Famiglia

Modello SR163: PDF editabile e istruzioni d'uso

sr163, modello sr163

Modello predisposto dall'Inps che il cittadino utilizza per comunicare all'istituto previdenziale il modo con cui intende ricevere il pagamento di una certa prestazione a sostegno del reddito. Il modello SR163 è disponibile in formato PDF editabile.

Modello SR163 Inps: a cosa serve

Il modello SR163 INPS serve per certificare che il soggetto che richiede una prestazione a sostegno del reddito è anche colui che risulta titolare del conto corrente bancario o postale, carta prepagata e libretto postale con IBAN su cui si intende ricevere il pagamento.

In questo modo l'Inps non corre ilrischio di effettuare pagamenti non dovuti, ipotesi questa che si realizzerebbe nel caso in cui il conto corr...

Bonus mamma domani 2020: 800 euro una tantum da parte dell'Inps

bonus mamma domani, bonus mamma domani 2020

Il "bonus mamma domani", noto anche come "premio alla nascita", non è altro che un contributo di 800 euro riconosciuto alle donne in gravidanza e alle neomamme per la nascita o l'adozione di un minore. Tale premio è corrisposto dall'INPS in unica soluzione, su domanda della futura madre, al compimento del settimo mese di gravidanza oppure alla nascita o adozione o affido

Dichiarazione di prestazione occasionale: fac simile DOC e PDF

dichiarazione di prestazione occasionale

Fac simile attraverso il quale un prestatore, al momento della sottoscrizione del contratto per prestazione occasionale (Libretto famiglia o CpO o PrestO), dichiara sotto la propria personale responsabilità

  • di aver percepito al momento della sottoscrizione della dichiarazione nel corrente anno solare compensi per prestazioni di lavoro occasionale pari ad un certo ammontare oppure
  • di non avere ancora superato, per l’anno in corso, il limite complessivo di Euro 5.000,00 in riferimento al totale dei compensi percepiti per lavoro occasionale.

Dichiarazione di prestazione occasionale: quali limiti

Ricordiamo che ai sensi dell’art. 54 bis, legge 21 giugno 2017, n. 96 di conversione del decret...

Libretto famiglia 2020: guida completa all'utilizzo

libretto famiglia, libretto famiglia 2017

I vecchi voucher o buoni lavoro furono introdotti con l'obiettivo di regolarizzare il pagamento delle attività lavorative svolte in modo sporadico e saltuario (l’insegnante per le ripetizioni, la colf, la baby sitter, il giardiniere, ecc.). Successivamente vennero aboliti e rimpiazzati da nuovi sistemi di pagamento: il "libretto famiglia" (LF) per i privati e i

Contratto di prestazione occasionale: modello per Libretto famiglia

contratto di prestazione occasionale

Fac simile di scrittura privata con cui una persona fisica, non nell’esercizio dell’attività professionale o d’impresa, conferisce ad un soggetto l’incarico di svolgere determinate prestazioni pagabili attraverso lo strumento del libretto famiglia.

Quando si utilizza il contratto di prestazione occasionale

Il fac simile scaricabile da questa scheda va utilizzato nel caso in cui una famiglia o comunque un privato (dunque non un'impresa o un professionista) intenda fruire delle prestazioni sporadiche e saltuarie offerte da un soggetto terzo.

In particolare il fac simile di contratto serve per definire nel dettaglio le prestazioni relative a:

  • piccoli lavori domestici, inclusi i lavori di gi...

Modulo richiesta congedo di paternità: fac simile DOC, PDF

modulo richiesta congedo di paternità, fac simile richiesta congedo paternità obbligatorio

Modulo con cui il padre, lavoratore dipendente, anche adottivo e affidatario, chiede al proprio datore di lavoro di poter fruire di giorni di congedo così come previsto dalla Legge 92/2012, in virtù della nascita/adozione del proprio figlio.

A cosa serve il modulo richiesta congedo di paternità

Il modello in questione serve a richiedere il congedo di paternità obbligatorio (ed eventualmente facoltativo) direttamente al datore di lavoro.

In pratica con questo modulo il lavoratore chiede al proprio datore di astenersi dal lavoro per via della nascita o dell’ingresso in famiglia (in caso di adozione/affidamento) di un minore.

La durata del congedo è di 7 giorni a cui può aggiungersene un ott...

Congedo di paternità 2020: i giorni di permesso diventano sette

congedo paternità, congedo paternità inps

Forse non tutti sanno che in occasione della nascita di un figlio non solo la mamma, ma anche il papà può richiedere l'astensione dal lavoro. Si chiama per l'appunto congedo di paternità, dura 7 giorni (in precedenza erano 5), consente di beneficiare di una indennità giornaliera pari al 100% della retribuzione e può essere richiesto direttamente all'Inps oppure al datore di lavoro tramite

Modulo carta acquisti 3 anni 2020

modulo carta acquisti 3 anni 2020 , modulo social card 3 anni

Modulo con cui una famiglia con almeno un bambino di età inferiore a 3 anni e in possesso di particolari requisiti oggettivi, può chiedere il rilascio della Carta Acquisti (o Social Card). Si tratta di una normale carta di pagamento elettronico ricaricata dallo Stato ogni due mesi con 80 euro. La carta può essere utilizzata per effettuare acquisti in tutti i negozi alimentari abilitati al circuito Mastercard, con la possibilità di godere anche di sconti nei negozi convenzionati. Non si possono prelevare contanti come se fosse un normale bancomat. 

Modulo carta acquisti 3 anni: chi può utilizzarlo

Possono utilizzare il modulo carta acquisti 3 anni i genitori che:

  • hanno figli minori di 3 a...