Previdenza e assistenza

Tabella assegni familiari 2023: modello xls

tabella assegni familiari 2023

La tabella assegni familiari pubblicata dall'Inps con Circolare n° 65 del 30-05-2022. Si tratta di una tabella che contiene i livelli di reddito e i corrispondenti importi mensili degli assegni familiari (ANF) da applicare alle diverse tipologie di nuclei familiari nel periodo che va dal 1° luglio 2022 al 30 giugno 2023.

Tabella assegni familiari 2023: quali novità

Con decorrenza 1° marzo 2022 il decreto legislativo 29 dicembre 2021, n. 230 ha istituito l’Assegno unico Inps e ha abrogato, dalla medesima data, l’Assegno per il nucleo familiare per i nuclei con figli e orfanili.

Questo significa che i nuovi livelli di reddito familiare riguardano esclusivamente i nuclei con familiari divers...

Permessi per allattamento: fac simile domanda WORD, PDF

permessi allattamento

I permessi per allattamento possono essere richiesti dalla madre o dal padre, lavoratori dipendenti, fino al primo anno di vita del bambino o entro un anno dall'ingresso in famiglia del minore adottato o in affidamento. Spettano fino a 2 ore al giorno di riposo, se l'orario di lavoro è di almeno 6 ore giornaliere, e 1 ora di riposo se l'orario è inferiore a 6.

Permessi per allattamento: come funzionano

Come detto madri e padri lavoratori dipendenti hanno diritto ad una indennità nel momento in cui fruiscono di permessi per la cura del bambino (cosiddetti “permessi per allattamento”).

I riposi giornalieri danno diritto ad una indennità economica pari alla retribuzione che sarebbe stata pag...

Modulo disdetta assicurazione casalinghe INAIL

modulo disdetta assicurazione casalinghe INAIL, come disdire assicurazione casalinghe inail

Si tratta del modello con cui l'iscritto/a all’assicurazione casalinghe o assicurazione contro gli infortuni in ambito domestico (legge 3 dicembre 1999, n. 493) autocertificava di non essere più in possesso di tutti i requisiti previsti dagli articoli 6 e 7 della L. 493/1999 e chiedeva pertanto la cancellazione dall’assicurazione. Il modulo disdetta assicurazione casalinghe INAIL è disponibile anche in formato editabile.

Oggi questo modello non va più utilizzato in quanto il decreto interministeriale del 13 novembre 2019 ha stabilito che i rapporti tra l'Inail e gli assicurati devono essere gestiti con modalità esclusivamente telematiche.

Ciò ha fatto si che dal 1° gennaio 2020 fosse oper...

Come pagare assicurazione casalinghe

come pagare assicurazione casalinghe

Il fac simile di bollettino assicurazione casalinghe scaricabile da questa scheda, non può più essere utilizzato da coloro che si iscrivono all'assicurazione INAIL per la prima volta o da coloro che devono provvedere al rinnovo dell'iscrizione. Dunque come pagare l'assicurazione casalinghe?

Come pagare assicurazione casalinghe

A partire dal 1° Gennaio 2020 è attivo sul sito istituzionale dell'INAIL il servizio “Domanda di iscrizione e richiesta avviso di pagamento” (www.inail.it/cs/internet/accedi-ai-servizi-online.html). In pratica è possibile effettuare l’iscrizione all’assicurazione casalinghe 2023 ed ottenere l’avviso di pagamento PagoPA solo attraverso questa modalità.

Il servizio de...

Modulo denuncia infortunio INAIL casalinghe

modulo denuncia infortunio INAIL casalinghe

In questa scheda rendiamo disponibile per il download, nei formati WORD e PDF, il modulo denuncia infortunio INAIL casalinghe, ossia il modello con cui l’assicurato chiede all'istituto l’erogazione della rendita a seguito del verificarsi di un infortunio domestico. Il modello si compone di due sezioni, l'una a cura del lavoratore infortunato e l'altra a cura del medico.

Modulo denuncia infortunio INAIL casalinghe: a cura dell'infortunato

Sul modulo infortuni Inail, oltre ai dati anagrafici e di recapiti dell'assicurato, è importante indicare:

  • il giorno e l’ora in cui si è verificato l’infortunio;
  • il luogo dell'incidente domestico (ad esempio all'interno dell’abitazione, in catina o in so...

Assicurazione casalinghe 2023: come mettersi in regola

assicurazione infortuni domestici, assicurazione casalinghe

Scade il 31 Gennaio 2023 il termine per il versamento del premio annuale relativo all'assicurazione infortuni domestici dell'Inail, meglio conosciuta come assicurazione casalinghe. Da questa scheda si possono scaricare due documenti informativi: un opuscolo e una brochure, prodotti entrambi dall'INAIL, che riassumono in maniera chiara ed esaustiva tutte le informazioni sull'assicurazione infortuni domestici.

Infortuni domestici: un breve quadro

Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità gli incidenti domestici sono la prima causa di morte nei bambini. Questi ultimi, stando ai dati statistici, sono quelli che più degli altri rimangono vittime di avvelenamenti da insetticidi, detersivi,...

Modulo iscrizione Gestione separata INPS 2023

iscrizione gestione separata inps

Il modulo contenente la guida sull'iscrizione alla gestione separata Inps online, una cassa previdenziale a cui devono iscriversi liberi professionisti senza cassa e lavoratori parasubordinati.

Iscrizione gestione separata Inps: chi deve effettuarla

Sono tenuti ad iscriversi alla Gestione Separata Inps, un fondo pensionistico finanziato con i contributi previdenziali obbligatori dei lavoratori assicurati:

  • i lavoratori parasubordinati;
  • i liberi professionisti senza cassa titolari di partita IVA e quelli con albo o cassa che, contemporaneamente all’attività professionale, svolgono anche un'altra attività di lavoro coperta da contribuzione.

In particolare nella categoria dei lavoratori par...

Iscrizione Albo assistenti sociali: fac simile autocertificazione

iscrizione albo assistenti sociali

Fac simile con cui una persona può autocertificare la propria iscrizione all'Albo assistenti sociali o richiedere alla segreteria il rilascio del relativo certificato.

Iscrizione Albo assistenti sociali: requisiti e moduli

L'assistente sociale è un professionista che offre un servizio di prevenzione, sostegno e recupero a tutti coloro che versano in una situazione di disagio e di emarginazione: famiglie, anziani, minori a rischio, tossicodipendenti, alcolisti, disabili, immigrati in condizioni di povertà, ecc.

L'Assistente Sociale esercita in forma subordinata la propria professione presso Enti locali (comuni, province, regioni), Servizio sanitario nazionale (servizi sociosanitari per la ...