Compravendita immobiliare

Modulo Consap prima casa: PDF e istruzioni

modulo Consap prima casa, modulo Fondo garanzia prima casa

In questa scheda è possibile scaricare il modulo in formato PDF da compilare e presentare allo sportello dell'istituto bancario al fine di accedere al Fondo di Garanzia prima casa.

A cosa serve il modulo Consap prima casa

Come detto il modello qui presente può essere utilizzato dalla persona che risulta in possesso di certi requisiti per presentare in banca istanza di ammissione al Fondo di Garanzia prima casa.

Quest'ultimo è uno strumento gestito da Consap che offre un sostegno concreto a tutte quelle famiglie e a quelle giovani coppie che non potendo fornire adeguate garanzie alle banche, spesso non sono nelle condizioni di contrarre un mutuo per l'acquisto della prima casa.

Sono ammess...

Fondo prima casa: a cosa serve, chi può fare domanda

fondo prima casa, fondo garanzia prima casa

Il Fondo Garanzia prima casa è uno strumento, istituito presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze e gestito da Consap, che ha come obiettivo quello di facilitare l'accesso al credito. In particolare offre una garanzia pubblica (con controgaranzia dello Stato) per la concessione di mutui prima casa. Lo scopo di questo post è di illustrarne caratteristiche, requisiti e modalità

Fac simile contratto di affitto con riscatto

Fac simile contratto di affitto con riscatto

Fac simile di contratto con cui il proprietario consegna immediatamente l'immobile all'inquilino e futuro acquirente e quest'ultimo si impegna a pagare il canone stabilito. Al termine del periodo concordato, il conduttore può decidere se riscattare l'immobile, acquisendone la proprietà e detraendo dal prezzo una parte dei canoni pagati. Il fac simile contratto di affitto con riscatto è diponibile nei formati WORD e PDF.

Cos'è un contratto di affitto con riscatto

Si tratta un particolare tipo di contratto che prevede la immediata concessione del godimento dell'immobile al conduttore, a fronte del pagamento di un canone stabilito, e con diritto da parte di quest'ultimo di acquistarlo entro ...

Restituzione caparra confirmatoria: fac simile WORD, PDF

caparra confirmatoria restituzione, esempio lettera restituzione caparra confirmatoria

Fac simile con cui si richiede alla controparte la restituzione della caparra confirmatoria versata in occasione della sottoscrizione di un contratto (ad esempio di compravendita, di locazione, ecc.).

Cos'è la caparra confirmatoria

Generalmente si tratta di una somma in denaro che una parte versa all'altra al momento della conclusione del contratto e che costituisce una sorta di indennizzo in caso di mancato adempimento. Normalmente viene versata quando si stipula una compravendita o un contratto di affitto.

Se la parte che ha dato la caparra, ad esempio l'acquirente di un immobile in occasione della stipula del compromesso, risulta poi inadempiente (ha un ripensamento e non intende più a...

Contratto di multiproprietà fac simile

Free-Photos su Pixabay|https://pixabay.com/photos/4741593/

Fac simile contratto di multiproprietà immobiliare. Il modello, disponibile nei formati Word e Pdf, è stato predisposto dalla Camera di Commercio di Bergamo.

Cos’è la multiproprietà immobiliare

La multiproprietà immobiliare è un tipo di contratto con cui un soggetto (multiproprietario) acquista da un venditore il diritto di utilizzare, durante un certo periodo di tempo (la durata è in ogni caso superiore ad 1 anno), un determinato alloggio per il pernottamento.

La fruizione dell’alloggio avviene in via esclusiva, nel rispetto di determinati turni concordati con gli altri multiproprietari.

Chi poi desidera cambiare periodicamente il proprio alloggio e il periodo di vacanza, può inserire la...

Recesso multiproprietà: modulo e guida

recesso multiproprietà, risoluzione contratto multiproprietà

Fac simile in formato editabile da utilizzare nel caso in cui si intenda comunicare il recesso dal contratto di multiproprietà.

Recesso multiproprietà: perché comunicarlo

I motivi per cui ad un certo punto si decide di recedere dal contratto di multiproprietà sono tanti: la difficoltà di continuare a sostenere spese annue di gestione via via più elevate, i costi aggiuntivi legati all'inserimento nei circuiti di scambio nazionali ed internazionali, i rischi di fallimento delle società di gestione e via discorrendo.

Disfarsi della propria quota, tuttavia, non è sempre così agevole, anche perché le società di gestione della multiproprietà non sono obbligate a riprendere indietro la quota. De...

Detrazione agenzia immobiliare: dichiarazione per provvigione

detrazione agenzia immobiliare, detrazione spese agenzia immobiliare

Modello con cui l'acquirente e il venditore, ai fini della detrazione agenzia immobiliare, dichiarano che per la compravendita di una certa unità immobiliare si sono avvalsi dell’attività di mediazione dell’Agenzia Immobiliare e che il corrispettivo pagato a titolo di provvigione per la mediazione fornita dalla stessa Agenzia è stato corrisposto mediante assegno bancario/bonifico bancario.

Detrazione agenzia immobiliare: quando spetta

Se per un'operazione di compravendita immobiliare ci si affida alla consulenza ed assistenza di una agenzia, in sede di dichiarazione dei redditi si ha diritto ad una detrazione fiscale.

L'importante è che:

  • l'immobile sia adibito ad abitazione principale (e...

Denuncia agenzia immobiliare scorretta: quando e come effettuarla

denuncia agenzia immobiliare scorretta, denunciare un agente immobiliare

Comprare o vendere casa, si sa, non è proprio una passeggiata, così come non lo è concedere in locazione un appartamento o un locale commerciale. Se vuoi gestire la trattativa in maniera autonoma sei libero di farlo, sappi però che il tempo da dedicare all'affare, le incombenze da assolvere e le precauzioni da prendere sono molte, per questo in molti casi può rivelarsi utile affidarsi