Locazione immobili

Fac simile contratto cessione credito imposta affitto: modulo aggiornato

fac simile contratto cessione credito imposta affitto

In questa scheda rendiamo disponibile il NUOVO fac simile contratto cessione credito imposta affitto, vale a dire il modello con cui comunicare la cessione credito imposta locazioni commerciali 2021 (con relative istruzioni). Si tratta in alre parole di un modello con cui il contribuente può comunicare  fino al 31 Dicembre 2021 all'Agenzia delle Entrate la volontà di cedere a terzi il credito d'imposta affitti degli immobili ad uso non abitativo. 

Credito d'imposta affitti 2021: in cosa consiste

Gli operatori economici colpiti dalle restrizioni imposte dal Governo per fronteggiare l'emergenza da Coronavirus, hanno la possibilità di fruire di un credito d'imposta per i canoni di locazione ...

Modulo bonus affitto 2021 PDF: presentazione entro il 6 Ottobre

modulo bonus affitto 2021 pdf, bonus affitto 2021 domanda online

In questa scheda rendiamo disponibile il modulo bonus affitto 2021 PDF con le relative istruzioni. Si tratta di un modello con cui il locatore che accorda al proprio conduttore una riduzione del canone di locazione può chiedere ed ottenere dall'Agenzia delle Entrate un contributo a fondo perduto fino a 1.200 euro, secondo quanto stabilito dalla Legge n. 176/2020 di conversione del decreto “Ristori”. Sempre su questa scheda è disponibili un'apposita guida al bonus affitto 2021 predisposta dall'Agenzia delle Entrate.

Bonus affitto 2021: in cosa consiste

L'obiettivo dello Stato, in questo particolare momento di difficoltà economica innescato dall'emergenza Covid-19, è quello di sostenere le ...

Contratto di locazione breve modello: fac simile WORD, PDF

contratto di locazione breve fac simile

Fac simile di contratto di locazione breve in formato editabile (Word) e PDF. Poiché al tema delle locazioni brevi o "affitti brevi" abbiamo già dedicato un approfondimento specifico, in questa scheda ci limiteremo a riassumere gli aspetti salienti di questa particolare tipologia di contratto.

Cos'è un contratto di locazione breve

Si tratta di un contratto di locazione di immobile ad uso abitativo (categorie catastali da A1 a A11, esclusa A10 ossia uffici o studi privati) con le relative pertinenze (garage, soffitta, ecc), di durata non superiore a 30 giorni, stipulato tra persone fisiche. Dunque il primo aspetto da sottolineare è che questo contratto non può essere sottoscritto da sogget...

Fac simile contratto di locazione transitorio: modello WORD

fac simile contratto di locazione transitorio

In questa scheda è possibile scaricare alcuni fac simile di contratto di locazione transitorio. Si tratta di una particolare forma di contratto prevista dall’art. 5 della legge n. 431 del 9 dicembre 1998 ed utilizzata per affittare un immobile per un periodo limitato: pochi giorni, settimane o mesi.

Cos'è un contratto di locazione transitorio?

E' una particolare forma di contratto di locazione destinata a soddisfare le esigenze di quei proprietari o di quei conduttori che per svariati motivi non vogliono vincolarsi per un lungo periodo di tempo.

Il contratto di locazione transitoria non va confuso con il contratto di locazione breve, un tipo di contratto ad uso abitativo, di durata non su...

Contratto di locazione turistica modello word

contratto di locazione transitoria per finalità turistica

Fac simile contratto di affitto di immobile per finalità turistica. Qualora la locazione turistica abbia durata inferiore ai 30 giorni non sussiste obbligo di registrazione del contratto.

Contratto locazione turistica: cos'è 

Ci riferiamo ad un particolare tipo di contratto che disciplina l'utilizzo di immobili ad uso abitativo per finalità essenzialmente turistiche (art. 53 Codice del turismo).

In pratica chi ha un edificio e vuole affittarlo ai turisti per un certo periodo di tempo, deve compilare questo fac simile contratto di locazione turistica e farlo firmare ai propri ospiti all'arrivo.

Le finalità turistica deve essere espressamente indicata nel contratto.

Durata del contratto di ...

Contratto di locazione ad uso ufficio: fac simile WORD, PDF

contratto di locazione ad uso ufficio

Da questa scheda è possibile scaricare un fac simile di contratto di locazione ad uso ufficio. Il modello è disponibile anche in formato editabile (DOC), dunque facilmente personalizzabile.

Locali uso ufficio: in cosa consiste

Il contratto di locazione ad uso ufficio formalizza un accordo tra due soggetti: il locatore mette a disposizione un bene immobile per un determinato periodo di tempo al conduttore, che a sua volta si impegna a versargli un canone mensile.

La locazione uso ufficio si differenzia da quella abitativa poiché ha per oggetto immobili realizzati ed accatastati al fine di accogliere uffici e studi privati. Vi rientrano, ad esempio, quegli immobili che sono destinati allo s...

Contratto di sublocazione ad uso abitativo: fac simile WORD, PDF

contratto di sublocazione ad uso abitativo

In questa scheda è disponibile un fac simile di contratto di sublocazione ad uso abitativo, vale a dire un modello di contratto con cui l'inquilino può subaffittare parzialmente l'appartamento in cui abita (una o più stanze) a un’altra persona, a condizione che il contratto di affitto non preveda un esplicito divieto in tal senso.

Contratto di sublocazione ad uso abitativo: cosa prevede la legge

Il contratto di sublocazione ad uso abitativo è quel contratto attraverso il quale l'inquilino (Mario), che ha stipulato un contratto d'affitto con il locatore/proprietario (Andrea), cede a sua volta in locazione - totale o parziale - lo stesso immobile ad un terzo (Giulio), che ne acquista in que...

Lettera comunicazione sublocazione: fac simle Word, Pdf editabile

fac simile comunicazione sublocazione

Da questa scheda si possono scaricare alcuni modelli di lettera comunicazione sublocazione, ovverossia dei fac simile che il conduttore può utilizzare per comunicare al proprietario/locatore la volontà di subaffittare una parte dell'immobile per il quale ha stipulato un regolare contratto di locazione.

Fac simile comunicazione sublocazione: quando serve

L'art. 2 della Legge n. 391/78 stabilisce che, in assenza di patto contrario, il conduttore può stipulare un contratto di sublocazione ad uso abitativo che riguardi l'intero appartamento solo con il consenso scritto del proprietario.

Al contrario per subaffittare parzialmente l'appartamento (ad es. una o due stanze), l'inquilino può limita...