Debiti e pignoramenti

Liberatoria Compass: modulo richiesta WORD

liberatoria Compass

Un fac simile da utilizzare ai fini di una richiesta liberatoria Compass, un documento a firma della finanziaria con cui si attesta che la richiesta di prestito, cessione del quinto o credito al consumo registrata non ha avuto seguito.

Liberatoria Compass: a cosa serve

Quando ci si rivolge a Compass o ad una qualsiasi altra finanziaria per richiedere un prestito finalizzato o una cessione del quinto, questa fa dipendere la sua decisione da una valutazione sul merito creditizio. In buona sostanza Compass valuta la capacità della persona o dell'azienda di far fronte alle proprie obbligazioni finanziarie.

In altre parole, sulla base di dati ed informazioni in suo possesso, Compass valuta l'a...

Finanziamento non pagato: cosa succede

finanziamento non pagato cosa succede, finanziamento non pagato causa morte

Sapere cosa succede in caso di finanziamento non pagato è molto importante. Infatti le conseguenze per chi ritarda o non effettua il pagamento anche di una sola rata possono essere davvero spiacevoli: interessi moratori, pignoramento, iscrizione nella lista dei cattivi pagatori

Prescrizione debiti bancari: fac simile richiesta WORD

prescrizione debiti bancari

Un fac simile con cui il cliente può far valere la prescrizione debiti bancari nei confronti dell'istituto di credito o della finanziaria essendo decorso il termine di 10 anni previsto dalla legge.

Prescrizione debiti bancari: quali sono i termini

Mario il 24 Maggio 2012 contrae un prestito con la propria banca, piano di ammortamento fissato in 10 anni. Subentrano delle difficoltà nel lavoro e Mario non riesce più a rimborsare con regolarità le rate. Di fronte ad un finanziamento non pagato la banca si limita in prima battuta a sollecitare a Mario un rapido rientro dalla posizione insoluta. Tuttavia se l'invito non sortisse effetti o comunque la situazione si ripetesse con regolarità, Mar...

Sospensione mutuo prima casa 2021: condizioni, requisiti e costi

sospensione mutuo prima casa 2021, moratoria mutuo prima casa 2021

Sono tante purtroppo le famiglie che, in situazioni di difficoltà economica, non sono più in grado di restituire i soldi ricevuti in prestito dalla propria banca. Ma quante di loro sono a conoscenza della possibilità di chiedere la sospensione delle rate del mutuo? Si hai capito bene: parliamo del Fondo di solidarietà per l’acquisto della prima casa (cosiddetto Fondo Gasparrini)

Modulo sospensione mutuo Consap 2021: nuovi PDF e istruzioni d'uso

modulo sospensione mutuo Consap 2021

Nuovo modello con cui è possibile presentare istanza di accesso al Fondo di solidarietà gestito da Consap (o Fondo Gasparrini), così da ottenere la sospensione delle rate di mutuo prima casa. Per la compilazione e l'inoltro del modulo sospensione mutuo Consap occorre essere in possesso di determinati requisiti, vediamo quali.

Requisiti per l'utilizzo del modulo MEF sospensione mutuo

Per poter beneficiare della sospensione mutuo prima casa fino a 18 mesi occorre soddisfare i seguenti requisiti:

  • il mutuo deve essere stato contratto per l'acquisto di un immobile adibito ad abitazione principale e non appartenente alle categorie catastali A/1A/8 e A/9;
  • l'importo del mutuo non deve essere s...

Avviso di scadenza effetto: PDF editabile

avviso di scadenza effetto
In questa scheda è disponibile un fac simile in formato PDF editabile di avviso di scadenza effetto.

Parliamo chiaramente di effetti cambiari, ossia titoli di credito da cui risulta l’obbligazione incondizionata di pagare o di far pagare una determinata somma ad una determinata scadenza, nel luogo indicato, a favore del legittimo possessore del titolo. 

Se il debitore non onora il suo debito a scadenza, la banca domiciliataria sarà costretta ad inviare al Pubblico Ufficiale l’effetto per il protesto. Con il pagamento dell'effetto, invece, la banca consegna al debitore il titolo quietanzato.

Il servizio di incasso effetti cambiari consente al correntista di incassare effetti cambiari domic...

Istanza di conversione del pignoramento immobiliare: modelli Word

istanza conversione pignoramento immobiliare

Da questa scheda si possono scaricare alcuni fac simile di istanza di conversione del pignoramento immobiliare, in altri termini dei modelli con cui si chiede al Giudice dell'Esecuzione Immobiliare di determinare, ai sensi dell'art. 495 c.p.c., la somma da sostituire all'immobile pignorato.

Conversione del pignoramento immobiliare: in cosa consiste

Si tratta fondamentalmente di una procedura attraverso la quale il debitore chiede al Tribunale di sostituire alle cose o ai crediti pignorati una somma di denaro pari all'importo dovuto ai creditori - comprensivo del capitale e degli interessi - e alle spese di esecuzione (art. 495 Codice di procedura civile). Non è necessaria l'assistenza di ...

Liberatoria banca: modello di richiesta WORD, PDF

liberatoria banca

In questa scheda rendiamo disponibile ai nostri utenti un fac simile di liberatoria banca, un modello cioè che le persone interessate possono utilizzare per richiedere alla banca o alla finanziaria il certificato di liberatoria relativo ad una certa pratica di finanziamento (mutuo, prestito, cessione del quinto, credito al consumo, ecc.).

Liberatoria banca: perché è importante

Sappiamo tutti che una banca o una finanziaria prima di decidere se concedere o meno un finanziamento raccoglie una serie di informazioni sul cliente al fine di valutarne l'affidabilità creditizia, vale a dire la sua capacità di fare fronte al debito contratto.

Analizza, dunque, la capacità economica e le entrate me...