Rapporti collaborativi

Contratto di collaborazione professionale

contratto di collaborazione professionale

In questa scheda sono disponibili alcuni fac simile di contratto di collaborazione professionale, tutti in formato editabile e per questo facilmente personalizzabili (art. 2222 Codice Civile). Da segnalare che dal nostro portale è possibile scaricare gratuitamente anche alcuni fac simile di lettera di incarico professionale.

Contratto di collaborazione professionale: cos'è

La collaborazione professionale nasce quando un'azienda, un'associazione o una qualsiasi altra organizzazione ha la necessità di avvalersi dell'opera o del servizio di un professionista/consulente con riferimento ad un determinato ambito: realizzazione di un sito web, ideazione e conduzione di una campagna di comunicazi...

Fac-simile lettera disdetta contratto pubblicitario

recesso contratto pubblicitario, disdetta contratto pubblicitario fac simile
In questa scheda è disponibile un fac-simile lettera disdetta contratto pubblicitario, un modello in formato "doc" che, opportunamente adattato al contesto specifico, può essere utilizzato dal cliente per comunicare la propria volontà di rinunciare alle prestazioni fornite dall'agenzia in esecuzione di un contratto pubblicitario.

Recesso contratto pubblicitario: in quali casi è previsto

Potremmo definire il contratto pubblicitario come un accordo tramite il quale una ditta o società incarica un'agenzia specializzata di ideare, pianificare e realizzare, tramite i media “classici” (stampa, radio, televisione, internet, pubblicità esterna e affissioni, ecc.) una campagna di comunicazione per...

Contestazione fattura professionista

Lettera di contestazione parcella professionista

In questa scheda è possibile scaricare un fac simile di contestazione fattura professionista da compilare e trasmettere al proprio avvocato, architetto, ingegnere o commercialista nel caso in cui sorga un contrasto in merito agli accordi intercorsi.

Quando formulare una contestazione fattura professionista

In particolare la lettera di contestazione parcella professionista va utilizzata quando capita di ricevere dal proprio dal proprio avvocato o  commercialista una parcella che lascia non poche perplessità. I motivi possono essere diversi: ad esempio la somma riportata in fattura è di molto superiore alla cifra concordata per il servizio e riportata nella lettera di incarico, oppure l'imp...

Fac simile revoca mandato professionale

revoca incarico professionale fac simile

Fac simile revoca mandato professionale che il cliente può compilare e trasmettere al professionista quando, per circostaze diverse, ritiene che il rapporto di fiducia con lui si sia irrimediabilmente incrinato.

Lettera revoca mandato professionale: quando utilizzarla

In linea generale non c'è un motivo ben preciso per revocare il mandato conferito al proprio commercialista, avvocato, architetto, geometra o altro professionista. Se il cliente, dopo aver regolarmente sottoscritto una lettera di incarico professionale, riscontra una incompatibilità di carattere con il professionista, oppure denota poca trasparenza e chiarezza nelle procedure adottate o nei compensi da questo richiesti, oppu...

Lettera per chiedere aumento stipendio

lettera per chiedere aumento stipendio, domanda-richiesta aumento stipendio

Fac simile per richiedere al proprio datore di lavoro o al direttore del personale un adeguamento del proprio stipendio

Quando è opportuno inviarla

Negoziare la propria retribuzione è importante, sebbene questo sia un periodo estremamente delicato. La richiesta di aumento stipendio deve essere ben ponderata, in più occorre prepararsi con cura al colloquio vero e proprio, in cui il datore di lavoro probabilmente cercherà di puntare al ribasso, offrendoti percentuali minime di aumento.

In linea generale, ti consigliamo di inviare una lettera per chiedere l’aumento di stipendio solo se hai modo di fornire adeguate motivazioni e giustificazioni. Hai contribuito al raggiungimento degli obietti...

Lettera di incarico professionale architetto

lettera di incarico professionale architetto, contratto architetto

Le due versioni della lettera di incarico professionale architetto disponibili in questa scheda sono state predisposte rispettivamente dal Consiglio Nazionale e della Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti PPC e dalla Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti del Veneto.

Si tratta di modelli dal contenuto meramente indicativo e certamente non esaustivo; in definitiva un contratto tipo architetto cliente da utilizzare come semplice traccia, da modificare e personalizzare a proprio piacimento.

Perché un contratto architetto

Ricordiamo che la Legge 4.8.17, n. 124 ha introdotto l’obbligo per i professionisti (avvocati, commercialisti, ingegneri, architetti, ecc.) del con...

Lettera dimissioni socio cooperativa

lettera dimissioni socio cooperativa, recesso socio cooperativa

Con la lettera dimissioni socio cooperativa disponibile in questa scheda è possibile esercitare una duplice funzione: il recesso del rapporto associativo con la cooperativa e le dimissioni lavorative.

Chi può utilizzare la lettera dimissioni da socio di una cooperativa

Come detto con la lettera dimissioni socio cooperativa disponibile in questa scheda è possibile esercitare una duplice funzione: si può comunicare le proprie dimissioni come socio della cooperativa, ma contestualmente anche come lavoratore della stessa.

Il modulo proposto da Moduli.it è in formato DOC, quindi può essere aperto con l’aiuto di un qualsiasi programma di scrittura, ma soprattutto può essere compilato e personal...

Dichiarazione datore di lavoro per dipendente

dichiarazione datore di lavoro per dipendente

I documenti scaricabili da questa scheda non sono altro che dei fac simile di dichiarazione datore di lavoro per dipendente. Impostata come una lettera formale, la dichiarazione serve per attestare l’effettività del rapporto di lavoro.

Quando si può redigere la dichiarazione del datore di lavoro per dipendente

Un lavoratore dipendente può chiedere al suo datore di lavoro di redigere una comunicazione formale con cui si dichiara la l'effettività e la regolarità del rapporto di lavoro, la tipologia di contratto in essere ed eventualmente anche l’orario delle prestazioni lavorative o i turni predisposti dall’azienda.

Questa comunicazione può essere scritta di pugno dal datore di lavoro o può...