Documenti contabili e fiscali

Contestazione fattura per merce mai acquistata: fac simile WORD, PDF

contestazione fattura per merce mai acquistata

Fac simile per contestare la richiesta di pagamento di una fattura relativa alla fornitura di un bene o di un servizio in realtà mai richiesto.

Contestazione fattura per merce mai acquistata: quando scriverla

In particolare con questa lettera si intende ribadire che nessuna somma è dovuta, atteso che il relativo contratto non è stato mai concluso, oppure è stato illegittimamente concluso in violazione delle norme poste dal legislatore a tutela dei consumatori.

Si può ad esempio precisare che il contratto è stato concluso in violazione dell’art. 2 del Codice del Consumo che riconosce come fondamentali i diritti:

  • c) ad una adeguata informazione e ad una corretta pubblicità;
  • c-bis) all'eser...

Richiesta ricevuta pedaggio autostradale: moduli PDF

modulo richiesta fattura autostrade, richiesta fattura elettronica autostrade

Modello con il quale imprese e i titolari di partita iva possono richiedere all'ente gestore l'emissione della fattura relativa al pedaggio autostradale corrisposto.

Perché richiedere fattura autostrade

La richiesta va fatta per il semplice motivo che le ricevute di pedaggio rilasciate dal casellante o dalla macchina distributrice non hanno validità ai fini fiscali, per questo non costituiscono un documento valido ai fini della detrazione dell'IVA e della deducibilità del costo.

Se, dunque, le imprese e i titolari di partita iva vogliono detrarre l'imposta e dedurre dai propri redditi il costo del pedaggio, devono farsi rilasciare la fattura dalla società che gestisce il tratto autostrada...

Rimborso chilometrico Aci: modelli excel editabili

aci rimborso chilometrico, modulo rimborso chilometrico

Si tratta di un modulo per chiedere il rimborso chilometrico ACI, vale a dire il rimborso che il lavoratore ha diritto di ricevere dal proprio datore per il fatto di aver effettuato una trasferta professionale con la propria auto, piuttosto che con l’auto aziendale.

Rimborso chilometrico Aci: quando spetta

Come detto se le trasferte lavorative vengono effettuate dal dipendente e dal professionista con mezzi personali e non di proprietà dell’azienda, questi hanno diritto a un rimborso chilometrico che viene calcolato sulla base delle Tabelle ACI pubblicate ogni anno in Gazzetta Ufficiale.

Si parla di trasferte lavorative quando il lavoratore per portare a termine la propria missione è chia...

Pagamento parziale fattura: fac simile richiesta, PDF editabile

pagamento parziale fattura

Fac simile da utilizzare nel caso in cui per un qualsiasi motivo non fossi in grado di corrispondere l'intero importo della fattura. La richiesta di pagamento parziale fattura va comunicata per iscritto al creditore.

Pagamento parziale fattura: in cosa consiste

Può capitare che per sopravvenute difficoltà economiche (spese impreviste, crollo del fatturato, perdite finanziarie, decisioni delle autorità che impongono la chiusura di certi esercizi, ecc.), il cittadino, l'azienda o il professionista non siano più in grado di saldare una fattura. Quest'ultima potrebbe riferirsi, ad esempio, all'acquisto di mobili, alla fornitura di semilavorati, all'acquisto di un mezzo usato e via discorrendo...

Fac simile richiesta dilazione di pagamento

fac simile richiesta dilazione di pagamento, lettera per difficoltà economiche

Fac simile con cui chiedere al proprio creditore una dilazione nel pagamento di una fornitura, fattura, ecc. In particolare i fac simile richiesta dilazione di pagamento sono due, antrambe in formato WORD dunque facilmente adattabili a qualsiasi esigenza.

Lettera posticipo pagamento: quando utilizzarla

Una richiesta simile può essere avanzata da un cittadino, da un professionista o da una impresa quando, per le motivazioni più diverse, non si dispone delle risorse finanziarie necessarie per far fronte ai pagamenti in scadenza:

  • l'esercizio è stato chiuso in ottemperanza al decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo 2020, contenente misure per il contrasto e il conten...

Fac simile scrittura privata pagamento rateale: modelli WORD

Fac simile richiesta rateizzazione fattura, fac simile accordo pagamento rateale fattura

Il fac simile scrittura privata pagamento rateale che è possibile scaricare da questa scheda non è altro che un modulo con cui si formalizza con il professionista, ente o azienda che ha emesso la fattura un accordo per la rateizzazione dell'importo.

Quando chiedere una rateizzazione del pagamento

Se si riceve una fattura di importo molto elevato o se si sta attraversando una situazione economico-finanziaria decisamente critica, piuttosto che rimandarne il pagamento col rischio di accumulare debiti, dare avvio a solleciti epistolari, telefonici e, in alcuni casi, a costose procedure di recupero crediti, è meglio cercare un accordo con la controparte in merito ad una possibile dilazione o r...

Fac simile fattura regime forfettario 2020

fac simile fattura regime forfettario 2020, fac simile fattura regime forfettario 2020 excel

In questa scheda è possibile scaricare alcuni esempi di fac simile fattura regime forfettario 2020, ossia modelli in formato editabile che possono essere utilizzati da quei titolari di partita IVA che, avendone i requisiti, decidono di aderire al nuovo regime fiscale agevolato introdotto dalla Legge di bilancio 2019.

Regime forfettario 2020

L'adesione al regime forfettario 2020 da parte di persone fisiche esercenti attività d’impresa, arti o professioni, consente una tassazione agevolata del reddito dichiarato, oltre a prevedere rilevanti semplificazioni ai fini Iva e contabili.

Si può aderire al regime agevolato senza dover fare alcuna comunicazione preventiva o successiva.

Entrando più ...

Contestazione fattura ItaliaOnline: modulo WORD

Contestazione fattura ItaliaOnline

In questa scheda è disponibile un fac simile in formato Word con cui è possibile inoltrare a ItaliaOnline una formale contestazione in merito ai contenuti di una fattura ricevuta.

Quando contestare la fattura ItaliaOnline

La contestazione può essere effettuata per svariati motivi, ad esempio quando:

  • l'importo relativo ai servizi acquistati non è quello definito in sede di stipula del contratto;
  • si continua a ricevere fatture pur avendo regolarmente comunicato la disdetta ItaliaOnline;
  • i servizi non sono stati erogati nei tempi e nei modi richiesti;
  • si riscontra un incremento del corrispettivo rispetto all’anno precedente in misura superiore rispetto a quanto stabilito dalle condizioni ge...