Rapporti collaborativi

Libretto famiglia 2021: guida completa all'utilizzo

libretto famiglia 2021

I vecchi voucher o buoni lavoro furono introdotti con l'obiettivo di regolarizzare il pagamento delle attività lavorative svolte in modo sporadico e saltuario (l’insegnante per le ripetizioni, la colf, la baby sitter, il giardiniere, ecc.). Successivamente vennero aboliti e rimpiazzati da nuovi sistemi di pagamento: il "libretto famiglia" (LF) per i privati e i

Fac simile revoca mandato professionale: WORD, PDF editabile

revoca incarico professionale fac simile

Fac simile revoca mandato professionale in due formati ("doc" e "pdf") che il cliente può compilare e trasmettere al professionista quando, per circostanze diverse, ritiene che il rapporto di fiducia con lui si sia irrimediabilmente incrinato.

Lettera revoca mandato professionale: quando utilizzarla

In linea generale non c'è un motivo ben preciso per revocare il mandato conferito al proprio commercialista, avvocato, architetto, geometra o altro professionista. Se il cliente, dopo aver regolarmente sottoscritto una lettera di incarico professionale, riscontra una incompatibilità di carattere con il professionista, oppure denota poca trasparenza e chiarezza nelle procedure adottate o nei co...

Fac simile revoca mandato avvocato: WORD, PDF

fac simile revoca mandato avvocato, lettera revoca mandato avvocato

In questa scheda è possibile scaricare il fac simile revoca mandato avvocato. Si tratta di un modello in formato “doc”, dunque facilmente personalizzabile e adattabile alle specifiche circostanze. Vediamo cosa deve contenere la lettera revoca mandato avvocato, in quali casi va inviata e con quali modalità.

Revoca mandato avvocato: in quali casi il cliente può comunicarla

Il DDL Concorrenza (Legge 124/2017), entrato in vigore dal 29 agosto 2017, ha imposto ai liberi professionisti - e dunque anche agli avvocati - l'obbligo di comunicare al cliente, in forma scritta o digitale, il grado di complessità dell’incarico conferito e gli oneri connessi alla prestazione, distinguendo tra compenso, ...

Fac simile domanda di mobilità volontaria: WORD, PDF

fac simile domanda di mobilità volontaria

In questa scheda rendiamo disponibili alcuni fac simile domanda di mobilità volontaria, vale a dire dei modelli con cui un lavoratore dipendente a tempo indeterminato chiede volontariamente il trasferimento dalla propria azienda di appartenenza (aziende cedente) a un’altra azienda o ente (azienda accettante, cessionaria).

Fac simile domanda di mobilità volontaria: quando va utilizzato

Si parla di mobilità lavorativa quando un lavoratore dipendente si trasferisce da un comparto/unità all'altro/a dello stesso ente oppure da un'azienda/ente all'altra/o. La materia è regolata dal Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

Può trattarsi di "mobilità permanente", nel caso in cui il trasferiment...

Fac simile richiesta permesso retribuito: modello Word, Pdf

fac simile richiesta permesso retribuito, autocertificazione permesso retribuito per motivi personali

Modello con cui il lavoratore dipendente richiede al proprio datore di lavoro la concessione di un permesso retribuito, vale a dire la possibilità di assentarsi dal lavoro ma ricevendo comunque lo stipendio. Il fac simile richiesta permesso retribuito è disponibile anche in formato WORD. 

Fac simile richiesta permesso retribuito: quando utilizzarlo

Il fac simile in questione va utilizzato quando il lavoratore intende fruire di particolari permessi che gli consentono di assentarsi dal lavoro senza alcuna decurtazione del trattamento economico, per una precisa durata temporale e per specifiche motivazioni che sono stabilite dalle Leggi e dai Contratti collettivi nazionali di lavoro.

Chiaram...

Richiesta permesso non retribuito: fac simile WORD

richiesta permesso non retribuito

In questa scheda offriamo un paio di fac simile con cui il lavoratore può richiedere al proprio datore un permesso non retribuito per motivi personali, vale a dire un permesso per assentarsi dal lavoro senza diritto a percepire lo stipendio e senza copertura ai fini previdenziali.

Permesso non retribuito per motivi personali: quando spetta

Ai sensi di quanto disposto dall'art. 4 della Legge n. 53/2000, i lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato possono richiedere un permesso per gravi e documentati motivi familiari per un periodo, continuativo o frazionato, non superiore a 2 anni nell'arco dell'intera vita lavorativa.

Durante questo periodo il dipendente ha diritto non solo a ...

Lettera modifica orario di lavoro: modelli WORD, PDF

lettera modifica orario di lavoro

In questa scheda rendiamo disponibili alcuni modelli di lettera modifica orario di lavoro, ovverosia fac simili che il prestatore può utilizzare per richiedere al proprio datore di lavoro una variazione della distribuzione dell'orario di lavoro nell'arco della settimana.

Lettera modifica orario di lavoro: quando va trasmessa

Una comunicazione di questo tipo va fatta nel momento in cui il lavoratore, per una qualche ragione, ha difficoltà nel rispettare l'orario che gli è stato assegnato dal datore: ha trasferito la propria residenza altrove e la mattina impiega più tempo per raggiungere il luogo di lavoro, oppure deve sottoporsi a dei cicli di cure pomeridiani e per questo motivo ha la n...

Risarcimento per mobbing: modello di ricorso

risarcimento per mobbing
Fac simile di ricorso in Tribunale ex art 414 c.p.c. per chiedere la cessazione, con effetto immediato, di qualsiasi atto persecutorio nei confronti del ricorrente e la condanna dell'azienda al risarcimento dei danni derivanti da mobbing e demansionamento