Famiglia

Modulistica successione Poste Italiane: domanda di rimborso e lista documenti

modulo successione Poste Italiane

Con il modulo successione Poste Italiane, disponibile in formato PDF, gli eredi chiedono il rimborso delle somme per saldo e competenze rivenienti dai rapporti/titoli in essere presso Poste Italiane facenti capo al de cuius. 

Modulistica successione Poste Italiane

In questa scheda sono presenti tre distinti modelli tutti in formato PDF.

Domanda di rimborso per successione rapporti/titoli

Come detto il modulo in questione serve per chiedere il rimborso per successione delle somme relative ai rapporti/titoli intestati al defunto e sottoscritti con Poste Italiane.

Elenco moduli documenti espletamento pratiche successorie

In questa stessa scheda è presente altresì un elenco di tutti quei docu...

Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà eredi per Poste Italiane

dichiarazione sostitutiva atto di notorietà eredi per Poste Italiane

Modulo di autocertificazione da utilizzare nel caso in cui venga richiesto - in questo caso da Poste Italiane - di attestare la propria qualità di erede al fine di poter svolgere determinate pratiche amministrative presso lo sportello (ad esempio chiedere lo svincolo delle somme intestate al parente defunto)

Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà eredi per Poste Italiane: a cosa serve

Come detto si tratta di una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, redatta ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000, attraverso la quale il cittadino, a seguito del decesso di un congiunto, indica quali sono gli eredi, legittimi o riservatari, aventi diritto per legge alla successione.

Il fine può ...

Accettazione eredità minorenni: ecco cosa fare

accettazione eredità minorenni, rinuncia eredità minorenni

Cosa succede quando ad ereditare il patrimonio del defunto è un minore? Nel caso specifico la legge impone ai genitori congiuntamente o a colui che esercita in via esclusiva la potestà, di richiedere una specifica autorizzazione al Giudice tutelare accettazione eredità presso il Tribunale del luogo in cui il minore ha la principale sede dei propri interessi.

Autorizzazione Giudice tutelare vendita immobile: fac simile DOC, PDF

autorizzazione Giudice tutelare vendita immobile

Fac simile con cui i genitori esercenti la responsabilità genitoriale sul/i figlio/i minorenne/i chiedono al Giudice tutelare l'autorizzazione per vendere un immobile intestato al minore. L'istanza giudice tutelare vendita immobile è disponibile nei formati WORD e PDF.

Istanza giudice tutelare vendita immobile: cosa specificare

Innanzitutto nel caso in cui l’istanza sia sottoscritta da uno solo dei genitori occorre specificarne il motivo. In pratica si deve indicare se l’altro genitore è 

  • è defunto 
  • è irreperibile
  • non è d’accordo 
  • è decaduto dalla responsabilità genitoriale (in questo caso allegare una copia del provvedimento da cui risulta questo evento)

Chiaramente occorre identificar...

Autorizzazione Giudice tutelare riscossione somme: modelli DOC, PDF

Autorizzazione Giudice tutelare riscossione somme, fac simile istanza Giudice tutelare riscossione somme

Fac simile con cui si richiede al Giudice tutelare l'autorizzazione alla riscossione si somme spettanti ai figli minori. Il modello di autorizzazione Giudice tutelare riscossione somme è disponibile nei formati WORD e PDF.

Autorizzazione giudice tutelare riscossione somme

In questo caso si tratta di un fac simile generico con cui il/i genitore/i chede/chiedono di essere autorizzato/i a riscuotere la somma spettante al figlio minore e ad investire la quota spettante a quest'ultimo in specifici strumenti finanziari (c/c postale o bancario, fondi comuni, titoli di Stato o equipollenti intestati esclusivamente al minore, ecc.), oppure ad utilizzare l'importo per le necessità del minore.

Alla ...

Istanza giudice tutelare fac simile per minorenni

Istanza giudice tutelare

Fac simile con cui è possibile richiedere al Giudice tutelare l'autorizzazione a svolgere atti di straordinaria amministrazione in favore del figlio minore. L'istanza giudice tutelare fac simile è disponibile in due versioni, entrambe in formato WORD e PDF.

Autorizzazione giudice tutelare per minorenni: quando è necessaria

Gli atti di ordinaria amministrazione possono essere compiuti dai genitori anche in forma disgiunta.

Qualora uno di essi risulti impedito, si trovi in una situazione di incapacità, risieda in un luogo distante o muoia, la responsabilità ricade sull'altro genitore.

Per compiere invece gli atti eccedenti l'ordinaria amministrazione sui beni del figlio minore, i genitori o...

Ricorso nonni per vedere nipoti: modulo WORD, PDF

quanti giorni i nonni possono vedere i nipoti

Fac simile con cui i nonni materni o paterni ai quali viene impedito di avere rapporti significativi con i propri nipoti possono presentare ricorso al Tribunale competente.

I nonni devono vedere i nipoti per legge

A stabilirlo e l'art. 317 bis Codice civile, secondo il quale i nonni devono poter avere rapporti significativi con i propri nipoti. Aggiunge al secondo comma che nel caso in cui l'esercizio di tale diritto venga impedito, i nonni possono ricorrere al giudice del luogo di residenza abituale del minore affinché siano adottati i provvedimenti più idonei nell'esclusivo interesse del minore.

E' chiaro che tali problematiche sorgono in modo particolare in una situazione di separazion...

Congedo di maternità: cos'è, come funziona, quali novità ci sono

congedo di maternità 2020, maternità obbligatoria 2020

Il congedo di maternità è un beneficio rivolto alle donne lavoratrici e disciplinato dal Testo Unico della maternità (D. Lgs 151/2001 e s.m.i), dalla Costituzione Italiana (articolo 37), dal Codice Civile (articolo 2110) e dalla Legge di bilancio. Il congedo di maternità obbligatorio non deve essere confuso col congedo parentale e con il congedo di paternità, che pure abbiamo trattato