Documenti contabili e fiscali
Richiesta pagamento anticipato lettera
Un fac simile di lettera e delle frasi con cui richiedere al cliente il pagamento anticipato di una fattura, magari dietro la concessione di uno sconto.
Richiesta pagamento anticipato: quando farla
La prima domanda da porsi è: entro quali termini una fattura deve essere pagata? Di norma il termine massimo per pagare una fattura è di 30 giorni dalla data della sua emissione. Può accadere però che l'azienda conceda al proprio cliente una dilazione maggiore, ad esempio 60 o 90 giorni.
Per le pubbliche amministrazioni sono previsti invece termini più rigidi: 30 giorni dalla data di ricevimento della fattura per gli enti della PA in generale e 60 giorni per gli enti del servizio sanitario nazi...
Prima nota cassa gratis PDF
La prima nota cassa è un registro in cui vengono annotate le entrate e le uscite di cassa, ossia le operazioni effettuate con denaro contante.
Si tratta di un documento contabile non obbligatorio, ma estremamente utile se si vuole tenere sotto controllo le operazioni e i movimenti finanziari di un'azienda che spesso e volentieri sfuggono al controllo dell'estratto conto bancario.
La prima nota cassa va utilizzata, ad esempio, quando si effettua un versamento in contanti sul conto corrente, oppure un prelievo col bancomat, quando si acquistano valori bollati o si paga l'affitto utilizzando contanti, quando si incassa una fattura in contanti, quando si paga un F24 utilizzando denaro contant...
Rimborso chilometrico Aci: modelli excel editabili
Si tratta di un modulo per chiedere il rimborso chilometrico ACI, vale a dire il rimborso che il lavoratore ha diritto di ricevere dal proprio datore per il fatto di aver effettuato una trasferta professionale con la propria auto, piuttosto che con l’auto aziendale.
Rimborso chilometrico Aci: quando spetta
Come detto se le trasferte lavorative vengono effettuate dal dipendente e dal professionista con mezzi personali e non di proprietà dell’azienda, questi hanno diritto a un rimborso chilometrico che viene calcolato sulla base delle Tabelle ACI pubblicate ogni anno in Gazzetta Ufficiale.
Si parla di trasferte lavorative quando il lavoratore per portare a termine la propria missione è chia...
Tabelle ACI 2023 excel
Le tabelle ACI 2023 sono fogli excel che riportano i costi chilometrici di esercizio di autovetture e motocicli elaborate dall'ACI e aggiornate all'anno in corso. Le tariffe sono valide ai fini del calcolo dei fringe benefit per le auto assegnate per l'anno 2023.
Tabelle ACI 2023: a cosa servono
In generale i fringe benefit o benefici accessori sono dei compensi in natura che un'azienda decide di offrire ai propri collaboratori in aggiunta alla retribuzione stabilita dal contratto di lavoro. Può riguardare, ad esempio, buoni pasto, telefoni cellulare, notebook e tablet, appartamenti in locazione, coperture assicurative, prestiti agevolati, buoni acquisto, auto aziendali.
In quest'ultimo c...
Bolletta in braille: modulo richiesta Servizio Elettrico Nazionale
La bolletta in braille con i principali dati informativi ed economici viene resa disponibile dal Servizio Elettrico Nazionale attraverso la compilazione e l'invio di un semplice modulo di richiesta.
Bolletta in braille: cos'è
Le persone non vedenti o ipovedenti possono richiedere in maniera totalmente gratuita la bolletta stampata in braille, vale a dire una bolletta stampata con un sistema di scrittura tattile che consente di decifrare le scritte in rilievo e quindi di leggere il testo. La bolletta in braille non sostituisce, bensì integra quella tradizionale.
La bolletta in braille riporta i dati essenziali e in particolare:
- dati anagrafici dell’intestatario del contratto
- dati relativi...
Ricevuta sanitaria PDF
Modello di ricevuta sanitaria che riporta numero e data di emissione, dati del paziente, descrizione della prestazione sanitaria o della cessione e importo in euro.
La ricevuta sanitaria viene rilasciata al cittadino ogni qual vota questi riceve una prestazione da una struttura sanitaria e paga per il servizio ricevuto: esame del sangue, radiografia, risonanza magnetica, visita specialistiva, ecc.
La struttura sanitaria che riceve il pagamento invia telematicamente i dati del documento fiscale al Sistema TS entro il 31 gennaio successivo all'anno di pagamento.
Il Sistema TS a sua volta trasmette dati relativi ad ogni singolo cittadino all'Agenzia delle Entrate, suddividendo le somme corri...
Fac simile autofattura: WORD, EXCEL
Alcuni fac simile di autofattura, un documento che viene emesso dallo stesso soggetto che acquista un bene o un servizio da un’azienda quando quest'ultima, relativamente alla cessione di beni o servizi, non emette la relativa fattura. Con l'autofattura, dunque, emittente e ricevente coincidono. In questa scheda proponiamo alcuni modelli editabili di autofattura da scaricare e compilare.
Modello autofattura: a cosa serve
Generalmente l’obbligo di emettere la fattura sorge per il cedente o per il prestatore di servizi. Può accadere tuttavia che sia lo stesso soggetto che acquista il bene o che riceve la prestazione ad emettere nei confronti di se stesso una fattura (autofattura) comprovante...
Sollecito di pagamento: modello Word e istruzioni d'uso
In questa scheda spieghiamo cos'è sollecito di pagamento e quali effetti determina, ma soprattutto mettiamo a disposizione una lettera sollecito pagamento generico e dei riferimenti ad altri modelli e fac simile da utilizzare quando ci si trova ad affrontare particolari esigenze.
Sollecito di pagamento: in cosa consiste
Possiamo considerarlo una sorta di invito bonario al pagamento di un debito ormai scaduto. Può trattarsi di fatture, canoni di locazione, stipendi, assegni familiari, rate condominiali, tfr, parcelle e così via.
In sintesi attraverso il sollecito di pagamento il creditore ammonisce il proprio debitore a provvedere al pagamento di quanto dovuto entro e non oltre un certo te...