Eredità e successione

Come avere copia testamento pubblicato

come avere copia testamento pubblicato

Secondo la legge chiunque può avere copia del testamento pubblicato, rivolgendosi allo stesso notaio che ha stipulato l'atto oppure - in caso di cessazione dell’attività o di un suo trasferimento presso un altro distretto notarile - attingendo all'Archivio Notarile. Ma vediamo nel dettaglio le modalità e i costi da sostenere. 

Testamento biologico: come fare

testamento biologico come fare, testamento biologico cos'è

Grazie alla Legge n. 219/2017 sul testamento biologico o biotestamento, oggi le persone malate possono indicare quali trattamenti ricevere in caso di impossibilità a parlare e a comunicare. Vediamo nel dettaglio cos'è esattamente il testamento biologico e come fare per esprimere in concreto le proprie volontà.

Come sapere se esiste un testamento: le opzioni disponibili

testamento come sapere se esiste

Come sapere se esiste un testamento? Chiunque è legittimato a ricevere informazioni in tal senso? Si può conoscere eventualmente l'esistenza di un testamento olografo? E soprattutto, è possibile scoprire se esiste un testamento prima della morte della persona? Le risposte a queste e ad altre domande poste dai nostri utenti sono contenute in questo post.

Modulo richiesta ricerca testamento: DOC e istruzioni

modulo richiesta ricerca testamento, modulo scheda rgt

Modulo con cui è possibile effettuare una richiesta ricerca testamento a nome della persona defunta presso il Registro generale dei Testamenti di Roma. In questa scheda è disponibile altresì un fac simile da compilare e trasmettere al Consiglio Notarile distrettuale.

Come accedere al registro generale dei testamenti

Il Registro generale dei testamenti è una delle risposte alla domanda: come sapere se esiste un testamento? In sostanza consente di conoscere se una persona deceduta ha fatto testamento, in Italia o all’estero. Attraverso il Registro può essere chiesto, infatti, al competente organismo di uno Stato estero aderente alla Convenzione internazionale di Basilea il rilascio di un ce...

Delega riscossione eredi: fac simile WORD, PDF

delega riscossione eredi

Modelli di delega riscossione eredi da personalizzare ed utilizzare nei confronti di Inps, banche, comuni, Agenzie delle Entrate, Consorzi di bonifica ed altri soggetti pubblici o privati.

Delega riscossione eredi: quando utilizzarla

In generale questi modelli vanno compilati quando gli eredi legittimi o testamentari intendono delegare un coerede alla riscossione di una somma spettante al defunto: ad esempio un rimborso IMU, TASI o TARI assegnato dal comune a seguito della presentazione di una regolare istanza, oppure i ratei di pensione maturati e non riscossi dall’INPS, oppure un credito maturato nei confronti del consorzio di bonifica e via discorrendo.

In ciascuno dei modelli occorre ...

Rinuncia all'eredità per debiti dell'erede: modello per annullamento avviso

rinuncia all'eredità per debiti dell'erede

Fac simile con cui gli eredi possono chiedere all'ente creditore o al concessionario per la riscossione, previa sospensione degli effetti dell'atto, di procedere all’archiviazione del provvedimento (avviso di pagamento, cartella esattoriale, ecc.) e, dunque, all'annullamento dei debiti dell'erede a seguito di rinuncia all’eredità.

Rinuncia all'eredità per debiti dell'erede

Può capitare che l'asse ereditario sia gravato da debiti di cui dovranno rispondere gli eredi del defunto: debiti con l'Agenzia delle Entrate per il mancato pagamento dell'IVA e/o dell'Irpef, debiti con l'Inps per il mancato versamento dei contributi previdenziali, esposizione con la banca per il mancato pagamento delle...

Come evitare di pagare i debiti del defunto

come evitare di pagare i debiti del defunto, non voglio pagare i debiti di mio padre

Quanti figli di fronte ad un comportamento irresponsabile del genitore defunto sono arrivati a dire: "non voglio pagare i debiti di mio padre". Le domande che dobbiamo porci in questi casi è: come evitare di pagare i debiti del defunto? Ci sono debiti che non si trasmettono agli eredi? Si tratta come è evidente di una questione molto delicata, visto che

Fac simile istanza sgravio sanzioni eredi: modello editabile

fac simile istanza sgravio sanzioni eredi

L'istanza di sgravio sanzioni è un modello con cui gli eredi che hanno ricevuto un avviso di pagamento intestato al defunto chiedono all'ente creditore di riformulare l'avviso al fine di tener conto unicamente degli importi evasi o comunque dovuti dal contribuente defunto con esclusione di sanzioni e soprattasse. In particolare in questa scheda è presente una generica istanza cancellazione sanzioni eredi e dei modelli più specifici come quello nei confronti dell'Agenzia delle Entrate o della Camera di Commercio.

Istanza sgravio sanzioni eredi: quando presentarla

Una simile istanza va presentata quando un accertamento fiscale, un sollecito di pagamento o una cartella esattoriale include an...