Rapporti collaborativi

Fac simile lettera riduzione provvigioni: PDF editabile

fac simile lettera riduzione provvigioni

Fac simile di lettera attraverso la quale la società comunica al proprio agente una riduzione delle provvigioni, così come definite dagli accordi contrattuali siglati.

Riduzione provvigioni agente di commercio: quando è possibile

In linea generale l'azienda non può ridurre le provvigioni a proprio piacimento, contravvenendo alle disposizioni contenute nel contratto di agenzia. Una simile decisione è possibile nel solo caso in cui vi sia una esplicita manifestazione di consenso da parte dell'agente.

Tuttavia se il Codice Civile esclude categoricamente ogni possibilità di modifica unilaterale delle provvigioni, non altrettanto si può dire degli Accordi Economici Collettivi (AEC) di settore....

Disdetta contratto di agenzia da parte del mandante: fac simile

lettera recesso contratto agenzia senza preavviso

Fac simile con cui l'azienda mandante comunica la disdetta del contratto di agenzia, ossia comunica al proprio agente la volontà di recedere senza preavviso dal contratto di agenzia per gravi inadempienze commesse dal proprio agente. Sempre dal nostro portale è possibile scaricare un fac simile disdetta contratto di agenzia agente di commercio.

Lettera recesso contratto agenzia senza preavviso: quando utilizzarla

Il fac simile disponibile in questa scheda può essere utilizzato dall'azienda per rescindere il contratto che lo lega al proprio agente nel caso in cui ricorra una giusta causa. Ciò ad esempio accade quando l'agente:

  • viola la zona concessa in esclusiva;
  • concede sconti e/o dilazi...

Revoca dimissioni: guida alla procedura telematica

revoca dimissioni, annullamento dimissioni

La revoca delle dimissioni deve essere effettuata in modalità telematica, vale a dire tramite un'apposita procedura online accessibile dal portale cliclavoro.gov.it. In questa scheda un estratto della guida predisposta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che riporta l'esatta procedura prevista per la revoca dimissioni telematiche.

Revoca dimissioni volontarie: quando comunicarle

Il lavoratore che vuole licenziarsi deve necessariamente utilizzare la procedura resa disponibile sul portale www.cliclavoro.gov.it. A tal fine deve disporre necessariamente delle credenziali SPID. Le alternativa sono rappresentate dalla Carta di Identità Elettronica (CIE 3.0) e dalla eIDAS (electro...

Lettera trasformazione contratto da tempo determinato a tempo indeterminato

lettera trasformazione contratto da tempo determinato a tempo indeterminato

La lettera trasformazione contratto da tempo determinato a tempo indeterminato è disponibile in questa scheda in due esemplari: l'uno ad uso del lavoratore (per farne richiesta all'azienda) e l'altro del datore di lavoro (per darne comunicazione al dipendente).

Trasformazione contratto da tempo determinato a tempo indeterminato: quando avviene

Vediamo in quali casi la legge impone la trasformazione del contratto da tempo determinato a tempo indeterminato.

Divieto del contratto a termine

Non è possibile il ricorso ad un contratto a tempo determinato (art. 20):

  • per la sostituzione di lavoratori che esercitano il diritto di sciopero;
  • per le aziende che hanno proceduto, entro i 6 mesi preced...

Rinnovo contratto a tempo determinato: fac simile PDF, DOC

rinnovo contratto a tempo determinato

Il fac simile di rinnovo contratto a tempo determinato va utilizzato nel caso in cui lo stesso datore di lavoro intende riassumere il medesimo lavoratore con contratto a tempo determinato, dopo che il precedente rapporto a termine tra le medesime parti è giunto a scadenza.

Contratto a termine: fac simile e informazioni utili

Cominciamo col dire che il contratto a tempo determinato è disciplinato dal Decreto Legislativo 15 giugno 2015, n. 81 (articoli 19-29). L'indicazione del termine è priva di effetto se non risulta da atto scritto. Fanno eccezione i rapporti di durata non superiore a 12 giorni. Questo il 

Una copia del contratto deve essere co...

Lettera di assunzione a tempo determinato: modulo Word, Pdf

lettera di assunzione a tempo determinato

La lettera di assunzione a tempo determinato è un documento che contiene una serie di informazioni obbligatorie per legge (durata, decorrenza, retribuzione, inquadramento, mansioni, sede lavorativa, ecc.) che consentono al lavoratore di conoscere tutti gli elementi essenziali del rapporto di lavoro a termine.

Il rapporto di lavoro a tempo determinato è regolato dal Decreto Legislativo 15 giugno 2015, n. 81 (Capo III articoli 19-29) e successive modificazioni. Può essere stipulato quando vi siano ragioni di ordine tecnico, produttivo, organizzativo o sostitutivo, che richiedono un incremento di manodopera per un periodo di tempo limitato. E’ ciò che accade ad esempio con le attività stagio...

Fac simile contratto a tempo determinato 2022: WORD, PDF

fac simile contratto a tempo determinato 2022

Il fac simile contratto a tempo determinato 2022 è una modello con cui viene regolato un rapporto di lavoro subordinato per il quale è prevista una durata predeterminata, attraverso l'apposizione di un termine. Il fac simile, disponibile anche in formato editabile, non è richiesto in caso di rapporti di lavoro di durata non superiore a dodici giorni.

Contratto a tempo determinato: durata massima

Il contrato a tempo determinato è regolato dal Capo III (articoli 19-29) del Decreto Legislativo 15 giugno 2015, n. 81 e successive modificazioni. La sua durata massima è stabilita in 12 mesi, ma c'è la possibilità di estenderla a 24 mesi qualora ricorra almeno una delle seguenti condizioni (art. ...

Fac simile proroga contratto a tempo determinato 2022

fac simile proroga contratto a tempo determinato 2022

Il fac simile proroga contratto a tempo determinato è un modello con cui il datore di lavoro comunica al proprio dipendente che la sua assunzione a tempo determinato, con scadenza fissata ad una certa data, è da considerarsi prorogata di un ulteriore periodo per la medesima attività lavorativa per la quale è stato stipulato il contratto in scadenza.

Proroga contratto a tempo determinato: in cosa consiste

Il contratto a tempo determinato, disciplinato dal Decreto Legislativo 15 giugno 2015, n. 81 (articoli 19-29), è un contratto di lavoro subordinato nel quale è prevista una durata predeterminata, attraverso l’apposizione di un termine.

La proroga del contratto a tempo determinato consiste...