Eredità e successione

Testamento olografo: cos'è e come si scrive

testamento olografo

Sappiamo tutti che il testamento è un atto con il quale una persona dispone, per il tempo in cui avrà cessato di vivere, di tutti i propri beni o di una parte di essi. Queste le forme più diffuse di testamento: il testamento pubblico (prevede la presenza di un Notaio), il testamento segreto (il Notaio e i testimoni non ne conoscono il contenuto) e il testamento olografo, senz'altro

Fac simile testamento olografo: modelli editabili e istruzioni d'uso

testamento olografo esempio, bozza testamento olografo

In questa scheda è presente un file in formato DOC contenente dieci fac simile di testamento olografo. Non occorre stampare il documento, ma piuttosto riscrivere a mano il testo su un comune foglio di carta, datarlo e firmarlo.

Fac simile di testamento olografo: come va redatto

In questa scheda sono disponibili diversi testi da cui è possibile trarre spunto per la redazione del testamento olografo. Non occorre far altro che aprire il documento, scegliere il testo che si ritiene più confacente alla propria particolare situazione e ricopiarlo a mano - con i necessari adattamenti - su un normale foglio di carta.

Ricordiamo che per la redazione del testamento olografo non è richiesta la prese...

Istanza giudice tutelare rinuncia eredità minorenni

Istanza giudice tutelare rinuncia eredità

Fac simile da utilizzare per chiedere al Giudice tutelare l’autorizzazione ai sensi dell’art. 320, comma 3, c.c. e 737 c.p.c. a rinunziare all'eredità pervenuta al figlio minore.

Chi è il Giudice Tutelare

Il Giudice Tutelare è un magistrato presente in ogni tribunale italiano che ha il compito di tutelare quelle situazioni che vedono coinvolti soggetti incapaci di provvedere in maniera autonoma ai propri interessi.

Il riferimento è:

  • ai minorenni in favore dei quali operano gli istituti della troviamo la tutela (art. 357 c.c.) e la curatela (art. 390 e 334 c.c.);
  • agli adulti affetti da infermità o da menomazione fisica o psichica, che li rende non capaci a di provvedere autonomamente ai p...

Modulo rinuncia eredità Tribunale

rinuncia eredità modulo, rinuncia eredità tribunale

Fac simile con cui si dichiara presso la Cancelleria del Tribunale, ai sensi dell'art. 519 c.c., di voler rinunciare, senza termini o condizioni, all'eredità a cui si ha diritto con il decesso del de cuius. La rinuncia nella gran parte dei casi viene formalizzata quando l'eredità risulta particolarmente gravata da debiti, così da non essere chiamati a rispondere nei confronti dei vari creditori.

A quale Tribunale occorre rivolgersi?

La dichiarazione di rinuncia all'eredità va presentata al Tribunale del luogo in cui si è aperta la successione (ultimo domicilio del defunto).

Rinuncia eredità Tribunale: può ricorrere anche il soggetto incapace? 

Il soggetto incapace (minore, interdetto o in...

Rinuncia all'eredità: termini, condizioni, costi e modulistica

rinuncia all'eredità, rinuncia eredità,

Tuo padre viene improvvisamente a mancare. Si apre la successione (legittima visto che non c'è alcun testamento) cosicché tu - in qualità di figlio - e tua madre subentrate nel patrimonio di tuo padre: un terreno agricolo, un'auto e poche centinaia di euro sul conto. Poi però scopri che tuo padre - titolare di un'attività commerciale da oltre 40 anni - ha accumulato debiti consistenti con i

Modulo rinuncia eredità: a cosa serve, a chi si presenta e in che termini

Modulo rinuncia eredità

In questa scheda si può scaricare il modulo rinuncia eredità, ossia il fac simile con cui l'erede dichiara davanti al notaio o alla Cancelleria del Tribunale, di voler rinunciare, senza termini o condizioni, all'eredità spettante a seguito del decesso del de cuius.

Quando si fa uso del modulo rinuncia eredità

Il modello, disponibile nelle sue due versioni, può essere utilizzato dall'erede per formalizzare la decisione di non voler acquisire l’eredità che gli sarebbe spettata per legge o per testamento

Le motivazioni della decisione assunta dall'erede possono essere le più diverse, anche se nella gran parte dei casi la rinuncia all'eredità si spiega con una situazione debitoria del de cu...

Adempimenti dopo il decesso: quali sono e come assolverli

adempimenti dopo il decesso

La morte di una persona cara rappresenta un momento davvero difficile da affrontare e superare. Tuttavia anche di fronte ad eventi così dolorosi è quanto mai importante che, superata la fase di choc e di smarrimento, si riesca nel più breve tempo possibile a metabolizzare la perdita e a riprendere il contatto con il mondo circostante.

Modello 240 successione: a cosa serve

modello 240, modello 240 successione telematica

Modello editabile con cui il contribuente può richiedere all'Agenzia delle Entrate il rilascio del modello 240, ossia del certificato di eseguita dichiarazione di successione e di pagamento delle relative imposte.

Quando si utilizza il modello 240 Agenzia Entrate

Eredi, chiamati all'eredità e legatari sono tenuti, entro 12 mesi dalla data di apertura della successione, che normalmente coincide con la data del decesso del contribuente, a presentare esclusivamente per via telematica la dichiarazione di successione e domanda di volture catastali.

Ricordiamo che non c'è obbligo di dichiarazione se

  • l'eredità è devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta;
  • l'attivo ereditario ha un valore c...