Rapporti collaborativi

Lettera giustificazione assenza visita fiscale: modelli WORD, PDF

Lettera giustificazione assenza visita fiscale

La lettera giustificazione assenza visita fiscale va compilata nel caso in cui il lavoratore in malattia non era presente nel momento in cui il medico dell'Inps, su propria iniziativa o su richiesta del datore di lavoro, si era recato presso la propria abitazione.

Cosa succede in caso di malattia del lavoratore

Per avere diritto alla indennità di malattia il lavoratore deve informare immediatamente il proprio datore di lavoro e richiedere al proprio medico curante o alla guardia medica (nel caso in cui il primo non sia disponibile) il rilascio del certificato di malattia. Il medico provvede quindi ad inviare all’Inps il certificato che riporta la diagnosi e la prognosi, ossia i giorni di ...

Richiesta visita fiscale: moduli INPS

richiesta visita fiscale, richiesta visite mediche di controllo

La richiesta visita fiscale, qui disponibile in due versioni, va indirizzata all'Inps (e non più alla ASL) qualora il datore di lavoro intenda verificare le condizioni di salute di un proprio lavoratore dipendente, che in precedenza aveva comunicato la propria assenza dal luogo di lavoro a causa di una malattia.

Richiesta visita fiscale: in cosa consiste

Come detto in premessa attraverso la richiesta visita fiscale, il datore di lavoro può svolgere - per il tramite dell'Inps - accertamenti sanitari sullo stato di malattia dei propri dipendenti, anche allo scopo di verificare che non siano stati commessi abusi.

Le richieste di visite mediche di controllo possono essere avanzate sia dai dat...

Modulo giustificazione assenza lavoro per visita medica: WORD, PDF

modulo giustificazione assenza lavoro per visita medica

Il modulo giustificativo per visita medica è un fac simile con cui un lavoratore dichiara di essersi assentato un certo giorno in una certa fascia oraria per sottoporsi ad una visita medica, oppure ad una terapia o ad un esame diagnostico al fine essere considerato in permesso retribuito.

Richiesta permesso per visita medica: l'assenza è retribuita?

Diciamo innanzitutto che la richiesta da parte del lavoro di assentarsi dal lavoro al fine di potersi sottopore ad una visita specialistica, ad un esame diagnostico oppure a terapie ambulatoriale, deve essere avanzata con congruo preavviso al fine di mettere l'azienda nelle condizioni di sostituire adeguatamente il lavoratore.

Ciò detto c'è da...

Richiesta permesso di uscita anticipata dal lavoro: PDF, DOC

richiesta permesso di uscita anticipata dal lavoro

La richiesta permesso di uscita anticipata dal lavoro va formulata per iscritto al datore di lavoro o al responsabile del personale. In questa scheda sono presenti alcuni modelli da cui prendere spunto.

Richiesta permesso di uscita anticipata dal lavoro: perché chiederla

I motivi di una richiesta simile possono essere diversi: il lavoratore ha un problema familiare urgente da risolvere, oppure accusa un leggero malore e vuole farsi controllare dal proprio medico curante, oppure deve accompagnare il proprio genitore ad una visita medica, oppure viene informato di un lutto improvviso e via discorrendo.

In questi casi è importante non mentire perché il rischio concreto è quello non solo di i...

Richiesta pagamento ferie non godute: fac simile lettera WORD

indennità sostitutiva ferie non godute

Fac simile con cui il lavoratore chiede all'azienda il pagamento delle ferie maturate nel corso degli anni ma non godute.

Ferie maturate e non godute: cosa sono

La legge stabilisce che il lavoratore dipendente ha diritto ad un giorno di riposo ogni settimana e ad un periodo annuale di ferie retribuito, possibilmente continuativo, nel tempo che l'azienda stabilisce sulla di un base piano ferie che tenga conto delle esigenze aziendali e produttive e degli interessi del prestatore di lavoro.

Il periodo minimo di ferie é pari a 4 settimane all’anno, ma ci possono essere periodi più lunghi in relazione ai specifici Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (CCNL) di riferimento. In Italia i CCN...

Autocertificazione lavoro: modelli WORD, PDF

autocertificazione lavoro, autocertificazione attività lavorativa

In questa scheda rendiamo disponibili per il download alcuni modelli in formato WORD e PDF di autocertificazione attività lavorativa.

Autocertificazione lavoro dipendente

Attraverso questo fac simile, per poter usufruire della deroga al limite massimo del numero di assenze previsto dal D.P.R. 122/2009, ai fini della validità dell’anno scolastico, si dichiara di svolgere presso un determinato ente attività lavorativa:

  • a tempo indeterminato;
  • con contratto a tempo determinato (indicare il periodo);
  • occasionale (indicare il periodo);

così come risulta dalla documentazione allegata.

Segnaliamo anche la presenza di un altro modello di autocertificazione lavoro, in formato PDF, riservato ai di...

Lettera richiesta ferie: modello Word, Pdf editabile

lettera di richiesta ferie, fac simile lettera di messa in ferie

Lettera con cui un lavoratore dipendente richiede al proprio datore di lavoro o al responsabile dell'Ufficio del personale l'approvazione del piano ferie. La lettera richiesta ferie è disponibile nei formato Word e Pdf editabile.

Ferie: un diritto dei lavoratori

L'art. 36 della nostra Costituzione stabilisce che il "lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi".

L'art. 2109 del Codice Civile, oltre a ribadire questo sacrosanto diritto del lavoratore, stabilisce anche che sia la direzione dell'azienda ad indicare i periodi e le modalità di fruizione delle ferie (c.d. "piano ferie"), tenendo conto delle esigenze dell’impresa e degli interes...

Modulo richiesta certificato di stipendio

modulo richiesta certificato di stipendio

E' scaricabile da questa scheda il modulo richiesta certificato di stipendio, ovverossia un fac simile con cui il lavoratore dipendente chiede all'azienda presso la quale presta servizio il rilascio del certificato di stipendio.

Richiesta certificato di stipendio per cessione del quinto

Generalmente una simile richiesta viene presentata dal lavoratore dipendente al proprio datore quando vi è l'intenzione di richiedere un prestito con cessione del quinto.

La cessione del quinto dello stipendio non è altro che un prestito riservato ai lavoratori dipendenti e ai pensionati, in cui le rate del rimborso vengono detratte direttamente dalla busta paga (o dalla pensione), fino ad un massimo del q...