Fac simile contratto di locazione parziale: PDF, DOC

- Ultimo aggiornamento: 01/09/2022
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Fac simile di contratto affitto stanza da utilizzare nel caso in cui si decida di concedere in locazione ad uno studente o ad un lavoratore fuori sede una camera ammobiliata della propria abitazione. Il fac simile contratto di locazione parziale è disponibile nei formati WORD e PDF.

Contratto affitto stanza: quando utilizzarlo

Cominciamo col dire che affittare una stanza senza contratto espone il proprietario/locatore a due rischi principali: un accertamento della Guardia di Finanza o dell'Agenzia delle Entrate per evasione fiscale, l'impossibilità per il proprietario di procedere allo sfratto attraverso le normali procedure nel caso in cui l'inquilino non ottemperi al pagamento del canone.

Dunque se si vogliono evitare problemi, il consiglio è sempre quello di ricorrere ad un contratto di affitto camera, attraverso il quale disciplinare ogni aspetto del rapporto tra locatore e conduttore. In proposito ricordiamo che il contratto di locazione parziale deve essere sempre registrato presso l’Agenzia delle Entrate territorialmente competente, al pari di un qualsiasi contratto di affitto, a meno che la durata non sia inferiore ai 30 giorni.

Fatte queste premesse va detto che ci sono diverse tipologie di contratti affitto stanza, ciascuna con vincoli e obblighi diversi da rispettare. In particolare il locatore può scegliere fra il contratto di affitto a canone libero (conosciuto anche come contratto 4+4), il contratto di affitto transitorio (la durata va da 1 a 18 mesi), il contratto di affitto a studenti universitari (la durata può variare da un minimo di 6 ad un massimo 36 mesi) o il contratto di affitto a canone concordato (l'importo del canone è compreso tra valori minimi e massimi previsti dagli accordi territoriali, mentre la durata può essere 3+2, 1-18 mesi o 6-36 mesi), 

Il contratto transitorio e quello per studenti universitari sono generalmente le formule più utilizzate per affittare una camera della propria abitazione.

Con la sottoscrizione di un contratto di locazione parziale, potrebbe rendersi necessaria la predisposizione di

Contratto affitto stanza: cedolare secca

Da tener presente che il proprietario in sede di stipula e registrazione del contratto affitto stanza può optare per la cedolare secca che prevede un'aliquota agevolata del 10% per le locazioni a canone concordato e del 21% per le locazioni a canone libero. In questo caso, tuttavia, il locatore deve rinunciare ad applicare aumenti del canone di affitto, inclusi gli aggiornamenti Istat. Tale rinuncia deve essere esplicitata al conduttore attraverso questa

In alternativa è necessario che il contratto affitto stanza preveda espressamente una clausola cedolare secca.

Disdetta contratto affitto stanza

A seconda della tipologia contrattuale utilizzata, le parti potranno comunicare la disdetta contratto affitto stanza nel rispetto di quanto previsto dalla legge.

Sul nostro portale sono disponibili alcuni modelli che all'occorrenza possono essere facilmente adattati alle specifiche situazioni:

Tags:  locazione affitto

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità