Documenti contabili e fiscali

Rimborso chilometrico Aci: modelli excel editabili

aci rimborso chilometrico, modulo rimborso chilometrico

Si tratta di un modulo per chiedere il rimborso chilometrico ACI, vale a dire il rimborso che il lavoratore ha diritto di ricevere dal proprio datore per il fatto di aver effettuato una trasferta professionale con la propria auto, piuttosto che con l’auto aziendale.

Rimborso chilometrico Aci: quando spetta

Come detto se le trasferte lavorative vengono effettuate dal dipendente e dal professionista con mezzi personali e non di proprietà dell’azienda, questi hanno diritto a un rimborso chilometrico che viene calcolato sulla base delle Tabelle ACI pubblicate ogni anno in Gazzetta Ufficiale.

Si parla di trasferte lavorative quando il lavoratore per portare a termine la propria missione è chia...

Tariffe ACI 2022: PDF per calcolo fringe benefit

rimborso chilometrico aci 2022

Tabelle ACI 2022 ossia le tabelle nazionali dei costi chilometrici di esercizio di autovetture e motocicli elaborate dall'ACI e aggiornate all'anno 2022 (GU Serie Generale n.307 del 28-12-2021). Le tabelle sono valide per il calcolo dei fringe benefit per le auto assegnate per l'anno 2022.

Tabelle ACI: a cosa servono

In generale i fringe benefit o benefici accessori sono dei compensi in natura che un'azienda decide di offrire ai propri collaboratori in aggiunta alla retribuzione stabilita dal contratto di lavoro. Può riguardare, ad esempio, buoni pasto, telefoni cellulare, notebook e tablet, appartamenti in locazione, coperture assicurative, prestiti agevolati, buoni acquisto, auto aziend...

Testo mail per invio fattura di cortesia: WORD, PDF

dicitura per invio fattura di cortesia, testo mail per invio fattura di cortesia

Qualche suggerimento circa la dicitura per invio fattura di cortesia da utilizzare nei confronti dei clienti con p.iva. In altre parole nel documento in allegato sono contenuti esempi di testo mail per invio fattura di cortesia da trasmettere al cliente. Le frasi contenute nel modello WORD possono essere copiate, incollate nel corpo della mail e personalizzate prima di procedere con l'invio del messaggio.

Cosa si intende per fattura di cortesia

La fattura di cortesia, privo di valore fiscale, viene rilasciato dal venditore al cliente come anteprima del documento fiscale vero e proprio gestito dallo SDI (Sistema Di Interscambio). Ci spieghiamo meglio.

Dal 1° gennaio 2019 tutti gli operator...

Richiesta DURC Cassa Geometri: PDF editabile

richiesta DURC Cassa Geometri

La richiesta DURC Cassa Geometri va compilata nel caso in cui l'ente che si accinge ad affidare un incarico al geometra, debba verificare la regolarità contributiva del professionista (Fonte: www.cassageometri.it).

Richiesta DURC Cassa Geometri: a cosa serve

Come detto con questo modello si può richiedere il certificato Durc, un documento che serve ad attestare che un certo soggetto ha regolarmente versato i contributi dovuti. Ricordiamo che il Durc è obbligatorio per tutti i contratti pubblici, per i lavori privati in edilizia soggetti al rilascio di permesso di costruire o a denuncia inizio attività, per la gestione di servizi ed attività pubbliche in convenzione o concessione, ecc.

A t...

Disdetta abbonamento Wolters Kluwer: fac simile WORD

disdetta abbonamento Wolters Kluwer

Due fac simile con cui è possibile comunicare la disdetta abbonamento Wolters Kluwer, una società olandese leader sul mercato internazionale per quanto riguarda l'offerta di servizi di informazione di carattere legale, fiscale, finanziario e sanitario (https://www.wolterskluwer.com/it-it/).

Disdetta abbonamento Wolters Kluwer entro 14 giorni

Wolters Kluwer opera in Italia nel mercato dell'editoria professionale, del software, della formazione e dei servizi di informazione. Con i marchi Ipsoa, Cedam, Utet ecc. l'azienda rappresenta da decenni ormai un punto di riferimento costante per aziende, professionisti e pubbliche amministrazioni, grazie anche ad una capillare presenza sul territorio...

Delega fatturazione elettronica editabile: PDF e istruzioni

delega fatturazione elettronica editabile

Da questa scheda è possibile scaricare la delega fatturazione elettronica editabile, vale a dire il modello con cui imprese e professionisti possono delegare gli intermediari abilitati ad utilizzare i servizi di fatturazione elettronica. Il modulo è stato predisposto dall'Agenzia delle Entrate.

Conferimento delega fatturazione elettronica editabile: a cosa serve

Attraverso la delega fatturazione elettronica il cliente autorizza, ad esempio, il proprio commercialista, oppure il consulente del lavoro o il Caf a ricercare, consultare e acquisire le fatture elettroniche emesse e ricevute da lui stesso attraverso il Sistema di Interscambio (SdI).

Con il conferimento delega fatturazione elettro...

Lettera di messa in mora per mancato pagamento fatture

lettera di messa in mora per mancato pagamento fatture, lettera di costituzione in mora per mancato pagamento fattura

Fac simile con cui il creditore costituisce in mora il proprio cliente per via del mancato pagamento (anche parziale) di una o più fatture.

Lettera di messa in mora per mancato pagamento fatture: contenuti

La data di scadenza di una fattura è il termine ultimo per provvedere al suo pagamento. Seppure non sia previsto alcun obbligo dalla legge, è sempre consigliabile riportare in fattura la data di scadenza, al fine di ricordare al cliente di provvedere al versamento dell'importo indicato entro e non oltre una certa data.

Si può utilizzare con l'approssimarsi della data indicata anche questa 

Inoltre prima che l'azienda o il professionista costitui...

Lettera di promemoria scadenza fattura: fac simile Word

lettera di promemoria scadenza fattura

Da questa scheda è possibile scaricare un fac simile di lettera di promemoria scadenza fattura, un modello cioè con cui il professionista o l'azienda ricorda al proprio cliente la scadenza prossima di un documento (fattura/ricevuta) già in suo possesso.

Lettera di promemoria scadenza fattura: a cosa serve

Normalmente quando si emette una fattura si indica anche la data di scadenza, vale a dire il termine ultimo entro il quale il cliente deve provvedere al suo pagamento. Non si tratta di un requisito fondamentale della fattura (se manca il documento resta valido), ma è comunque un elemento che consigliamo di riportare.

Ciò premesso le fatture di autonomi e professionisti devono essere paga...