Rapporti collaborativi

Scheda di valutazione del personale: fac simile WORD, PDF

scheda di valutazione del personale, scheda di valutazione delle prestazioni

Da questa scheda si possono scaricare alcuni esempi di valutazione del personale. Si tratta più propriamente di schede con cui il valutatore può esprimere una giudizio sulle prestazioni del singolo lavoratore, sulle competenze tecniche acquisite, sugli obiettivi raggiunti e via discorrendo. Chiaramente può esserci l'esigenza di perfezionare ed adattare la scheda di valutazione del personale al contesto specifico.

A cosa serve una scheda valutazione del personale

La scheda di valutazione del personale ha l'obiettivo di mettere a confronto i risultati raggiunti dal singolo lavoratore, le conoscenze, le competenze e le abilità acquisite, i comportamenti assunti con gli obiettivi fissati dall...

Lettera comunicazione ferie forzate: fac simile editabile

modello lettera comunicazione ferie forzate

Fac simile con cui l’azienda comunica al proprio dipendente il periodo entro il quale potrà godere delle ferie. La lettera comunicazione ferie forzate è un documento disponibile nei formati WORD e PDF.

Ferie: quanto spettano, chi le decide

L'art. 36 della Costituzione stabilisce chiaramente al 3° comma che il lavoratore ha il diritto di godere di un riposo settimanale e di ferie annuali retribuite. Egli non può in alcun modo rinunciare a questo suo diritto, visto che le ferie gli consentono non solo di riposarsi e recuperare la condizione psico-fisica, ma anche di tutelare i rapporti sociali e familiari.

In particolare l'art. 2109 del Codice Civile stabilisce che il periodo di ferie annua...

Lettera impegno assunzione: fac simile WORD, PDF

lettera impegno assunzione, fac simile lettera impegno assunzione

In questa scheda mettiamo a disposizione per il download un fac simile di lettera impegno assunzione, vale a dire una lettera con cui il datore di lavora si fa carico di assumere il lavoratore entro una certa data e alle condizioni stabilite, mentre quest'ultimo si prende l'impegno a sottoscrivere il contratto di lavoro che gli è stato proposto.

Lettera impegno assunzione: quando si utilizza

Si ricorre ad una lettera di questo tipo quando la stipulazione del contratto di lavoro vero e proprio viene, per una serie di motivi, rimandato ad un momento successivo.

Cio può accadere, ad esempio, quando il lavoratore dipendente che si è proposto ad un'altra azienda ed ha accettato le condizioni c...

Contratto di avvalimento fac simile: guida e modello

contratto di avvalimento modello, fac simile contratto di avvalimento

Da questa scheda è possibile effettuare il download del contratto di avvalimento fac simile, uno strumento che consente ad una impresa di essere ammessa a partecipare alle procedure di affidamento dei contratti pubblici anche quando non è nelle condizioni di soddisfare autonomamente taluni requisiti previsti dal bando.

Quando è utile il ricorso all'avvalimento

La partecipazione alle gare di appalto indette dagli enti pubblici richiede il soddisfacimento di taluni requisiti in termini di capacità tecnico-operativa (dotazione di personale qualificato, di mezzi, di certificazione di qualità, ecc.), di idoneità professionale (iscrizione ad albi, registri ...), di capacità economico-finanziari...

Conciliazione Ispettorato del Lavoro: modulistica i istruzioni

conciliazione Ispettorato del Lavoro

Modelli con cui il lavoratore, l'azienda o entrambi possono chiedere all'Ispettorato del Lavoro che venga esperito il tentativo di conciliazione ai sensi dell’art. 410 c.p.c.e srt. 31 della L. 183/2010 al fine di risolvere la controversia insorta tra le parti. I modelli richiesta tentativo di conciliazione lavoro sono disponibili in formato PDF editabile.

Conciliazione Ispettorato del Lavoro: cos'è

In caso di controversie sorte in ambito lavorativo è d'obbligo tentare una conciliazione prima di adire il giudice del lavoro. La conciliazione può essere promossa anche tramite l'associazione sindacale alla quale si aderisce o si conferisce mandato.

Così come stabilito dall'art. 410 cpc, la ri...

Certificazione contratti di lavoro: modulo INL 18

certificazione contratti di lavoro

Modello con cui è possibile richiedere presso le sedi territoriali dell’Ispettorato del Lavoro la certificazione del contratto di lavoro. Il modello è disponibile in formato PDF editabile. In questa stessa scheda è disponibile altresì l'istanza di certificazione rivolta alla Commissione di certificazione dei contratti di lavoro presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Certificazione contratti di lavoro: a cosa serve

La certificazione è una procedura che serve ad attestare che il contratto di lavoro che si intende sottoscrivere (o che si è già sottoscritto) ha i requisiti di forma e di contenuto richiesti dalla legge e dal Contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl) di...

Lettera richiesta differenze retributive: fac simile WORD

lettera richiesta differenze retributive

Fac simile di lettera con cui un lavoratore dipendente diffida formalmente il proprio datore di lavoro ad adempiere pagamento differenze retributive maturate a seguito della risoluzione del rapporto di lavoro.

Lettera richiesta differenze retributive: quando si utilizza

Si tratta di un fac simile con cui un ex lavoratore dipendente o collaboratore, con l’obiettivo di tendere ad un bonario componimento della controversia, chiede al proprio datore che gli vengano corrisposte quelle differenze retributive maturate in seguito alla risoluzione del rapporto: ultima busta paga, TFR, ecc.

Se il datore di lavoro non ottempera a quanto richiesto nel termine fissato nella lettera (generalmente 10/15...

Rateizzazione stipendi arretrati: i moduli per richiederla

Flickr|https://www.flickr.com/photos/alancleaver/4320245924
Se l’azienda per cui lavori sta attraversando un periodo di crisi e non percepisci alcuna retribuzione da diverso tempo, ti invitiamo a considerare la possibilità di rateizzare gli importi relativi ai tuoi stipendi arretrati nell’arco temporale di due anni, seppur rinunciando al 20% del TFR. La rateizzazione stipendi arretrati potrebbe rivelarsi molto