Formulario dei contratti

Disdire Spotify: modulo WORD, PDF

disdire abbonamento spotify, annullare abbonamento spotify

Modello da utilizzare se si intende disattivare Spotify Premium in modalità cartacea. Il modulo è disponibile nei formati WORD e PDF.

Cos'è Spotify e come funziona

E' un servizio di musica, podcast e video in streaming che permette di ascoltare su pc, smartphone o tablet oltre 50 milioni di brani musicali di artisti italiani e internazionali. La selezione dei brani può essere fatta per artista, album, genere, ricerca diretta, ecc.

Si può aderire con un piano gratuito (Spotify Free), ma l'ascolto presenta alcune limitazioni e soprattutto sono previste delle interruzioni pubblicitarie, oppure con piani a pagamento. In quest'ultimo caso sono previste diverse formule di abbonamento:

  • Spotify...

Fac simile contratto blogger: modello WORD, PDF

collaborazione retribuita blog, richiesta collaborazione blogger

In questa scheda puoi scaricare in formato WORD o PDF un fac simile contratto blogger, vale a dire un contratto di collaborazione professionale tra un'azienda o un privato e un blogger.

Chi è e cosa fa il blogger

Il blogger è colui che scrive e pubblica con una certa regolarità e con "mestiere" contenuti su un blog. Cos'è un blog? A 20 anni dalla sua nascita, il blog è diventato un prodotto ben diverso da ciò che era in origine. Se è nato come un semplice “diario virtuale” su cui pubblicare contenuti e foto, condividendoli con altri utenti, oggi è - insieme ai social network - un vero e proprio strumento di marketing 4.0.

Attraverso il blog è possibile monetizzare la propria attività vend...

Modello di contratto Social Media Manager

contratto social media manager pdf, fac simile contratto social media manager

In questa scheda hai la possibilità di scaricare un fac simile contratto social media manager, ossia un modello che definisce modalità, termini e condizioni del rapporto tra l'azienda committente e il professionista esperto in gestione dei social network.

Chi è e cosa fa il social media mangaer

Nel 2019 sono stati 35 milioni gli italiani attivi sulle piattaforme social, di cui 31 da mobile. Ciascuno di loro passa mediamente ogni giorno poco meno di 2 ore sui social: da Youtube (la più seguita) a Whatsapp, da Facebook a Instagram, da FB Messanger a Twitter, da Linkeden a Pinterest.

Se a questi dati sommiamo i dati relativi all'e-commerce (due italiani su tre ha effettuato nel 2019 acquisti...

Contratto di collaborazione occasionale fac simile

contratto di collaborazione occasionale

In questa scheda rendiamo disponibili per il download 4 fac simile contratto di collaborazione occasionale. Tutti i modelli sono in formato WORD, dunque facilmente personalizzabili.

Quando ricorre la collaborazione occasionale

Stando a quanto riportato dall'articolo 2222 del Codice Civile, la collaborazione occasionale ricorre quando una persona, dietro corrispettivo, compie un'opera o presta un servizio con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente.

Possono ricorrere al contratto di collaborazione occasionale diverse categorie di soggetti operanti nei settori più disparati: lavoratori autonomi, professionisti, imprenditori, associazion...

Lettera di intenti modello WORD

lettera di intenti esempio

In questa scheda rendiamo disponibili alcuni modelli di lettera di intenti da scaricare e personalizzare in funzione delle proprie specifiche esigenze. I fac simile sono tutti in formato editabile.

Lettera di intenti cos'è

Si tratta di un documento con cui le parti definiscono quei punti della trattativa su cui si è raggiunti un accordo e pongono le condizioni e i termini per la conclusione di un definitivo contratto (ad es. un contratto di collaborazione professionale), ossia le basi per la stesura di un vero e proprio regolamento definitivo del rapporto (di fornitura, di collaborazione, di compravendita, di assunzione, di acquisizione di ramo d'azienda, di appalto, ecc.).

La lettera di ...

Contratto di coworking: modello DOC

contratto di coworking, contratto affitto postazione lavoro

Modello di contratto con cui una ditta/società che dispone di un apposito spazio dedicato a servizi di coworking, disciplina i rapporti con l’utilizzatore: caratteristiche dei servizi, tariffe, orari di apertura, modalità di prenotazione, responsabilità, modalità di recesso, ecc. Il contratto di coworking è un modulo disponibile in formato DOC, dunque facilmente personalizzabile.

Cos'è il coworking

Il coworking è un nuovo modo di concepire e utilizzare gli spazi lavorativi: startupper, imprenditori, professionisti e freelance condividono uno stesso ambiente di lavoro pur conservando una piena autonomia nella gestione della propria attività.

Dunque da un lato c'è un soggetto che mette a di...

Contratto di collaborazione gratuita: modulo DOC

contratto di collaborazione gratuita, contratto a titolo gratuito esempio

Fac simile di accordo con il quale una persona accetta di prestare, occasionalmente e sporadicamente e senza alcuna pretesa economica, la propria attività di collaborazione all'interno di una organizzazione. Il contratto di collaborazione gratuita disponibile in formato è personalizzabile in funzione delle proprie specifiche esigenze. La versione in PDF è fornita dalla Camera di Commercio di Ancona.

Quando far ricorso al contratto di collaborazione gratuita

Secondo la giurisprudenza, la gratuità delle prestazioni lavorative è ammissibile esclusivamente nell'ambito dei rapporti di cortesia o con riferimento ad interessi di tipo beneficoreligioso o ideologico.

In particolare la collaboraz...

Clausola risolutiva espressa fac simile: modelli DOC, PDF

clausola risolutiva espressa

Fac simile di clausola risolutiva espressa da inserire in contratto (art. 1456 Codice Civile). Gli esempi sono disponibili in formato DOC e PDF editabile.

Clausola risolutiva espressa: cos'è

Si tratta di una particolare clausola con la quale le parti stabiliscono ex ante, dunque nel momento stesso in cui stipulano il contratto, che il rapporto nascente dall'accordo sottoscritto dovrà considerarsi risolto qualora una determinata obbligazione non venga adempiuta affatto o non venga adempiuta secondo le modalità stabilite dal contratto sottoscritto.

Questo significa che le parti devono specificare molto chiaramente quali sono le obbligazioni a cui fa riferimento la clausola risolutiva espres...