Formulario dei contratti

Contratto di commissione: fac simile Word, Pdf

contratto di commissione

Fac simile contratto di commissione che ha per oggetto l'acquisto o la vendita di determinati prodotti per conto del committente e in nome del commissionario (1731 Cod. Civ.).

Contratto di commissione: cos'è

La commissione è un contratto mediante il quale una parte, detta commissionario, si obbliga ad acquistare o vendere beni in nome proprio e per conto del cliente (committente). 

La commissione è un mandato senza rappresentanza e si distingue dal mandato con rappresentanza per il fatto che non viene fatto il nome del mandante (committente). Dunque mentre il negozio concluso dal mandatario con rappresentanza produce i suoi effetti direttamente in capo al mandante, quello posto in essere ...

Fac simile contratto di appalto WORD

fac simile contratto di appalto word

Il fac simile di contratto di appalto per lavori edili in campo privato è un modello con cui una impresa, con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, assume l'impegno di realizzare un'opera dietro il versamento di un corrispettivo in denaro (art. 1655 Cod. Civ.).

Contratto di appalto: cos'è

Con tale contratto una parte (appaltatore) assume, nei confronti della controparte (appaltante o committente), con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, l'incarico di realizzare un'opera o fornire un servizio, verso corrispettivo in danaro.

E' un contratto consensuale, con effetti obbligatori di carattere personale: ci si affida, infatti, ad u...

Fac simile scrittura privata accollo debito

accollo del debito fac simile

L'accollo del debito si verifica quando un soggetto (accollante) assume l’obbligo di pagare il debito che un terzo (debitore accollato) ha assunto nei confronti del creditore (accollatario), con eventuale definitiva liberazione dell'accollato nel caso in cui il creditore aderisca all’accordo. L’accollo del debito è disciplinato dal Codice Civile all'articolo 1273.

Esempio di accollo del debito

Andrea ha un debito nei confronti di Mario di 1.500 euro per via di un prestito concesso da quest'ultimo. Andrea è in difficoltà economica, per cui Giovanni decide di aiutarlo stipulando un contratto di accollo con Andrea, in base al quale sarà lui - alla scadenza pattuita - a saldare il debito con ...

Esempio di novazione oggettiva: Pdf editabile

novazione oggettiva

Fac simile contratto di novazione oggettiva con cui le parti sostituiscono all'obbligazione originaria una nuova obbligazione con oggetto o titolo diverso (art. 1230 Cod. Civ.). Con la novazione la volontà di estinguere l'obbligazione precedente deve risultare in modo non equivoco.

Esempio di novazione oggettiva

Il Sig. Rossi ha pagato una bici elettrica, che il Sig. Bianchi si obbliga a consegnargli il giorno 30 Novembre; prima della consegna le parti si accordano affinché il Sig. Rossi riceva un monopattino elettrico. L'obbligo di consegnare la bici elettrica si estingue, sostituito da quello di consegnare il monopattino elettrico.

Ma secondo l'articolo 1230 C.C. la modifica può riguard...

Contratto di espromissione fac simile

contratto di espromissione fac simile

Fac simile contratto di espromissione, un negozio giuridico mediante il quale un terzo, detto espromittente, si obbliga a pagare nei confronti del creditore, detto espromissario, quanto dovuto dal debitore, detto espromesso, senza incarico di quest'ultimo.

Contratto di espromissione: cos'è

L'espromissione è un caso di modificazione soggettiva dell'obbligazione, che si verifica quando un terzo (Sig. Rossi), estraneo rispetto ad un rapporto obbligatorio esistente tra un creditore (Sig. Bianchi) ed un debitore originario (Sig. Verdi) assume verso il creditore, il debito contratto senza delega di quest'ultimo.

L'intervento dell'espromittente è, dunque, spontaneo e si realizza mediante la conc...

Comodato di beni mobili registrati: fac simile contratto

comodato di beni mobili registrati

Fac simile di contratto di comodato di beni mobili registrati, ovvero di beni mobili che, per la loro importanza economica, sono iscritti in pubblici registri (art. 815 Cod. Civile).

Comodato di beni mobili registrati: caratteristiche essenziali

Come detto i beni mobili registrati sono particolari beni che sono soggetti a iscrizione nei pubblici registri. Un bene mobile registrato è ad esempio l'automobile, iscritto nel Pubblico Registro Automobilistico (PRA), il registro nazionale che raccoglie e controlla gli atti di trasferimento dei veicoli: prima immatricolazione, compravendite, leasing, ipoteche, sequestri, fermi amministrativi, pignoramenti, demolizione, radiazione. Dal nostro port...

Contratto di comodato di beni mobili: modelli Pdf, Doc

fac simile contratto di comodato beni mobili

Fac simile contratto di comodato di beni mobili, un documento con cui una parte concedere ad un'altra l'uso gratuito di un bene (un computer, un mobile, un macchinario, ecc.) affinché se ne serva per un certo periodo di tempo e per un uso determinato, con l'obbligo di restituire la stessa cosa ricevuta.

Contratto di comodato di beni mobili: cos'è

Con tale contratto una parte (comodante) consegna all'altra (comodatario) una cosa mobile normalmente inconsumabile ed infungibile, affinché se ne serva per un uso o per un tempo determinato, con l'obbligo di restituire la stessa cosa ricevuta. Il contratto di comodato di beni mobili è disciplinato dagli artt. 1803 e ss. del Codice Civile. Segnal...

Delegazione di pagamento fac simile: WORD

delegazione di debito, delegazione di pagamento fac simile

Con la delegazione di debito il debitore (delegante) ordina ad un terzo (delegato) di provvedere al pagamento di una certa somma in favore del creditore (delegatario) ad una data scadenza futura (1269 Codice Civile). 

Delegazione di pagamento: in cosa consiste

La delegazione di pagamento si sostanzia in un accordo tra il debitore (Sig. Rossi) e un terzo (Sig. Bianchi) in forza del quale il debitore delega il terzo ad una certa prestazione, nella fattispecie al pagamento di una determinata somma, verso il terzo delegatario (Sig. Verdi).

Normalmente si ricorre alla delegazione di pagamento o delegazione di debito quando il delegato (Sig. Bianchi) ha a sua volta una esposizione debitoria nei...