Previdenza e assistenza

Richiesta certificazione diritto alla pensione INPS

richiesta certificazione diritto alla pensione inps

Modello con il quale il cittadino chiede all'ente previdenziale la Certificazione diritto alla pensione Inps. Tale certificazione attribuisce la certezza di aver raggiunto i requisiti per la pensione.

Certificazione diritto alla pensione Inps: a cosa serve

Il certificato del diritto al conseguimento della pensione è un servizio molto utile per quei cittadini che, pur avendo maturato il diritto a pensione di anzianità/vecchiaia, non intendono andare in pensione, ma temono che l’introduzione di eventuali normative future più restrittive di quelle attuali, possa modificare i propri diritti acquisiti.

In definitiva il certificato rappresenta una sorta di cristallizzazione del diritto alla pen...

Modello OBIS/M 2022 per richiesta certificato pensione Inps

certificato di pensione Inps, modello OBIS/M 2021

Attraverso il modello OBIS/M 2022 è possibile prendere visione del certificato di pensione Inps, vale a dire un certificato in cui sono riportati i dati anagrafici del pensionato, la sede INPS di competenza, la categoria, il numero di certificato e l’eventuale tutore o rappresentante legale. Il documento risulta necessario nel caso in cui occorre avanzare una richiesta di

Fac simile certificato medico per cure termali

fac simile certificato medico per cure termali, prescrizione cure termali

Il fac simile certificato medico per cure termali è un modello di prescrizione redatto da un medico specialista dell’ASL, che attesta che il paziente è affetto da una delle patologie di cui all’allegato 9 al DPCM 12/01/2017. La compilazione di tale modello si rende necessaria affinché il lavoratore possa validamente fruire del congedo per cure termali.

Cos'è il congedo per cure termali

Il congedo (o permesso) per cure termali è un particolare tipo di permesso riconosciuto dall’art. 13, commi 3 e seguenti, del DL 463/1983 (convertito dalla L. 638/1983), il quale stabilisce che “per i lavoratori dipendenti pubblici e privati, le prestazioni idrotermali possono essere concesse, fuori dei con...

Tabella assegni familiari 2022: modello xls

tabella assegni familiari 2022

La tabella assegni familiari pubblicata dall'Inps con Circolare n° 65 del 30-05-2022. Si tratta di una tabella che contiene i livelli di reddito e i corrispondenti importi mensili degli assegni familiari (ANF) da applicare alle diverse tipologie di nuclei familiari nel periodo che va dal 1° luglio 2022 al 30 giugno 2023.

Tabella assegni familiari 2022: quali novità

Con decorrenza 1° marzo 2022 il decreto legislativo 29 dicembre 2021, n. 230 ha istituito l’Assegno unico Inps e ha abrogato, dalla medesima data, l’Assegno per il nucleo familiare per i nuclei con figli e orfanili.

Questo significa che i nuovi livelli di reddito familiare riguardano esclusivamente i nuclei con familiari divers...

Modello MV70: PDF editabile

modello MV70

Il modello MV70 o modello di identificazione finanziaria va compilato quando il soggetto che richiede una prestazione Inps indica nel modulo di domanda un IBAN extra-Italia o un IBAN italiano per il quale la titolarità non risulta certificabile dall'ente pagatore. Il modulo MV70 deve essere debitamente compilato e sottoscritto, nonché validato dall’Istituto bancario/finanziario.

Modello MV70: a cosa serve

I cittadini, per ricevere la liquidazione della prestazione di interesse da parte dell’Istituto, devono indicare l’IBAN sul quale ricevere il pagamento.

E’ possibile comunicare l’IBAN di C/C bancari, carte di credito prepagate (IBAN Area SEPA), di C/C postali e di libretti postali dotati...

Autodichiarazione bonus 200 euro: modello WORD per lavoratori dipendenti

autodichiarazione bonus 200 euro

Fac simile di autodichiarazione bonus 200 euro che il lavoratore dipendente deve compilare e restituire al datore di lavoro al fine di usufruire con il cedolino di luglio dell'indennità una tantum prevista dal Governo contro il caro prezzi con il Decreto n. 50 del 2022 (cosiddetto decreto aiuti).

Perché l'autodichiarazione bonus 200 euro

La spiegazione è molto semplice. L'articolo 32 del citato decreto stabilisce che l'indennità una tantum di 200 euro è riconosciuta, per il tramite dei datori di lavoro nella retribuzione erogata nel mese di luglio 2022, in via automatica, previa dichiarazione del lavoratore di non essere titolare delle prestazioni di cui all'articolo 32, commi 1 e 18.

In ...

Modulo disdetta Europ Assistance: Doc, Pdf

disdetta polizza europ assistance, europ assistance recesso

Il modulo disdetta polizza Europ Assistance è un fac simile da cui l'assicurato può prendere spunto nel caso in cui intenda disdire la polizza assicurativa sottoscritta con la compagnia francese appartenente al Gruppo Generali, leader mondiale nel settore dell'assistenza privata.

Europ Assistance attiva dal 1963 ha una organizzazione impressionante: sedi proprie in 34 Paesi, 35 centrali operative e corrispondenti diretti in altri 208 Paesi, una rete di assistenza composta da più di 425.000 centri. Oggi offre servizi di assistenza personalizzati e coperture assicurative nelle aree dei viaggi, della salute, della mobilità e della casa (www.europassistance.it).

Con il modulo disdetta Europ A...

Reclami Europ Assistance: modello DOC, PDF

reclami europ assistance

I reclami nei confronti di Europ Assistance, compagnia di assicurazione leader nel settore dell’assistenza, specializzata nell’offerta di coperture assicurative nei settori viaggi, auto, casa, famiglia e salute, possono essere formulati online oppure tramite il fac simile di lettera disponibile in questa scheda.

Ufficio reclami Europ Assistance

Chiariamo innanzitutto che con il termine reclamo intendiamo riferirci ad una dichiarazione di lamentela, di insoddisfazione presentata per iscritto nei confronti dell'impresa di assicurazione Europ Assistance e relativa a un contratto o a un servizio assicurativo.

Per la compagnia Europ Assistance il tema dei reclami riveste una significativa rile...