Licenze e autorizzazioni per il lavoro

Licenza commercio preziosi: modulistica PDF

licenza commercio preziosi, licenza per compro oro

La modulistica necessaria per ottenere dalla Questura competente la licenza necessaria per il commercio di preziosi, ossia di oro, argento, coralli, perle, diamanti, rubini, zaffiri, smeraldi e via discorrendo.

Licenza commercio preziosi: chi la rilascia

Chi intende fabbricare, mediare o commercializzare oggetti preziosi, anche attraverso agenti, rappresentanti e piazzisti, deve prima ottenere il rilascio dell'autorizzazione da parte del Questore territorialmente competente (art. 127 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza - TULPS).

Non solo. Gli esercenti sono obbligati ad indicare i locali in cui intendono esercitare l’attività di interesse, i quali devono essere provvisti di:...

Autorizzazione commercio su aree pubbliche: chi la rilascia

autorizzazione commercio su aree pubbliche

L'autorizzazione al commercio su aree pubbliche consente a chi ne è in possesso di vendere merci al dettaglio e di somministrare alimenti e bevande negli spazi pubblici o nelle aree private delle quali il Comune ha comunque la disponibilità, aree che possono essere attrezzate o meno, coperte o scoperte.

Licenza armeria: istanza per rilascio PDF

licenza armeria

Modello di istanza da presentare al SUAP al fine di ottenere il rilascio della licenza per armeria, ossia dell'autorizzazione al commercio delle armi da sparo.

Aprire un'armeria: quali requisiti

Cominciamo col dire che per aprire un'armeria occorre soddisfare requisiti soggettivi ed oggettivi.

REQUISITI SOGGETTIVI

  • requisiti antimafia di tutti i soggetti indicati dall’art. 85 del D. Lgs. 6 settembre 2011, n. 159;
  • idoneità psico-fisica: da comprovare mediante idonea certificazione medica rilasciata da struttura del Servizio sanitario Nazionale o da un medico militare, della Polizia di Stato o del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, da cui risulti che il richiedente non è affetto da malat...

Nulla osta acquisto esplosivi: fac simile richiesta

nulla osta acquisto esplosivi

Fac simile richiesta del nulla osta all'acquisto di esplosivi da presentare all'Autorità locale di P.S. (Questura, Commissariato di P.S. o Sindaco) competente. 

Nulla osta acquisto esplosivi

In Italia i prodotti esplosivi sono soggetti alle disposizioni del TULPS "Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza", approvato con Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773

In particolare sono soggetti alle disposizioni del TULPS tutti i prodotti esplodenti, comunque composti, sia che possano agire da soli o uniti ad altre sostanze, sia che possano essere impiegati in macchine o congegni (o in qualsiasi altro modo disposti o adoperati).

Il Testo unico stabilisce il divieto di fabbricare, tenere in dep...

Licenza fochino fac simile: PDF

licenza fochino fac simile

Il fac simile con cui la persona interessata chiede al Comune il rilascio di nuova autorizzazione o il rinnovo della licenza per l'esercizio del mestiere di fochino. Il fochino è colui che effettua il brillamento di mine con innesco elettrico e a fuoco.

Autorizzazione attività di fochino

E' necessario il rilascio o rinnovo dell'autorizzazione per l'esercizio del mestiere di fochino al fine di poter svolgere le seguenti operazioni:

  • disgelamento della dinamite;
  • confezionamento ed innesco delle cariche e caricamento dei fori da mine;
  • brillamento delle mine con innesco a fuoco;
  • brillamento delle mine con innesco elettrico;
  • eliminazione delle cariche inesplose;
  • altro.

A tal fine la persona i...

Comunicazione vendita di liquidazione per cessazione attività

vendita di liquidazione

Fac simile comunicazione vendita di liquidazione per cessazione attività e modelli da utilizzare in caso di trasformazione o rinnovo dei locali, di trasferimento dell'azienda in altro locale, di trasferimento in gestione o di cessione in proprietà d'azienda.

Comunicazione vendita di liquidazione: quando e come farla

Le vendite di liquidazione sono effettuate dall'esercente al fine di esaurire tutte le proprie scorte di prodotti a seguito di

  1. cessazione dell'attività commerciale o chiusura di una succursale dell'azienda;
  2. cessione dell'azienda o di una sua succursale;
  3. trasferimento dell'azienda in altri locali;
  4. trasformazione o rinnovo dei locali;
  5. cessazione della vendita di determinate mer...

Segnalazione Certificata di Inizio Attività: modelli WORD

Segnalazione Certificata di Inizio Attività

In questa scheda offriamo la modulistica unificata e standardizzata relativa alla Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) approvata con Accordi in Conferenza Unificata da Governo, Regioni ed Enti locali. Per ciascuna attività economica è previsto un apposito modulo. La scheda anagrafica è comune a tutte le attività e costituisce parte integrante di ciascun modulo. 

SCIA Segnalazione Certificata di Inizio Attività: cos'è

Un imprenditore può avviare o modificare una attività economica, sia esso artigianale, commerciale o di servizi, senza il possesso di una autorizzazione, licenza, permesso o nulla osta, il cui rilascio è subordinato all’accertamento dei requisiti e dei presuppos...

SCIA Internet point: fac simile WORD, PDF

SCIA Internet point

Fac simile Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per attività di Internet point o phone center.

SCIA Internet point: in cosa consiste

Per avviare un Internet Point o un Phone Center è necessario presentare al SUAP una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), ovverossia una dichiarazione che consente all'imprenditore di avviare (o eventualmente di modificare o cessare) l'attività sin dal momento della sua protocollazione. In questo modo si può far partire l'attività senza attendere che la PA porti e termine le verifiche e i controlli preliminari.

La SCIA consiste in una autocertificazione, corredata da allegati, attraverso la quale dichiara di essere in possesso dei...