Altri mezzi di trasporto

Tabella medicinali di bordo: PDF

tabella medicinali di bordo

La tabella medicinali di bordo è una tabella che riporta la quantità minima indispensabile del materiale sanitario (medicinali, oggetti di medicatura e utensili vari), di cui devono essere dotate le navi abilitate alla navigazione litoranea, alla navigazione nazionale e internazionale costiera, alla navigazione locale, alla pesca costiera ravvicinata o d'altura, alla navigazione da diporto "senza alcun limite".

Questa invece la tabella delle dotazioni di sicurezza.

Tabella dotazioni di bordo: PDF

tabella dotazioni di bordo, tabella dotazioni di sicurezza

La tabella dotazioni di bordo riporta la lista dei mezzi di salvataggio e delle dotazioni di sicurezza minime da tenere a bordo di imbarcazioni e natanti diporto in relazione alla distanza dalla costa o dalla riva.

Tabella dotazioni di sicurezza: cosa comprende

Di seguito la lista delle dotazioni di sicurezza per le unità da diporto (con o senza marcatura CE):

  • zattera di salvataggio (per tutte le persone a bordo) 
  • zattera di salvataggio costiera (per tutte le persone a bordo)
  • cinture di salvataggio (una per ogni persona a bordo) 
  • salvagente anulare con cima 
  • boetta luminosa 
  • boetta fumogena 
  • bussola e tabelle delle deviazioni 
  • Orologio
  • barometro 
  • binocolo 
  • carte nautiche della zona in cu...

Domanda patente nautica: PDF

domanda patente nautica

La domanda per patente nautica va presentata nel caso in cui si intenda condurre alcuni tipi di natanti e imbarcazioni o navi da diporto. A seconda dei casi la domanda va presentata alle Capitaneria di Porto, agli Uffici Circondariali Marittimi o agli Uffici Provinciali della Motorizzazione.

Quando serve la patente nautica

Cominciamo col dire che per unità da diporto si intende un'imbarcazione destinata alla navigazione per scopi sportivi o ricreativi. A seconda delle dimensioni in lunghezza si distinguono le seguenti unità da diporto:

  • natante da diporto. Si tratta di un'unità da diporto a remi, a motore o a vela che non supera i dieci metri di lunghezza (non devono essere iscritti al Re...

Modulo di vendita tra privati barca pdf

modulo di vendita tra privati barca pdf, modulo vendita barca tra privati visto e piaciuto

Il modulo di vendita barca tra privati, disponibile nei formati PDF e WORD, può essere utilizzato per la cessione di un natante da diporto, vale a dire un'unità da diporto a remi, a motore o a vela che non supera i dieci metri di lunghezza. 

Compravendita natanti tra privati: cosa è necessario

Ricordiamo che i natanti, compresi quelli a motore, sono beni mobili non registrati. Questo significa che, contrariamente a quanto accade ad esempio con le automobili, per il trasferimento di un natante da un soggetto a un altro non è richiesta la predisposizione di alcun atto o l'effettuazione di alcuna registrazione. 

Per il trasferimento di un natante dal Sig. Rossi al Sig. Bianchi si applica il ...

Codice della Strada biciclette: quali regole rispettare

bicicletta codice della strada

Se ti piace pedalare e utilizzi abitualmente la bicicletta non puoi fare a meno di conoscere il Codice della Strada riservato alle biciclette e di leggere questa guida, che contiene un nutrito elenco di diritti e doveri che ogni ciclista dovrebbe tenere sempre a mente. In questo modo farai meno fatica ad individuare quali tutele puoi pretendere dagli altri utenti della strada e a cosa devi

Multe in bicicletta: quando si possono fare

ciclisti, cisclismo

La multa in bicicletta è legittima se si infrangono le disposizioni previste dal nostro Codice della Strada. Dunque c'è un solo modo per evitare di incorrere in possibili sanzioni: conoscere le regole di comportamento e attenersi ad esse, una volta in sella alla due ruote. Di seguito una breve guida che ti spiega cosa si può e cosa non si può fare quando si guida una bicicletta.

Modulo bonus bici: PDF e istruzioni

modulo bonus mobilità, modulo per bonus bici elettrica

Il modello PDF con cui richiedere il bonus bici o bonus mobilità fino a 750 euro, unitamente alle modalità e ai termini di presentazione dell'istanza per il riconoscimento del credito d'imposta in favore di coloro che hanno acquistato mezzi e servizi di mobilità a zero emissioni.

Bonus mobilità 2022: in cosa consiste

Il bonus mobilità (o bonus bici e monopattini) non consiste in uno sconto o rimborso sull'acquisto effettuato, bensì nella concessione di un credito d'imposta sulla spesa sostenuta per l'acquisto di biciclette, e-bike, monopattini, abbonamenti al trasporto pubblico e servizi di mobilità elettrica in sharing.

Ricordiamo che il credito d’imposta non è nient'altro che un credito...

Reclamo Avis autonoleggio: modello WORD

avis autonoleggio reclami

Fac simile da utilizzare nel caso in cui il cliente intenda esporre un reclamo Avis Autonoleggio, ossia segnalare comportamenti che ritiene irregolari o scorretti da parte della compagnia.

Reclamo Avis autonoleggio: quando farlo

La controversia con Avis Autonoleggio può essere legata a molteplici fattori: la società applica una tariffa diversa rispetto a quella definita contrattualmente, oppure contesta al cliente il mancato rifornimento del carburante o la presenza di graffi e ammaccature sulla carrozzeria del mezzo, oppure la mancata restituzione del navigatore presente all'interno dell'abitacolo, oppure l'esclusione della copertura assicurativa per un sinistro che si è verificato duran...