Locazione immobili
Pagamento affitto in contanti 2023: soglia, ricevuta e sanzioni
Dal 1° gennaio 2023 il pagamento dell'affitto in contanti è possibile per importi fino a 999,99 euro, mentre da 1.000 euro in su vi è l'obbligo di ricorrere a strumenti tracciabili, come assegni circolari e bancari non trasferibili, bonifici, bancomat e carte di credito.
Detrazione affitto studenti fuori sede 2023
Chi ha un figlio che studia in un'altra città e vive in un appartamento con un regolare contratto di locazione, può scaricare l'affitto studenti o meglio può beneficiare della detrazione affitto studenti fuori sede 2022. Di seguito vedremo a quanto ammonta il beneficio fiscale, quali sono i requisiti da sodisfare e qual è la documentazione che occorre conservare.
Contratto di locazione abitativa agevolata: fac simile PDF, DOC
Il contratto di locazione abitativa agevolata o di affitto a canone concordato è un particolare tipo di contratto che offre ai conduttori la possibilità di pagare un canone di importo calmierato rispetto alla media del mercato.
Locazione agevolata di immobile ad uso abitativo
I contratti di locazione abitativa agevolata sono il frutto di accordi stipulati nelle varie città tra le Associazioni dei proprietari e quelle degli inquilini maggiormente rappresentative. In sintesi tali accordi prevedono la suddivisione del territorio in zone omogenee e la conseguente determinazione per ciascuna di una fascia di oscillazione del canone di locazione che tenga conto di tutta una serie di fattori: pr...
Cedolare secca affitti 2023: cos'è, come funziona e a chi conviene
La cedolare secca affitti è un regime facoltativo di tassazione sulle locazioni di immobili ad uso abitativo, una sorta di "flat tax" che sostituisce Irpef, addizionali regionali e comunali, imposta di registro e imposta di bollo. La tassazione agevolata è fissa al 21% oppure al 10% in caso di affitto a canone concordato. Il contribuente può esercitare la sua opzione sia alla
Modello RLI 2023: il PDF per la registrazione del contratto di locazione
Il modello RLI 2023, acronimo che sta per Registrazione Locazioni Immobili (RLI), serve per richiedere agli uffici dell’Agenzia delle Entrate la registrazione dei contratti di locazione di immobili e comunicarne eventuali proroghe, cessioni o risoluzioni.
Modello RLI 2023: a cosa serve
Il modello RLI Agenzia Entrate, come detto, viene utilizzato per la registrazione contratto locazione, la proroga di contratti già esistenti, la loro cessione o risoluzione. In particolare il modello in questione va compilato nel caso in cui ci si rechi di persona presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate. In proposito ricordiamo che la registrazione può essere anche fatta:
- utilizzando i servizi telemat...
Casa in affitto e canone Rai: ecco a chi tocca pagare
Una delle domande che con più frequenza ci viene posta dai nostri utenti è questa: il canone Rai deve pagarlo l'inquilino o il proprietario? La risposta in teoria è molto semplice: paga il canone Rai chi detiene, dunque utilizza, l’apparecchio televisivo, quindi l’inquilino della casa in affitto. Ma vediamo di approfondire meglio la questione.
Modulo richiesta casa popolare 2023
Per ottenere l'assegnazione di una casa popolare occorre presentare una richiesta attraverso un apposito modulo reso disponibile con l'avviso pubblico periodicamente pubblicato dal Comune, Provincia o Regione. Chiaramente il modulo richiesta casa popolare varia in funzione dei requisiti fissati dal bando, per questo motivo
Ricorso per assegnazione casa popolare: fac simile PDF
Fac simile con cui il cittadino propone un ricorso per assegnazione casa popolare o meglio un ricorso contro l’esclusione dalla graduatoria relativa al bando pubblico per l’assegnazione di alloggi popolari.
Ricorso per assegnazione casa popolare
Ogni cittadino italiano o straniero residente o con attività lavorativa prevalente svolta in un determinato comune, con un Isee entro una certa soglia ed in possesso di determinati altri requisiti (non essere proprietario di altri alloggi, non essere stato sfrattato da altre case popolari, non essere stato occupante abusivo di altre case popolari, ecc.) può presentare domanda per ottenere l'assegnazione di un alloggio popolare.
Chiaramente la doma...