Locazione immobili

Cedolare secca 10: in cosa consiste e a quali contratti si applica

cedolare secca al 10, cedolare secca 2020

Della cedolare secca al 10% possono beneficiare coloro che concedono in locazione - a privati e non ad aziende - un appartamento ubicato in un comune dalle particolari caratteristiche e che fanno ricorso ad un contratto a canone concordato. Al resto delle locazioni, incluse quelle brevi (durata non superiore a 30 giorni), si applica invece l'aliquota standard del 21%.

Contratto locazione transitorio modello WORD, fac simile PDF

contratto di locazione transitorio cedolare secca fac simile word

In questa scheda è possibile scaricare alcuni fac simile di contratto di locazione transitorio. Si tratta di una particolare forma di contratto prevista dall’art. 5 della legge n. 431 del 9 dicembre 1998 ed utilizzata per affittare un immobile per un periodo limitato: pochi giorni, settimane o mesi.

Cos'è un contratto di locazione transitorio?

E' una particolare forma di contratto di locazione destinata a soddisfare le esigenze di quei proprietari o di quei conduttori che per svariati motivi non vogliono vincolarsi per un lungo periodo di tempo.

Il contratto di locazione transitoria non va confuso con il contratto di locazione breve, un tipo di contratto ad uso abitativo, di durata non su...

Contratto a canone concordato fac simile: PDF e istruzioni

fac simile contratto locazione cedolare secca canone concordato

Modelli di contratto a canone concordato, come stabilito dal DECRETO 16 gennaio 2017, per la stipula di contratti ad uso abitativo, nonchè di contratti di locazione transitori e di contratti di locazione per studenti universitari.

Caratteristiche del contratto a canone concordato

Rispetto al contratto di locazione ordinario, in cui la durata minima è di 4 anni rinnovabile per ulteriori 4 (4x4) e il canone è liberamente stabilito dalle parti, il contratto di locazione a canone concordato ha

  • una durata ridotta (per gli immobili a destinazione abitativa 3 anni + 2);
  • un canone determinato sulla base di accordi territoriali tra le associazioni dei proprietari e degli inquilini.

Tipologie di ...

Canone Rai casa in affitto: chi paga?

canone Rai casa in affitto, canone rai inquilino

Uno dei quesiti che più frequentemente ci viene rivolto dai nostri utenti in merito al pagamento del canone Rai, è questo: “Abito in un immobile per il quale ho sottoscritto un contratto di affitto, chi paga il canone, io o il proprietario di casa?” La risposta in teoria è molto semplice: paga il canone Rai chi detiene (dunque utilizza) l’apparecchio televisivo, quindi l’inquilino

Contratto di locazione turistica modello word

contratto di locazione transitoria per finalità turistica

Fac simile contratto di affitto di immobile per finalità turistica. Qualora la locazione turistica abbia durata inferiore ai 30 giorni non sussiste obbligo di registrazione del contratto.

Contratto locazione turistica: cos'è 

Ci riferiamo ad un particolare tipo di contratto che disciplina l'utilizzo di immobili ad uso abitativo per finalità essenzialmente turistiche (art. 53 Codice del turismo).

In pratica chi ha un edificio e vuole affittarlo ai turisti per un certo periodo di tempo, deve compilare questo fac simile contratto di locazione turistica e farlo firmare ai propri ospiti all'arrivo.

Le finalità turistica deve essere espressamente indicata nel contratto.

Durata del contratto di ...

Contratto di locazione breve modello: fac simile WORD, PDF

contratto di locazione breve fac simile

Fac simile di contratto di locazione breve in formato editabile (Word) e PDF. Poiché al tema delle locazioni brevi o "affitti brevi" abbiamo già dedicato un approfondimento specifico, in questa scheda ci limiteremo a riassumere gli aspetti salienti di questa particolare tipologia di contratto.

Cos'è un contratto di locazione breve

Si tratta di un contratto di locazione di immobile ad uso abitativo (categorie catastali da A1 a A11, esclusa A10 ossia uffici o studi privati) con le relative pertinenze (garage, soffitta, ecc), di durata non superiore a 30 giorni, stipulato tra persone fisiche. Dunque il primo aspetto da sottolineare è che questo contratto non può essere sottoscritto da sogget...

Affitti brevi: caratteristiche, requisiti e adempimenti

locazioni brevi, locazioni brevi adempimenti

Se in certi periodi dell'anno sei solito affittare la tua seconda casa ai vacanzieri, faresti bene a tener conto delle disposizioni contenute nella Legge n. 96 del 21/06/2017. Ci riferiamo in particolare alla possibilità di ricorrere ad una particolare titologia contrattuale, quella delle "locazioni brevi", che hanno una durata non superiore a 30 giorni e per le quali è prevista la possibilità

Contratto comodato uso gratuito: fac simile WORD, PDF editabile

Contratto comodato uso gratuito, Contratto di comodato gratuito

Con il modello contratto comodato uso gratuito immobile scaricabile da questa scheda, una persona (comodante) mette gratuitamente a disposizione di un’altra persona (comodatario) l’immobile di cui risulta proprietario. Il comodatario può essere un membro della famiglia, un parente, un amico, un collega di lavoro o un qualsiasi altro soggetto.

Caratteristiche del comodato uso gratuito immobile

L’operazione, come detto, è a titolo gratuito, dunque il comodatario non è tenuto al pagamento di alcun corrispettivo in favore del comodante.

L’edificio oggetto del contratto comodato uso gratuito deve essere destinato esclusivamente ad uso di abitazione e trovarsi in buono stato di conservazione e...