familiare. Le elenchiamo brevemente:

  • Tabella 11: per nuclei familiari c...