Rapporti collaborativi

Lettera richiesta ferie: modello Word, Pdf editabile

lettera di richiesta ferie, fac simile lettera di messa in ferie

Lettera con cui un lavoratore dipendente richiede al proprio datore di lavoro o al responsabile dell'Ufficio del personale l'approvazione del piano ferie. La lettera richiesta ferie è disponibile nei formato Word e Pdf editabile.

Ferie: un diritto dei lavoratori

L'art. 36 della nostra Costituzione stabilisce che il "lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi".

L'art. 2109 del Codice Civile, oltre a ribadire questo sacrosanto diritto del lavoratore, stabilisce anche che sia la direzione dell'azienda ad indicare i periodi e le modalità di fruizione delle ferie (c.d. "piano ferie"), tenendo conto delle esigenze dell’impresa e degli interes...

Modulo richiesta certificato di stipendio

modulo richiesta certificato di stipendio

E' scaricabile da questa scheda il modulo richiesta certificato di stipendio, ovverossia un fac simile con cui il lavoratore dipendente chiede all'azienda presso la quale presta servizio il rilascio del certificato di stipendio.

Richiesta certificato di stipendio per cessione del quinto

Generalmente una simile richiesta viene presentata dal lavoratore dipendente al proprio datore quando vi è l'intenzione di richiedere un prestito con cessione del quinto.

La cessione del quinto dello stipendio non è altro che un prestito riservato ai lavoratori dipendenti e ai pensionati, in cui le rate del rimborso vengono detratte direttamente dalla busta paga (o dalla pensione), fino ad un massimo del q...

Fac simile certificato di stipendio: WORD, PDF

fac simile certificato di stipendio, certificato stipendio pdf

In questa scheda sono disponibili per il download due versioni del fac simile certificato di stipendio, modelli con cui l'amministrazione/azienda attesta la retribuzione netta e il TFR del proprio dipendente ai fini del calcolo della cessione del quinto dello stipendio.

Certificato di stipendio: cos'è

Il certificato di stipendio è un documento che l’azienda compila e rilascia su richiesta del proprio dipendente e che riporta tutta una serie di informazioni sul lavoratore:

  • dati anagrafici
  • data e tipo di assunzione
  • qualifica professionale
  • retribuzione lorda e netta
  • TFR accantonato
  • indennità
  • trattenute in corso per cessione o pignoramento
  • provvedimenti disciplinari
  • ecc.

Chiaramente il cert...

Lettera licenziamento badante per decesso datore di lavoro: fac simile Word, Pdf

lettera licenziamento badante per decesso datore di lavoro

Da questa scheda si possono scaricare due distinti modelli di lettera licenziamento badante per decesso datore di lavoro: l'una con concessione del preavviso e l'altro con effetto immediato.

Lettera licenziamento badante per decesso datore di lavoro: da chi va utilizzata

Ad utilizzare questa lettera sono chiaramente gli eredi: il coniuge, il partner dell'unione civile, il convivente di fatto,  il/la figlio/a, ecc. Costoro possono decidere che alla morte del datore di lavoro il collaboratore domestico:

  • resti ancora per qualche giorno alle dipendenze della famiglia, magari con mansioni diverse. In questo caso nella lettera occorre indicare il periodo di preavviso. I relativi termini sono s...

Risoluzione consensuale rapporto di lavoro domestico: lettera Word, Pdf

risoluzione consensuale colf, risoluzione consensuale rapporto di lavoro domestico

Lettera con cui datore e lavoratore domestico (badante, colf, ecc.) dichiarano di comune accordo di risolvere il rapporto di collaborazione. La lettera serve a tutelare le parti contro il rischio di eventuali controversie.

Risoluzione consensuale rapporto di lavoro domestico: in cosa consiste

Con la risoluzione consensuale le parti rinunciano al periodo di preavviso e alla relativa indennità.

Sulla lettera, oltre a riportare i dati anagrafici delle parti, è importante specificare la data di decorrenza del contratto e quella di cessazione del rapporto.

E' molto importante che la lettera sia firmata da entrambe le parti, ossia dal datore di lavoro dal collaboratore domestico.

Con la risoluz...

Lettera licenziamento badante per giusta causa: modello DOC

lettera licenziamento badante per giusta causa

Fac-simile lettera di licenziamento per giusta causa di un collaboratore domestico e/o di un assistente familiare (colf e/o badante) a firma del datore di lavoro.

Quando utilizzare la lettera licenziamento badante per giusta causa

Il licenziamento per giusta causa di una colf o di una badante si realizza quando il collaboratore domestico assume comportamenti tali da incrinare il rapporto fiduciario in essere fra le parti, così gravi da non consentire, neppure provvisoriamente, la prosecuzione del rapporto: furti, aggressioni fisiche, molestie sessuali, assenze ingiustificate, comportamenti ingiuriosi, rifiuto delle mansioni concordate, ecc.

In questi casi il licenziamento ha effetto immed...

Lettera licenziamento colf senza preavviso: Word, Pdf

lettera licenziamento colf senza preavviso, lettera licenziamento badante senza preavviso

Da questa scheda è possibile scaricare un fac simile di lettera licenziamento colf senza preavviso, un modello cioè che il datore di lavoro può utilizzare nel caso in cui intenda comunicare il licenziamento senza tuttavia concedere il preavviso al proprio collaboratore domestico e/o assistente familiare (colf e/o badante).

Lettera licenziamento colf senza preavviso: quali conseguenze?

A differenza di quanto accade con la generalità dei lavoratori, nei confronti di una colf o di una badante il licenziamento può essere intimato dal datore senza che alla base ci sia necessariamente una motivazione.

Una sola condizione deve essere soddisfatta: il rispetto del termine di preavviso. Ciò al fine...

Libretto famiglia 2021: guida completa all'utilizzo

libretto famiglia 2021

I vecchi voucher o buoni lavoro furono introdotti con l'obiettivo di regolarizzare il pagamento delle attività lavorative svolte in modo sporadico e saltuario (l’insegnante per le ripetizioni, la colf, la baby sitter, il giardiniere, ecc.). Successivamente vennero aboliti e rimpiazzati da nuovi sistemi di pagamento: il "libretto famiglia" (LF) per i privati e i