Compravendita immobiliare

Diritto di prelazione inquilino: quando spetta e come esercitarlo

diritto di prelazione su immobili, diritto di prelazione inquilino

Il diritto di prelazione inquilino non è altro che il diritto di cui gode l'affittuario ad essere preferito, rispetto ad un altro a parità di condizioni, nel momento in cui il proprietario decide di mettere in vendita l'abitazione oggetto di locazione. Si tratta per la precisione di una prelazione legale dal momento che ha come fonte la l'art. 38 della Legge 27 luglio 1978, n. 392.

Modello lettera prelazione inquilino: contenuti, termini e notifica

lettera prelazione vendita immobile, fac simile lettera per diritto di prelazione

Fac simile con cui il locatore comunica al proprio inquilino che intende vendere l'abitazione oggetto di locazione. L'obiettivo è quello di consentirgli di esercitare il diritto di prelazione, ossia il diritto ad essere preferito - a parità di condizioni - ad ogni altro eventuale acquirente (art. 38 Legge 27 luglio 1978 n. 392). 

Quando il proprietario è tenuto a inviare la lettera

Il locatore deve consentire all'inquilino di esercitare il diritto di prelazione e, per questo deve comunicargli per iscritto le proprie intenzioni, qualora:

  • la decisione di vendere l'immobile locato e quindi di non rinnovare il contratto di locazione, venga presa in occasione della prima scadenza contrattuale...

Prelazione locazione commerciale modello

prelazione locazione commerciale

Fac simile con cui il proprietario/locatore comunica al conduttore l'intenzione di alienare l'immobile adibito ad uso commerciale, al fine di consentirgli di esercitare il diritto di prelazione (art. 38 Legge 27 luglio 1978 n. 392).

Prelazione locazione commerciale: quando spetta

Se il proprietario decide di mettere in vendita il locale commerciale concesso in locazione, è tenuto per legge ad informare per iscritto il proprio inquilino il quale, se decide di acquistare al prezzo richiesto, deve essere preferito a tutti gli eventuali altri acquirenti.

Come va trasmessa la lettera all'inquilino?

La lettera di prelazione locazione commerciale va comunicata al conduttore con atto notificato a...

Lettera disdetta contratto agenzia immobiliare

lettera disdetta contratto agenzia immobiliare, disdetta mandato agenzia immobiliare fac simile

Fac simile con cui comunicare all'agenzia immobiliare la revoca del mandato relativo alla vendita di un immobile.

Quando inviare il modulo disdetta mandato agenzia immobiliare

In particolare in questa scheda sono disponibili due distinti fac simile disdetta incarico immobiliare: l'uno da inviare in prossimità della scadenza del contratto, se si vuole appunto evitare il rinnovo tacito del mandato, l'altro da utilizzare per chiedere la revoca anticipata dal contratto di agenzia. In questo secondo caso le motivazioni possono essere diverse: non si intende più vendere l'immobile perchè si pensa di destinarlo ad altri usi, si è venduto l'immobile privatamente, è stata individuata un'agenzia pi...

Modello proposta irrevocabile d'acquisto

fac simile proposta irrevocabile d'acquisto, modulo proposta d'acquisto tra privati pdf,

Atto formale con cui il potenziale acquirente comunica al venditore, direttamente o per in tramite di un'agenzia immobiliare, la sua intenzione di acquistare l'immobile ad un determinato prezzo e a certe condizioni. La proposta impegna solo l’acquirente fino al termine temporale specificato sul modello e non vincola in alcun modo il venditore che è libero di vendere lo stesso immobile ad altri. Impegna il venditore solo nel momento in cui la proposta viene accettata per iscritto dallo stesso. In questa stessa scheda è disponibile anche un fac simile di accettazione da parte del venditore.

Chiaramente se l'acquirente decide di sottoscrivere il modello proposta irrevocabile d'acquisto deve ...

Proposta irrevocabile di acquisto: una soluzione per chi compra casa

proposta d'acquisto immobile, proposta irrevocabile di acquisto

La proposta irrevocabile di acquisto è un atto formale con cui l'acquirente comunica al venditore, per iscritto, la sua intenzione di acquistare l'immobile ad un determinato prezzo. Si tratta di una proposta a cui si fa generalmente ricorso quando per la compravendita si sceglie il canale dell'agenzia immobiliare, mentre tra i privati si ricorre direttamente al compromesso. Ma vediamo

Contratto preliminare compravendita terreno

contratto preliminare compravendita terreno, modulistica fac simile compromesso acquisto terreno agricolo

In questa scheda rendiamo disponibili alcuni fac simile di contratto preliminare compravendita terreno.

Attraverso il presente contratto il Sig. ROSSI promette e si obbliga a vendere al Sig. BIANCHI che a sua volta promette e si obbliga ad acquistare per sé e/o per terze persone od enti che si riserva di indicare alla stipula dell'atto notarile, l’appezzamento di un certo terreno (indicare foglio, particella, classe e superficie così come risulta dal catasto terreni). 

La stipulazione di un contratto preliminare compravendita terreno consente alle parti di determinare preventivamente gli elementi del contratto onde sottrarli alle sopravvenienze contrattuali che non eccedono la normale ale...

Contratto rent to buy

contratto rent to buy

Fac simile di contratto con cui il proprietario consegna immediatamente l'immobile all'inquilino e futuro acquirente e quest'ultimo si impegna a pagare il canone stabilito. Al termine del periodo concordato, il conduttore può decidere se riscattare l'immobile, acquisendone la proprietà e detraendo dal prezzo una parte dei canoni pagati.

Facciamo un esempio: il Sig. Rossi, proprietario dell'immobile, sottoscrive un contratto rent to buy della durata di 5 anni con il Sig. Bianchi. Il prezzo dell'immobile viene convenuto in 150.000 euro, mentre il canone di locazione in 800 euro mensili. Una quota parte del canone di locazione, esattamente 400 euro, viene imputata sul prezzo di acquisto. All...