Rapporti collaborativi

Mancato pagamento quota associativa: comunicazione per scadenza termine

mancato pagamento quota associativa, sollecito pagamento quota associativa

Fac simile con cui l'Associazione contesta al proprio socio il mancato pagamento della quota associativa e fissa un termine ultimo entro il quale regolarizzare la propria posizione.

Mancato pagamento quota associativa: cosa comporta

Gli effetti legati al mancato rinnovo della tessera associativa sono disciplinati dallo statuto e/o dal regolamento.

Normalmente in questi casi è previsto l'invio di un sollecito con la fissazione di un termine improrogabile (ad es. 60 giorni), oltre il quale il mancato pagamento della quota deve intendersi causa di esclusione dell’associato.

L'esclusione del socio deve comunque essere deliberata formalmente dall'assemblea, nei confronti della quale il socio p...

Rinnovo quota associativa: Fac simile DOC, modello PDF editabile

rinnovo quota associativa, rinnovo tessera associazione

Comunicazione con cui la direzione dell'associazione informa il proprio socio che la tessera è prossima alla scadenza e per questo lo invita a rinnovarne la quota.

Quando va inviata la lettera per rinnovo tessera associativa

La comunicazione va trasmessa al singolo socio, tramite email o posta ordinaria, e pubblicata in bacheca, sul sito ufficiale e sulle pagine sociale dell'associazione con un certo preavviso rispetto alla scadenza. Ciò al fine di consentire a tutti i soci di organizzarsi per tempo.

Rinnovo quota associativa: cosa deve contenere l'avviso

Si tratta di una lettera molto semplice che deve contenere pochi elementi:

  • termine entro cui provvedere al rinnovo della quota sociale...

Convocazione assemblea associazione: fac simile modelli DOC e PDF

convocazione assemblea associazione

In questa scheda rendiamo disponibili alcuni modelli, tutti in formato editabile, per la convocazione dell'assemblea (ordinaria o straordinaria) dei soci di una associazione.

Convocazione assemblea associazione: come deve avvenire

Le modalità con cui convocare l'assemblea dei soci è definita dalla statuto, dunque basta ricercare l'articolo e mettere in pratica quanto previsto.

Fatta questa premessa c'è da dire che normalmente la convocazione di un'assemblea avviene in due modi:

  1. tramite una comunicazione scritta inviata ad ogni singolo socio. Visto che ormai tutti dispongono di una casella di posta, tale comunicazione viene recapitata nella gran parte dei casi tramite email. Altre modalit...

Verbale assemblea associazione: fac simile e contenuti

verbale assemblea associazione

In questa scheda rendiamo disponibili alcuni fac simile di verbale assemblea associazione, alcuni dal contenuto generico altri da utilizzare in specifiche circostanze. I verbali in questione sono adattabili a qualunque tipo di associazione.

Cos'è l'assemblea degli associati

L’assemblea degli associati è l’organo sovrano dell’Associazione. Hanno diritto di partecipazione, intervento e voto in assemblea tutti gli associati, maggiori di età, in regola con il pagamento delle quote associative

Ogni associato, indipendentemente dalla categoria di appartenenza, con esclusione degli associati minorenni, ha diritto ad un solo voto. Ogni associato può farsi rappresentare da un altro associato att...

Attestato di servizio: modello editabile DOC

attestato di servizio

L'attestato di servizio è un documento con cui il datore di lavoro attesta che un certo lavoratore ha prestato o presta servizio in qualità di dipendente presso la propria azienda, specificandone data di assunzione e mansione svolta. Può riguardare il lavoratore del settore pubblico e privato.

Per quali motivi viene richiesto l'attestato di servizio

L'attestato di servizio viene normalmente richiesto per iscritto (questo il modulo richiesta attestato di servizio) dal lavoratore o dal professionista al suo attuale o ex datore di lavoro. Nella lettera è importante specificare l’uso a cui è destinato l'attestato.

I motivi che stanno alla base di una simile richiesta da parte del lavoratore s...

Permesso per lutto: fac simile DOC e guida alla fruizione

permesso per lutto, permesso per lutto pubblico impiego

Fac simile che il lavoratore dipendente deve compilare, firmare ed inoltrare al proprio datore nel momento in cui intende fruire di un permesso per lutto regolarmente retribuito.

Quando è possibile richiedere permessi per lutto

Si tratta di un diritto sancito dall'articolo 4 della Legge 53 dell’8 marzo 2000, il quale prevede che il lavoratore dipendente (sia privato che pubblico) ha diritto ad un permesso retribuito di 3 giorni lavorativi all'anno in caso di decesso o di documentata grave infermità 

  • del coniuge (anche legalmente separato) o 
  • di un familiare entro il secondo grado (figli, padre e madre, fratelli e sorelle, nipote e nonni).

Questo in linea generale, perché per rispetto ad...

Libro soci cooperative: fac simile WORD

libro soci cooperativa

In questa scheda è possibile fare il download di due fac simile per libro soci, l'uno in formato DOC e l'altro in formato XLS. Si tratta di uno dei libri sociali obbligatori previsti per la cooperativa insieme al libro delle obbligazioni, al libro delle adunanze e delle deliberazioni delle assemblee dei soci, al libro delle adunanze e delle deliberazioni del Consiglio di amministrazione o del Consiglio di gestione ecc.

Cos’è il libro soci cooperative

Il libro soci, previsto dall’art. 2421 del Codice Civile, è un documento nel quale devono essere indicati per ogni singolo socio:

  • nome e cognome
  • luogo e data di nascita
  • codice fiscale
  • residenza/domicilio;
  • recapito telefonico, e-mail, fax;
  • da...

Disdetta contratto manutenzione software: fac simile WORD

disdetta contratto manutenzione software

Fac simile per comunicare all'azienda che ha rilasciato il software, la disdetta del contratto di assistenza e manutenzione.

Contratto assistenza software: cosa prevede

Possono essere tanti i servizi inclusi in un contatto di questo tipo. Generalmente sono previsti:

  • la disponibilità di tutte le versioni aggiornate del software, che includono le migliorie o modifiche che l’azienda decide di apportare per renderlo più efficace e funzionale o per adeguarlo a modifiche legislative, regolamentari o amministrative;
  • la disponibilità di un servizio di assistenza dedicato al cliente e fornito tramite telefono, mail, chat o altri mezzi;
  • la possibilità per il cliente di proporre alla valutazione de...