Famiglia

Autocertificazione di vedovanza: fac simile WORD

autocertificazione di vedovanza

Fac simile dichiarazione sostitutiva di certificazione di vedovanza resa dal cittadino ai sensi degli artt. 45 e 46 - D.P.R. n. 445 del 28 Dicembre 2000. Chi non volesse ricorrere all'autocertificazione di vedovanza, potrebbe richiedere il relativo certificato attraverso la compilazione del modello scaricabile da questa stessa scheda.

Certificato di vedovanza: cos'è

Il certificato di vedovanza rilasciato dagli uffici dell'Anagrafe civile, è un documento in cui si attesa che, a quella data, lo stato civile di un cittadino/a è vedovo/a.

Per richiedere tale certificato basta compilare il fac simile disponibile in questa scheda e consegnarlo all'Ufficio Servizi Demografici del Comune in cui l...

Modulo disdetta asilo nido: fac simile WORD

lettera disdetta asilo nido

In questa scheda mettiamo a disposizione alcuni fac simile di lettera disdetta asilo nido. I modelli, in formato WORD e PDF, possono essere facilmente adattati ed utilizzati nei confronti di strutture sia pubbliche che private.

Disdetta asilo nido: informazioni da acquisire

Prima di comunicare la disdetta alla struttura, pubblica o privata che sia, è di fondamentale importanza dedicare 5 minuti alla lettura del regolamento del servizio asilo nido, focalizzando in particolare l'attenzione sull'articolo dedicato alla rinuncia/disdetta del servizio.

Per esempio il regolamento potrebbe prevedere che nel caso in cui i genitori decidano di interrompere il rapporto famiglia-nido, siano tenuti a ...

Anticipo TFS statali: fac simile domanda alla banca

anticipo TFS statali, anticipo tfs banche convenzionate

Modulo con cui dipendenti pubblici e statali possono richiedere ad un istituto bancario, tramite un finanziamento bancario a tasso agevolato, l’anticipo del trattamento di fine rapporto (TFR) o di fine servizio (TFS).

Anticipo TFS statali: in cosa consiste

Cominciamo col dire che il tasso di interesse, le condizioni economiche, i termini e le modalità di presentazione della domanda per l’anticipo del TFS/TFR da parte dei dipendenti pubblici sono regolate da un Accordo Quadro tra Governo e ABI.

L’Accordo Quadro attua quanto previsto dall’art.23, del Dl 28 gennaio 2019, n. 4, convertito con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26 e dall’art. 15 del Decreto del Presidente del Consigl...

Autocertificazione scuola Covid: moduli PDF

autocertificazione scuola Covid, autodichiarazione scuola Covid-19

In questa scheda rendiamo disponibili i due modelli di autocertificazione che personale scolastico e studenti dovranno presentare alla scuola per attestare di non essere persone “potenzialmente” affetti da COVID 19. Occorre precisare che questi modelli autocertificazione scuola Covid valgono in particolare per la Regione Sicilia, ma è facile pensare che i contenuti dei modelli eventualmente adottati nelle altre regioni non saranno molto dissimili da questi.

Autocertificazione scuola Covid del personale scolastico

Il personale scolastico, consapevole delle conseguenze penali previste in caso di dichiarazioni mendaci ai sensi dell'art. 495 c.p., deve dichiarare sotto la propria responsabili...

Domanda Reddito di Emergenza: moduli e istruzioni PDF

domanda Reddito di Emergenza

Due guide in formato PDF predisposte dall'Inps per l'utente che intende presentare la domanda Reddito di Emergenza (REM): l'una riguarda l'acquisizione e l'altra la visualizzazione e modifica della domanda. La richiesta va avanzata entro il 15 Ottobre 2020.

Che cosa è il Reddito di Emergenza 

Il Reddito di Emergenza, istituito dal Decreto legge n. 34 del 19 maggio (art. 82), meglio noto come “Decreto Rilancio”, è una misura volta a sostenere quelle famiglie che per via dell’emergenza Coronavirus si trovano in una condizione di forte disagio economico.

Reddito di Emergenza: requisiti

Chiaramente non tutte le famiglie possono richiedere il REM, ma solo quelle in possesso di determinati requ...

Procura notarile: fac simile e istruzioni d'uso

procura speciale notarile, procura generale notarile

Da questa scheda è possibile scaricare gratuitamente alcuni fac simile di procura notarile, vale a dire di modelli con cui un soggetto conferisce una “procura” ad un rappresentante affinché compia in suo nome e in sua vece uno o più atti giuridici.

Procura notarile: cos'è, quando serve

La procura notarile è un atto predisposto dal notaio e firmato in sua presenza. Si rende necessaria tutte le volte che la legge impone per il compimento di una determinata operazione la redazione di un atto pubblico, vale a dire la redazione di un atto ad opera di un pubblico ufficiale.

Ad esempio la procura notarile è necessaria quando si intende delegare un terzo a vendere o ad acquistare un immobile o ad...

Denunciare furbetti Reddito di Cittadinanza: modulo PDF editabile

come denunciare i furbetti del reddito di cittadinanza

Modello con cui un qualsiasi cittadino può denunciare alla Guardia di Finanza (o ad altre forze di polizia) una persona che percepisce indebitamente il reddito di cittadinanza per il fatto di condurre parallelamente un'attività lavorativa in nero.

Quando denunciare furbetti Reddito di Cittadinanza

Il Reddito di Cittadinanza è uno strumento introdotto dal Governo attraverso il Decreto 4/2019, convertito nelle Legge 26/2019, con il preciso scopo di sostenere quelle famiglie momentaneamente in difficoltà, favorire la formazione di taluni suoi componenti e aiutarli in questo modo a trovare lavoro.

Non si sostanzia unicamente in un sostegno economico, ma anche in un percorso di reinserimento l...

Disdire abbonamento Repubblica: moduli e recapiti

disdire abbonamento repubblica digitale

Fac simile che l'utente può utilizzare per disdire l'abbonamento di Repubblica, vale a dire l'abbonamento che consente l'accesso completo e illimitato a tutti i contenuti del sito, al quotidiano, all'inserto del "Venerdì" e a tutti gli altri allegati in versione digitale.

Perché disdire abbonamento Repubblica

Sottoscrivere un abbonamento di Repubblica (R+) significa avere la possibilità di sfogliare sul proprio smartphone, tablet o notebook non solo il quotidiano, ma anche gli approfondimenti audio e video, le 9 edizioni locali (Roma, Milano, Bari, Bologna, Firenze, Genova, Napoli, Palermo, Torino), il Venerdì, D, Affari&Finanza e Robinson.

Per accedere ai contenuti è sufficiente, dopo la...