Licenze e autorizzazioni per il lavoro

Richiesta certificato abilitazione consulente del lavoro: Pdf editabile

richiesta certificato abilitazione consulente del lavoro

Istanza di rilascio da parte da parte dell'Ispettorato Territoriale del Lavoro del certificato di abilitazione dell’esercizio della professione di consulente del lavoro ai sensi della Legge 11 gennaio 1979, n. 12, e ss.mm.ii. Il modello di richiesta certificato abilitazione consulente del lavoro è disponibile in formato PDF editabile. In questa stessa scheda è disponibile anche la domanda di ammissione all'esame di Stato per l'accesso alla professione di Consulente del Lavoro.

Chi rilascia il certificato abilitazione consulente del lavoro

I consulenti del lavoro sono professionisti che svolgono per conto del datore di lavoro tutti quegli adempimenti previsti da norme vigenti per l'amminis...

Procura notarile: fac simile e istruzioni d'uso

procura speciale notarile, procura generale notarile

Da questa scheda è possibile scaricare gratuitamente alcuni fac simile di procura notarile, vale a dire di modelli con cui un soggetto conferisce una “procura” ad un rappresentante affinché compia in suo nome e in sua vece uno o più atti giuridici.

Procura notarile: cos'è, quando serve

La procura notarile è un atto predisposto dal notaio e firmato in sua presenza. Si rende necessaria tutte le volte che la legge impone per il compimento di una determinata operazione la redazione di un atto pubblico, vale a dire la redazione di un atto ad opera di un pubblico ufficiale.

Ad esempio la procura notarile è necessaria quando si intende delegare un terzo a vendere o ad acquistare un immobile o ad...

Registrazione giornale Tribunale: fac simile richiesta WORD, PDF

registrazione rivista Tribunale, registrazione testata giornalistica

Fac simile con cui effettuare la registrazione presso la Cancelleria del Tribunale di giornali e periodici in vista della loro pubblicazione (ai sensi dell'art. 5 della Legge 8 febbraio 1948, n. 47). Sul nostro portale trovi anche un approfondimento specifico su come pubblicare una rivista.

Dove effettuare la registrazione testata giornalistica

La registrazione va richiesta presso il Tribunale competente, ossia quello del luogo dove ha sede l'editore.

La registrazione è a cura del proprietario della rivista o del periodico.

La registrazione giornale Tribunale è sempre obbligatoria?

La registrazione al Tribunale è sempre obbligatoria, a meno che la diffusione del prodotto editoriale non si...

Domanda di riconoscimento di titolo professionale conseguito nell'UE

Domanda di riconoscimento di un titolo professionale conseguito nell'Unione Europea ai fini dell'esercizio della professione in Italia.

La domanda va presentata in lingua italiana, preferibilmente in forma dattiloscritta. Indicare eventuale indirizzo e recapito telefonico in Italia.

La documentazione da allegare è riportata in dettaglio sul modulo stesso.

Nel caso in cui la domanda venga inoltrata per via postale, via fax, e comunque in tutti i casi in cui la domanda non venga presentata personalmente dall'interessato, è necessario allegare la fotocopia di un documento di identità, ai sensi dell'art. 38 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

Le domande per il riconoscimento di un titolo pro...

Verbale di consegna documenti: fac simili EDITABILI

verbale consegna documenti a mano, dichiarazione di consegna documentazione

In questa scheda rendiamo disponibili per il download alcuni fac simile di ricevuta consegna documenti, ognuno dei quali può essere utilizzato in relazione a specifiche circostanze.

Ricevuta consegna documenti: perché è utile

Questa ricevuta è importante in quanto certifica la consegna della documentazione al destinatario.

Sostanzialmente è quello che accade con l'avviso di ricevimento della raccomandata o con la posta elettronica certificata, quando al mittente perviene una ricevuta di avvenuta consegna, che attesta che il messaggio è giunto a buon fine e che il destinatario ne ha piena disponibilità nella sua casella.

Ricevuta consegna documenti: quando si rivela importante

La ricevuta ...

Modulo richiesta parere igienico sanitario Asl

modulo richiesta parere igienico sanitario Asl

Fac simile che il privato e/o il professionista incaricato possono utilizzare per chiedere alla Asl di competenza un parere igienico sanitario preventivo rispetto ad una pratica edilizia riferita ad attività produttive come un bar, un ristorante, un albergo, una palestra, un esercizio commerciale, un'attività artigianale, ecc. Lo scopo è quello di accertarne la compatibilità alle norme in vigore. In questo modo il tecnico può asseverare la conformità igienico sanitaria dei locali senza il timore di incorrere in eventuali sanzioni per violazione della normativa vigente.

La pratica edilizia può riferirsi ad una nuova attività, oppure ad un ampliamento o ristrutturazione di attività esistent...

Modulo comunicazione per vendite sottocosto

Modulo per comunicazione vendite sottocosto (D.P.R. 6 aprile 2001, n. 218 in relazione all'art. 15, comma 1, del D.Lgs. n. 114/98) da inviare al Comune almeno 10 giorni prima dell'inizio.

Per vendita sottocosto si intende la vendita al pubblico di uno o più prodotti effettuata ad un prezzo inferiore a quello risultante dalle fatture di acquisto maggiorato dell'imposta del valore aggiunto e di ogni altra imposta o tassa connessa alla natura del prodotto e diminuito di eventuali sconti o contribuzioni riconducibili al prodotto medesimo purchè documentati, secondo la definizione contenuta nell'articolo 15, comma 7, del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114.

La vendita sottocosto può esse...

Modulo comunicazione vendite straordinarie di liquidazione

Fac simile comunicazione per vendite straordinarie di liquidazione (da comunicare almeno 20 giorni prima).

Al termine della vendita di liquidazione, per la trasformazione, la manutenzione, e/o il rinnovo dei locali, l'esercizio deve essere immediatamente chiuso per il tempo necessario all'effettuazione dei lavori stessi e comunque un periodo minimo di 15 giorni continuativi.

Nel caso in cui la vendita di liquidazione venga effettuata per trasformazione, manutenzione, e/o rinnovo dei locali la comunicazione al Comune deve essere presentata non meno di 20 giorni prima della data di inizio. E' vietato effettuare la vendita di liquidazione per trasformazione, manutenzione, e/o rinnovo dei loc...