Rapporti collaborativi

Modulo e 101: Pdf e istruzioni

modulo e 101, inps modulo 101

Il modulo e 101 serve per acquisire il consenso a mantenere l'iscrizione del lavoratore al regime assicurativo dello Stato membro d'invio in caso di "distacco".

Modulo E 101: a cosa serve

Con l’intento di favorire quanto più possibile la libera circolazione dei lavoratori nei paesi dell’U.E. ed evitare a lavoratori, imprese ed enti pubblici, inutili complicazioni amministrative, è stato introdotto l’istituto del "distacco". In pratica grazie a questo istituto quei lavoratori dipendenti che, per motivi di lavoro, si spostano in un altro Stato membro per un periodo limitato (massimo 12 mesi, prorogabile di altri 12), hanno la possibilità di conservare il regime previdenziale dello Stato in ...

Comunicazione semplificata smart working: modello PDF

smart working comunicazione

La comunicazione smart working va inoltrata dal datore di lavoro al Ministero del lavoro entro il termine di 5 giorni dalla stipula dell'accordo di lavoro agile. Ricordiamo che per smart working o lavoro agile si intende una modalità della prestazione lavorativa svolta in parte all’interno dei locali aziendali e in parte all’esterno senza una postazione fissa, definita in accordo sottoscritto da datore di lavoro e lavoratore. 

Comunicazione smart working: a cosa serve

Il D.M. n. 149 del 22 agosto 2022 ha previsto che, a partire dal 1° Settembre 2022, per l'attivazione dello smart working le aziende private e gli enti pubblici sono tenuti a comunicare al Ministro del Lavoro e delle Politic...

Modulo denuncia lavoro nero anonima: PDF editabile

denuncia guardia di finanza lavoro nero

Modello predisposto dalla Guardia di Finanza con cui è possibile segnalare la presenza presso una determinata azienda di lavoratori irregolari e/o in nero o lavoratori extracomunitari non in regola con i documenti di soggiorno nel territorio dello Stato.

Modulo denuncia lavoro nero: quando utilizzarlo

Il modello in questione va utilizzato nel caso in cui si riscontrino delle realtà (hotel, ditta di confezioni, ristorante, negozio di abbigliamento, cantiere edile, ecc.) in cui prestano attività dei lavoratori senza un regolare contratto di assunzione, con tutte le conseguenze che ne derivano non solo per gli stessi lavoratori (mancato versamento dei contributi previdenziali, mancata assicu...

Predisposizione piano ferie: fac simile lettera

predisposizione piano ferie, modello comunicazione ferie ai dipendenti

Fac simile con cui il datore di lavoro, il responsabile del personale o il dirigente scolastico comunica ai lavoratori dipendenti il piano ferie elaborato dall'azienda/istituto, così da consentire ad ognuno di loro di predisporre e avanzare la lettera richiesta ferie.

Il piano ferie viene deciso dal datore di lavoro in funzione delle esigenze produttive ed organizzative dell'azienda e delle esigenze familiari e personali del lavoratore.

Non si può rinunciare alle proprie ferie, tuttavia se il lavoratore non fruisce delle ferie maturate nel corso dell'anno, può chiederne il pagamento all'azienda. Questo il

La liquidazione viene eff...

Contratto di lavoro stagionale: fac simile

contratto di lavoro stagionale

Un paio di fac simile di contratto di lavoro stagionale da scaricare ed adattare ai diversi settori del turismo, agricoltura, pubblici servizi e via discorrendo. 

Contratto di lavoro stagionale

Le attività stagionali sono quelle individuate con decreto del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, nonché dai contratti collettivi nazionali.

In generale sono quelle attività che vengono svolte o che vengono esercitate con maggiore intensità solo in certi periodi dell’anno, in virtù di talune peculiarità connesse al servizio o al prodotto offerto o perché legate a specifiche condizioni atmosferiche: raccolta e spremitura delle olive, produzione del vino, pesca e lavorazione del tonno, s...

Lettera rinuncia incarico: fac simile WORD

lettera rinuncia incarico, rinuncia incarico professionale

La lettera rinuncia incarico viene utilizzata quando il professionista (avvocato, architetto, geometra, commercialista, consulente del lavoro, lavoratore freelance, ecc.) intende interrompere il rapporto con il proprio cliente a causa di fattori che non gli consentono di portare a termine l'incarico.

Rinuncia incarico professionale: quando comunicarla

Gli elementi che possono indurre un qualsiasi professionista a rinunciare all'incarico ricevuto sono tanti: 

  • il cliente nonostante i ripetuti solleciti tarda a consegnare la documentazione, oppure 
  • il cliente si rende costantemente irreperibile, oppure 
  • il cliente non paga gli onorari pattuiti contrattualmente, oppure 
  • il cliente utilizza e...

Fac simile lettera riduzione provvigioni: PDF editabile

fac simile lettera riduzione provvigioni

Fac simile di lettera attraverso la quale la società comunica al proprio agente una riduzione delle provvigioni, così come definite dagli accordi contrattuali siglati.

Riduzione provvigioni agente di commercio: quando è possibile

In linea generale l'azienda non può ridurre le provvigioni a proprio piacimento, contravvenendo alle disposizioni contenute nel contratto di agenzia. Una simile decisione è possibile nel solo caso in cui vi sia una esplicita manifestazione di consenso da parte dell'agente.

Tuttavia se il Codice Civile esclude categoricamente ogni possibilità di modifica unilaterale delle provvigioni, non altrettanto si può dire degli Accordi Economici Collettivi (AEC) di settore....

Disdetta contratto di agenzia da parte del mandante: fac simile

lettera recesso contratto agenzia senza preavviso

Fac simile con cui l'azienda mandante comunica la disdetta del contratto di agenzia, ossia comunica al proprio agente la volontà di recedere senza preavviso dal contratto di agenzia per gravi inadempienze commesse dal proprio agente. Sempre dal nostro portale è possibile scaricare un fac simile disdetta contratto di agenzia agente di commercio.

Lettera recesso contratto agenzia senza preavviso: quando utilizzarla

Il fac simile disponibile in questa scheda può essere utilizzato dall'azienda per rescindere il contratto che lo lega al proprio agente nel caso in cui ricorra una giusta causa. Ciò ad esempio accade quando l'agente:

  • viola la zona concessa in esclusiva;
  • concede sconti e/o dilazi...