Locazione immobili

Verbale di riconsegna immobile: scarica fac simile in formato DOC

verbale di riconsegna immobile, verbale restituzione immobile

Il documento che trovi in questa scheda contiene un fac simile di verbale di riconsegna immobile ad uso abitativo, ovvero un modulo che va redatto in duplice copia da locatore e locatario in occasione della disdetta del contratto di locazione.

A cosa serve il verbale di riconsegna immobile locato

Il verbale di rilascio immobile serve per definire lo stato in cui l'appartamento si trova nel momento in cui l'inquilino restituisce la chiavi al proprietario.

Infatti al momento della riconsegna dell’immobile da parte del locatario al locatore (proprietario) è molto importante per entrambe le parti accertare le condizioni dell’abitazione, magari confrontandole con le annotazioni presenti nel co...

Modello RR per la registrazione dei contratti di locazione

modello rr editabile, modello rr istruzioni

Il modello RR deve essere utilizzato dal contribuente che ha la necessità di registrare di persona, presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate, più contratti di locazione in una sola volta.

Quando va utilizzato il modello RR

Il modello in questione va utilizzato quando

  • i contratti di locazione da registrare sono più di uno;
  • il contribuente non intende utilizzare la procedura telematica.

Ricordiamo che:

  • non c’è obbligo di registrazione per i contratti che non superano i 30 giorni complessivi nell’anno;
  • la registrazione deve avvenire entro 30 giorni dalla data di stipula o dalla sua decorrenza, se anteriore.

Come avviene la registrazione attraverso il modello RR

Come detto il modell...

Diritto di prelazione inquilino: quando spetta e come esercitarlo

diritto di prelazione su immobili, diritto di prelazione inquilino

Il diritto di prelazione inquilino non è altro che il diritto di cui gode l'affittuario ad essere preferito, rispetto ad un altro a parità di condizioni, nel momento in cui il proprietario decide di mettere in vendita l'abitazione oggetto di locazione. Si tratta per la precisione di una prelazione legale dal momento che ha come fonte la l'art. 38 della Legge 27 luglio 1978, n. 392.

Modello lettera prelazione inquilino: contenuti, termini e notifica

lettera prelazione vendita immobile, fac simile lettera per diritto di prelazione

Fac simile con cui il locatore comunica al proprio inquilino che intende vendere l'abitazione oggetto di locazione. L'obiettivo è quello di consentirgli di esercitare il diritto di prelazione, ossia il diritto ad essere preferito - a parità di condizioni - ad ogni altro eventuale acquirente (art. 38 Legge 27 luglio 1978 n. 392). 

Quando il proprietario è tenuto a inviare la lettera

Il locatore deve consentire all'inquilino di esercitare il diritto di prelazione e, per questo deve comunicargli per iscritto le proprie intenzioni, qualora:

  • la decisione di vendere l'immobile locato e quindi di non rinnovare il contratto di locazione, venga presa in occasione della prima scadenza contrattuale...

Modulo disdetta anticipata contratto locazione commerciale

disdetta anticipata contratto locazione commerciale

Fac simile con cui il proprietario o l’affittuario dell'immobile possono comunicare la disdetta anticipata del contratto di locazione commerciale

Può il proprietario disdire il contratto alla prima scadenza?

Il contratto di locazione commerciale ha una durata minima di 6 anni e alla prima scadenza si rinnova tacitamente di altri 6 anni (6 + 6). Il proprietario non può chiedere, alla prima scadenza, di recedere dal contratto, a meno che non ricorrano dei motivi specificatamente previsti dalla legge (leggi quali sono nell'articolo che abbiamo dedicato al "contratto di locazione commerciale").

Deve comunque informare il proprio inquilino con un preavviso di 12 mesi.

Tuttavia se in un perio...

Fac simile contratto di locazione commerciale: DOC e PDF editabile

contratto locazione ad uso non abitativo

In questa scheda è possibile scaricare alcuni fac simile contratto di locazione commerciale.

Si tratta di un particolare tipo di contratto con cui un soggetto (locatore) mette a disposizione di un altro soggetto (conduttore), dietro il pagamento di un canone liberamente determinato dalle parti, un immobile destinato allo svolgimento di attività industriali, commerciali, industriali, artigianali, di altre attività di lavoro autonomo e più in generale ad un uso diverso da quello abitativo.

Cosa inserire nel contratto affitto locale commerciale

Nel fac simile contratto di locazione ad uso non abitativo occorre innanzitutto riportare i dati anagrafici del locatore e del conduttore, quindi pro...

Il contratto di locazione commerciale: tutto ciò che è importante conoscere

contratto di locazione commerciale, locazione commerciale

Il contratto di locazione commerciale si distingue dal contratto di locazione ad uso abitativo per il fatto di avere ad oggetto immobili adibiti ad attività industriali, commerciali, artigianali e/o d’interesse turistico, di lavoro autonomo, alberghiere, ricreative, assistenziali, culturali ecc. E' disciplinata dalla Legge 27 luglio 1978 n. 392. 

Disdetta contratto locazione: le opzioni per il locatore

disdetta contratto locazione, disdetta contratto locazione locatore

Secondo la legislazione vigente (L. 431/98) le parti possono stipulare un contratto di locazione ad uso abitativo di durata non inferiore a 4 anni, decorsi i quali il contratto si rinnova per un analogo periodo (4+4). In alternativa le parti possono ricorrere ad appositi contratti-tipo definiti dalle organizzazioni dei proprietari e dei conduttori, della durata non inferiore ai 3 anni, prorogabile di