Formulario dei contratti

Contratto di lavoro stagionale: fac simile

contratto di lavoro stagionale

Un paio di fac simile di contratto di lavoro stagionale da scaricare ed adattare ai diversi settori del turismo, agricoltura, pubblici servizi e via discorrendo. 

Contratto di lavoro stagionale

Le attività stagionali sono quelle individuate con decreto del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, nonché dai contratti collettivi nazionali.

In generale sono quelle attività che vengono svolte o che vengono esercitate con maggiore intensità solo in certi periodi dell’anno, in virtù di talune peculiarità connesse al servizio o al prodotto offerto o perché legate a specifiche condizioni atmosferiche: raccolta e spremitura delle olive, produzione del vino, pesca e lavorazione del tonno, s...

Contratto di agenzia fac simile: WORD, PDF editabile

contratto di agenzia fac simile, modello contratto di agenzia

Il contratto di agenzia è un fac simile con il quale una parte (agente) assume stabilmente l'incarico di promuovere per conto dell'altra (preponente), dieto la corresponsione di una retribuzione, la conclusione di contratti in una zona determinata.

Contratto di agenzia: caratteristiche principali

Una delle caratteristiche essenziali del contratto di agenzia è la stabilità del rapporto. L’agente, infatti, non si limita a condurre una singola trattativa o a compiere una vendita sporadica, ma si organizza per portare a compimento tutti gli affari che, nel corso del rapporto, si paleseranno possibili e convenienti per l'azienda. Del resto è anche nell'interesse dell'azienda, nel momento in cu...

Fac simile disdetta contratto di agenzia agente di commercio

fac simile disdetta contratto di agenzia agente di commercio

Fac simile disdetta contratto di agenzia che l'agente di commercio può compilare e trasmettere all'impresa mandante nel rispetto dei termini di preavviso stabili dall'AEC o dal Codice Civile. I modelli sono disponibili in formato WORD e PDF. Sempre sul nostro portale è presente anche un fac simile disdetta contratto di agenzia da parte del mandante.

Disdetta contratto di agente di commercio: quale preavviso

Stando alle previsioni contenute nell'art. 1750 del Codice Civile, il contratto di agenzia a tempo determinato che resta in vigore successivamente alla scadenza del termine, si trasforma in contratto a tempo indeterminato.

Se il contratto di agenzia è a tempo indeterminato, ciascuna de...

Leasing immobiliare: fac simile contratto PDF

leasing immobiliare

Attraverso il leasing immobiliare è possibile finanziare l'acquisizione di immobili abitativi, commerciali, industriali o professionali, anche in costruzione o da ristrutturare, beneficiando di tutti i vantaggi di questa particolare formula contrattuale. In questa scheda un fac simile di contratto leasing immobiliare.

Leasing immobiliare: come funziona quello abitativo

In questo post ci concentreremo in modo particolare sul leasing immobiliare abitativo, ossia sul contratto di locazione finanziaria di immobile da adibire ad abitazione principale, introdotto dalla Legge di Stabilità 2016.

In pratica attraverso il contratto di leasing immobiliare

  • l'immobile viene acquistato, o fatto costru...

Vendita con riserva di proprietà: modello contratto Word

vendita con riserva di proprietà

La vendita con riserva di proprietà è una forma particolare di vendita in cui il compratore entra in possesso della cosa acquistata, ma non ne acquisisce la proprietà che rimane invece al venditore, fino a quando il compratore stesso non ha provveduto al pagamento dell’intero prezzo pattuito precedentemente tra le parti (art. 1523 e seguenti del codice civile).

Vendita con riserva di proprietà: cos'è

Come detto con il contratto di vendita con riserva di proprietà (o vendita con patto di riservato dominio) l'acquisizione del diritto di proprietà è subordinata a una condizione sospensiva: il pagamento dell’intero prezzo pattuito dalle parti.

E’ un genere di contratto molto comune in caso di...

Trascrizione patto di riservato dominio: DOC, PDF

trascrizione patto di riservato dominio

Fac simile trascrizione patto di riservato dominio, un modello con cui il legale rappresentante della ditta venditrice chiede che venga trascritto ai sensi dell’art. 1524 (o 2762) del Codice Civile il patto di riservato dominio in proprio favore relativamente ad un determinato macchinario ceduto ad un terzo.

Trascrizione patto di riservato dominio: quando farla

Il patto di riservato dominio è un tipo di accordo, disciplinato dal codice civile (art.1523), attraverso il quale il compratore acquista la proprietà del bene (mobile o immobile) con il pagamento dell’ultima rata del prezzo, ma assume i rischi dal momento della consegna.

All'istituto abbiamo già dedicato uno speciale approfondimen...

Patto di riservato dominio: fac simile contratto WORD

patto di riservato dominio

Il patto di riservato dominio consiste in un accordo in base al quale acquirente e venditore concordano che il trasferimento della proprietà del bene (un immobile, un'azienda, un'automobile, ecc.) è subordinato a una condizione sospensiva, ovvero al pagamento dell'intero prezzo pattuito dalle parti per lo scambio. In questa scheda trovi un fac simile di contratto di vendita con patto di riservato dominio e alcune clausole-tipo da inserire in contratto.

Patto di riservato dominio: significato

Come detto questa clausola può essere introdotta nei contratti di compravendita, quale che sia l'oggetto, quando è previsto un pagamento rateale del prezzo. In pratica attraverso il ricorso a questo p...

Mandato con rappresentanza fac simile WORD, PDF

mandato con rappresentanza fac simile, contratto di mandato con rappresentanza

Un paio di fac simile di mandato con rappresentanza, un contratto attraverso il quale una parte (mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici in nome e per conto dell'altra parte (mandante).

Contratto di mandato con rappresentanza: cos'è

E' un contratto con cui una parte assume l'obbligo di compiere uno o più atti per conto e nell'interesse dell'altra parte (art. 1704 del Codice Civile). Il mandatario con rappresentanza deve essere chiaro nello spendere il nome del mandante. Il contratto di mandato può essere a titolo gratuito, ma nel silenzio delle parti si presume oneroso.

Il mandato con rappresentanza si differenzia dal mandato senza rappresentanza in quanto, nel primo ca...