Rapporti collaborativi

Fac simile richiesta permesso retribuito: modello Word, Pdf

fac simile richiesta permesso retribuito, autocertificazione permesso retribuito per motivi personali

Modello con cui il lavoratore dipendente richiede al proprio datore di lavoro la concessione di un permesso retribuito, vale a dire la possibilità di assentarsi dal lavoro ma ricevendo comunque lo stipendio. Il fac simile richiesta permesso retribuito è disponibile anche in formato WORD. 

Fac simile richiesta permesso retribuito: quando utilizzarlo

Il fac simile in questione va utilizzato quando il lavoratore intende fruire di particolari permessi che gli consentono di assentarsi dal lavoro senza alcuna decurtazione del trattamento economico, per una precisa durata temporale e per specifiche motivazioni che sono stabilite dalle Leggi e dai Contratti collettivi nazionali di lavoro.

Chiaram...

Richiesta permesso non retribuito: fac simile WORD

richiesta permesso non retribuito

In questa scheda offriamo un paio di fac simile con cui il lavoratore può richiedere al proprio datore un permesso non retribuito per motivi personali, vale a dire un permesso per assentarsi dal lavoro senza diritto a percepire lo stipendio e senza copertura ai fini previdenziali.

Permesso non retribuito per motivi personali: quando spetta

Ai sensi di quanto disposto dall'art. 4 della Legge n. 53/2000, i lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato possono richiedere un permesso per gravi e documentati motivi familiari per un periodo, continuativo o frazionato, non superiore a 2 anni nell'arco dell'intera vita lavorativa.

Durante questo periodo il dipendente ha diritto non solo a ...

Lettera modifica orario di lavoro: modelli WORD, PDF

lettera modifica orario di lavoro

In questa scheda rendiamo disponibili alcuni modelli di lettera modifica orario di lavoro, ovverosia fac simili che il prestatore può utilizzare per richiedere al proprio datore di lavoro una variazione della distribuzione dell'orario di lavoro nell'arco della settimana.

Lettera modifica orario di lavoro: quando va trasmessa

Una comunicazione di questo tipo va fatta nel momento in cui il lavoratore, per una qualche ragione, ha difficoltà nel rispettare l'orario che gli è stato assegnato dal datore: ha trasferito la propria residenza altrove e la mattina impiega più tempo per raggiungere il luogo di lavoro, oppure deve sottoporsi a dei cicli di cure pomeridiani e per questo motivo ha la n...

Risarcimento per mobbing: modello di ricorso

risarcimento per mobbing
Fac simile di ricorso in Tribunale ex art 414 c.p.c. per chiedere la cessazione, con effetto immediato, di qualsiasi atto persecutorio nei confronti del ricorrente e la condanna dell'azienda al risarcimento dei danni derivanti da mobbing e demansionamento

Mobbing sul lavoro: come dimostrarlo

mobbing sul lavoro come dimostrarlo, mobbing sul lavoro come riconoscerlo

Sono sempre più frequenti i casi di mobbing sul lavoro, nelle aziende private come negli enti pubblici. Ma cosa si intende esattamente con questo termine? Mobbing deriva dall’inglese “to mob” che significa assalire, attaccare, aggredire qualcuno, verbalmente o fisicamente. In ambiente lavorativo il mobbing è inteso come una forma di aggressione

Lettera al datore di lavoro: moduli WORD, PDF

lettera al datore di lavoro, lettera di lamentela al capo

In questa scheda rendiamo disponibile per il download un fac simile di lettera al datore di lavoro, più precisamente un modello con cui il lavoratore può inviare al proprio datore o al responsabile delle risorse umane una nota di protesta, una rimostranza o semplicemente portare alla loro attenzione un trattamento che egli ritiene ingiusto e inspiegabile.

Quando inviare una lettera di datore di lavoro

I motivi per i quali un lavoratore può trovarsi costretto ad inviare al proprio datore di lavoro una lettera di questo tipo sono tanti:

  • l'affidamento di incombenze e carichi di lavoro non più sostenibili;
  • la ripartizione dei turni serali e del fine settimana a dir poco discutibile;
  • la prese...

Scheda di valutazione del personale: fac simile WORD, PDF

scheda di valutazione del personale, scheda di valutazione delle prestazioni

Da questa scheda si possono scaricare alcuni esempi di valutazione del personale. Si tratta più propriamente di schede con cui il valutatore può esprimere una giudizio sulle prestazioni del singolo lavoratore, sulle competenze tecniche acquisite, sugli obiettivi raggiunti e via discorrendo. Chiaramente può esserci l'esigenza di perfezionare ed adattare la scheda di valutazione del personale al contesto specifico.

A cosa serve una scheda valutazione del personale

La scheda di valutazione del personale ha l'obiettivo di mettere a confronto i risultati raggiunti dal singolo lavoratore, le conoscenze, le competenze e le abilità acquisite, i comportamenti assunti con gli obiettivi fissati dall...

Lettera comunicazione ferie forzate: fac simile editabile

modello lettera comunicazione ferie forzate

Fac simile con cui l’azienda comunica al proprio dipendente il periodo entro il quale potrà godere delle ferie. La lettera comunicazione ferie forzate è un documento disponibile nei formati WORD e PDF.

Ferie: quanto spettano, chi le decide

L'art. 36 della Costituzione stabilisce chiaramente al 3° comma che il lavoratore ha il diritto di godere di un riposo settimanale e di ferie annuali retribuite. Egli non può in alcun modo rinunciare a questo suo diritto, visto che le ferie gli consentono non solo di riposarsi e recuperare la condizione psico-fisica, ma anche di tutelare i rapporti sociali e familiari.

In particolare l'art. 2109 del Codice Civile stabilisce che il periodo di ferie annua...