Famiglia

Modello Istat separazione 2022

mod istat m252, modello istat separazione consensuale 2022

In questa scheda è disponibile per il download il modello Istat M252 o modello Istat separazione consensuale 2022. Viene richiesto dall'Istat col fine di monitorare l'andamento dei rapporti coniugali e più in generale il contesto socio-economico di riferimento.

Modello Istat M252: quali dati contiene

Il modulo in questione ha lo scopo di rilevare tutti quei dati che possono consentire di approfondire le diverse componenti del fenomeno: aspetti procedurali e giudiziari, provvedimenti economici quali il contributo per il mantenimento e l’assegnazione della casa coniugale, sesso, età e affidamento dei figli minori, data e rito di celebrazione del matrimonio, caratteristiche dei coniugi (data...

Dichiarazione di riconciliazione tra coniugi: modello WORD, PDF

dichiarazione di riconciliazione tra coniugi

Con la dichiarazione di riconciliazione tra coniugi, resa ai sensi dell'art. 157 del Codice Civile, le parti attestano di essersi riconciliati e di aver ripreso la convivenza a partire da una certa data.

A cosa serve dichiarazione di riconciliazione tra coniugi

I coniugi che hanno richiesto ed ottenuto la separazione potrebbero restare separati per lungo tempo senza chiedere il divorzio, oppure potrebbero ritornare sui loro passi e riprendere la convivenza.

A tal riguardo l'art. 157 del C.C. stabilisce che i coniugi possono di comune accordo far cessare gli effetti della sentenza di separazione, senza che sia necessario l'intervento del giudice, con una espressa dichiarazione di riconcili...

Come avere copia testamento pubblicato

come avere copia testamento pubblicato

Secondo la legge chiunque può avere copia del testamento pubblicato, rivolgendosi allo stesso notaio che ha stipulato l'atto oppure - in caso di cessazione dell’attività o di un suo trasferimento presso un altro distretto notarile - attingendo all'Archivio Notarile. Ma vediamo nel dettaglio le modalità e i costi da sostenere. 

Testamento biologico: come fare

testamento biologico come fare, testamento biologico cos'è

Grazie alla Legge n. 219/2017 sul testamento biologico o biotestamento, oggi le persone malate possono indicare quali trattamenti ricevere in caso di impossibilità a parlare e a comunicare. Vediamo nel dettaglio cos'è esattamente il testamento biologico e come fare per esprimere in concreto le proprie volontà.

Come sapere se esiste un testamento: le opzioni disponibili

testamento come sapere se esiste

Come sapere se esiste un testamento? Chiunque è legittimato a ricevere informazioni in tal senso? Si può conoscere eventualmente l'esistenza di un testamento olografo? E soprattutto, è possibile scoprire se esiste un testamento prima della morte della persona? Le risposte a queste e ad altre domande poste dai nostri utenti sono contenute in questo post.

Modulo richiesta ricerca testamento: DOC e istruzioni

modulo richiesta ricerca testamento, modulo scheda rgt

Modulo con cui è possibile effettuare una richiesta ricerca testamento a nome della persona defunta presso il Registro generale dei Testamenti di Roma. In questa scheda è disponibile altresì un fac simile da compilare e trasmettere al Consiglio Notarile distrettuale.

Come accedere al registro generale dei testamenti

Il Registro generale dei testamenti è una delle risposte alla domanda: come sapere se esiste un testamento? In sostanza consente di conoscere se una persona deceduta ha fatto testamento, in Italia o all’estero. Attraverso il Registro può essere chiesto, infatti, al competente organismo di uno Stato estero aderente alla Convenzione internazionale di Basilea il rilascio di un ce...

Come organizzare un corso di formazione: la modulistica necessaria

come organizzare un corso di formazione

Sei un SEO specialist affermato e riconosciuto sul mercato, oppure un professionista in grado di vantare una pluriennale esperienza nel settore dei finanziamenti europei, oppure il titolare di una scuola che da anni offre corsi di lingue straniere, oppure l'amministratore di un'azienda che offre, tra le altre cose, formazione sulla sicurezza sul lavoro. Al di là delle conoscenze, abilità e

Modulo iscrizione corso di formazione: WORD, PDF

fac simile modulo iscrizione corso di formazione

Il modulo iscrizione corso deve contenere alcune informazioni minime come il titolo, la data e la sede di svolgimento del corso, il nome e i recapiti del partecipante, gli estremi per la fatturazione, le indicazioni sulla quota di iscrizione e sulle relative modalità di pagamento. In questa scheda è presente un fac simile che può essere facilmente adattato ai casi specifici.

Modulo iscrizione corso: qual informazioni deve contenere

Come detto in premessa il modulo adesione corso deve innanzitutto riportare

  • titolo
  • durata
  • sede di svolgimento del corso
  • date
  • costo

del percorso formativo. Naturalmente il modello deve anche fornire indicazioni sulle modalità di pagamento:

  • bonifico bancario. ...