Locazione immobili

Lettera inquilino cedolare secca: fac simile DOC, PDF

lettera cedolare secca inquilino fac simile

Fac simile con cui il locatore comunica al conduttore la propria volontà di aderire al regime della cedolare secca sugli affitti e di rinunciare a qualsiasi aggiornamento del canone di affitto, inclusi gli aumenti Istat. La lettera inquilino cedolare secca è disponibile in due versioni e nei formati DOC e PDF.

Lettera inquilino cedolare secca: cos'è

Si tratta di una normale lettera con cui il locatore, in relazione al contratto di locazione ad uso abitativo stipulato con riferimento ad un certo immobile, comunica al proprio inquilino di aver esercitato l’opzione per l’applicazione della cedolare secca, ossia di una imposta sostitutiva (al 21 o 10%), sui canoni di locazione.

Contestualment...

Cedolare secca affitti 2020: cos'è, come funziona e a chi conviene

cedolare secca affitti 2020

La cedolare secca affitti è un regime facoltativo di tassazione sulle locazioni di immobili ad uso abitativo, una sorta di "flat tax" che sostituisce Irpef, addizionali regionali e comunali, imposta di registro e imposta di bollo. La tassazione agevolata è fissa al 21% oppure al 10% in caso di affitto a canone concordato. Per quanto riguarda le locazioni commerciali, la cedolare secca affitti 2020 

Clausola cedolare secca: fac simile modelli da inserire in contratto

clausola cedolare secca

Fac simile di clausola da inserire in contratto nel caso in cui si opti per il regime della "cedolare secca affitti" già dal suo inizio (art. 3 del D.Lgs 14/03/2011 n. 23).

Clausola cedolare secca: cos'è

Si tratta di una clausola che viene inserita nel contratto di locazione ad uso abitativo al fine di potersi avvalere di un regime di tassazione diverso a quello ordinario ai fini dell’IRPEF: una imposta forfettaria del 21% sul canone di locazione lordo annuo, se il contratto è a canone libero e del 10% se si tratta di affitto a canone concordato.

Non solo. L'inserimento in contratto della clausola cedolare secca esenta anche dal pagamento

  • dell’imposta di registro e
  • dell'imposta di bollo
  • ...

Contratto a canone concordato: moduli PDF

contratto a canone concordato fac simile

Modelli di contratto a canone concordato, come stabilito dal DECRETO 16 gennaio 2017, per la stipula di contratti ad uso abitativo, nonchè di contratti di locazione transitori e di contratti di locazione per studenti universitari.

Caratteristiche del contratto a canone concordato

Rispetto al contratto di locazione ordinario, in cui la durata minima è di 4 anni rinnovabile per ulteriori 4 (4x4) e il canone è liberamente stabilito dalle parti, il contratto di locazione a canone concordato ha

  • una durata ridotta (per gli immobili a destinazione abitativa 3 anni + 2);
  • un canone determinato sulla base di accordi territoriali tra le associazioni dei proprietari e degli inquilini.

Tipologie di ...

Richiesta pagamento oneri accessori: modulo PDF

richiesta di pagamento oneri accessori

Fac simile di richiesta di pagamento degli oneri accessori che il proprietario dell'immobile formalizza all'inquilino. Questa la tabella degli oneri accessori.

Quando deve avvenire il pagamento degli oneri accessori

Il pagamento degli oneri accessori deve avvenire entro due mesi dalla richiesta.

Non è sufficiente la semplice richiesta e l'eventuale trascorrere dei due mesi previsti perché l'inquilino venga considerato moroso e quindi esposto alla risoluzione del contratto. Ciò in quanto la pura e semplice richiesta di somme di denaro non obbliga l'inquilino al pagamento.

La legge prevede che il locatore deve, se l'inquilino lo richiede, fornire l'indicazione specifica delle spese (costo d...

Affitto a canone concordato: cos'è e quali vantaggi offre alle parti

affitto a canone concordato, locazione a canone concordato

L’affitto a canone concordato è una tipologia di contratto estremamente conveniente sia per il proprietario dell’immobile, che può avvalersi di taluni vantaggi fiscali, sia per l’affittuario, che può beneficiare di prezzi più bassi e fissi rispetto ai contratti stipulati a canone libero. Traendone beneficio entrambe le parti, inoltre, l’affitto a canone concordato si rivela anche

Risoluzione consensuale contratto di locazione: fac simile scrittura privata

risoluzione consensuale contratto di locazione uso commerciale

Schema di scrittura privata con cui locatore e conduttore stabiliscono concordemente di rescindere anticipatamente, e senza alcun corrispettivo a carico dell'una e dell'altra parte, il contratto di locazione in essere, a far tempo della data di firma della presente scrittura.

Il modello risoluzione consensuale contratto di locazione è disponibile nei formati DOC e PDF editabile.

Quel è la durata dei contratti di locazione

I contratti di locazione ad uso abitativo hanno per legge una durata minima di 4 anni rinnovabili a scadenza per ulteriori 4 anni (4x4).

Per i contratti di locazione a canone concordato, ossia quelli stipulati sulla base degli accordi raggiunti dalle associazioni di cate...

Fac simile scrittura privata per garante contratto di locazione

dichiarazione affitto garantito, dichiarazione terzo a garanzia pagamento del canone

Dichiarazione con la quale un terzo si impegna solidalmente e senza condizioni, per tutta la durata del contratto di affitto ed eventuali rinnovi, a pagare il canone di locazione nel caso in cui conduttore risulti insolvente. Per il proprietario dell'immobile una sorta di assicurazione per il pagamento dell'affitto.

Contratto di locazione garanzia del terzo

Specie di questi tempi la paura di non vedersi più pagare l'affitto è molto forte. Così molti proprietari prima di dare in locazione il proprio immobile chiedono al futuro inquilino il rilascio di una fideiussione a garanzia del pagamento dell'affitto. A norma dell’articolo 1936 del Codice Civile si definisce fideiussore "colui che obb...