Famiglia

Rimborso libri scolastici 2022: modelli e procedure

rimborso libri scolastici

Le Regioni e gli enti locali assicurano annulamente un rimborso totale o parziale delle spese sostenute per l'acquisto di libri scolastici a tutte quelle famiglie che versano in situazioni di disagio economico. Il contributo per l'acquisto dei libri di testo delle scuole medie e superiori varia in funzione dei valori ISEE.

Rimborso libri scolastici: in cosa consiste

Per assicurare il diritto allo studio dei propri cittadini, regioni e comuni ogni anno mettono a disposizione risorse finanziarie col fine di elargire un contributo a quelle famiglie che versano in precarie condizioni economiche e che hanno acquistato libri scolastici per i propri figli che frequentano la scuola secondaria di ...

Mancato pagamento mensa scolastica: fac simile contestazione WORD

mancato pagamento mensa scolastica

Fac simile lettera con cui si sollecita il mancato pagamento del contributo previsto per la mensa scolastica e modello con cui la famiglia può formalizzare una contestazione o comunque fornire le proprie spiegazioni in risposta alla comunicazione ricevuta.

Mancato pagamento mensa scolastica: quali conseguenze

Fermo restando che non tutti gli edifici scolastici sono dotati di mensa scolastica, è opportuno precisare che non è possibile imporre ai genitori di un alunno la fruizione del servizio. Questi possono decidere di aderirvi, pagando la relativa tariffa, se non hanno modo di assicurare il pranzo al proprio figlio, o semplicemente non farne richiesta se hanno modo di organizzarsi divers...

Lettera reclamo mensa scolastica: WORD, PDF

lettera reclamo mensa scolastica

Fac simile da utilizzare nel caso in cui si voglia effettuare nei confronti dell'istituto una segnalazione o un reclamo in riferimento alla refezione scolastica.

Queste le informazioni minime da riportare nel fac simile lettera di reclamo mensa:

  • persona che presenta il reclamo/segnalazione;
  • denominazione della scuola o dell’asilo;
  • data del reclamo/segnalazione;
  • causa del reclamo/segnalazione;
  • prodotto/attività interessate.

Particolarmente importante è specificare le motivazioni che stanno alla base delle lamentele servizio mensa. Ad esempio:

  • non è stato consegnato: [ ] primo piatto [ ] secondo piatto [ ] contorno [ ] frutta [ dolce [ ] gelato [ ];
  • il menù è stato variato senza preventi...

Certificato di morte fac simile: PDF

certificato di morte

Fac simile certificato di morte rilasciato dall'Ufficio Anagrafe del Comune, un documento che serve per dimostrare l’avvenuto decesso di una persona, il luogo e la data di morte. In questa stessa scheda è disponibile altresì un modello di richiesta della copia integrale dell'atto di morte da presentare in Comune.

Certificato di morte: cos'è, da chi viene rilasciato

Il certificato di morte è un documento che riporta nome, cognome, data e luogo di nascita e certifica data e luogo del decesso. Viene rilasciato dal Comune (ad es. Pescara) presso il quale è stato registrato l'atto di morte e ciò avviene:

  • per le persone decedute in quel determinato comune (Pescara appunto);
  • per le persone dece...

Richiesta copia integrale atto di matrimonio: fac simile word, pdf

richiesta copia integrale atto di matrimonio

Fac simile da utilizzare per richiedere copia integrale dell'atto di matrimonio e/o l'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio.

Copia integrale atto di matrimonio

La copia integrale dell'atto di matrimonio è una fotocopia dell’atto originale e l'ufficiale di Stato Civile che la rilascia deve attestare che la copia è conforme all'originale. Il documento contiene:

  • la trascrizione esatta dell'atto come presente negli archivi comunali, compresi il numero e le firme apposte;
  • le singole annotazioni che si trovano sull'atto originale: data e luogo di celebrazione, regime patrimoniale adottato (comunione o separazione di beni), precedenti divorzi, dati anagrafici dei genitori degli sposi e...

Atto di matrimonio: fac simile Word

atto di matrimonio

L'atto di matrimonio è un documento nel quale il parroco, subito dopo la celebrazione del matrimonio, riporta le sue generalità, quelle degli sposi e dei rispettivi testimoni, nonché il luogo e la data in cui è avvenuta la celebrazione.

Atto di matrimonio: quali informazioni contiene

L'atto di matrimonio deve contenere le indicazioni previste dall'art. 64 D.P.R. n. 396/2000 e in particolare:

  • il nome e il cognome, il luogo è la data di nascita, la cittadinanza e la residenza degli sposi; il nome, il cognome, il luogo e la data di nascita e la residenza dei testimoni;
  • la data della eseguita pubblicazione o il decreto di autorizzazione alla omissione, salvo il caso di cui all'articolo 101 d...

Autorizzazione trasporto salma in altro comune: fac simile richiesta DOC

autorizzazione trasporto salma in altro comune

Fac simile con cui l'impresa di pompe funebri chiede al Sindaco il rilascio dell'autorizzazione al trasporto di una salma presso il cimitero di un altro comune.

Autorizzazione trasporto salma in altro comune

Cominciamo col dire che il trasporto delle salme dal luogo del decesso al deposito di osservazione, all'obitorio o al cimitero si esegue a cura dell'impresa di pompe funebri o del comune.

Il trasporto di un cadavere, di resti mortali o di ossa umane entro l'ambito del comune in luogo diverso dal cimitero o fuori dal comune deve essere autorizzato dal sindaco.

L’impresa di onoranze funebri, in possesso di regolare autorizzazione e su mandato dei familiari del/la deceduto/a, deve dunque...

Testamento pubblico esempio: WORD, PDF

testamento pubblico esempio, testamento pubblico fac simile

Esempio di testamento pubblico redatto da un notaio dopo che il testatore gli ha esposto le sue ultime volontà davanti a due testimoni.

Cos'è il testamento

Il testamento è un atto col quale una persona dispone, per il tempo in cui avrà cessato di vivere, di tutti i propri beni o parte di essi. E' un atto mortis causa, in quanto la sua funzione consiste nella determinazione della sorte dei rapporti patrimoniali in conseguenza della morte del testatore.

E' un negozio giuridico unilaterale, non recettizio, revocabile, unipersonale (in quanto è posto in essere da un unico soggetto) e formale.

Per quanto riguarda la capacità di testare, disciplinata dalla legge nazionale del disponente, l'art....